bonjour a tout le monde
non è per la Jalla... a lei toccherà un altro giro tra un po'.
in questi gg sto restaurando una XL200 PD (ex Lu) per un'amica.
il motore è già smembrato, cilindro e testa portate in rettifica, da uno bravo! mica come il tizio che aveva rifatto il cilindro della Jalla.
beh, tagliando corto, il rettificatore m'ha chiamato poco fa per dire che c'è un problema con la testa (non c'era mica bisogno me lo dicesse lui... è da ben più di 30 anni che lo so!)
uno dei guidavalvole RUOTA :o nella sua sede!
a detta di un famoso concessionario Honda milanese, che casualmente era presente, è un problema noto e abbastanza frequente su quei motori.
fondamentalmente il guidavalvole, in ghisa, prende gioco con la testa... con tutte le conseguenza fastidiose del caso :-\
soluzioni:
1) trovare una testa "nuova", ma se il problema è davvero frequente c'è il rischio di trovare guidavalvole rotanti anche qui
2) far fare guidavalvole maggiorati da un tornitore (ma uno bravo!) e sostituirli.
il lato negativo in questo caso è il costo e il molto lavoro in più che è necessario (tornitore, lavorazione sedi guidavalvole)
domande...
qualcuno di voi che mastica anche un po' di Honda, aveva mai sentito parlare di sto problema?
voi cerchereste una testa o fareste guide nuove? nel secondo caso... avete un bravo tornitore da cosigliarmi? e un'idea dei costi?
last but not least... se faccio le guide nuove, forse conviene farle in bronzo invece che ghisa?
bene, attendo fiducioso i vostri utilissimi commenti...
ciao ;D
R
ci riprovo... UP! ;D
-ninzo'-
bella ciglio!!!
non so' che dirti sinceramente,xo' valuterei nel far rifare la testa che hai (non quella sopra le spalle,oramai e' andata #risatona# #friends#)
Devi valutare i costi della riparazione, o dell'eventuale acquisto di un'altra testa,xo' potresti correre il rischio di prenderne un'altra con lo stesso problema!!!!
io rifarei la tua se la cifra e' ragionevole!!
:ok: :bye:
Ciglio, non c'è un modo per far sta ferma sta frescaccia? Una "punzonatura"/"crimpatura" con una botta di scalpello/punzone, una spinetta, un punto di TIG giusto per farla star ferma...eccheccazz...tanto la forza che deve sopportare questo "fermo" è veramente esigua... -ninzo'-