volevo informare il forum che esiste la possibilità di riparare :ok: i collettori d'aspirazione che come sicuramente saprete tendono a staccarsi(la parte di gomma dalla flangia di alluminio).
ho provato una volta a incollarli per scommessa sono ancora li che funzionano :ok:...nel frattemo ho incollato anche quelli di un mio amico.
l'adesivo che ho usato è una colla strutturale bicomponente della 3m che si chiama 8115,ed è specifica per carrozzeria, per l'assemblaggio dei lamierati...se qualcuno volesse provare,consiglio di rivorgersi al suo carrozziere...se la usa,è una cosa che si fa in un minuto al costo di un beccuccio erogatore...cioè gratis :riez:...se non la trovate, ma vi trovate a passare da modena fermatevi che ve lo faccio io :riez: :angel:
Nel mio destro si era completamente staccata la gomma dall'alluminio. Ho spalmato tutto di silicone per motori, aspettato una motte e tiene benissimo ancora adesso, dopo innumerevoli guadi!!! ;)
la colla che hai usato...a fine opera...diventa rigida o resta gommosa?
Saluti Andrea
la colla diventa rigida,ma non credo sia un problema in quanto ,la parte flessibile è quella verso i carburatori.
io l'ho fatto con la pasta rossa.....rimane morbida, ed è li da un anno e mezzo, perfetta....
:adel: :adel: :adel: :adel:
Ora ci provo anche io.... gli ho sempre cambiati...... ma vi sembra normale una cosa del genere!!!! non si possono rompere con questa frequenza :sob:
Citazione di: hunff il 23 Novembre 2004, 21:50:37
... ma vi sembra normale una cosa del genere!!!! non si possono rompere con questa frequenza :sob:
...siccome costano CARI... lo fanno apposta!? :vomit:
...comunque confermo: con la pasta rossa per guarnizioni (al silicone) si possono riparare piccole fessurazioni
(fatto sulla TT 2 anni fa'...tiene ancora al 100%) . Se la "ferita" fosse + ampia o lo scollaggio molto vicino
proverei anche con la nuova colla della Henkel che si chiama PATTEX RIPARA EXTREMEhttp://www.henkel.it/italiano/adesivi/marchi/scheda.asp?codice=PRI778Z (circa 4,5 Euro) che
resiste da -50 a +120°C, alle vibrazioni, alel dilatazioni, ecc. ecc. . Un altro prodotto di uso "marino" e molto
resistente si chiama AQUASURE ma costa caro, circa 12 Euro un tubettino!!! http://www.nauticamare.it/edisp2003/cat138.htm:sob:
Ame è successo che si era staccato per la metà della circonferenza la parte gommosa dal metallo, l'ho staccato completamente , pulito ed ho usato pasta rossa per guarnizioni, ho eliminato , una volta indurita tutta quella che era all'interno del collettore e sembra che funzioni , l`ho appena fatto ma spero che duri, l'aspetto è buono.
Ciao a tutti
Aggiungo la mia personale ricetta a una cottura che abbiamo affrontato un po' tutti.
Non gettate il vecchio collettore, ripulitelo della gomma e tornite la parte in alu fino a creare un imbocco.
Sul quale monterete una boccola in sola gomma della Guzzi V35.
Questo per quanto riguarda gli XT350.
Sui 600 non ho esperienze ma nulla vieta di fare lo stesso coi collettori in gomma della V500-650.
Due gommini costano 10 euro.(http://www.xt350.de/bildvorschau.php?maxx=640&bild=posting_bilder/91_8b0374f628_Collettore%20Yam%20Xt350.jpg)
In effetti con stefano80
avevamo pensato di fare questa cosa, ma purtroppo curvano.
Pensate che quelli del guzzi costano 6€.
Fortuna non ho buttato i vecchi che verranno usati per esperimenti.
azz...
ho appena smontato ol carbu e ho visto che si è scollato la gomma dalla flangia del collettore d'aspirazione destro(quello del carburatore a depressione).
Dite che basta la pasta rossa per incollarlo?
E per l'o ring come si fa?
Ho chiamato in yamaha e mi hanno detto che il collettore costa 58 neuri+6neuri per l'oring!!!
Ma sono pazzi???
Basa001
io li ho incollati con la pasta nera (simile alla rassa,ma resiste a temperature + elevate)e per ora va benissimo
Ho fatto un mese fa il lavoro e per ora va benissimo.....ho usato la pasta siliconica rossa della arexons (10 €).
Avevo l'alluminio completamente staccato dalla gomma.
Con tanta pazienza ho pulito sia il metallo che la gomma con diluente nitro (senza indugiare troppo sulle parti fini della gomma) dopodichè ho cosparso con le dita i due collettori di allu con un bello strato di pasta rossa,circa 2 mm, e ho riassemblato il tutto premendo delicatamente per far uscire tutte le eventuali bolle d'aria.Ho appoggiato i due pezzi su un piano di formica (noto materiale refrattario al silicone).
Dopo circa due ore ho provato a "maneggiare" gli oggetti ed effettivamente parevano saldati.
Dopo altre sei ore ho rimontato,con innumerevoli incazzature(alla yamaha mi hanno confermato che i collettori del 3tb fanno effettivamente bestemmiare),tutto.
Dopo un mese di uso quotidiano funziona ancora e anche le parti sottili della gomma sembrano ancora ben ancorate al metallo.
A Firenze chiedevano 75€ e 65€ per la coppia originale.
Un pomeriggio di lavoro e un bel risparmio........grazie alle vostre indicazioni. clap clap clap
p.s.
nel mio caso la pasta rossa è rimasta elastica.
Io con poca fiducia nelle varie colle ho cambiato entrambi i collettori e ho speso una fuc :mitr:ilata 80 euri.
la prossima volta vai di colla siliconica rossa!!!!!
A parte che sul catalogo Kedo costano tutti e due insieme circa 50€, io li ho riparati con la pasta nera e ha tenuto benissimo. Ho cambiato anche gli o-ring (originali).
Ciao.
su ebay 35 euri più sped., dalla germania.
dice nuovi ma non saprei spendermi sull'affidabilità
http://cgi.ebay.it/Ansaugstutzen-Neu-fuer-die-alte-Yamaha-TT-600-XT-600_W0QQitemZ8000187978QQcategoryZ86749QQrdZ1QQcmdZViewItem
Comunque a me funzionano ancora benissimo (toccata di palle!!!!) :YUK: :YUK: :YUK:
Citazione di: gionni il 22 Settembre 2005, 11:56:16
A parte che sul catalogo Kedo costano tutti e due insieme circa 50€, io li ho riparati con la pasta nera e ha tenuto benissimo. Ho cambiato anche gli o-ring (originali).
Ciao.
Scusa potresti dare altre informazioni su Kedo visto che capita a tutti questo problema!!!
Scusate, ma potreste spiegare meglio quale è la parte che si danneggia?
Semplicemente si scolla la parte matallica da quella di gomma.
Per CapVi: sul catalogo Kedo a pag 67 tutti e due i collettori a € 49,90.
Io non li ho comprati, perchè ho riparato i miei, ancora originali dal 1985, con pasta nera per guarnizioni.
Ciao.
Gionni
Citazione di: gionni il 21 Dicembre 2005, 11:17:23
Per CapVi: sul catalogo Kedo a pag 67 tutti e due i collettori a € 49,90.
Io non li ho comprati, perchè ho riparato i miei, ancora originali dal 1985, con pasta nera per guarnizioni.
Ciao.
Gionni
Gionni....ma porca miseria... :contrar: :contrar:
una link di sto caz di Kedo... una indicazione sulla colla usata... siamo o non siamo sulla sezione TUTORIAL??
L
Citazione di: ercarrozza il 14 Novembre 2004, 20:29:37
volevo informare il forum che esiste la possibilità di riparare :ok: i collettori d'aspirazione che come sicuramente saprete tendono a staccarsi(la parte di gomma dalla flangia di alluminio).
ho provato una volta a incollarli per scommessa sono ancora li che funzionano :ok:...nel frattemo ho incollato anche quelli di un mio amico.
l'adesivo che ho usato è una colla strutturale bicomponente della 3m che si chiama 8115,ed è specifica per carrozzeria, per l'assemblaggio dei lamierati...se qualcuno volesse provare,consiglio di rivorgersi al suo carrozziere...se la usa,è una cosa che si fa in un minuto al costo di un beccuccio erogatore...cioè gratis :riez:...se non la trovate, ma vi trovate a passare da modena fermatevi che ve lo faccio io :riez: :angel:
Io li ho incollati col l'acciaio licquido e sono su da + di un'anno! :ok:
Scusate ma perchè non mettete la marca e il tipo di prodotto(che ne so,il codice,il posto dove è stato comprato)io non vorrei fare "indagini",ma pasta nera ,siliconica,pasta rossa,sarà normale se uno prova con un prodotto dice la sua ecc.ecc.,uno lo ha fatto e da un anno e non ci molla,quell'altro si è trovato bene.......siamo precisi,i miei collettori(ne ho 2 paia)fanno schifo solo a guardarli,sono crepati,sporchi e non so neanche se danno problemi,ma se posso migliorarli(come vorrei migliorare tutta la bimba)vorrei farlo,sapete qualche nome di un prodotto adatto o specifico anche se costa è lo stesso,l'importante è che siano efficenti e non si stacchino alla prima uscita?Grazie.Salva ???
La marca del prodotto non la ricordo,ne ho usato diversi tipi e tutti mi hanno dato buoni risultati.
L'unica cosa ke posso consigliarti è d usare un acciaio licquido bicomponente(solo x incollare la parte metallica a quella in gomma,non so come vada x le crepe),xke asciuga molto in fretta mentre gli altri tipi c mettono una giornata.
Pulisci bene le parti da incollare,meglio se usi un dremel o simili con una spazzolina metallica,e poi ripulisci il tutto con del diluente.
A questo punto mischi il prodotto e lo stendi non troppo abbondante,non serve,solo su una parte,fai combaciare i due pezzi e li metti in morsa senza stringere eccessivamente.
In fine quando la colla si è asciugata,con una taglierina togli la parte d colla ke ha sbordato all'interno dei collettori e il gioco è fatto. :ok:
Un'ultima cosa:t sconsiglio l'uso della pasta x guarnizioni xke è a base siliconica e con la benzina si deteriora subito.
Oggi togliendo il carburatore ho riaperto la vecchia ferita al collettore che avevo sistemato 2 anni fa con la pasta nera. Visto che si è scollato dalla parte dell'alluminio, ho fatto tanti forellini ciechio questa volta, prima di spalmare con pasta rossa. Questa notte asciuga, domani lo monto.
Ciao Olivier,per curiosita,come è andata con i collettoti? :1:
Meravigliosamente bene! Quasta volta hanno un aria proprio solida!
La pasta rossa sembra molto più tenace di quella nera dell'altra volta, aggiungendo tutti i forellini poi!
Il rovescio della medaglia è che si vede un po di sbrodolamento rosso dul collettore, che esteticamente sa molto di accrocchio.
Il rimedio? Una spruzzata di fango! :bttr: :bttr: :bttr:
Beh la prossima volta leggerò meglio,li ho cambiati entrambi personalmente la settimana scorsa.Li ho pagati 85 euro,originali.Per i km che ho percorso hanno avuto davvero vita lunga,e fortunatamente non ho buttato i vecchi,dopo aver letto questo cercherò di riciclarli.
:ok:
NON BUTTARLI! Riaprali come meglio credi, ma tienili: ti torneranno utili! (non per menare sfaika)
Mi sa che la vita dei collettori non si misura in KM ma in quante volte smonti il carburatore!
io provai a incollarli con la pasta rossa ...ma con scarso successo! :nooo: -ninzo'-
la pasta rossa non ha un buon potere incollante! dopo 2 mesi si son riscollati,calcolando che in quei 2 mesi solo off!
ora ho usato Pattex extreme,molto buona e resistente al calore! passato quasi un anno e tengono ancora bene! #disco#
Citazione di: burnygio il 27 Marzo 2006, 22:58:35
io provai a incollarli con la pasta rossa ...ma con scarso successo! :nooo: -ninzo'-
la pasta rossa non ha un buon potere incollante! dopo 2 mesi si son riscollati,calcolando che in quei 2 mesi solo off!
ora ho usato Pattex extreme,molto buona e resistente al calore! passato quasi un anno e tengono ancora bene! #disco#
Proprio su tuo consiglio ho uilizzato la Pattex Extreme per riparare i collettori.
Li ho puliti per bene con pazienza certosina e mani di fata > lu < , dopodichè ho passato quella colla e ho aspettato diverso tempo prima di rimontarli, in modo che la colla agisse ben bene.
Beh devo dire che quel centone ancora ce l'ho in tasca con felicità.
in pratica quella colla funziona a meraviglia eccome!!!!!
non pensavo, veramente...
GRAZIE ??? :adel: ???
Scusatemi ma forse sarò stupido....quale difetto presenta la moto quando si scollano i collettori? Ho postato nella sezione MOTORE un problema e non vorrei che si trattasse proprio dei collettori.... hahaha #hammer#
Citazione di: giuppyct il 09 Aprile 2006, 00:42:51
Scusatemi ma forse sarò stupido....quale difetto presenta la moto quando si scollano i collettori? Ho postato nella sezione MOTORE un problema e non vorrei che si trattasse proprio dei collettori.... hahaha #hammer#
Quando i collettori sono rotti dovresti sapere che c'è un tiraggio d'aria non poco "pericoloso" per la salute del motore.
Intanto, come minimo dovresti avere problemi di prestazioni a qualsiasi apertura di gas.
Poi, in genere la moto emette scoppi dal carburatore o dagli stessi collettori alla testa, si spenge in rilascio, i collettori si scaldano tantissimo, la carburazione e molto magra con poche possibilità di migliorarla attravarso interventi di regolazione al carburatore, in pratica c'è sempre qualcosa che non va.
volendo dilungarsi sono molti gli effetti collaterali conseguenti: io per esempio ho notato che il terminale di scarico ha un rumore "soffocato" e non un bel rombo corposo, non puoi "giocare" con la manopola del gas senza che scappino fuori rumoretti strani, scoppiettii, spegnimenti improvvisi, minimo sballato, la velocità massima cala abbastanza.
Se hai i collettori rotti e un tiraggio d'aria consistente non puoi non accorgertene, la moto va male assai :stamplllll:
In caso di dubbio, togli il serbatoio, munisciti di una lampada potente e osserva bene la zona sospetta, ma può anche non bastare la sola osservazione, perchè il tiraggio d'aria potrebbe nascondersi in un punto "infido".
In tal caso l'unica cosa è: smontare e :incx:
OK....tutto fila ma come vi siete disctricati con il collettore sx dove è presente il beccuccio per il vacuometro che fuoriesce? Li la gomma e ben salda tutto introno :incx:.....cacchio!!
scusate ho postato con il nick di un amico....la domanda è sempre la stessa però!!!! 8)
la metodica piu rapida per verificare lo stato dei collettori è semplice :
basta muovere a destra a siniistra i carburatori a moto accesa ,se il motore tende a spegnersi o salir di giri significa che è ora di cambiarli o aggiustarli! :sciopp:
....mi sono cimentato!!! Pulito a dovere il collettore dx (quello scollato maggiormente) questa sera lo ho reincollato con "PATTEX RIPARA EXTREME"..... magrebtzx Aspetto con ansia il risultato che vi sarà prontamente comunicato.
Stesso trattamento ho fatto al collettore sx che era scollato solo in alcuni punti della parte iniziale della gomma. Penso di aver fatto bene a non scollarlo del tutto, non mi sembrava danneggiato a fondo....vederemo.
Dimenticavo....forse da puro demente, ho comunque ordinato i collettori nuovi (non si sa mai che il mio lavoro da calzolaio non vada a buon fine) sul sito KEDO per 49.90 €. + SS 8)
Vi farò sapere
Io sono dell'idea che per fare un buon lavoro bisogna scollarli tutti e reincollarli in toto.
Cercare di rappezzarli non viene mai bene.
Infatti è come dici tu...uno lo ho scollato completamente e rimesso insieme in toto...il presentava solo piccolissime scollature della parte esterna, penso nulla di grave.
Cmq...ragazzi acquistare dal KEDO è veramente conveniente....ho fatto l'ordine sul sito domenica sera e ieri (giovedì) alle 13.00 ho ricevuto i ricambi a casa!!!!
ECCEZIONALE :YUK:
Però! E quanto hai pagato di spedizione?
20 eurozzi...tutto sommato per un costo totale di 70 euro e aerli in tre giorni non è male. Se li ordinavo dalla cassa mamma oltre a costami di più il ricambio aspettavo 3 MESI.
Comunque montati perfettamente....quelli rotti li ho incollati e conservati!!!
Citazione di: giuppyct il 25 Aprile 2006, 18:19:48
20 eurozzi...tutto sommato per un costo totale di 70 euro e aerli in tre giorni non è male. Se li ordinavo dalla cassa mamma oltre a costami di più il ricambio aspettavo 3 MESI.
Comunque montati perfettamente....quelli rotti li ho incollati e conservati!!!
Ciao potresti darmi il codice dei collettori che hai ordinato e in che parte del catalogo si trovano, ho visto a pag 67 ma ci sono le guarnizzioni ma non i collettori
Grazie.
Anche io ho provveduto alla riparazione dei miei collettori.
Il destro era completamente aperto, il sinistro per metà. Ho usato pasta rossa e stasera li rimonto.
Volevo sapere se sia il caso di mettere un velo di pasta rossa sotto il collettore prima di montarlo. Io non ho cambiato gli oring perchè non sono danneggiati e non schiacciati del tutto.
Che dite ?
Salve a tutti io ho risolto cosi :1 portando le due flange di alluminio dal tornitore che al modico prezzo di 30 euri ha alzato il colletto della flangia . 2 recuperato dal mio meccanico-auto due tubi acqua fiat 126............e' da un anno che ho fatto il tutto .......e va alla grande.......la peggior cosa che puo' succedere e che si tagli o lesioni uno dei 2 tubi tutto cio' risolvibile trovando a costo zero o al massimo con pochi euri altri due tubi....
io cambiai i miei comprandone dei nuovi,ho conservato i vecchi propio per fare il tuo stesso lavoro quando dovrò ricambiarli.
Vedo ora,ma la 126 e' raffreddata ad aria,quindi di cosa sono i collettori? 127?
Saluti
ieri sera dopo 10 anni di inattivita', ho riacceso il TT che ho preso qualche settimana addietro.... oggi nuovamente e mi son reso conto del problema che avete discusso in questo tread.... mi accingo all'acquisto della Pattex Extreme .... intanto mi incaXXo! ma quanto è impiccioso smontare 'sti cazzzzzz di carburatori!!! :indif:
lavoro effettuato, ma con arexson pasta rossa da -20 a 300 gradi. I collettori erano entrambi totalmente scollati,con tutta quella polverina residuo del vecchio collante , grazie al Dremell ho dato una bella spazzolata e poi ho pulito con diluente ( come consigliato da molti di voi). Ho spalmato i supporti di alluminio con pasta rossa e poi li ho posti sotto ad un peso, dopo un'oretta li ho rimontati e adesso aspetto domani per rimontare i carburatori, che nel frattempo ho ripulito dalla morchia.
ho terminato il tutto,ho anche provato la moto...lavoro perfetto ,adesso spero tenga per moooolto tempo!
Citazione di: gab030576 il 18 Agosto 2014, 00:42:03
ho terminato il tutto,ho anche provato la moto...lavoro perfetto ,adesso spero tenga per moooolto tempo!
Te lo auguro...............
te lo auguro anch'io......... :acci: "sbemm" :acci:
:-[
grazie ragazzi !
:incx:
ma porca p......a!
vabbè , ditemi quale è il link per comprare 'sti collettori di cacccccccca.....
la moto non tiene il minimo, vabbene , ricontrolliamo i getti,vabbene!
smontiamo il carburatore,tiriamolo via dai collettori.... e i collettori si "stracciano " a meta' colletto, stracciati come pezzi di cartapesta..... 10 anni di inattivita' saranno stati troppi ?
come si chiama il ricambista tedesco? Kedo? chi mi può passare il link esatto?grazie in anticipo
www.kedo.de
magrebtzx
http://www.ebay.it/itm/KR-COPPIA-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-CHY-29-YAMAHA-TT-600-XT-600-/151314213293?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item233b07a9ad
grazie ad entrambi, fatto acquisto sulla Baya.... vi farò sapere come sono appena arrivano...
Citazione di: gab030576 il 27 Agosto 2014, 19:26:49
:incx:
ma porca p......a!
vabbè , ditemi quale è il link per comprare 'sti collettori di cacccccccca.....
la moto non tiene il minimo, vabbene , ricontrolliamo i getti,vabbene!
smontiamo il carburatore,tiriamolo via dai collettori.... e i collettori si "stracciano " a meta' colletto, stracciati come pezzi di cartapesta..... 10 anni di inattivita' saranno stati troppi ?
come si chiama il ricambista tedesco? Kedo? chi mi può passare il link esatto?grazie in anticipo
quando si scollano non esiste pasta o collante che tenga si devono cambiare e basta......... -ninzo'- sarebbe stato interessante farli come la vespa,ferro ferro con boccola, e il problema + non si pone,oppure un collettorino in ferro sul cilindro e gommotto tra collettore ferro e carburatore,che di sicuro tale gommotto costerebbe molto meno in caso debba essere sostituito...!!!
i collettori sono arrivati,si presentano ottimi ! Prossimo al montaggio....
OK, montaggio effettuato (15 minuti netti a lavoro terminato !!) ,come detto i collettori si presentano ottimi ,nessuna sbavatura della gomma o deformazione della stessa, inoltre sono morbidi al tatto e si nota una buona qualità della mescola, dovrò aspettare per vedere la durata nel tempo ma speriamo bene!
Grazie 59X per la dritta, data la minima spesa li consiglio a chi ha voglia di riappiccicare i propri....
:ok:
Salve a tutti , io ho risolto portando i collettori da un tornitore .......risultato ?.......alzato il colletto di circa mezzo centimetro con bordo finale ...costo 30 euro...... poi dal mio meccanico due manicotti benzina di una vecchia fiat 126 a costo zero...fissato i manicotti con delle fascette stringitubo ho speso una volta ( almeno credo 30 euro ) male che vada se a lungo andare si crepano i manicotti si cambiano a costo ......zero...!!!!