Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il seguente problema nella speranza che qualche esperto dell'impianto elettrico mi possa rispondere ed indicarmi dove cercare:
C'e' qualche collegamento tra i fili delle luci (posizione abbaglianti e anabbaglianti) e fili del motorino d'avviamento?
Quando giro la chiave del quadro noto che se non si accendono le luci non arriva corrente neanche al motorino davviamento.
Al momento ho controllato il fusibile ma e' sano.
Consigli?
Grazie in anticipo.
forse e' il blocchetto chiave che nn va bene :dubbio:
o meglio ho capito che se nn si accendono le luci (anche se sono gia' accese) giri la chiave e se nn si accendono loro nn funziona nemmeno l'avviamento....
la sequenza e' la seguente:
- giro la chiave e si accende la spia del neutral
- se aziono l'interruttore delle luci ma sul quadro non si accende la spia ( e nemmeno le luci) non va nemmeno il motorino d'avviamento.
Ho pensato che ci fosse qualche nesso perche' un paio di volte (toccando un po' i fili e girando un po' il manubrio) la spia e le luci andavano e il motorino d'avvimento funzionava, al contrario quando non funzionano le luci non funziona nemmeno l'avviamento.
Dimenticavo di dire che 2 frecce non vanno e una manca completamente (puo centrare qualcosa?).
Dovro' controllare tutto (moto appena comperata) :-[ :'( :-[.
di avere i fili spezzati,classico di queste moto,ti conviene controllare e cmq se una freccia manca l'altra funziona ma va al doppio della velocita' ;)
grazie :ok:,
nel week end provo a controllare in primis il blocchetto chiave e poi smonto sella, serbatoio e fiancatine per "risalire la corrente" ;D
Spero di trovare il problema senza faticare troppo :sciopp:
Ho anch'io un 4pt (2000). Controlla il cavo che porta il positivo dala batteria al blocchetto. Considera che SE non è del tutto spezzato, ha un passaggio di corrente sufficiente ad accendere il neutral, ma non ad alimentare luci e motorino. Dovresti perciò provare a mettere un cavo volante, collegato al posto dell'attuale e girare la chiave.
grazie1000 per la dritta :ok: :ok:
Questo fine settimana ho provato a smanettare un po' e ho trovato il modo di farla partire:
tirando la frizione con la marcia in folle il motorino d'avviamento gira e si accende anche se le luci continuano a non funzionare.... ma almeno ho potuto farmi un giro :) :)
Ti consiglio di controllare tutta la treccia di fili che passa sotto il serbatoio e finisce sotto il manubrio dietro il faro ,aprila tutta e controlli filo per filo ,io l'ho fatto e da tre anni sto in pace ,ho sostituito i fili che non andavano e sono apposto
Citazione di: Eugyevolution il 28 Settembre 2010, 13:24:17
di avere i fili spezzati,classico di queste moto,ti conviene controllare e cmq se una freccia manca l'altra funziona ma va al doppio della velocita' ;)
No , rimane fissa!
La batteria e' carica completamente? Controlla con un Tester!
Citazione di: Marchinovis il 14 Novembre 2010, 13:29:42
No , rimane fissa!
La batteria e' carica completamente? Controlla con un Tester!
:nonsi:
Citazione di: Marchinovis il 14 Novembre 2010, 16:02:08
OT : che rele' hai sotto? ::)
Ho un rele':
EugyEvolution,
li faccio io :sigaro:
Citazione di: Eugyevolution il 14 Novembre 2010, 16:57:10
Ho un rele':
EugyEvolution,
li faccio io :sigaro:
Ah professo', mo' se spiega tutto... :acci:
Tieni pero' presente che col rele' dotazione Yamaha se una lampada non funziona l'altra rimane sempre accesa senza intermittenza! :sigaro:
Citazione di: Marchinovis il 14 Novembre 2010, 18:03:40
Ah professo', mo' se spiega tutto... :acci:
Tieni pero' presente che col rele' dotazione Yamaha se una lampada non funziona l'altra rimane sempre accesa senza intermittenza! :sigaro:
:dubbio:
nn ci ho mai fatto caso...
ma nn e' diverso come costruzione da altri rele' che fanno andare al doppio della velocita'....
provero' :ok:
Lo stesso problema ce l'ho avuto io, controlla la treccia di fili che passa sotto il serbatoio e va al manubrio sulla sinistra, si erano spellati 2 fili e si toccavano, quando facevano contatto la moto non si acenndeva, le frecce andavano male, poi bastava muovere il manubrio e la moto partiva.
Ho aperto la treccia saldato e isolato i fili, ora nessun tipo di contatto la moto va benissimo!!!