FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: wollemipine il 14 Luglio 2010, 22:12:59

Titolo: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 14 Luglio 2010, 22:12:59
Ciao a tutti,
dunque la mia 3tb dal momento in cui viene accesa e per i primi 2 chilometri di utilizzo circa non tiene il minimo e tende a spegnersi se non do un pelo di gas da fermo, è normale? i realtà dopo circa 2 chilomentri appunto, tutto si stabilizza e il minimo lo tiene tranquillamente fra i 1200 e 1300.
per l'esattezza appena accesa lo tiene però dopo 1 minuto (mentre la lascio scaldare) incomincia ad abbassarsi fino a spegnersi se non tiro l'aria o le do un po di gas.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 14 Luglio 2010, 22:19:33
Sembrerebbe troppo magra al regime del minimo (infatti con l'aria tirata va bene). Prova a svitare di un giro la vite della regolazione della carburazione (documentati nelle vecchie discussioni) e vedi se migliora.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 14 Luglio 2010, 22:22:07
ti ringrazio!! vado a documentarmi al volo!!!  :opazzoo:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 14 Luglio 2010, 22:36:00
Citazione di: wollemipine il 14 Luglio 2010, 22:22:07
ti ringrazio!! vado a documentarmi al volo!!!  :opazzoo:
Di niente. Quella vite è in posizione poco accessibile ed anche nascosta sotto. Ti servirà un mini cacciavite piatto (veramente corto). Se trovi una foto, capisci subito la sua posizione!!
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 15 Luglio 2010, 20:38:25
Scusa se ti rompo ma ho provato a cercare e non ci capisco granché..
non è che sapresti indicarmi da questa immagine qual'è la vite che devo toccare.

(http://i32.tinypic.com/bgo6ep.jpg)

grazie
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 15 Luglio 2010, 21:09:12
sta dentro quel tubicino. Se vedi che svitando non risolvi, riportala nella posizione originaria
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 15 Luglio 2010, 21:21:04
quindi usando una punta di cacciavite di 4 cm dovrei arrivarci.. di solito è dura o si riesce facilemente a svitare?
sabato provo e poi ti scrivo come è andata.
grazie
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 15 Luglio 2010, 21:27:06
Citazione di: wollemipine il 15 Luglio 2010, 21:21:04
quindi usando una punta di cacciavite di 4 cm dovrei arrivarci.. di solito è dura o si riesce facilemente a svitare?
sabato provo e poi ti scrivo come è andata.
grazie
No, si svita facilmente e non oppone resistenza. Se sviti troppo ovviamente esce fuori e c'è una molla che tende a sparartela via. Spero che il cacciavite da 4cm non sia troppo lungo. Sul mio TTR ho dovuto usare un'inserto da meno di 2 cm, perché sotto c'è il serbatoio dell'olio che lascia poco spazio.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 17 Luglio 2010, 19:53:27
sono un dannoooo....
allora ho individuato la vite, per vedere se bastava la punta piatta trovata ho provato a svitare facendo neanche un quarto di giro.. poi per paura di far caxxate ho riportato a posto la vite... ad occhio!! non sapevo esattamente di quanto l'avessi svitata prima...
fatto sta che dopo aver fatto questa prima caxxata, mi accingo a fare il giro intero, individuo il taglio della vite, faccio un segno sulla punta del cacciavite e svito di un giro..
provo la moto e il minimo lo tiene con più fatica.. per non rischiare riporto alla posizione iniziale la vite partendo dal segno gia fatto sul cacciavite, accendo la moto, faccio 200 metri e incomincia ad avere dei vuoti assurdi anche quando apro il gas....  :miii:
riprendo il cacciavite e risvito di un giro... ora la moto va ma il minimo non lo tiene neanche dopo 10 chilometri.. appena decellero scende drasticamente sotto i 1000 giri e fa per spegnersi se non do un po di gas. in alcune occasioni spara anche dalla marmitta. Che devo fare? Help me
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Luglio 2010, 19:57:18
Evidentemente hai trovato la causa dei tuoi problemi ;D. La posizione di default dovrebbe essere 3.5giri svitata da tutto chiuso. Prova a metterla cosi. Tieni presente che quella vite ha un piccolo oring che a quanto pare tende a rovinarsi e far passare aria. Se è colpa dell'oring non riuscirai mai a trovare la regolazione perfetta
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 17 Luglio 2010, 20:03:26
sei che adesso ho una paura immane di toccare quella vite... ho paura che provando a riavvitarla tutta per poi svitarla di 3.5 giri io non riesca a trovare il punto giusto che mi consenta perlomeno di marciare come sto facendo ora.. seppur con la paura che si spenga ad ogni semaforo.. mannaggia.. domani provo.. speriamo bene.. grazie.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Luglio 2010, 20:09:40
Citazione di: wollemipine il 17 Luglio 2010, 20:03:26
sei che adesso ho una paura immane di toccare quella vite... ho paura che provando a riavvitarla tutta per poi svitarla di 3.5 giri io non riesca a trovare il punto giusto che mi consenta perlomeno di marciare come sto facendo ora.. seppur con la paura che si spenga ad ogni semaforo.. mannaggia.. domani provo.. speriamo bene.. grazie.
Se la filettatura non è ossidata/rovinata la vite si avvita e svita abbastanza facilmente. Sto avendo anche io problemi con quella vite, e quando ho saputo che quell'oring può essere la causa del problema, ho ordinato una vite completa nuova. Però non l'ho potuta provare perchè oggi ho rotto la pedivella di avviamento "sbemm" Nel disegno puoi vedere la vitarella (n°41) e l'oring incriminato.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 17 Luglio 2010, 20:32:25
scusa la domanda... ma che cosa sarebbe un oring?
ma se dovessi cambiare tutto basta svitare la vitina e sostituirla o devo bestemmiare e tirar giù il carburatore?
grazie
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Luglio 2010, 20:41:41
Citazione di: wollemipine il 17 Luglio 2010, 20:32:25
scusa la domanda... ma che cosa sarebbe un oring?
ma se dovessi cambiare tutto basta svitare la vitina e sostituirla o devo bestemmiare e tirar giù il carburatore?
grazie
L'oring o meglio o-ring è una guarnizione di gomma a forma di anello. In questo caso è molto piccola e serve per fare tenuta e non fare entrare aria. Capisci che se la guarnizione è rovinata, qualsiasi regolazione della vitarella è falsata dall'ingresso dell'aria. Cambiarla è una fesseria, ti basta svitare tutta la vite e ti esce sia la vite (con l'oring incastrato sopra) e la molla. Con un po di fortuna puoi trovare solo la guarnizione, però la Yamaha vende in blocco la vite, la molla e l'oring per la modica cifra di 15¤ :acci: Il mio oring sembrava in buono stato, ma sul forum ho avuto la conferma che si può invecchiare e non fare più tenuta (con i risultati che hai sperimentato anche tu). Appena sistemo la pedivella potrò verificare se nel mio caso era proprio colpa dell'oring.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Luglio 2010, 20:42:34
Dimenticavo...nello schema sarebbe quel piccolo cerchietto tra la vite e la molla
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 17 Luglio 2010, 21:23:07
capito grazie infinite.
ma secondo te (ammesso che la causa non sia l'oring) adesso che fa ancora più fatica a tenere il minimo, se provassi a svitare di altro mezzo giro dovrebbe tenerlo un po di più in teoria.. giusto?
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Luglio 2010, 22:35:00
Citazione di: wollemipine il 17 Luglio 2010, 21:23:07
capito grazie infinite.
ma secondo te (ammesso che la causa non sia l'oring) adesso che fa ancora più fatica a tenere il minimo, se provassi a svitare di altro mezzo giro dovrebbe tenerlo un po di più in teoria.. giusto?
Be certo...una miscela aria/benzina più grassa ti facilita nel tenere meglio il minimo. Prova a svitare mezzo giro e provala bene sia a freddo che a caldo. Tieni conto che quando spara dalla marmitta in decelerazione, è chiaramente colpa della carburazione troppo magra. In questo caso puoi provare a svitare di un giro. Tutti questi discorsi funzionano se hai i collettori di aspirazione integri (quelli neri in gomma). Se fossero lesionati, prenderebbero aria e ti sballerebbero la carburazione. Potresti fare questa prova: con la moto accesa da fermo, prova a smuovere il carburatore e vedi se noti variazioni del regime del minimo.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: gianfranco1104 il 18 Luglio 2010, 02:49:40
mi scuso se intervengo tardi... ma da che mondo e mondo... le moto e auto a carburatori... devono partire con l'aria tirata... ovvero arricchire la miscela di benzina otturando i passaggi dell'aria oppure con un getto aggiuntivo di benzina.... quindi è normalissimo finchè il motore non diventa caldo non tenga il minimo!!!!
tutto questo nelle auto/moto ad igniezione non avviene più... in quanto è la centralina che regola la carburazione per evitare che si spenga...
ora rimetti il setting di fabbrica... che non ricordo quanti giri siano...
e usa l'aria come arricchitore... non la vite regolazione miscela!
:ciao: :ciao: :ciao:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 18 Luglio 2010, 10:39:20
Io ho interpretato che non gli reggesse il minimo a freddo nonostante l'aria tirata. Certo che se non gli regge il minimo senza aria tirata è normalissimo. Mi sembra strano però che non conosca l'uso dell'aria -ninzo'-
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 18 Luglio 2010, 20:19:14
allora partiamo dal fatto che io sono un emerito ignorante in fatto di motori...
premesso questo vi dico come uso la moto io..
appena messa in moto tiro l'aria per farla scaldare un po. diciamo 3-4 minuti.
con l'aria tirata i giri stanno intorno ai 2000 per poi scendere a 1600 e oscillare tra questi due valori nei 3-4 minuti di riscaldamento..
fatto questo chiudo l'aria e parto..
ora, prima di intervenire sulla carburazione ci volevano 2-3 chilometri prima che il minimo si stabilisse sui 1200-1300, mentre ora (dopo aver toccato la vite) anche dopo 10 chilometri il minimo non si stabilizza sui 1200-1300 come prima ma cala vistosamente verso i 1000 e poi andando sempre più giù si spegne.

mi spiegate la procedura classica per utilizzare queste moto se in quello che faccio c'è qualcosa di sbagliato? grazie infinite.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: gianfranco1104 il 18 Luglio 2010, 21:45:08
vado per tentativi...
secondo me avevi la vite del bilancino del cavetto da avvitare un pelo... in modo da alzarti il minimo...
ora ti conviene riregolare la vite aria come da manuale... mi spiace non lo ho altrimenti te l'avrei detto....
e dare 1/8 di giro ad avvitare sulla vite in bella esposizione che hai nel bilancino...
praticamente è il fondocorsa del cavetto...
su non ti preoccupare... a tutto c'è rimedio... tranne ad una... e per quella... bituate..
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: gianfranco1104 il 18 Luglio 2010, 21:50:32
la procedura è tiri l'aRIA... metti in moto... e non c'è bisogno di farla scaldare... basta che viaggi senza tirarle il collo nei primi km... 1-2...
una volta che sei in movimento... se non prevedi fermate immediate... puoi anche togliere l'aria mentre cammini... anche subito dopo partito!!!
1 km per entrare in temperatura è normale... 2 così così... 3 decisamente troppi...
calcola che cmq... il minimo di un mono... non è 1200... ma intorno ai 1400...
poi a motore caldo... tiene ance 1200...
io ho preferito tenerlo basso... e prolungare la fase di riscaldamento... in modo tale che d'estate... ai semafori con 40° non mi trovo il minimo a 1500...
ma ripeto... per avere 1200 a regime... il riscaldamento è normale che sia più prolungato...
:ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 18 Luglio 2010, 23:48:12
da queste indicazioni sembrerebbe che bisogna portarla a 2.5 giri dal tutto chiuso.

(http://img836.imageshack.us/img836/2643/carburatore.jpg) (http://img836.imageshack.us/i/carburatore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

domattina proverò.. speriamo bene..
grazie
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: andrea3112 il 19 Luglio 2010, 01:02:24
i giri a svitare per la regolazione del minimo che indica il costruttore è approssimativa.
la regolazione del minimo è un operazione de farsi con carburatore che non presenti problemi di funzionamento e filtro  aria pulito.
metti in moto con l'aria tirata come ti è gia stato consigliato(se la moto parte bene senza l'aria tirata ,a meno di casi e circostanze particolari,vuole dire che ci sono già dei problemi)scaldala sufficentemente per portarla in temperatura,regola la vitona di battuta della valvola del gas o farfalla al raggiungimento dei consigliati 1200/1250g.m.  e poi rifinisci la regolazione del minimo agendo sulla vite avvitando molto lentamente o svitando molto lentamente in ogni caso avvertirai ad orecchio un evidente rotondità di funzionamento che può anche farti salire i giri mot. se così è allenta la vitona della valvola del gas o farfalla e riporta il regime ai 1200/1250,con questa sequenza arriverai a trovare la regolazione giusta del minimo.
per fare questa operazione ti occorrerebbe un piccolo cacciavite che lavora a inclinazione di 90 gradi,con il pezzetto corto da svitatore rischi di scottarti e di lavorare male.
questa operazione va esclusivamente fatta a motore caldo e naturalmente in moto.
se il problema resta o migliora poco di più senza raggiungere la tenuta perfetta del minimo,vuole dire che potrebbero essere altre le cause che danno origine al malfunzionamento,per tanto prima di accanirsi a trovare la soluzione smontando il carburatore,magari controlla i componenti collegati a questo che regolano il normale ciclo di scoppio in questo motore :ciao:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 23 Luglio 2010, 20:03:03
vi riporto qui come sono andate le cose in questi giorni di prova.
dunque ho iniziato, seguendo il consiglio del vecchio proprietario, di avvitare tutto e svitare di 1.5 giri.
Fatto questo ho notato che la moto è tornata a comportarsi come descrivevo a inizio topic.
per fare delle prove ho girato di 2.5 da tutto chiuso come scritto nel manuale e ora la moto ha bisogno di molto meno riscaldamento per tenere il minimo.
anche meno di un chilometro per posizionarsi poco al disotto dei 1200 giri e qualcosina di più per portarsi a 1300 che sono i giri motore che ho impostato a caldo.
di rado qualche scoppiettino soprattutto in prima lo da, ma mi sembra comportarsi bene.
grazie a tutti dei consigli.

ah non sono riuscito a fare come mi diceva andrea3112 perché non ho trovato un adattatore a 90 gradi per il cacciavite, quindi la carburazione non è fatta di fino.. spero che questo non comporti problemi futuri.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: gianfranco1104 il 23 Luglio 2010, 20:06:51
Citazione di: wollemipine il 23 Luglio 2010, 20:03:03
ah non sono riuscito a fare come mi diceva andrea3112 perché non ho trovato un adattatore a 90 gradi per il cacciavite, quindi la carburazione non è fatta di fino.. spero che questo non comporti problemi futuri.
ci sono stati rari casi di autodistruzione....
:riez: :riez: :riez:
tieni sott'occhio i consumi!!! in città devi viaggiare intorno ai 18... e fuori nelle statali intorno ai 25...
in autostrada.... depends....
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 23 Luglio 2010, 20:15:19
ok sarà fatto! grazie!  :ok:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: wollemipine il 29 Luglio 2010, 20:02:30
Citazione di: gianfranco1104 il 23 Luglio 2010, 20:06:51
ci sono stati rari casi di autodistruzione....
:riez: :riez: :riez:
tieni sott'occhio i consumi!!! in città devi viaggiare intorno ai 18... e fuori nelle statali intorno ai 25...
in autostrada.... depends....


ho tenuto sott'occhio i consumi e in città con 7.6 litri di benzina mi ha fatto 122 chilometri ossia 122/7.6=16.0..

forse ho un'abitudine sbagliata che è quella di tenere la moto sempre a giri bassini..
tipo che cerco di tenerla sui 2000-2500.. è troppo poco?
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 29 Luglio 2010, 20:05:26
Citazione di: wollemipine il 29 Luglio 2010, 20:02:30

forse ho un'abitudine sbagliata che è quella di tenere la moto sempre a giri bassini..
tipo che cerco di tenerla sui 2000-2500.. è troppo poco?

E' poco per un monocilindrico, specialmente con le marce alte.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 13 Agosto 2010, 14:09:25
Citazione di: wollemipine il 23 Luglio 2010, 20:03:03
vi riporto qui come sono andate le cose in questi giorni di prova.
dunque ho iniziato, seguendo il consiglio del vecchio proprietario, di avvitare tutto e svitare di 1.5 giri.
Fatto questo ho notato che la moto è tornata a comportarsi come descrivevo a inizio topic.
per fare delle prove ho girato di 2.5 da tutto chiuso come scritto nel manuale e ora la moto ha bisogno di molto meno riscaldamento per tenere il minimo.
anche meno di un chilometro per posizionarsi poco al disotto dei 1200 giri e qualcosina di più per portarsi a 1300 che sono i giri motore che ho impostato a caldo.
di rado qualche scoppiettino soprattutto in prima lo da, ma mi sembra comportarsi bene.
grazie a tutti dei consigli.

ah non sono riuscito a fare come mi diceva andrea3112 perché non ho trovato un adattatore a 90 gradi per il cacciavite, quindi la carburazione non è fatta di fino.. spero che questo non comporti problemi futuri.


...allora...allora...alloraaaa.....fermi tutti!!!!  :riez:
Avvitare tutto...svitare tutto...1.5....2.5....quali viti?...dove?...come?...(il quando, ve lo risparmio!!!)

Ho alcuni problemi anche io con la carburazione e vorrei cercare di bilanciare quanto più possibile il minimo e la carburazione.
Quindi, per essere più precisi, vorrei che Wollemipine mi specificasse a quali viti si riferisce nell'ultimo "aggiustamento" che ha fatto. GRASSSSIE!
Con l'occasione posto la foto del carburatore con i numeri di riferimento (giusto per essere precisi..e non pignoli!!!)  #risatona#
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 15:35:12
Dicendo che non ha usato un cacciavite con snodo a 90° credo proprio che si riferisse alla vite n°2.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 13 Agosto 2010, 15:48:16
Citazione di: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 15:35:12
Dicendo che non ha usato un cacciavite con snodo a 90° credo proprio che si riferisse alla vite n°2.

beh, si...avrò una certa età ma fino a qui ci arrivavo!  hahaha

Quindi, secondo te, 1.5 si riferisce alla VITONA (1).....e 2.5 alla vitina (2)?
Se è così...allora devo avvitare fino in fondo la vite (1) e poi svitarla di 1 giro e 1/2...
..a seguire, avvitare la vite (2) e svitare di 2 giri e 1/2....confermi?....l'accendiamo?  :riez:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:12:45
Citazione di: dissonante il 13 Agosto 2010, 15:48:16
beh, si...avrò una certa età ma fino a qui ci arrivavo!  hahaha

Quindi, secondo te, 1.5 si riferisce alla VITONA (1).....e 2.5 alla vitina (2)?
Se è così...allora devo avvitare fino in fondo la vite (1) e poi svitarla di 1 giro e 1/2...
..a seguire, avvitare la vite (2) e svitare di 2 giri e 1/2....confermi?....l'accendiamo?  :riez:
Di quanti giri svitare la vitina sotto dipende dai modelli. Per il TTRE ho letto sul manuale d'officina 3.5 giri. Per le XT ho sempre sentito di svitarla di meno. Effettivamente ci vorrebbe quel giravite a 90° per fare le prove con il motore acceso. A quel punto quando la carburazione al minimo è ottimale ti si alzerà un po il regime del minimo che poi abbasserai al livello ottimale con la vitona sopra. Però non so che problemi accusi tu. Se la moto è tutta originale, meglio fare riferimento ai settaggi come da manuale. La regolazione della vitona non incide sulla carburazione (ovviamente) è una regolazione soggettiva. Io in inverno quando la moto ci mette molto a riscaldarsi, preferisco il minimo un po piu alto.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 13 Agosto 2010, 16:17:12
Citazione di: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:12:45
Di quanti giri svitare la vitina sotto dipende dai modelli. Per il TTRE ho letto sul manuale d'officina 3.5 giri. Per le XT ho sempre sentito di svitarla di meno. Effettivamente ci vorrebbe quel giravite a 90° per fare le prove con il motore acceso. A quel punto quando la carburazione al minimo è ottimale ti si alzerà un po il regime del minimo che poi abbasserai al livello ottimale con la vitona sopra. Però non so che problemi accusi tu. Se la moto è tutta originale, meglio fare riferimento ai settaggi come da manuale. La regolazione della vitona non incide sulla carburazione (ovviamente) è una regolazione soggettiva. Io in inverno quando la moto ci mette molto a riscaldarsi, preferisco il minimo un po piu alto.

Da quello che ho letto in giro, per documentarmi, presumo di avere una carburazione magra.
Il motore è tutto originale, mantiene bene il minimo, i collettori sono nuovi e integri, non da segni di "affogamento" o altro...solo che scalando di marcia (e quindi sgasando) ogni tanto sparacchia. Tutto qui! Volevo cercare di ottenere una regolazione di massima ottimale per evitare lo sparacchiamento e contenere i consumi (che però ancora non ho testato...ma suppongo siano alti.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:24:52
Allora il tuo è un problema abbastanza semplice. Fossi in te, proverei semplicemente a svitare di 1/4 di giro e la proverei per qualche giorno. Se lo scoppiettamento sparisce hai risolto, se è solo diminuito, dai un'altro quarto di giro e provala ancora per qualche giorno. Comunque quella vite agisce solo sul regime del minimo o poco piu. Quindi non influisce sui consumi. Se supponi di avere i consumi alti, hai sicuramente qualche problema. Verifica di non avere il filtro aria sporco. Oppure potresti avere i getti maggiorati.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 13 Agosto 2010, 16:32:58
Citazione di: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:24:52
Allora il tuo è un problema abbastanza semplice. Fossi in te, proverei semplicemente a svitare di 1/4 di giro e la proverei per qualche giorno. Se lo scoppiettamento sparisce hai risolto, se è solo diminuito, dai un'altro quarto di giro e provala ancora per qualche giorno. Comunque quella vite agisce solo sul regime del minimo o poco piu. Quindi non influisce sui consumi. Se supponi di avere i consumi alti, hai sicuramente qualche problema. Verifica di non avere il filtro aria sporco. Oppure potresti avere i getti maggiorati.


....svito di 1/4 di giro, partendo dai 2.5 della casa o partendo da zero (tutta avvitata)?
Scusami, ma vorrei capire bene prima di procedere.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:37:59
Citazione di: dissonante il 13 Agosto 2010, 16:32:58

....svito di 1/4 di giro, partendo dai 2.5 della casa o partendo da zero (tutta avvitata)?
Scusami, ma vorrei capire bene prima di procedere.
Parti dai giri consigliati dalla casa. Se vuoi essere scrupoloso, scaricati il manuale d'officina del tuo modello di moto e verifica esattamente il numero dei giri. Quindi se i 2.5 giri sono quelli "ufficiali", riavvita tutto e poi svita esattamente di 2.5giri. Quindi parti da una situazione come da fabbrica. Puoi cominciare a vedere se va bene in queste condizioni. Se scoppietta, procedi con calma con step di 1/4 di giro per volta.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 13 Agosto 2010, 16:39:55
Citazione di: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:37:59
Parti dai giri consigliati dalla casa. Se vuoi essere scrupoloso, scaricati il manuale d'officina del tuo modello di moto e verifica esattamente il numero dei giri. Quindi se i 2.5 giri sono quelli "ufficiali", riavvita tutto e poi svita esattamente di 2.5giri. Quindi parti da una situazione come da fabbrica. Puoi cominciare a vedere se va bene in queste condizioni. Se scoppietta, procedi con calma con step di 1/4 di giro per volta.

PERFECT!!!  :ok:
Grazie Adriano!  :ciao:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Agosto 2010, 16:43:56
Citazione di: dissonante il 13 Agosto 2010, 16:39:55
PERFECT!!!  :ok:
Grazie Adriano!  :ciao:
Di niente, però non preoccuparti più di tanto degli scoppietti. Ogni tanto è normale, e poi non creano nessun problema al motore. Non stiamo parlando di carburazione smagrita che fa surriscaldare il motore!
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Mono67 il 14 Agosto 2010, 21:15:01
Mi accodo a questa discussione che sembra vicina al mio problema.
Premetto che sono distrutto,sudato, insomma ho deciso di non spaccarmi la testa e prendere dei giorni di riposo.

Espongo il problema:

Oggi ho fatto vedere Il TTr 600 98 a Trimoto, insieme abbiamo cambiato la candela e montato manopole e paramani.

Succede questo :

La moto  parte tranquillamente, mantiene il minimo e dopo 1 minuto paffffffff si spegne, sia a freddo con aria tirata che a caldo.

La Candela sostituita è la NGK DPR8EA 9 , sostituita con NGK DPR9EIX 9 (5545) Iridium IX (che dovrebbe essere compatibile è anche piu' "prestante" )

caXXo è successo non riesco a capirlo.

Ispezionato anche il filtro Aria (che sia montato male ?)

Non riguarda cmq regolaggio del minimo, lo tiene perfettamente fino allo spegnimento drastico come se non arrivasse piu' benzina di colpo.

Altro problema banale, la manopola dell'accelleratore non ritorna a scatto ma si deve accompagnare  :girrrr:

Vorrei risolvere il problema da solo , anche con le mie limitate conoscenze.

Grazie in anticipo per il Vs aiuto.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: trimoto il 14 Agosto 2010, 21:51:37
Aggiungerei a quanto detto sopra che la candela vecchia presentava depositi carboniosi nell'isolante che non aveva il normale color nocciola ma un nero corvino. 
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 14 Agosto 2010, 21:53:16
Se l'acceleratore scorre male, sono sicuramente i cavi da lubrificare. Te lo avevo consigliato da fare come prima cosa!! Per quanto riguarda lo spegnimento, verifica che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero, altrimenti la benzina scende male. Prova a soffiare con la bocca nel foro del tappo per vedere se l'aria passa. Oppure potrebbe essere il galleggiante del carburatore incastrato. Ma qui entriamo in un campo in cui non mi sento molto ferrato :acci: Magari prova a svitare la vite dello spurgo della vaschetta per vedere se la benzina esce normalmente. E' quella vite a croce che sta nella parte bassa della vaschetta (lato sinistro).
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Mono67 il 15 Agosto 2010, 08:40:45
Manopola problema banale in seguito alla mia stanchezza, ho rifilato la manopola con il taglierino ed ora scorre bene.
Persiste il problema spegnimento, ho controllato il filtro dell'aria, è messo nella direzione giusta ma sembra pieno zuppo di olio.
Sto smontando la candela rimettendo la vecchia, ho soffiato nel tappo e si deve fare fatica per fare passare l'aria,m ho provato anche a tenere il tappo aperto ma nulla si spegne sempre.

Mi resta solo domani , poi manchero' fino a fine Agosto.

2 Palle  "sbemm"
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Mono67 il 15 Agosto 2010, 08:58:03
Il livello olio manco si vede nelle finestrella, è riempito piu' del dovuto ,anche inclinando la moto nulla.
Possibile sia tutto concatenato sto spegnimento, troppo olio che arriva (non so come sto solo ipotizzando) al filtro aria tanto da inzupparlo.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 15 Agosto 2010, 09:14:26
Citazione di: Super Mono Linfomane XTX il 15 Agosto 2010, 08:58:03
Il livello olio manco si vede nelle finestrella, è riempito piu' del dovuto ,anche inclinando la moto nulla.
Possibile sia tutto concatenato sto spegnimento, troppo olio che arriva (non so come sto solo ipotizzando) al filtro aria tanto da inzupparlo.
Sicuramente hai troppo olio. A freddo l'olio non si deve neanche vedere nella finestrella (sale a caldo). L'olio in eccesso va a spurgare con un tubo che finisce nella cassa del filtro. Come prima cosa togli l'olio in eccesso. Dovresti svitare sotto al motore. Ma se hai una siringa ed un tubicino puoi aspirarlo da sopra.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Mono67 il 16 Agosto 2010, 08:00:19
Ho fatto vedere il filtro aria ad un mio amco e mi ha detto che è normale che sia bagnato da un po' di olio.
Rimetto la vecchia candela e vediamo cosa succede.
Speriamo non sia un problema elettrico, a tal proposito la lampada del fanale posteriore ha un filo saldato alla masssa (alla carcassa della lampada stessa  :dubbio: ) provandone una normale non saldata insomma funziona tranquillamente.

Ok vado a farmi l'ennesima sauna , a dopo e grazie sempre.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Agosto 2010, 09:15:11
Il filtro dell'aria quando si pulisce, poi ci si mette sopra un filo d'olio per fargli catturare più polvere quando filtra l'aria. Da questo punto di vista è normale che sia un po imbrattato di olio. Ma tu hai sicuramente almeno mezzo litro d'olio in piu nel circuito (visto che il livello va ben oltre la finestrella) che viene spurgato come dicevo prima. Devi sicuramente togliere quello in eccesso e riportarlo SOTTO la finestrella. Il livello dell'olio si controlla a moto molto calda e deve stare al massimo a metà finestrella (altrimenti te lo butta fuori lo stesso).
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Mono67 il 16 Agosto 2010, 09:36:52
Caro Adriano e cari Tutti, potrei definirmi un super coglione Sayan di IV livello, ma mi concedo una attenuante dato che la moto è stata vista ed interpretata  da altri  :acci:
Quando dicevo che la moto teneva il minimo tranquillamente e poi paffffffff si spegneva come se non arrivasse benzina avevo centrato il punto.
puttaXX delle miseria, quando i manuali in francese recuperati online si leggono a caXXo è normale che poi uno perde 1 kg in 2 giorni a furia di accendere la moto (ora sono bravissimo ad accenderla).

Eccovi spiegata la coglionata del secolo :

Smonto sella, serbatoio previo distacco del tubo benzina , prendo il serbatoio tra le mie manine e lo agito  :dubbio: ma caXXo c'e' poca benzina dico ...... cambio la candela rimonto tutto , tiro aria accendo parte e al solito pafff e si spegne dopo 40 secondi circa.

40 secondi il tempo necessario per far passare la benzina e consumarla tutta dato che poi mettevo il rubinetto in posizione On (verso sotto) pensando di metterlo in posizione riserva che è verso sopra.

Per puro spirito di contraddizione , ho messo il rubinetto verso sopra e la moto magicamnente tiene il minimo.

Ok ennesima sauna, vado a rimontare la candela nuova (a cui tengo particolarmente dato che è un regalo di Trimoto pagato con sangue e rovi).

Sono aperti gli insulti liberi nei mie confronti .................. avanti il primo.
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: Ethan® il 16 Agosto 2010, 10:06:26
testa di.....  hahaha hahaha hahaha scherzo  #friends#

effettivamente quel diavolo di rubinetto porta a sbagliarti  #friends# #friends# #friends# puo succedere  :ok:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Agosto 2010, 11:05:19
Vabbe, può capitare quando si prende una moto nuova che non si conosce. Ma il consiglio di verificare il livello dell'olio è una cosa che devi sicuramente imparare a fare :ok:
Titolo: Re: non tiene il minimo
Inserito da: dissonante il 16 Agosto 2010, 15:14:47
Citazione di: Super Mono Linfomane XTX il 16 Agosto 2010, 09:36:52
Caro Adriano e cari Tutti, potrei definirmi un super coglione Sayan di IV livello, ma mi concedo una attenuante dato che la moto è stata vista ed interpretata  da altri  :acci:
Quando dicevo che la moto teneva il minimo tranquillamente e poi paffffffff si spegneva come se non arrivasse benzina avevo centrato il punto.
puttaXX delle miseria, quando i manuali in francese recuperati online si leggono a caXXo è normale che poi uno perde 1 kg in 2 giorni a furia di accendere la moto (ora sono bravissimo ad accenderla).

Eccovi spiegata la coglionata del secolo :

Smonto sella, serbatoio previo distacco del tubo benzina , prendo il serbatoio tra le mie manine e lo agito  :dubbio: ma caXXo c'e' poca benzina dico ...... cambio la candela rimonto tutto , tiro aria accendo parte e al solito pafff e si spegne dopo 40 secondi circa.

40 secondi il tempo necessario per far passare la benzina e consumarla tutta dato che poi mettevo il rubinetto in posizione On (verso sotto) pensando di metterlo in posizione riserva che è verso sopra.

Per puro spirito di contraddizione , ho messo il rubinetto verso sopra e la moto magicamnente tiene il minimo.

Ok ennesima sauna, vado a rimontare la candela nuova (a cui tengo particolarmente dato che è un regalo di Trimoto pagato con sangue e rovi).

Sono aperti gli insulti liberi nei mie confronti .................. avanti il primo.

Cumpà..nessuno insulto! L'importante è che tu abbia risolto....il resto è solo ESPERIENZA!  :ok: