A regà ho notato che da quando ho cambiato l'olio motore alla tittina se la lascio ferma per 2o 3 giorni quando la vado a riprende la frizione all'inizio nun me stacca,dato che sto a smadonna ma è possibile che è colpa dell'olio? cio messo un gulf tec semi-sintetico 10w40..possibile che sta gradazione je da fastidio... :dubbio:ah se la prendo tutti i giorni il difetto non lo fa...boh me sa che se move troppo poco sta moto..poraccia :acci:
Sei sicuro che si tratta di un'olio per frizioni a bagno d'olio???
http://cgi.ebay.it/GULF-TEC-10W40-DA-LITRI-1-/250615862514 :nooo: :nooo: :nooo:
Tanto valeva metterci il Friol...
Certo, se non si legge l'etichetta e si butta dentro il primo olio che ci si trova tra le mani, è un'attimo usare il Friol :acci:
io lo uso per i compressori quello :nooo:
mortacciloxo a me lo hanno fatto pagare 7 NEURI al litro,che cazzx ne so raga,la Gulf è marca conosciuta poi a quella cifra me sembrava non dico un super olio ma nemmeno proprio ne monnezza :acci: vabbè insomma cio messo il friol,mo che cazzx defo da fa? non me dite olii da 20 euro al litro che tanto non lo posso compra sto propio senza na lira..poi se me rifanno il contratto de lavoro.....
http://stores.shop.ebay.it/NEEO2-MOTO-MACCHIA__W0QQ_armrsZ1
oppure vedi qualche venditore che ti fa' il pacchetto olio motore (4lt) filtro olio e grasso catena spray bombola grande
Citazione di: Cugar il 29 Giugno 2010, 18:54:45
mortacciloxo a me lo hanno fatto pagare 7 NEURI al litro,che cazzx ne so raga,la Gulf è marca conosciuta poi a quella cifra me sembrava non dico un super olio ma nemmeno proprio ne monnezza :acci: vabbè insomma cio messo il friol,mo che cazzx defo da fa? non me dite olii da 20 euro al litro che tanto non lo posso compra sto propio senza na lira..poi se me rifanno il contratto de lavoro.....
Aspetta, non ti stiamo criticando la qualità dell'olio, ma il fatto che hai messo dentro un'olio per automobili. Anche se usi un'olio ottimo da 30¤ al litro sempre per automobili, ti ritrovi con gli stessi problemi. Con 7/8¤ si possono trovare dei buoni olii per i nostri motori.
Citazione di: AdrianoTTR il 29 Giugno 2010, 20:07:14
Aspetta, non ti stiamo criticando la qualità dell'olio, ma il fatto che hai messo dentro un'olio per automobili. Anche se usi un'olio ottimo da 30¤ al litro sempre per automobili, ti ritrovi con gli stessi problemi. Con 7/8¤ si possono trovare dei buoni olii per i nostri motori.
Ah ecco mo te seguo.... Adrià,consigliami un'olietto buono entro i 10 neuri al litro..grazie..senti ma che pò succede se uno ce gira co st'olio?mica se scoccerà!questo solo per dire, è chiaro che l'olio lo cambio
no, Scoccia' nun Scocci....ma non è compatibile con organi come frizione e cambio quindi si deteriorera prima e dara i problemi che hai tu ora.
cerca il motul 5100 nella gradazione 15w50,io da un ricambista l'ho trovato a 7¤ al litro e mi trovo bene....
Citazione di: Syr il 30 Giugno 2010, 07:16:58
no, Scoccia' nun Scocci....ma non è compatibile con organi come frizione e cambio quindi si deteriorera prima e dara i problemi che hai tu ora.
è chiaro..è chiaro..io ce so andato veramente poco me zsembra strano che possa gia avè rovinato la frizione
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 08:26:07
cerca il motul 5100 nella gradazione 15w50,io da un ricambista l'ho trovato a 7¤ al litro e mi trovo bene....
ah grazie...prenderò questo :ok:
Citazione di: Cugar il 30 Giugno 2010, 10:10:29
è chiaro..è chiaro..io ce so andato veramente poco me zsembra strano che possa gia avè rovinato la frizioneah grazie...prenderò questo :ok:
la frizione non si rovina,ti crea il problema di restare attaccata quando resta ferma un pò di tempo e potrebbe anche slittare... :ciao:
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 08:26:07
cerca il motul 5100 nella gradazione 15w50,io da un ricambista l'ho trovato a 7¤ al litro e mi trovo bene....
Ottimo olio.
Io, sul TTR e su altre moto di concezione vecchiotta mi sono trovato benissimo con il castrol GPS... forse, però, non lo trovi a quel prezzo.
Citazione di: ERZOKKOLA il 30 Giugno 2010, 11:32:59
Ottimo olio.
Io, sul TTR e su altre moto di concezione vecchiotta mi sono trovato benissimo con il castrol GPS... forse, però, non lo trovi a quel prezzo.
Concordo! Ho appena messo il Castrol GPS 15W50 (17,7¤/litro !!!!!) e la frizione dopo 10 minuti di rodaggio (per staccare l'olio di frittura che c'era prima) va benissimo (almeno da 1 giorno poi vi dirò).
L'unica cosa ho dovuto allentare il cavo perchè risultava più teso.
ciao
Pex
Citazione di: pex il 30 Giugno 2010, 14:09:37
Concordo! Ho appena messo il Castrol GPS 15W50 (17,7¤/litro !!!!!) e la frizione dopo 10 minuti di rodaggio (per staccare l'olio di frittura che c'era prima) va benissimo (almeno da 1 giorno poi vi dirò).
L'unica cosa ho dovuto allentare il cavo perchè risultava più teso.
ciao
Pex
Io sono passato ieri sera dal motul 5100 10W40 all'Efl 15w50 ed è tutt'altro pianeta! Finalmente la frizione funziona, non trascina più e il folle ENTRA!!!
Citazione di: -m@x- il 30 Giugno 2010, 14:17:27
Io sono passato ieri sera dal motul 5100 10W40 all'Efl 15w50 ed è tutt'altro pianeta! Finalmente la frizione funziona, non trascina più e il folle ENTRA!!!
forse perchè l'olio in quella gradazione era troppo fluido....a me non ha mai dato problemi con il 15w50.
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 16:09:39
forse perchè l'olio in quella gradazione era troppo fluido....a me non ha mai dato problemi con il 15w50.
Ecco un'altro che non legge le etichette :riez:
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 08:26:07
cerca il motul 5100 nella gradazione 15w50,io da un ricambista l'ho trovato a 7¤ al litro e mi trovo bene....
io lo uso sull'at e va meglio del castrol a livello di frizione
Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2010, 16:36:43
Ecco un'altro che non legge le etichette :riez:
perchè? :confuso:
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 20:47:25
perchè? :confuso:
Mi riferivo all'altro thread di m@x dove diceva di aver inizialmente comprato un'olio e sull'etichetta con c'era la dicitura JASO MA (per frizioni a bagno d'olio). Quindi l'ha cambiato con un'altro per frizioni a bagno d'olio.
Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2010, 21:04:34
Mi riferivo all'altro thread di m@x dove diceva di aver inizialmente comprato un'olio e sull'etichetta con c'era la dicitura JASO MA (per frizioni a bagno d'olio). Quindi l'ha cambiato con un'altro per frizioni a bagno d'olio.
Si come ho fatto io :acci:
Citazione di: enigma6686 il 30 Giugno 2010, 20:47:25
Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2010, 16:36:43
Ecco un'altro che non legge le etichette :riez:
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#quindi la specifica è JASO MA gradazione mi consigliate 15w50,che palle mo devo risvotà tutto...mi sta bene cosi imparo a non leggere meglio le etichette :mvv:Citazione di: Franco59 il 30 Giugno 2010, 10:49:55
la frizione non si rovina,ti crea il problema di restare attaccata quando resta ferma un pò di tempo e potrebbe anche slittare... :ciao:
Ah grazie Fra..me sento sollevato..parli per esperienza personale? quindi nemmeno al cambio gli è successo niente?Eh lo so Regà so paranoico,d'altronde i paranoici, non vanno criminalizzati, ma aiutati.... #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
Citazione di: Cugar il 30 Giugno 2010, 21:24:00
Ah grazie Fra..me sento sollevato..parli per esperienza personale?
:mvv:
Citazione di: Franco59 il 30 Giugno 2010, 21:35:58
:mvv:
ah,ok quindi non c'e pericolo nemmeno per il cambio..me lo devo senti di esplicitamente,ricordati il mio motto i paranoici non vanno........... #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
hihi confermo ma tutto è accaduto x un semplice motivo. Da ignorante ero convinto che l'olio x moto fosse tutto uguale a parte la gradazione. Ignoravo il bagno è!olio ecc. A parte il motul cambiato avevo preso un 10w60 ma mi si è venuto un dubbio terribile che poi, grazie ad Adriano è stato fugato. Ora so che devo prendere olio JASO MA e in effetti c'è una differenza abissale
Citazione di: -m@x- il 30 Giugno 2010, 22:54:09
hihi confermo ma tutto è accaduto x un semplice motivo. Da ignorante ero convinto che l'olio x moto fosse tutto uguale a parte la gradazione. Ignoravo il bagno è!olio ecc. A parte il motul cambiato avevo preso un 10w60 ma mi si è venuto un dubbio terribile che poi, grazie ad Adriano è stato fugato. Ora so che devo prendere olio JASO MA e in effetti c'è una differenza abissale
Si esattamente come ho fatto io per ignoranza "sbemm" "sbemm"
Tranquilli non siete stati i primi a non leggere l'etichetta. In questi anni che frequento il forum ci sono cascati in molti :acci: Magari si sono posti il problema della marca o della viscosità. Ma non è la marca (famosa o meno) o la differenza tra 10w40 o 20w50 a creare problemi.
Per quanto riguarda la scelta dell' olio motore è bene sapere tre cose :
# Grado di viscosità ( per i nostri 595 : 10w40 per climi freddi, 20w50 per climi caldi)
# Tipo di olio (minerale, semisintetico o sintetico)
il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio,
il sintetico è ottenuto per sintesi chimica
il semi sintetico ha solitamente una base sintetica e il resto minerale.
I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio e di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente.
Il minerale era l'olio dei motori anni 80-90, potete utilizzarlo tranquillamente visto che all'epoca i motori erano progettati per quel tipo di olio,
come pregio ha il fatto di costare praticamente la metà di un sintetico.
# Indice qualitativo API - JASO.
Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA e sugli oli per moto JASO. Sono le sigle degli enti, il primo americano, il secondo europeo, il terzo giapponese che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo.
API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la prima indica l'impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica.
A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, che indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. SE, SF, SG,SH,SJ,SL E SM (attualmente il migliore).
Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD.
Questo per le auto, perché per le moto, che hanno la frizione a bagno d'olio, non basta in quanto spesso indici qualitativi API molto alti sono ottenuti aggiungendo additivi antiusura che non sono compatibili con le nostre frizioni.
Ecco allora che ci viene in aiuto la classificazione JASO.
E' la classificazione specifica per motori motociclistici fatta dall'ente certificatore giapponese.
Le prove sono indirizzate in particolare a valutare la compatibilità con le frizioni a bagno d'olio.
Quindi troveremo:
Jaso MA compatibile con frizioni a bagno d'olio
Jaso MB NON compatibile con frizioni a bagno d'olio.
Gli oli motociclistici sono praticamente sempre MA mentre su quelli automobilistici o generici purtroppo difficilmente viene eseguita questa prova.
Dal 2006 la MA si é ulteriormente suddivisa in MA1 e MA2, la MA2 assicura una miglior tenuta delle frizioni con indici di attrito maggiori.
In questo caso sulle confezioni troverete T903:2006 MA-MA1 oppure T903:2006 MA-MA2
Quindi in teoria un olio etichettato come API SM e JASO MA2 sarà un fantastico olio per moto in quanto sulle parti da lubrificare ha un ottimo indice di qualità SM ma nonostante ciò riesce a mantenere un buon coefficiente di attrito per il corretto funzionamento della frizione e le due cose é evidente che possano essere in contrasto. Oli normali meno costosi ma pur adattissimi alle nostre moto é più probabile mantengano una più bassa ma sempre ottima classificazione API (es. SJ) per avere una JASO MA2.
Meglio un olio con un alto indice API o con un alto indice JASO?
Le nostre moto hanno un motore tranquillo e molto affidabile che funziona correttamente per 80 e più mila chilometri anche con oli poco pregiati e quindi con indici API relativamente bassi (SE é il minimo contemplato da libretto del XT 2KF).
Viceversa la frizione è sempre bene curarla con tutti i crismi,
quindi meglio un olio JASO MA2 con un medio indice API
che un olio JASO MA1 con un elevatissimo indice API (ad esempio SM).
Attenzione invece agli oli che non hanno la certificazione JASO ma solo la API molto elevata (SL-SM) é molto molto probabile che per elevarli a tali standard vengano usati additivi antiattrito non compatibili con le nostre frizioni.
Conclusione: alla luce di quanto detto se guardate sulle etichette di oli blasonati e costosissimi, qualche sorpresa la troverete, non sempre un olio caro è un ottimo olio.
Allora quale scegliere? Dipende! se non si vuole rischiare meglio scegliere un olio specifico per moto, meno importante che sia minerale o sintetico, ma che sia di una corretta gradazione e che rispetti almeno la JASO MA e l' API SG.
FAQ
Ogni quanto bisogna cambiare l'olio ?
In primis guardate il libretto della vostra moto, altrimenti regolatevi con la semplice regola dei 10000 km massimo!
La Yamaha per il 2kf consiglia ogni 6000, al limite fate una media tra i due estremi...
Inutile cambiarlo se in un anno non arrivate neanche a 6000 km buttereste olio ancora buono.
Bisogna sempre cambiare il filtro ?
SI ! necesse est !!!
Fatto 30 facciamo 31, non volete perdervi per pochi euro ?!?
Meglio il minerale o il sintetico ?
Wè...e ve l'ho scritto sopra... "migliore/peggiore" sono concetti molto relativi #risatona#, informatevi sulle specifiche e decidete in base al rapporto qualità/prezzo.
Ricordatevi però che se passate da un minerale ad un sintetico (o viceversa) dovrete fare un "lavaggio" dell'impianto,
cioè, dovrete eseguire due cambi d'olio: il primo toglierà le tracce ancora presenti del vecchio olio (specialmente nella frizione),
lo buttate (eh lo so ma "dura lex sed lex!") e poi mettete l'olio che utilizzerete per camminare. Onde evitare noie o slittamenti di frizione è bene far così.
Come smaltisco l'olio esausto?
Non fate gli idioti che sversate in un tombino che altrimenti le mie maledizioni vi si attaccheranno sulla moto come le cozze allo scoglio !
Recatevi o presso i meccanici auto/moto (anche alcuni distributori offrono il servizio) o presso un centro raccolta per l'olio esausto.
Visto il bel regalino della BP evitiamo di "inchiavicare" ulteriormente sto sasso orbitante su cui viviamo.
Per eventuali rabbocchi che olio uso?
Ovviamente lo stesso olio presente nel serbatoio...(futile precisazione, però magari un novellino può cadere in errore)
Meglio un olio di marca?
La marca la si paga eccome, a pari prezzo spesso si comperano oli migliori. Generalmente tutte le maggiori ditte hanno in catalogo ottimi prodotti a prezzi ragionevoli mentre con marchi molto noti nel mondo dello sport si paga una quota in più di immagine (pubblicità).
Quanto olio consuma un motore?
Dipende molto dalla guida, dall'olio e dai Km percorsi. Una moto nuova usata bene ha un consumo irrilevante vicino allo zero.
Quando comincia ad avere diverse decine di migliaia di Km sulle spalle o la si spreme a fondo con lunghe tirate autostradali,
si può arrivare a 250/300gr ogni 1000Km, ed è tanto, oltre questa soglia sarebbe il caso dare un'occhiata al motore (e al portafogli).
Ovviamente gli oli liquidi tendono ad essere consumati maggiormente, quindi bisogna utilizzare un prodotto piuttosto denso come un 20w50 se la moto consuma già parecchio olio e al portafogli intendete mettere mano più in là.
Posso usare gli additivi antiusura a base di PFT o similari?
Se non ci sono particolari esigenze meglio un buon olio senza "droghe".
Assolutamente da evitare quelli per motori automobilistici, danneggiano irreparabilmente la frizione a bagno d'olio.
Ultimamente si stanno invece diffondendo additivi specifici per moto che promettono minori attriti e riduzione nei consumi d'olio.
Evitate anche quelli.
Detto questo armatevi di chiavi, bacinella, stracci e divertitevi
per come effettuare il cambio olio vero e proprio vi rimando alla sezione Tutorial,
io mi fumo na sigaretta :bye: bai bai
FOLCO grazie per il prezioso intervento che ha schiarito parecchio le idee...
in ogni caso ho corretto l'errore dell'olio montando questo http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/175.pdf che è JASO MA2...
ciaooooooooo
Grazie FOLCO,ottima spiegazione, pur'io me fumo na cicca :sigaro: solo che non mi è chiaro un concetto,ha me rimane incollata la frizione,mica mi slitta,quindi andando per logica un maggiore indice di attrito a me peggiorerebbe la situazione,quindi forse si intende anti-attrito,non per contraddirvi ragazzi assolutamente, ;) è solo perchè dopo non ce capisco piu na mazza :confuso: domani faccio sto cambio con l'olio "corretto" e speriamo che me se toglie sta noia de sta frizione che all'inizio rimane incollata,ho una paura di non risolve cazzx proprio mo che ce posso andà tranquillo(finalmente ora ho il foglio rosa)poi io capirai me demoralizzo subito...
io sul 3tb sempre messo olio di supermercato... mai il minimo slittamento...
mentre sul tt e sul tenere metto solo il castrol... non so... non mi fido a mettere quello del supermercato...
però una volta per necessità il tenere si è sparato 550km con un sostanzioso rabbocco (circa il 50%) con un olio preso al distributore...
era per diesel...
l'opzione era grippare o sfancularmi la frizione...
beh... nessuno dei due...
se consiglio di fare quello che ho fatto io???
no!!!
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
Citazione di: gianfranco1104 il 03 Luglio 2010, 00:19:04
io sul 3tb sempre messo olio di supermercato... mai il minimo slittamento...
mentre sul tt e sul tenere metto solo il castrol... non so... non mi fido a mettere quello del supermercato...
però una volta per necessità il tenere si è sparato 550km con un sostanzioso rabbocco (circa il 50%) con un olio preso al distributore...
era per diesel...
l'opzione era grippare o sfancularmi la frizione...
beh... nessuno dei due...
se consiglio di fare quello che ho fatto io???
no!!!
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona#embè sconsigliato nel modo piu assoluto #risatona# #risatona#
Citazione di: FOLCO il 02 Luglio 2010, 13:09:29
Posso usare gli additivi antiusura a base di PFT o similari?
Se non ci sono particolari esigenze meglio un buon olio senza "droghe".
Assolutamente da evitare quelli per motori automobilistici, danneggiano irreparabilmente la frizione a bagno d'olio.
Ultimamente si stanno invece diffondendo additivi specifici per moto che promettono minori attriti e riduzione nei consumi d'olio.
Evitate anche quelli.
Io a 55.000 Km ho deciso di provare il sitoflon...ho fatto come previsto dal produttore: qualche migliaio prima del cambio olio ho utilizzato il "threatment" (che contiene il teflon ma sopratutto pulisce i condotti) e poi al cambio d'olio ho utilizzato il "protector" la mia impressione è che funzioni alla grandissima e mi sento di consigliarlo...
Ovviamente mi sono premurato che fosse "compatibile" con le frizioni a bagno d'olio ed ho seguito attentamente le istruzioni sul come aggiungerlo all'olio motore.
Citazione di: jaquinta il 04 Luglio 2010, 12:40:26
Io a 55.000 Km ho deciso di provare il sitoflon...ho fatto come previsto dal produttore: qualche migliaio prima del cambio olio ho utilizzato il "threatment" (che contiene il teflon ma sopratutto pulisce i condotti) e poi al cambio d'olio ho utilizzato il "protector" la mia impressione è che funzioni alla grandissima e mi sento di consigliarlo...
Ovviamente mi sono premurato che fosse "compatibile" con le frizioni a bagno d'olio ed ho seguito attentamente le istruzioni sul come aggiungerlo all'olio motore.
un mio amico l'ha usato su svariate auto e si è trovato alla grande....secondo me sui nostri motori è un toccasana,soprattutto x quelli con un bel po di km sul groppone!
funzioni alla grandissima vuol dire?
all'atto pratico cosa ha fatto?
Ecco stamo a incomincià a impicciasse il cervello :riez:
Scusate devo fare l'olio al ttr che sto vendendo e probabilmente l'olio al tte che sto comprando. Ho trovato online 4 litri di olio barthal con questa sigla API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 a 34. 50.
Ma sul prodotto c'era scritto 15w50.. puo' andare bene lo stesso? ne avete qualcuno da consigliarmi? vorrei un olio buono
senno' ho trovato questa sigla API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 15w50
Io sto a Firenze non va bene il classico 10w40? e' meglio il 15w50? perche' se lo metto adesso ci faccio anche l'inverno..
Grazie
Ah un altra cosa, il tte che prendero' ha una perdita dalla base cilindro. C'e' qualche olio che puo' limitare questa cosa?
Citazione di: giacomof il 09 Luglio 2010, 13:48:35
Scusate devo fare l'olio al ttr che sto vendendo e probabilmente l'olio al tte che sto comprando. Ho trovato online 4 litri di olio barthal con questa sigla API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40 a 34. 50.
Ma sul prodotto c'era scritto 15w50.. puo' andare bene lo stesso? ne avete qualcuno da consigliarmi? vorrei un olio buono
senno' ho trovato questa sigla API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 15w50
Io sto a Firenze non va bene il classico 10w40? e' meglio il 15w50? perche' se lo metto adesso ci faccio anche l'inverno..
Grazie
Ah un altra cosa, il tte che prendero' ha una perdita dalla base cilindro. C'e' qualche olio che puo' limitare questa cosa?
Il 10w40 va benissimo per tutto l'arco dei 12 mesi. Il 15w50 è piu indicato per chi ci fa off in estate. Però immagino che un olio piu viscoso possa ridurre un po la perdita -ninzo'-
Citazione di: Syr il 05 Luglio 2010, 06:54:09
funzioni alla grandissima vuol dire?
Se sai di che si tratta ma non lo hai mai provato come tutti ti domandi sostanzialmente una cosa: funziona per davvero?
Nella mia combriccola di motosmanettoni lo abbiamo provato in 4 e per 3 di noi la risposta è SI!!
Il quarto è quello con la moto più nuova (25.000 Km)
Citazione di: Syr il 05 Luglio 2010, 06:54:09
all'atto pratico cosa ha fatto?
Ciò che il sintoflon "promette" è questo (copio e incollo) :
Trattamento polifunzionale.
Prima fase trattamento motore, ideale a partire da 30 – 40.000km perché effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti, pescante olio.
Contemporaneamente riveste le superfici con un film protettivo antiattrito a base di PTFE micronizzato che migliora il rendimento meccanico e termodinamico.
* Riduce drasticamente attriti ed usura
* Deterge i condotti del circuito di lubrificazione
* Riduce i trafilamenti d'olio
* Migliora la combustione
* Abbassa i valori di HC e CO
* Incrementa potenza e coppia
* Riduce i consumi di carburante
* Allunga la vita del motore
Seconda fase trattamento motore a base di resine di P.T.F.E.
Ideale su meccaniche nuove da dopo il rodaggio, o in tutti gli altri casi a seguito dell'uso di Sintoflon ET. Concentrato abbattitore d'usura, massimizza la scorrevolezza, migliora la tenuta degli accoppiamenti, aumentando compressione ed ottimizzando la combustione. Reintegrato periodicamente rafforza e mantiene il trattamento iniziale assicurando una durata estremamente lunga a tutti gli organi.
*Abbatte attrito e usura
*Aumenta la compressione
*Prolunga la vita del motore
*Riduce il consumo d'olio
*Abbassa la rumorosità
*Riduce consumi ed emissioni
*Aumenta potenza e coppia erogate.
Io ovviamente non posso dire se mantenga o meno TUTTE le promesse ma ciò che 3 su 4 di noi che lo abbiamo provato hanno riscontrato è certamente una maggiore scorrevolezza (miglior lubrificazione) e un abbassamento della rumorosità del motore...
Costicchia ma ho deciso di usarlo sulla mia bambina >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<
Ad ogni modo so di altri prodotti che promettono risultati analoghi ma abbiamo optato per questo perchè dal punto di vista scientifico ci ha convinto più degli altri...
arrivato ad un certo kilometraggio.... meglio una bella revisione... a latro che sintoflon...
ovvio la spesa è nettamente superiore... ma il rischio che non funzioni... è mooolto più basso...
gironzolando un paio di anni fa per avere più info... avevo letto di alcuni che si erano impaccati la frizione...
non ricordo modelli...
se può andare sulle nostre???
boh?!?!
io uso l'olio per frizioni a secco da 3,5¤... e non mi slitta...
altri... se la sono giocata....
insomma... bisogna avere un pò di :ciapet: :ciapet: :ciapet:
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
Citazione di: gianfranco1104 il 09 Luglio 2010, 22:57:04
arrivato ad un certo kilometraggio.... meglio una bella revisione... a latro che sintoflon...
ovvio la spesa è nettamente superiore... ma il rischio che non funzioni... è mooolto più basso...
gironzolando un paio di anni fa per avere più info... avevo letto di alcuni che si erano impaccati la frizione...
non ricordo modelli...
se può andare sulle nostre???
boh?!?!
io uso l'olio per frizioni a secco da 3,5¤... e non mi slitta...
altri... se la sono giocata....
insomma... bisogna avere un pò di :ciapet: :ciapet: :ciapet:
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
Avevo letto anche io di problemi legati allo slittamento della frizione però, come ho precisato, sul prodotto che ho usato io è specificato che è per motori con frizione a bagno d'olio... -ninzo'- -ninzo'-
Relativamente alla revisione...dipende da cosa intendi. Intendi tirare giù il motore, verificare tutti i giochi, sostituire tutti i componenti che siano vicini ai limiti di funzionamento dare una bella pulita e richiudere? Il tutto sulla base dei chilometri percorsi e a prescindere da eventuali difetti o malfunzionamenti? Personalmente la ritengo una follia...senza considerare che se fai fare il lavor ad un meccanico non avrai mai la certezza che ti controlli tutto ciò che controlleresti tu e spenderesti oltre 1000¤ solo di mano d'opera.
In un motore le parti meccaniche sono soggette ad usura quasi esclusivamente a causa degli attriti tra i componenti in movimento e pertanto il modo per allungare la vita del motore ovvero per allontanare il momento di revisionarlo è solo quello di assicurare sempre la migliore lubrificazione possibile. Certamente prima o poi la revisione tocca farla ma un conto e farla a 80 100 mila kilometri tutt'altro è essere costretti ad occuparsene a 40 50 mila... o no?
Io non ho utilizzato il sintoflon per riparare il mio motore ma solo per migliorarne la lubrificazione e quindi allungarne la vita...mica ne ho parlato come di un prodotto miracoloso...anzi ho solo detto che a mio parere è un ottimo lubrificante. E ad ogni modo non mi pare che siano cifre paragonabili quelle che spendo in più acquistando lubrificanti di qualità con quelle che si spendono per revisionare un motore.
doc doc doc doc
Usato il Sintoflon (prima ET e poi Protector) su 2kf che su 59x...se la moto vi mangia un pò d'olio, sentite il cambio un pò "ruvido" e/o ci sono dei LIEVI rumorini che non vi convincono...USATELO!! E' impressionante come calino gli attriti e si ripristini prontezza del motore e silenziosità...
Io consiglierei una cosa però...prima di mettere l'ET (ovvero la prima fase) cambiate il filtro olio. Secondo me è necessario farlo su moto di 20 o più anni che dentro hanno un bel pò di merXXccia, se si mette l'ET 1000km prima di cambiare olio e filtro, il filtro è già troppo saturo e si rischia di saturarlo al 100% o quasi....
cambiando il filtro quando si mette l'ET, si scongiura ogni rischio...poi chiaramente quando si farà il cambio dell'olio, il filtro si cambierà nuovamente...7 euro buttati, ma preferirei così...
Per quanto riguarda la frizione, è consigliabile scaldare bene il motore, versare un pò alla volta il sintoflon e far girare il motore con pacco frizione CHIUSO per una 20ina di minuti (magari in luogo ventilato, visto il raffreddamento ad aria dei 595).Una volta fatto questo, si prende la moto e ci si butta in 5a su qualche superstrada per un'oretta.Durante questa ora, meno si apre il pacco frizione per cambiar marcia, meglio è.IMHO...
Citazione di: jaquinta il 09 Luglio 2010, 21:31:53
Se sai di che si tratta ma non lo hai mai provato come tutti ti domandi sostanzialmente una cosa: funziona per davvero?
Nella mia combriccola di motosmanettoni lo abbiamo provato in 4 e per 3 di noi la risposta è SI!!
Il quarto è quello con la moto più nuova (25.000 Km)
Ciò che il sintoflon "promette" è questo (copio e incollo) :
Trattamento polifunzionale.
Prima fase trattamento motore, ideale a partire da 30 – 40.000km perché effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti, pescante olio.
Contemporaneamente riveste le superfici con un film protettivo antiattrito a base di PTFE micronizzato che migliora il rendimento meccanico e termodinamico.
* Riduce drasticamente attriti ed usura
* Deterge i condotti del circuito di lubrificazione
* Riduce i trafilamenti d'olio
* Migliora la combustione
* Abbassa i valori di HC e CO
* Incrementa potenza e coppia
* Riduce i consumi di carburante
* Allunga la vita del motore
Seconda fase trattamento motore a base di resine di P.T.F.E.
Ideale su meccaniche nuove da dopo il rodaggio, o in tutti gli altri casi a seguito dell'uso di Sintoflon ET. Concentrato abbattitore d'usura, massimizza la scorrevolezza, migliora la tenuta degli accoppiamenti, aumentando compressione ed ottimizzando la combustione. Reintegrato periodicamente rafforza e mantiene il trattamento iniziale assicurando una durata estremamente lunga a tutti gli organi.
*Abbatte attrito e usura
*Aumenta la compressione
*Prolunga la vita del motore
*Riduce il consumo d'olio
*Abbassa la rumorosità
*Riduce consumi ed emissioni
*Aumenta potenza e coppia erogate.
Io ovviamente non posso dire se mantenga o meno TUTTE le promesse ma ciò che 3 su 4 di noi che lo abbiamo provato hanno riscontrato è certamente una maggiore scorrevolezza (miglior lubrificazione) e un abbassamento della rumorosità del motore...
Costicchia ma ho deciso di usarlo sulla mia bambina >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<
Ad ogni modo so di altri prodotti che promettono risultati analoghi ma abbiamo optato per questo perchè dal punto di vista scientifico ci ha convinto più degli altri...
guarda, non commento su cio che promette inquanto non credo che nessuno possa permettersi il lusso di far girare un motore con e senza, smontare tutto e misurare tutto, analizzare depositi e sedimenti in sospensione nell'olio da laboratori specializzati e tirarne le somme, ma su cio che voi avete riscontrato permettimi di capire meglio...
una migliore "Scorrevolezza" da cosa si sente? come fai a capire se lubrifica piu o meno?
non è per mettere in discussione, ma io per capire quale tra 2 olei lubrifica meglio li faccio girare in un motore e li mando ad analizzare...e spesso mi mandano risultati che non mi sarei mai aspettato.....anche perche sono dati che non si possono in alcun modo rilevare guidando....
i rumori, basta un olio un filo piu duro o, come in questo caso, un additivo che indurisca e via.
Citazione di: Syr il 10 Luglio 2010, 20:56:02
guarda, non commento su cio che promette inquanto non credo che nessuno possa permettersi il lusso di far girare un motore con e senza, smontare tutto e misurare tutto, analizzare depositi e sedimenti in sospensione nell'olio da laboratori specializzati e tirarne le somme, ma su cio che voi avete riscontrato permettimi di capire meglio...
una migliore "Scorrevolezza" da cosa si sente? come fai a capire se lubrifica piu o meno?
non è per mettere in discussione, ma io per capire quale tra 2 olei lubrifica meglio li faccio girare in un motore e li mando ad analizzare...e spesso mi mandano risultati che non mi sarei mai aspettato.....anche perche sono dati che non si possono in alcun modo rilevare guidando....
i rumori, basta un olio un filo piu duro o, come in questo caso, un additivo che indurisca e via.
beh perché non li condividi questi risultati? credo siano interessanti no?
Citazione di: wish il 11 Luglio 2010, 11:29:09
beh perché non li condividi questi risultati? credo siano interessanti no?
penso che si riferisse ai risultati che promettono in linea di max i vari venditori...
troppe parole... ma poi alla fine nulla è veritiera...
le uniche cose credibili sono i risultati analitici... che puntualmente nessuno pubblica...
dice che consuma di meno?? ok... fateci vedere la prova...
dite che fuma di meno? bene fateci vedere i risultati..
dite che recupera compressione... bene fateci vedere il test...
anch'io quando leggo tutte ste sviolinate... giro alla larga...
perchè generalmente di tutto quel che promettono... non ne mantengono 1...
se un utente dice che ha avuto un giovamento... mi metto il dubbio...
ma sono sempre convinto che sia più effetto placebo che realta...
e per avere conferme... l'unica soluzione è avere delle analisi... comparando la situazione prima e dopo...
:ok: :ok: :ok:
Citazione di: gianfranco1104 il 11 Luglio 2010, 12:48:22
penso che si riferisse ai risultati che promettono in linea di max i vari venditori...
troppe parole... ma poi alla fine nulla è veritiera...
le uniche cose credibili sono i risultati analitici... che puntualmente nessuno pubblica...
dice che consuma di meno?? ok... fateci vedere la prova...
dite che fuma di meno? bene fateci vedere i risultati..
dite che recupera compressione... bene fateci vedere il test...
anch'io quando leggo tutte ste sviolinate... giro alla larga...
perchè generalmente di tutto quel che promettono... non ne mantengono 1...
se un utente dice che ha avuto un giovamento... mi metto il dubbio...
ma sono sempre convinto che sia più effetto placebo che realta...
e per avere conferme... l'unica soluzione è avere delle analisi... comparando la situazione prima e dopo...
:ok: :ok: :ok:
sono daccordo
Io sono sempre più indeciso se usarlo o meno. Effettivamente non ci sono molti elementi oggettivi su cui ragionare. Sul sito della Sintoflon c'è qualche prova (con i grafici) ed anche le fonti
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/ET__InfoTecniche_1__.pdf
Vai poi a sapere se sono fonti "compiacenti" o meno -ninzo'-
Qualora qualcuno avesse dubbi in proposito voglio innanzitutto precisare (ove fosse necessario) che in nessun modo traggo profitto dal consigliare il sintoflon o prodotti similari e che il mio intento è solo quello di condividere la mia esperienza e magari imparare qualcosa da qualcuno che ne sapesse più di me e avesse anche lui voglia di condividere le proprie esperienze.
Citazione di: Syr il 10 Luglio 2010, 20:56:02
una migliore "Scorrevolezza" da cosa si sente? come fai a capire se lubrifica piu o meno?
Certamente senza gli strumenti di cui parli tu è impossibile avere la prova scientifica che il prodotto funziona però l'approccio che abbiamo seguito io e i miei "compagni di pistrigghio" (la cobriccola di amici con cui faccio a meno dei meccanici) è il seguente:
1 abbiamo considerato (di ciò s'è occupato quello del gruppo che ha studiato questi argomenti all'università) che la molecola del ptfe (teflon) in effetti aderisce ai metalli e ne riduce drasticamente gli attriti. Pertanto in linea di principio è lecito aspettarsi che un prodotto a base di teflon possa almeno in parte ottenere i risultati prospettati (ovviamente con enfasi) dal produttore.
2 abbiamo cercato sui forum commenti (proprio come il mio) di gente che lo ha provato. Il nostro scopo era sopratutto quello di assicurarci che non facesse danni.
In conclusione avendo assodato che nessuno dei report che abbiamo trovato parlava di malfunzionamenti o problemi di sorta e che gli effetti promessi sono "scientificamente" plausibili noi abbiamo scelto di provarlo.
In merito alla domanda: la sensazione è la stessa che si prova (in quanto sensazione è ovviamente soggettiva) nei primi 100 / 1000 chilometri dopo il cambio dell'olio...che è molto simile a quella che si prova in città per i pochi secondi in cui l'olio è alla giusta temperatura, prima di surriscaldarsi nel traffico o ancora la stessa di quando dopo un tratto autostradale ci si ferma al casello o all'autogrill e anche in questo caso l'olio alla giusta temperatura svolge al meglio il suo compito.
Ovviamente so perfettamente che sono solo sensazioni...ma secondo me un conto è l'effetto placebo dato dall'aver assunto la pozione del mago "don ascimiento" un conto è l'effetto placebo dato da un farmaco studiato e realizzato esattamente per curare l'acciacco per cui lo hai assunto.
Faccio un esempio per cercare di spiegare meglio il mio punto di vista: quando faccio off in estate oppure quando vado in bicicletta aggiungo sempre del polase all'acqua che porto con me; talvolta me ne dimentico e capita che mi senta più affaticato. Questo può certamente essere frutto di una suggestione però sfido chiunque a dire che quando sei sotto sforzo non ci sia una bella differenza tra bere acqua e polase e bere della normale acqua in bottiglia e cioè un'acqua povera di sali minerali.
Con ciò voglio dire che certamente l'utilizzo del sintoflon non sia la panacea di tutti i mali dei motori a combustione interna però non mi credo sia una bufala e dopo averlo provato ritengo che faccia bene al motore.
Io facendo un ragionamento simile, ho scelto di usare l'olio Bardhal con fullerene. Il loro ragionamento delle molecole di fullerene che può essere assimilato al carbonio e che va creare una patina di "microcuscinetti" tra le parti metalliche, l'ho trovato convincente.
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/fullerene/fullerene.html
E poi non ha nessun costo aggiuntivo (con 9¤ al litro si può comprare un'olio con o senza fullerene).
Per quanto riguarda il Sintoflon, bisognerebbe fare una prova anti effetto placebo. Io prenderei 10 motociclisti volontari, poi prenderei 10 boccette di Sintoflon, di cui 9 riempite con olio motore (non so se il colore del Sintoflon è simile). Poi verserei le 10 boccette (spacciandole tutte per Sintoflon) in tutte le moto. Io ho il presentimento che almeno in 5 noteranno dei miglioramenti :acci:
Citazione di: jaquinta il 12 Luglio 2010, 13:11:51
Faccio un esempio per cercare di spiegare meglio il mio punto di vista: quando faccio off in estate oppure quando vado in bicicletta aggiungo sempre del polase all'acqua che porto con me; talvolta me ne dimentico e capita che mi senta più affaticato. Questo può certamente essere frutto di una suggestione però sfido chiunque a dire che quando sei sotto sforzo non ci sia una bella differenza tra bere acqua e polase e bere della normale acqua in bottiglia e cioè un'acqua povera di sali minerali.
scusami l'offtopic ma è per correttezza d'informazione...
il polase... o meglio qualsiasi integratore di potassio e magnesio... non da 1 mg di energia.... a meno che a questo non abbiano addizionato glucidi...
torniamo al fatto della pubblicità ingannevole...
lo scopo di un integratore potassio-magnesio è quello di prevenire i crampi dovuti alla forte sudorazione e quindi alterazioni dell'equilibrio idrosalino interno...
esistono inoltre integratori ben più pesanti del famoso polase e ben più efficaci.. e credimi... che non è effetto placebo perchè ti calmano crampi nell'arco di una decina di minuti...
il polase da "energia" quando a questo ci aggiungono del normalissimo saccarosio... o zucchero...
energia realmente sentita dal corpo ma utilizzata nell'arco di una decina di minuti.. poi dipende dallo sforzo...
quindi il tuo non sentire differenza... è ben comprensibile... anche perchè se ti fai un bicchiere di acqua e zucchero è la stessa cosa...
diverso è la situazione crampi... beh li bisognerebbe indagare più a fondo... del perchè con fortissime sudorazioni non hai differerenza nei due casi...
hai centrato in pieno... una pubblicità ingannevole con effetto placebo....
pensa che ora il polase lo fanno anche col fruttosio... energia rilasciata nel tempo.... peccato che chi sta facendo uno sforzo consistente abbia bisogno di energia subito disponible...
poi anche qui mille distinguo...
ma in linea di max... sentirai persone che hanno avuto più energia con integratori di potassio-magnesio senza glucidi aggiunti...
o sprizzi di energia con integratori K-Mg con fruttosio...
hanno curato malattie con placebo!!!
figurati in cose molto più soggettive...
p.s.
gus sono stato superficiale... ma non era il caso di fare un comizio sugli scambi salini cellulari...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: AdrianoTTR il 12 Luglio 2010, 13:27:38
Per quanto riguarda il Sintoflon, bisognerebbe fare una prova anti effetto placebo. Io prenderei 10 motociclisti volontari, poi prenderei 10 boccette di Sintoflon, di cui 9 riempite con olio motore (non so se il colore del Sintoflon è simile). Poi verserei le 10 boccette (spacciandole tutte per Sintoflon) in tutte le moto. Io ho il presentimento che almeno in 5 noteranno dei miglioramenti :acci:
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Io ve l'ho detto: noi eravamo in 4 e già così (senza la prova-placebo) uno di noi non ha avvertito alcun miglioramento...
Citazione di: jaquinta il 12 Luglio 2010, 13:50:09
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Io ve l'ho detto: noi eravamo in 4 e già così (senza la prova-placebo) uno di noi non ha avvertito alcun miglioramento...
l'effetto placebo si fa al contrario...
ovvero al malato si da una sostanza inerme spacciandola per farmaco...
se guarisce come il farmaco... vuol dire che il farmaco non vale una mazza...
:riez: :riez: :riez:
oppure... al malato gli si da il farmaco senza dirgli nulla...
se migliora il farmaco funziona...
di solito si esegue il primo test...
nel vostro caso eravate tutti a conoscenza e tutti col farmaco...
esperimento bocciato!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
#friends# #friends# #friends#
Esattamente :ok: gianfranco mi ha anticipato
Citazione di: gianfranco1104 il 12 Luglio 2010, 13:55:38
nel vostro caso eravate tutti a conoscenza e tutti col farmaco...
esperimento bocciato!!!
...e già così non ha funzionato al 100% doc doc doc doc
Intendevo proprio calcare la mano sul fatto che secondo me di additivi miracolosi non ne esistono...
:ok: :ok: :ok: :ok:
@wish, purtroppo non ne ho trovati di report, speravo di averne conservati almeno i piu recenti risalenti a 6-7 mesi fa, ma niente...
avrei pero piacere nell'indicarvi a quale laboratorio ci siamo rivolti, per cui posso sbilanciarmi a confermare la professionalita: Blackstone labs.
Per quanto riguarda il Fullerene...mi è stato detto che costa 75000$ al kg...quindi in un litro di Bardhal se ce ne fosse anche solo 1g, il solo costo di questo componente sarebbe 75$ per un litro d'olio... -ninzo'-
PS:anche io uso il Bardhal :girrrr:
Citazione di: mistermou il 17 Luglio 2010, 17:26:24
Per quanto riguarda il Fullerene...mi è stato detto che costa 75000$ al kg...quindi in un litro di Bardhal se ce ne fosse anche solo 1g, il solo costo di questo componente sarebbe 75$ per un litro d'olio... -ninzo'-
PS:anche io uso il Bardhal :girrrr:
Hai ragione! Qui dice 70$/g per il fullerene C60 (adesso capisco la sigla dell'olio Bardhal). Il fullerene C84 costa ancora di piu.
http://digilander.libero.it/Fullereni/Produzione.htm
Evidentemente ne basta qualche centigrammo per litro d'olio (70 centesimi al cg).
Citazione di: mistermou il 17 Luglio 2010, 17:26:24
Per quanto riguarda il Fullerene...mi è stato detto che costa 75000$ al kg...quindi in un litro di Bardhal se ce ne fosse anche solo 1g, il solo costo di questo componente sarebbe 75$ per un litro d'olio... -ninzo'-
PS:anche io uso il Bardhal :girrrr:
se ne compri 10 grammi... te lo lascianoa 50¤ al grammo...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
http://sesres.com/Fullerenes.asp
su certi tipi di monecole di carbonio.... si parla addirittura di milligrammi!!!!