Salve a tutti. Pur non essendo molto esperto e con l'aiuto di questo magico sito ho quasi completato la revisione del motore della mia xt 600 43 F.
Ho appena montato la catena di distribuzione seguendo il tutorial https://xt600.eu/forum/tech7.html, ma ora mi sorge un dubbio atroce :dubbio: e dato che ho ancora il motore smontato vorrei chiarirlo definitivamente, magari con il vostro aiuto.
Premetto che quando ho smontato il volano ho fatto, con un pennarello arancio, dei segni esterni come si vede dalle foto e le due incisioni dell'albero a cammes erano allineate con il bordo della testata.
Quando ho rimontato la catena nuova ho allineato l'albero a cammes esattamente come la foto, cioè con le 2 incisioni parallele al bordo della testata, mentre per allineare il pignone dell'albero motore ho preso come riferimento la freccia stampata nel carter sotto il volano ed il punto inciso del pignone identificato nel tutorial con la lettera B e li ho allineati perfettamente. Con mio grande stupore quando ho rimontato il volano i segni che avevo fatto precedentemente non coincidevano più, come è possibile? Finito di montare il carter ora noto che se i riferimenti dell'albero a cammes sono paralleli al bordo della testata la lettera sul volano dal buco spia è la H (ma non dovrebbe essere la T ?). Devo aggiugere che quando ho smontato la catena di distribuzione era veramente in condizioni pietose, chi possedeva la moto prima di me non si era nemmeno degnato di verificare la situazione del tendicatena che non svolgeva più il suo lavoro. La catena si era talmente allungata che con le oscillazioni ha inciso parte del cilindro. E' quindi possibile che si siano formati dei giochi tali da disallineare i due punti di riferimento descritti in precedenza. Ringrazio anticipatamente per le risposte
inciso parte del cilindro? scusa ma i pattini di scorrimento non c'erano?
Citazione di: wish il 20 Giugno 2010, 13:08:13
inciso parte del cilindro? scusa ma i pattini di scorrimento non c'erano?
:dubbio:
ma perche' nn hai rimontato con i tuoi segni? :dubbio:
Hai fatto un po di confusione.....la fase si può fare senza segni di pennarelli......quando sei senza il volano il riferimento è sul carter motore e la chiavetta sull'albero motore....sulla corona dentata dell'albero a camme Ok le lineette orizzontali, la ci deve essere un pallino in alto, che in foto non vedo( sei in scarico e non in compressione)....se invece monti il volano, devi farlo con il carter montato..il riferimento a T ( c'è pure quello a H, ma serve per l'anticipo accensione)
foto riferimento senza volano
(http://img338.imageshack.us/img338/9744/dscn0207rad.jpg)
riferimenti albero a camme..
(http://img84.imageshack.us/img84/6484/montatesta43kq7nj8ef4.jpg)
Spero sia chiaro
Luca :ciao: :ciao:
facendosi lui i segni nn ha bisogno di rispettare i riferimenti...
ha fatto confusione leggendo il tutorial...
Grazie delle delucidazioni, a questo punto, credo che non mi conviene rispettare i segni che ho fatto, ma seguire le indicazioni di RttLuca, anche se in questo caso devo smontare di nuovo il volano. Probabilmente quando ho fatto i segni ero in fase di scarico e non di aspirazione. La seconda soluzione che mi sembra quella più conveniente, è di smontare solo il coperchio delle valvole mettere il volano sul riferimento T ed allineare l'albero a camme con il pallino inciso in alto.
Ho appena completato il lavoro seguendo le indicazioni avute.
Ho girato il volano fino a raggiungere il riferimento T (come da foto).
Ho riposizionato l'albero a cammes con il riferimento inciso verso l'alto (come da foto).
Credo che ora il motore sia in fase. Chiedo conferma se le operazioni effettuate sono esatte. Grazie
La conferma c'è..però un solo appunto che vedo in foto...il segno non è la T in se stessa, ma il segno a fianco trovi I T la linea dritta è il riferimento a T......verifica
Luca :mvv:
Se posiziono il volano con il riferimento alla linea verticale vicino alla T come da foto allegata, le due linee di riferimento dell'albero a cammes non sono parallele al bordo della testata (come da foto)
A questo punto credo che devo spostare in avanti di un dente la catena di distribuzione.
Chiedo conferma Grazie
Esatto clap...sposti la catena quanto basta per allineare le linee dell'ingranaggio :mvv:
Luca
Grazie infinite, eseguo :ok:
La catena aperta per essere bloccata và ribattuta dopo aver infilato la falsamaglia ? ::)
Citazione di: Marchinovis il 09 Settembre 2010, 12:21:09
La catena aperta per essere bloccata và ribattuta dopo aver infilato la falsamaglia ? ::)
:mvv: :mvv: :mvv:
prova ad immaginare che succede se non la ribatti....... :frustalo:
ciao,Filippo.
Io non monterei mai una catena di distribuzione con falsamaglia, neanche se me la regalassero. E' anche vero che ho sempre avuto catene di trasmissione con falsamaglia e mai nessun problema, ma lì almeno la puoi controllare a vista, mentre all'interno del motore non sai quello che sta succedendo!
Ciao. Gionni
Citazione di: gionni il 09 Settembre 2010, 12:42:54
Io non monterei mai una catena di distribuzione con falsamaglia, neanche se me la regalassero. E' anche vero che ho sempre avuto catene di trasmissione con falsamaglia e mai nessun problema, ma lì almeno la puoi controllare a vista, mentre all'interno del motore non sai quello che sta succedendo!
Ciao. Gionni
Il termine falsamaglia è SBAGLIATO è una maglia da ribattere.....dopo la ribattitura non la riconosci in mezzo alle altre..... doc
Luca :mvv:
Devo dire che anch'io ero molto titubante riguardo alle catene aperte ::) , difatti avevo tolto tutto e cercavo una catena chiusa , ma già dopo aver infilato l'ultima maglia (vero non è una falsamaglia del tipo catena ruota ma è una vera e propria maglia ) l'inserimento sembra quasi irreversibile per la forza che fà il chiudimaglia e dopo averlo ribattuto sull'incudine con due martelli credo (e spero) proprio ke rimanga li' per almeno altri vent'anni! :P
Citazione di: RttLuca il 09 Settembre 2010, 13:48:58
Il termine falsamaglia è SBAGLIATO è una maglia da ribattere.....dopo la ribattitura non la riconosci in mezzo alle altre..... doc
Luca :mvv:
Ah, allora è proprio come le catene chiuse di trasmissione che hanno il ribattino, bisogna saperlo fare, ma una volta chiuse stanno chiuse! Mi sembra che ci vada un attrezzo particolare per ribattere il perno, però.
Ciao. Gionni
Ho stretto il dado del volano , dopo averlo incollato, a 90 nm. ! Dice così il manuale!? Me lo confermate?
Citazione di: gionni il 09 Settembre 2010, 16:25:19
Ah, allora è proprio come le catene chiuse di trasmissione che hanno il ribattino, bisogna saperlo fare, ma una volta chiuse stanno chiuse! Mi sembra che ci vada un attrezzo particolare per ribattere il perno, però.
Ciao. Gionni
si,è un attrezzo specifico per chiudere la maglia della catena;non ce l'ho e ho sempre usato un bulino( un punteruolo d'acciaio)per schiacciare le punte della falsamaglia,il metodo funziona più che bene.
ciao,Filippo.
Che vuol dire "dopo averlo incollato" ?? Non mi dire che... :acci: :acci:
Citazione di: mistermou il 19 Settembre 2010, 14:18:51
Che vuol dire "dopo averlo incollato" ?? Non mi dire che... :acci: :acci:
forse il frena-filetti...... :dubbio:
Citazione di: filippo il 19 Settembre 2010, 14:43:32
forse il frena-filetti...... :dubbio:
forse l'attak o un punto di saldatura? hahaha
cmq male nn fa se si riuescira' un giorno a svitare....di solito si incolla sempre all'albero -ninzo'-
Citazione di: Eugyevolution il 19 Settembre 2010, 15:15:16
un punto di saldatura? hahaha
Esatto, un bel cordolo ad elettrodo tutto intorno all'albero... prrrrrrrr. Scherzi a parte, un po' di frene filetti sul cono dell'albero e sulla filettatura! Ma nessuno sa' dirmi a quanti Nm lo stringete? Tutti a pistola ad aria? :miii:
Citazione di: Marchinovis il 20 Settembre 2010, 07:26:42
Esatto, un bel cordolo ad elettrodo tutto intorno all'albero... prrrrrrrr. Scherzi a parte, un po' di frene filetti sul cono dell'albero e sulla filettatura! Ma nessuno sa' dirmi a quanti Nm lo stringete? Tutti a pistola ad aria? :miii:
:rishock: Te ne accorgerai se lo devi tirar giù di nuovo :incx: :incx: :nooo: :nooo: sul cono NON va messo nulla, ma anche sul filetto :nonsi: .........90Nm sul dado va bene.....
Luca
Citazione di: filippo il 19 Settembre 2010, 14:07:05
si,è un attrezzo specifico per chiudere la maglia della catena;non ce l'ho e ho sempre usato un bulino( un punteruolo d'acciaio)per schiacciare le punte della falsamaglia,il metodo funziona più che bene.
ciao,Filippo.
Per ribattere la catena di distribuzione mi sono fatto un bullino apposito...ho preso un grosso chiodo d'acciaio ( non i comuni chiodi di ferro) e tagliata la punta, ho fatto un incavo a V in modo di ribattere 2 angoli del perno per volta.....due colpi a croce e non riconosci la maglia ribattuta dalle altre doc
Luca :mvv:
Citazione di: RttLuca il 22 Settembre 2010, 00:26:22
sul cono NON va messo nulla
male nn fa anzi....e nn significa che nn si deve mettere perche' sui nostri manuali nn e' scritto (su tutti quelli delle altre si :riez:)
Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 13:43:21
male nn fa anzi....e nn significa che nn si deve mettere perche' sui nostri manuali nn e' scritto (su tutti quelli delle altre si :riez:)
:nonsi: doc :acci:
fatto ........e tù? :spakk:
Citazione di: drago88 il 22 Settembre 2010, 16:07:08
fatto ........e tù? :spakk:
per me nn c'e' manco bisogno di metterlo il dubbio :sigaro:
:ciapa:
Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 16:18:25
per me nn c'e' manco bisogno di metterlo il dubbio :sigaro:
:ciapa:
e allora taci
invece de dà le dritte storte |nonci|
Citazione di: drago88 il 22 Settembre 2010, 16:27:38
e allora taci
invece de dà le dritte storte |nonci|
e nn hai capito allora!
va be' continua nella tua asineria :akrd:
Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 18:48:14
e nn hai capito allora!
va be' continua nella tua asineria :akrd:
:dubbio: -ninzo'- :-*
Citazione di: RttLuca il 22 Settembre 2010, 00:26:22
:rishock: Te ne accorgerai se lo devi tirar giù di nuovo :incx: :incx: :nooo: :nooo: sul cono NON va messo nulla, ma anche sul filetto :nonsi: .........90Nm sul dado va bene.....
Luca
quoto, incollare il volano è una follia. Per la coppia di serraggio,ci vogliono 110-120 Nm
Citazione di: wish il 03 Ottobre 2010, 12:08:27
quoto, incollare il volano è una follia. Per la coppia di serraggio,ci vogliono 110-120 Nm
Il manuale del 43F da 90Nm doc
Luca :bye:
Citazione di: wish il 03 Ottobre 2010, 12:08:27
quoto, incollare il volano è una follia. Per la coppia di serraggio,ci vogliono 110-120 Nm
:nooo:
Citazione di: mistermou il 19 Settembre 2010, 14:18:51
Che vuol dire "dopo averlo incollato" ?? Non mi dire che... :acci: :acci:
Citazione di: Marchinovis il 20 Settembre 2010, 07:26:42
...............Scherzi a parte, un po' di frene filetti sul cono dell'albero....................
Ecco...di questo avevo paura...hai pure detto "scherzi a parte" quindi l'hai fatto davvero :acci: :indif:
Eugè me spieghi che motivo c'è di mettere del collante su un accoppiamento conico tenuto da un dado stretto a NOVANTA Nm e con chiavetta ??
Sapendo bene che molte volte sti volani non si staccano manco co le bombe.... :bazoo:
Citazione di: mistermou il 04 Ottobre 2010, 15:34:00
Ecco...di questo avevo paura...hai pure detto "scherzi a parte" quindi l'hai fatto davvero :acci: :indif:
Eugè me spieghi che motivo c'è di mettere del collante su un accoppiamento conico tenuto da un dado stretto a NOVANTA Nm e con chiavetta ??
Sapendo bene che molte volte sti volani non si staccano manco co le bombe.... :bazoo:
Ragazzi Io ringrazio tutti Voi per i consigli datomi in quanto per me e' la prima volta che metto mani sulla 2kf e vedendo pareri discordanti riguardo all'"incollaggio del volano "la domanda sorge spontanea": ma perché tutti questi commenti, tra l'altro costruttivi, non li avete fatti quando sollevai il problema di aver trovato il dado del volano incollato?
Citazione di: Marchinovis il 03 Settembre 2010, 17:46:12
Sto' seguendo il tutorial del forum sulla sostituzione della catena e dopo aver costruito un estrattore come descritto e buttato sangue e best...e :incx: per svariate ore. sono andato da un amico mecca a chiedere aiuto; stessa storia ma stavolta abbiamo provato con un estrattore professionale! Svitando il dado ho trovato del collante bianco , credo si tratti di Loctite, e presumo che abbiano riempito di colla anche l'albero prime di assemblare il volano... :zot: "Sapevo di dover andare in bicicletta ma addirittura a piedi..." :miii:
. Subito dopo c'e stata la risposta di Eugenio che confermava che i volani vanno incollati! Magari adesso non stavo con le paranoie, anche se in teoria dovrei stare a posto per altri 20 anni :P ! Ps: scusate lo sfogo.
Che ti devo dire...hai visto da te le madonne che son volate per levare il volano quando è incollato...io non sono un meccanico, ma uno moooolto pratico(ne)...per me incollare un accoppiamento conico di quel genere non ha senso. -ninzo'-
Il nostro manuale nn dice di incollarli ma quelli di moltre altre moto con lo stesso accoppiamento si,sui 595 e' vero nn ho mai trovato schiavettamenti,pero'io li incollo lo stesso e con un buon estrattore li tiro via come se nn ci fosse niente sul cono -ninzo'-
x Marchinovis, che ti frega ormai lo hai fatto spera che nn dovrai mai piu' toglierlo che ti devo di' :akrd:
potevi chiedere prima -ninzo'-
in meccanica , fino a circa 7 gradi di conicità si considera l'accoppiamento autobloccante. non sò la conicità dell'albero del motore yamaha...se è meno di 7 gradi si blocca senza nulla.
Citazione di: RttLuca il 03 Ottobre 2010, 22:56:34
Il manuale del 43F da 90Nm doc
Luca :bye:
hai ragione. se la memoria mi assiste però è stata portata a 110 nei modelli successivi...anche perché 110 è la coppia dell'ingranaggio della primaria, e per forza di cose finisci per dare la stessa coppia a entrambi i serraggi se non vuoi che l'albero giri durante la stretta :riez:
Citazione di: wish il 10 Ottobre 2010, 12:38:10
hai ragione. se la memoria mi assiste però è stata portata a 110 nei modelli successivi...anche perché 110 è la coppia dell'ingranaggio della primaria, e per forza di cose finisci per dare la stessa coppia a entrambi i serraggi se non vuoi che l'albero giri durante la stretta :riez:
per evitare questo si usano attrezzi di bloccaggio -ninzo'-