in procinto di riprendermi la 59x che vendetti nel 99..mi sto studiando il manuale d'officina ufficiale anche se in inglese.So bene che il cilindro della 59X è con il riporto cromato e quindi se si riga..si deve cambiare..anche perchè la yamaha non prevede dei pistoni originali maggiorati come la Honda sulla XR a meno che non si va su Wiseco,Je ecc ecc.Ho notato una sezione del manuale che parla dell'asportazione della canna dal cilindro per una sua sostiutzione..con un'altra.Quindi mi domando...ci sono in commercio delle canne di ricambio cromate per il cilindro della 59X?ho notato che vi son anche delle officine che ti sostituiscono la canna dell'originale effettuando anche la cromatura e mantenendo anche il diametro dei 95mm..originale (ho trovato un pistone originale Yamaha completo ad un ottimo prezzo come ricambio da tenere da parte.Non montando una canna cromata ma in ghisa e mettendo un pistone magari Wiseco o Je maggiorato di poco..a che problemi si va incontro?
Sbielli e si riscalda un po'....
il prezzo conveniente del pistone qual'e'? doc
Cmq il pistone del 59x nn credo diffirisca da quello delle xt etc...puoi montare un maggiorato originale e far ricromare la canna rettificata...
c'e' un utente del forum che l'ha fatto e ha ottenuto anche un ottimo risultato!
confermo che i pistoni 595 sono tutti uguali.
puoi anche trovarti un cilindro xt e trapiantarlo, tanto la canna cromata non dà chissà quali benefici. Trapianti il cilindro, pistone maggiorazione originale e via, sei pronto per tantissima altra strada...
il prezzo del pistone è 70 euro con fasce NUOVO trovato su XR Italia.non mi risulta che per il 59X ci siano pistoni maggiorati 0.50 e 1.00 ORIGINALI...ma solo per XT600 1989. e i codici ricambio fra i due pistoni cambiano di una sigla quindi dovrebbero essere differenti.. :sciopp:
si ma sono identici
Citazione di: Rainbowsix il 14 Febbraio 2010, 10:30:59
.ci sono in commercio delle canne di ricambio cromate per il cilindro della 59X?
no.
Citazione di: Rainbowsix il 14 Febbraio 2010, 10:30:59
Non montando una canna cromata ma in ghisa
è quello che fanno praticamente tutti;
tieni conto che comperare una canna nuova e andare in rettifica per reincamiciarla nel cilindro ti costerà tanto quanto (anzi anche di +) prendere un cilindro con canna in ghisa su ebay e rettificarlo a misura del pistone che andrai a comperare.
Rimane il fatto che se compri camicia e pistone JE avrai già l'accoppiamento preciso e non andrai a maledire il rettificatore che spesso e volentieri ti sbaglia le tolleranze.
Sulla canna in ghisa puoi montare tranquillamente anche i pistoni yamaha che trovi in maggiorazione da 0.5 e 1.0mm.
Citazione di: wish il 14 Febbraio 2010, 13:43:25
confermo che i pistoni 595 sono tutti uguali.
colto in castagna ;D
quasi ;)
C'è la serie pistoni 34l e la serie 3tb: differiscono leggerissimamente tra loro per piccoli particolari...Io me ne sono strasbattuto ferocemente le pelotas e la mia 43f monta senza alcun problema un pistone 3tb felicemente donato da un motore che ho ad uso ricambi (il ring set è lo stesso per entrambi i pistoni)
Si sono diversi...alcuni hanno in basso una parte ad "anello" che aderisce alla superficie del cilindro e altri non lo hanno...in pratica esternamente, sotto i buchi dello spinotto, quello spazio in alcuni non è "vuoto" ma ha un riporto tutto intorno al pistone che prosegue quello che c'è dietro e davanti...
Scusate, ho usato il traduttore di google... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
bhe per fortuna la parte ad anello non si capovolge nel canovaccio ;D
Citazione di: lele74 il 14 Febbraio 2010, 19:51:29
colto in castagna ;D
quasi ;)
C'è la serie pistoni 34l e la serie 3tb: differiscono leggerissimamente tra loro per piccoli particolari...Io me ne sono strasbattuto ferocemente le pelotas e la mia 43f monta senza alcun problema un pistone 3tb felicemente donato da un motore che ho ad uso ricambi (il ring set è lo stesso per entrambi i pistoni)
Buono a sapersi :ok:
Citazione di: mistermou il 14 Febbraio 2010, 19:57:59
Si sono diversi...alcuni hanno in basso una parte ad "anello" che aderisce alla superficie del cilindro e altri non lo hanno...in pratica esternamente, sotto i buchi dello spinotto, quello spazio in alcuni non è "vuoto" ma ha un riporto tutto intorno al pistone che prosegue quello che c'è dietro e davanti...
Scusate, ho usato il traduttore di google... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Come i pistoni del trattore? :dubbio:
hahaha
fumato roba purissima e'? :akrd:
#friends# #friends# #friends#
Montano tutti uguale...parola di Yamaha!
bene a sapersi allora...che la Je fornisce anche le camice x i cilindri e credo a sto punto anche la wiseco.cmq la moto che riprenderò è ferma da 2 anni..e a dire del mio conoscente è come quando gliela vendetti nel 99 anzi in + ha le sospensioni rifatte e frizione e distribuzione nuova.
Che montino non c'è dubbio, ma non è che tutti i 595 hanno lo stesso IDENTICO pistone.Alcuni sono diversi come forme, ma le misure e le quote importanti sono le stesse...
Citazione di: mistermou il 15 Febbraio 2010, 11:41:10
Che montino non c'è dubbio, ma non è che tutti i 595 hanno lo stesso IDENTICO pistone.Alcuni sono diversi come forme, ma le misure e le quote importanti sono le stesse...
OK,SR. pignolo! :riez: