Salve
ho un 14/44 sulla moto,e volevo sapere,se possibile,se esiste una variante per rendere la moto,un filino piu "aggressiva".Che rapporto usate,cosa suggerite?
grazie!
E' una scelta troppo soggettiva. Dipende dai percorsi che fai abitualmente e dal tuo stile di guida. Adesso ti arriveranno molti suggerimenti e tutti diversi. Se i tuoi ti sembrano ancora lunghetti, aggiungi un paio di denti alla corona -ninzo'-
Di solito si cerca di evitare numeri che siano divisibili tra loro per questione di usura. Quindi 14-44 non andrebbe tanto bene. 14-45 si 14-47 si.
Ma 44 non è divisibile per 14...la regola non valeva solo con rapporto multiplo o sottomultiplo? -ninzo'-
Questo ho cercato assiduamente di capire dalle discussioni di fisici e ingegneri meccanici e credo di aver capito che non devono avere un sottomultiplo in comune in quanto si andranno a sollecitare di piu' determinati denti della trasmissione. Quindi 14-44 non va bene perche' e' divisibile per 2 e 15.45 non va bene perche' divisibile per 5. Comunque si puo' montare ugualmente ( l'xte esce con 15-45) ma alla lunga si deteriora piu' in fretta
Ciao a tutti..
Mi sono presentato tempo fa cercando le frecce per un tt350 di mio cugino ed adesso curioso nuovamente per capire che moto è il TTR600 (colpa del mio amico Carlo1974 ::) )
per risolvere i dubbi sui rapporti finali fate un giro su
http://www.gearingcommander.com
se il vostro modello non c'è fatecelo aggiungere :D
Calcola anche l'usura e le maglie della catena, i giri motore e la velocità massima con le varie combinazioni pignone/corona ;)
Saluti
Ric
Grazie a tutti per la risposta e scusate il ritardo,batteria portatile andata!Mi immaginavo che sarebbe partite mill eopinioni!COl 14 44 nn mi trovo male,enduro poco e molto leggero,ma cio nn toglie cha abbia un potenziale manico #disco#
In citta ,mi sembra che fors escalo una marcia di troppo,tipo rallentamenti per entrare sulle curve,mi piacerebbe scalare di una marcia e nn doppiare.Poi mi piace un po cattivella in partenza!che faccio,aggiungo 2 denti?Dai su che mi voglio regalare la PBR blue come Ganik!
Citazione di: giacomof il 11 Settembre 2010, 11:06:29
Questo ho cercato assiduamente di capire dalle discussioni di fisici e ingegneri meccanici e credo di aver capito che non devono avere un sottomultiplo in comune in quanto si andranno a sollecitare di piu' determinati denti della trasmissione. Quindi 14-44 non va bene perche' e' divisibile per 2 e 15.45 non va bene perche' divisibile per 5. Comunque si puo' montare ugualmente ( l'xte esce con 15-45) ma alla lunga si deteriora piu' in fretta
Mi intrometto...mi dicono che il TTR esce di serie 15-44...possibile? :rishock:
Non siete buongustai...
Io ho pensato subito ai rapporti.......orali... :riez:
parliamo di cose seria ragazzi.....che faccio aggiungo due denti dietro?
Citazione di: giacomof il 10 Settembre 2010, 12:34:55
Di solito si cerca di evitare numeri che siano divisibili tra loro per questione di usura.
mah... questa cosa la sanno gli ingegneri yamaha? no perche` la 3tb ha 15/45 = 1:3 spaccato. E quella e` sicuramente piu` votata alla strada del ttr.
ps: per i rapporti puoi provare 14/47
Gna,siami sicuri?vine fuori un bel rapportino croccante?
non e' un problema grave, e' un problema di usura eccessiva sui denti che sono multipli dello stesso numero. Infatti a forza di giri si sollecitano sempre i soliti denti. Se in yamaha cambi distribuzione alla moto 5000 km prima non gli dispiace tanto. Poi fai come vuoi. Non e' una cosa che dico io. La riferisco perche' gente piu' esperta me lo ha fatto notare.
Citazione di: gna il 15 Settembre 2010, 21:52:56
mah... questa cosa la sanno gli ingegneri yamaha? no perche` la 3tb ha 15/45 = 1:3 spaccato. E quella e` sicuramente piu` votata alla strada del ttr.
ps: per i rapporti puoi provare 14/47
mi pare abbia il 16/45 di fabbrica....
infatti io avevo messo il 15/47...
:bttr: :bttr: :bttr:
Citazione di: gianfranco1104 il 15 Settembre 2010, 23:20:27
mi pare abbia il 16/45 di fabbrica....
infatti io avevo messo il 15/47...
:bttr: :bttr: :bttr:
no, scusami se insisto, e` 15/45. :ciao:
Citazione di: gna il 15 Settembre 2010, 23:33:46
no, scusami se insisto, e` 15/45. :ciao:
hai ragione... ricordavo male...
:drog: :drog: :drog:
Credo tu possa usare il programma di calcolo dei rapporti inserendo il modello di un tt vecchio ( tt 59x per esempio che ha la primaria corta) e metterci il rapporto finale. Cosi' ti fai un idea di quanto cambia la velocita' ai vari regimi nelle varie marce. Ovviamente ci sono anche altri fattori che influenzano la velocita' massima ( scarico aperto per esempio)
Citazione di: Devas il 15 Settembre 2010, 21:33:46
Mi intrometto...mi dicono che il TTR esce di serie 15-44...possibile? :rishock:
Che c'è di così strano? Il 15/44 è un rapporto buono per un uso a 360° (dall'off leggero all'uso turistico su asfalto). Ovviamente se fai spesso off è il caso di accorciarli un bel po. Se invece la usi spesso per spostamenti fuori città, un rapporto piu lungo ti aiuta a viaggiare ad un numero di giri piu basso. La casa ha scelto semplicemente un rapporto che può essere usato dalla maggior parte dei clienti.
Proprio mezz'ora fa' ho cambiato corona ed ho messo la 44 prima avevo la 52
14/44 ora
col 59x 15 - 48 e sono quasi lungo.....
Citazione di: AdrianoTTR il 17 Settembre 2010, 09:37:48
Che c'è di così strano? Il 15/44 è un rapporto buono per un uso a 360° (dall'off leggero all'uso turistico su asfalto). Ovviamente se fai spesso off è il caso di accorciarli un bel po. Se invece la usi spesso per spostamenti fuori città, un rapporto piu lungo ti aiuta a viaggiare ad un numero di giri piu basso. La casa ha scelto semplicemente un rapporto che può essere usato dalla maggior parte dei clienti.
C'è di strano che è più lungo di molte altre endurazze votate alla strada...il ttr dovrebbe essere indirizzato più all'off...per quel che può fare...o no? adesso ho un 16/48 mipare (o forse 15/48) e per me, che la uso per fare km, va bene...ma se fosse un filiiiiiiiiino più lunga sarebbe meglio ;)
cia a tutti ragazzi io o un tt e porta 15/47 originali, vorrei aumentare la coppia dato che ci giro sempre in città o fuoristrada,
voi che mi consigliate?
grazie
Citazione di: ottavio09 il 18 Settembre 2010, 10:39:04
cia a tutti ragazzi io o un tt e porta 15/47 originali, vorrei aumentare la coppia dato che ci giro sempre in città o fuoristrada,
voi che mi consigliate?
grazie
La coppia si aumenta solo elaborando il motore ;D Se invece vuoi accorciare i rapporti, la cosa piu semplice ed economica è montare un pignone da 14 al posto del tuo da 15 e te la cavi con 15¤ al massimo.
io pensavo di metterlo da 13
tu che ne dici?
13 e una follia la proma non la usi piu almeno che vai solo in mula, col tte io avevo 14/47 non va male pero la rima un po la bruci....poi ho messo 15/49 e in stada andava una favola con pd e dyno pero....
e se metto 14 48 tu che dici
dato che io giro sempre in una picolo paesino
e la vorrei di piu a ripresa
che ne dici?
fai uno step alla volta, metti il pignone da 14, che equivale a mettere 2+ denti sulla corona.
Poi eventualmente cambi la corona.
:ciao:
14/48 sul tte la prima ci fai 2 metri pero le altre 4 marce ti diverti...