Cari tutti,
ho bisogno di revisionare l'impianto elettrico della mia TT 59x del 1989. In pratica non funzionano frecce e clacson.
Purtroppo non riesco a trovare un meccanico capace di metterci le mani sopra.
Cerco qualcuno del forum che, dietro pagamento, posso sistemarmi la situazione. Io vivo a Roma, quindi anche questo forumista dovrebbe essere di questa città.
Io porterei la moto nel suo garage/box (o se lui vuole venire nel mio) e pagherei immediatamente l'incomodo. Se devo dare dei soldi ad uno sconosciuto preferisco darli ad uno del forum...
Aspetto vostre disponibilità.
Cordiali saluti
michele
sono Wolf, risolvo problemi.
compenso orario 10000 bigliettoni ;D
scherzi a parte, se non ti funzionano solo clacson e frecce molto probabilmente è questione di fili interrotti,
magari sotto al canotto come quasi sempre accade, oppure qualche contatto che non conduce più.
Molto probabilmente è la solita rottura che risolvi con saldatore e stagno.
facci sapere.
Tendenzialmente i meccanici tendono a rifiutare lavori elettrici su moto vecchie perchè sono sempre rogne e non si sa mai dove si va a parare (per il tempo impiegato o per i ricambi eventualmente necessari). Anche non capendoci niente di elettronica (io sono il primo) è facile seguire i fili e controllare i connettori. Quella treccia sotto il cannotto è la prima cosa da controllare perchè è soggetta ai movimenti del manubrio.
Se ti va di venire a Frascati un giorno, gli diamo un'occhiata :ok: :ok:
Alle brutte brutte, si fa un impianto elettrico parziale (solo per luci e clacson) parallelo all'esistente, bypassando così eventuali falsi contatti :girrrr:
Citazione di: mistermou il 09 Giugno 2010, 12:52:21
Se ti va di venire a Frascati un giorno, gli diamo un'occhiata :ok: :ok:
Alle brutte brutte, si fa un impianto elettrico parziale (solo per luci e clacson) parallelo all'esistente, bypassando così eventuali falsi contatti :girrrr:
OT...
ti stimo fratello :riez:
fine OT....
io avevo lo stesso problema su un 43f ed ho semplicemente tirando nuovi fili delle frecce ho risolto il problema
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=70914.msg929303#msg929303
Citazione di: ultrafemico il 09 Giugno 2010, 12:10:19
Cari tutti,
ho bisogno di revisionare l'impianto elettrico della mia TT 59x del 1989. In pratica non funzionano frecce e clacson.
Purtroppo non riesco a trovare un meccanico capace di metterci le mani sopra.
Cerco qualcuno del forum che, dietro pagamento, posso sistemarmi la situazione. Io vivo a Roma, quindi anche questo forumista dovrebbe essere di questa città.
Io porterei la moto nel suo garage/box (o se lui vuole venire nel mio) e pagherei immediatamente l'incomodo. Se devo dare dei soldi ad uno sconosciuto preferisco darli ad uno del forum...
Aspetto vostre disponibilità.
Cordiali saluti
michele
non funzionano o funzionano pianissimo se accelleri?quella moto he l'impianto a 6 V e se manca la batteria (o è "morta") frecce e clacson non vanno. :ciao:
Citazione di: mistermou il 09 Giugno 2010, 12:52:21
Se ti va di venire a Frascati un giorno, gli diamo un'occhiata :ok: :ok:
Alle brutte brutte, si fa un impianto elettrico parziale (solo per luci e clacson) parallelo all'esistente, bypassando così eventuali falsi contatti :girrrr:
Ho dimenticato di aggiungere che se mi paghi mi offendo :nonsi: :nonsi: :riez:
3tb, :riez: :riez: mi pare giusto condividere tutte le madonne che ci ho sputato su quella moto... #risatona# #risatona#
Per carità!
Se qualcuno si offende per i soldi io sono il per evitare brutte figure ed offese varie! Magari una birretta però ci potrebbe scappare, no?
Sul serio io non ci capisco un gran che. I fili poi cambiano colore durante il tracciato e io mi perdo...
Addirittura uno dei meccanici che ha avuto in consegna la moto mi ha detto che forse non c'era neanche il relais. A proposito: dove devo andare a vedere per sapere se effettivamente c'è o non c'è? Sotto il serbatoio? Boh?
Il sistema è a 6 V e non funziona nulla, nè con motore al minimo nè a giri alti. Il Faro si. La moto ha la batteria 6 V praticamente nuova (comprata a Dicembre 2009) ma non è stata mai utilizzata, perchè da allora la moto circola senza frecce e clacson.
La persona che mi ha venduto la TT mi aveva detto che funzionava tutto, ma forse la dichiarazione non era del tutto rispondente alla realtà...
Ora, dopo circa 6 mesi in mio possesso mi sono scocciato di girare senza frecce quindi vorrei tanto metterla a posto.
Prima di venire a Frascati (sempre dietro appuntamento e portandomi un carrellino per metterci le birre dentro) mi dite cosa dovrei andare a vedere?
- Smontare sella;
- Smontare serbatoio (?)
- Seguire i fili che dalla batteria vanno alle frecce?
- ???
- ???
Ringrazio in anticipo, magrebtzx
Controlla se c'è il relais...è uno scatolino nero circa 5x5x4cm che si trova se non ricordo male "in linea d'aria" sotto il tappo del serbatoio.
Smonti il serbatoio (due bulloni anteriori da 10, uno per lato, sganci la linguetta di gomma posteriore del serbatoio) e te lo trovi lì, vicino al canotto (è fissato al telaio attraverso una sorta di silent-block di gomma...)
Intanto controlla se c'è :ok:
Indicazioni perfette mistermou! clap
In effetti il relais c'è. Ho pure trovato un groviglio di fili che mi ha messo tanta paura... Non pensavo ci potessero essere tanti fili su una moto così "ignorante". Cavolo, solo 4 frecce, un clacson e faro! Boh?
Poi che faccio? Mi sa mi sa che mistermou mi deve adottare :pazz:
Non so se ti può servire, tempo fa avevo fatto un thread analizzando un pò l'impianto. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=65754.0
Avevo anche rifatto gli schemi da zero, in PDF.
:ciao:
Direi che nel tuo caso dovresti controllare il filo marrone (nel mio schema è in comune con frecce e clacson), poi magari controlla i punti dove dei fili si collegano sul telaio o sul motore (masse)
Ho inviato un mp ad andrea69 ma non mi ha risposto! Come devo fare?
Inoltre proverò a dare un'occhiata al pdf ma io non ne capisco praticamente nulla di elettronica...
Citazione di: ultrafemico il 13 Giugno 2010, 18:13:49
Ho inviato un mp ad andrea69 ma non mi ha risposto! Come devo fare?
Inoltre proverò a dare un'occhiata al pdf ma io non ne capisco praticamente nulla di elettronica...
ti contattera' lui tranquillo
Senza nulla togliere ad Andrea che è in gambissima, però mi sa che ci ha pure una vita sua... magari se continui col resto del forum che sono parecchi, secondo me sicuramente qualcosa riesci a fare. No?
Ciao Paloo,
infatti io chiedevo solo se qualcuno del forum fosse in grado di darmi una mano, sia dietro pagamento che dietro fornitura di bottiglie di birra. Non mi va da andare da sconosciuti meccanici che sbuffano a guardare la mia 59x, tutto qui.
perchè non provi a cercare un elettrauto vecchio stampo ?
See, ci ho provato, ma gli elettrauti vogliono lavorare solo su macchine, e quando vedono moto un pò storcono il naso
Devi trovare un meccanico anziano. Uno di quelli che le moto le aggiusta. I meccanici di oggi sono solo capaci di sostituire i pezzi.
Certo, dicevo più al geko in effetti. A geko, c'è anche il resto del forumme :)
Peccato che abito un pò fuori mano.
Bè ma la cellula romana, nessuno che si fa avanti?
Citazione di: paloo il 21 Giugno 2010, 21:04:02
Certo, dicevo più al geko in effetti. A geko, c'è anche il resto del forumme :)
Peccato che abito un pò fuori mano.
Bè ma la cellula romana, nessuno che si fa avanti?
:mvv:
oppure senti il misterpastrana,lui n ha perso di tempo sul suo di 59x