Ciao a tutti,
premettendo che non ho alcuna conoscenza in quento a gps, che le mie uscite in off fino ad ora le ho fatte munito di schermate zoomate e stampate da googleheart con i percorsi da me segnati e considerando che avrei deciso di abbandonare questo a dir poco perverso metodo #crazy# :pazz: ;D ...
mi sapreste consigliare un sistema gps o quant'altro per evitare di penare appresso alle mie stampe, che mi permetta di visualizzare mappe satellitari o topografiche e magari individuare costantemente la mia posizione?
Gracias a todos :ciao:
sembra un lavoro per trimoto :riez:
io non ti posso aiutare granche`: ho comprato un tel nokia con gps incluso e mappe gratis ma ci sono solo le strade, i sentieri non ci sono di solito nei comuni navigatori.
:ciao:
Ecchime :riez: Allora se vuoi spendere poco meglio un telefono che con i programmi giusti ti permette di usare le mappe dei navigatori (vettoriali) e le mappe scannerizzate o le ortofoto (raster). Per un telefono con gps si prendono dai 130 in su. Per i gps dedicati cartografici si parte da qualcosa in più ma non hanno guida vocale e non puoi mettere le mappe raster. Per poter mettere carte raster si parla di spendere + di 200 euro. In compenso i gps dedicati sono + robusti e impermeabili fino a 1 metro. Per avere risposte più dettagliate occorre sapere quanto vuoi spendere e se vi va bene l'usato.
Grazie a entrambi :soddisfatto:
Però credo che dobbiamo fare prima tre passi indietro: mi mancano proprio le basi ma apprendo in fretta! :drog:
Quali sono le mappe raster e quali le vettoriali? Per intenderci le immagini satellitari di googlemaps che sono? :riez:
...un pò di pazienza magrebtzx
Citazione di: 54NDR° il 01 Luglio 2010, 01:51:21
Quali sono le mappe raster e quali le vettoriali? Per intenderci le immagini satellitari di googlemaps che sono? :riez:
...un pò di pazienza magrebtzx
Le mappe vettoriali sono quelle che vedi nei navigatori delle macchine e ti permettono tra le tante cose di essere guidato dal navigatore, le raster invece sono tutte le immagini che si vuole quindi anche le foto satellitari di google.
Per ulteriori dettagli puoi leggere qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161836
ne hanno discusso in lungo e in largo :riez:
Quindi posso prendere una carta topografica o un'ortofoto, scannerizzarla, importarla nel gps, georeferenziarla (chissà come... :dubbio: ) , quindi posso anche disegnare uno o più livelli vettoriali sovrapponendoli sul raster (ma questo non sarebbe per me indispensabile) e il navigatore segnerà man mano che mi sposto sempre la mia posizione ?
In pratica sarei a posto se avessi un telefonino con la connessione e googleheart ma con in più la possibilità di visualizzare costantemente la mia posizione con un puntino; non mi interessa che il navigatore tracci per me i percorsi o che guidi vocalmente.
Invece in merito ad una domanda che mi avevi fatto prima... IO AMO L'USATO! :riez:
TwoNav guarda il sito.
Io lo uso con iphone.
visualizzare dove sei è la funzione base di un gps. Per quanto riguarda google di solito io quelle rare volte che openstreetmap o le altre mappe che ho non coprono la zona, le visualizzo a casa con il wifi e restano nella cache e poi quando sono sul campo posso visualizzarle offline.
Ciao Sandro, vedo che stai prendendo sul serio la pratica enduro, benissimo impara che tra poco ci organizzeremo anche per le tue zone.
Ciao Pippo.
Vi aspetto!!! #disco#
Citazione di: trimoto il 02 Luglio 2010, 23:12:32
visualizzare dove sei è la funzione base di un gps. Per quanto riguarda google di solito io quelle rare volte che openstreetmap o le altre mappe che ho non coprono la zona, le visualizzo a casa con il wifi e restano nella cache e poi quando sono sul campo posso visualizzarle offline.
BELLO!!! :dance:
...ma tu usi un telefonino o cosa?
Al momento che io sappia non esistono gps in grado di andare online. Uso un nokia n78 con il software garmin principalmente con le mappe openstreetmap (trovi più dettagli sulle mappe nel link in firma).
io ho un palmare htc con gps integrato e win mobile 6 sul quale si possono installare programmi tipo Ozi explorer o CompeGPS (con quest'ultimo puoi caricare anche una porzione di mappa) sui quali puoi caricare le mappe che vuoi (o meglio che hai sul pc). Certo c'è da smadonnarci un po' ma credo sia fattibile
vai anche sul sito www.giscover.com dove puoi scaricare/caricare le tracce che più ti interessano
ciao