-------------------------ATTENZIONE - VIETATO AI DEBOLI DI CUORE-------------------------
Argomento discusso molte volte nel forum, il famoso allentamento del dado del contralbero dei motori chiusi in minarelli e montati sul ttr....
dado allentato -> schiavettamento -> Contralbero che urta sulla biella:
ricordiamo l'albero del contralbero avrà una sezione di circa 20 mm e lunghezza di una quindicina di cm, tutto di acciaio temprato....
ecco come si riduce l'albero:
(http://www.uptiki.com/images/0t5x3gkxfmndts0gcc0_thumb.jpg) (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=0t5x3gkxfmndts0gcc0.jpg)
(http://www.uptiki.com/images/ewdadnu5equ58b2r8zy_thumb.jpg) (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=ewdadnu5equ58b2r8zy.jpg)
semicarter lato sinistro.....posteriore...
(http://www.uptiki.com/images/c662d0ybx7iztkmjqvw_thumb.jpg) (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=c662d0ybx7iztkmjqvw.jpg)
..e anteriore
(http://www.uptiki.com/images/0kwuljcqwsepvneihzv_thumb.jpg) (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=0kwuljcqwsepvneihzv.jpg)
(http://www.uptiki.com/images/3urygqazeyw9iymhluh0_thumb.jpg) (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=3urygqazeyw9iymhluh0.jpg)
...secondo voi da che dipende che sta cosa succede solo ai motori ttr??
:miii:
tuo...... :dubbio:
:zot: Sti caxxi! Ho già aperto due volte il carter dx per lavori vari e ho trovato il dado ben serrato e incastrato dalla rondella fermadado (quella con le alette da ripiegare, per intenderci). Il controllo l'ho fatto senza però smontare il cestello frizione, che se non sbaglio copre parte del famigerato dado. Devo preoccuparmi ulteriormente ?
Citazione di: Cunningham il 26 Gennaio 2011, 20:33:46
tuo...... :dubbio:
ma sei pazzo?!?!
io sul mio ttr ho un motore 3yf avviamento elettrico e raffreddamento a liquido di sana e robusta costituzione, paragonabile ai motori 3tb......75.000 km e non sentirli!
:riez:
....sempre toccando ferro :migrattiball:
Citazione di: piccolo Fabio il 26 Gennaio 2011, 20:45:38
ma sei pazzo?!?!
io sul mio ttr ho un motore 3yf avviamento elettrico e raffreddamento a liquido di sana e robusta costituzione, paragonabile ai motori 3tb......75.000 km e non sentirli!
:riez:
....sempre toccando ferro :migrattiball:
per un attimo ho pensato male :migrattiball: #friends#
Citazione di: MIC7209 il 26 Gennaio 2011, 20:41:24
:zot: Sti caxxi! Ho già aperto due volte il carter dx per lavori vari e ho trovato il dado ben serrato e incastrato dalla rondella fermadado (quella con le alette da ripiegare, per intenderci). Il controllo l'ho fatto senza però smontare il cestello frizione, che se non sbaglio copre parte del famigerato dado. Devo preoccuparmi ulteriormente ?
a quanto pare non tutti i motori danno il problema, per cui se ti è capitato di aprire e hai controllato dovresti essere apposto.
l'importante è che quando si avverte un minimo rumorino provenire da quella zona, assolutamente spegnere e controllare la situazione, poichè l'esplosione (almeno stando all'esperienza del tizio del motore in foto) non è istantanea, bensì preceduta da un evidente rumore.
ce la si cava probabilemte con una rondella e chiavetta nuove.
sempre
:migrattiball:
Citazione di: Cunningham il 26 Gennaio 2011, 20:47:17
per un attimo ho pensato male :migrattiball: #friends#
nono.....non ti preoccupà...se mi esplode un motore nn mi metto a fare le foto buontempone, bensì le mie bestemmie si odono fino a milano :pazz:
Citazione di: piccolo Fabio il 26 Gennaio 2011, 20:48:45
a quanto pare non tutti i motori danno il problema, per cui se ti è capitato di aprire e hai controllato dovresti essere apposto.
l'importante è che quando si avverte un minimo rumorino provenire da quella zona, assolutamente spegnere e controllare la situazione, poichè l'esplosione (almeno stando all'esperienza del tizio del motore in foto) non è istantanea, bensì preceduta da un evidente rumore.
ce la si cava probabilemte con una rondella e chiavetta nuove.
sempre
:migrattiball:
:ok:
Citazione di: piccolo Fabio il 26 Gennaio 2011, 20:49:56
nono.....non ti preoccupà...se mi esplode un motore nn mi metto a fare le foto buontempone, bensì le mie bestemmie si odono fino a milano :pazz:
øpaperinoø
io quando ho rifatto il motore del mio ttr ho trovato il bullone del contralbero ben stretto.....in compenso c'era il bullone dell'albero motore lento....una volta deformate le rondelle l'ho svitato con le mani!! :acci:
caspita che brutte foto :miii:
:rishock:
sembra scoppiata una bomba nel motore!
la causa a mio parere potrebbe essere un errore di montaggio o meglio di serraggio di quel dado in catena di montaggio...
niente niente li assemblava fiat(nota per cazzate simili) sotto falso nome :riez:
:zot:
ma che fa quel pezzo nel motore? tiene su tutti gli ingranaggi delle marce? :dubbio:
Anche io l'ho trovato allentato. Me la sono rischiata perché ci ho girato un giorno con il rumorino di ferraglia. Inizialmente avevo pensato al paramotore od alla griglietta paracollettori allentati (mi era già capitato). Se si interviene subito, il rischio svitamento completo, immagino sia abbastanza remoto. Sono dolori se ci si trova lontano da casa in viaggio.
Citazione di: nux il 31 Gennaio 2011, 16:33:38
:zot:
ma che fa quel pezzo nel motore? tiene su tutti gli ingranaggi delle marce? :dubbio:
riduce le vibrazioni e fa da massa rotante...
Citazione di: Eugyevolution il 31 Gennaio 2011, 17:56:26
riduce le vibrazioni e fa da massa rotante...
grazie.... ma chi lo fa girare? cascata di ingranaggi con il cambio?
Citazione di: nux il 31 Gennaio 2011, 18:04:13
grazie.... ma chi lo fa girare? cascata di ingranaggi con il cambio?
no sta "in mezzo"alla primaria ;)
Sul mio si allenta tassativamente ogni 20.000km. Faccio fare il lavoretto e via, altri 20.000 km.
Quando comincia a fare CIOK CIOK dal basamento è ora di far fare il lavoro.
avete una foto del famigerato dado ?
cosi dato che devo rifare la frizione lo controllo!!
p.s. mi consigliate un sito per prendere i dischi frizione e altri ricambi
grazie !!!
Citazione di: Tittiere il 08 Febbraio 2011, 23:56:12
Sul mio si allenta tassativamente ogni 20.000km. Faccio fare il lavoretto e via, altri 20.000 km.
Quando comincia a fare CIOK CIOK dal basamento è ora di far fare il lavoro.
mettici il frenafiletti
in rosso il dado del contralbero antivibrazioni,in verde quello dell'albero motore
(http://i298.photobucket.com/albums/mm251/enigma_6686/dadi.jpg)
ti consiglio di controllarli entrambi e se li trovi svitati mettici del frenafiletti e stringi con la coppia riportata sul manuale d'istruzione (60Nm x il dado del contralbero,120Nm x il dado dell'albero motore)
grazie mille
mi siete molto utili
per la frizione ?
dove prendo i dischi ?
http://www.chospecialparts.it/ (http://www.chospecialparts.it/)
ok
pensavo di prenderla li anche io
grazie
Ciao
Il mio TTR ha cominciato a fare strani rumori...
appena acceso sembra che ci sia qualcosa che vibra all interno del basamento, poi smette.
Prima di arrivare alla situazione sopracitata volevo dare una controllatina ai famigerati dadi, ho dei dubbi pero', non avendo mai smontato i carter.
Per controllare il dado contralbero devo togliere la frizione:
-devo smontare tutti i piatti della frizione??
-per togliere il cestello della frizione devo per forza usare il Clutch holding tool: P/N. 90890-04086 come dice il manuale o posso usare un avvitatore?
tolta la frizione , per stringere o svitare il dado contralbero devo togliere anche il carter sx e tenere fermo il volano?? o avvitatore risolve anche qui??
grazie
Citazione di: DUbTTR il 15 Febbraio 2011, 12:15:10
Ciao
Il mio TTR ha cominciato a fare strani rumori...
appena acceso sembra che ci sia qualcosa che vibra all interno del basamento, poi smette.
Prima di arrivare alla situazione sopracitata volevo dare una controllatina ai famigerati dadi, ho dei dubbi pero', non avendo mai smontato i carter.
Per controllare il dado contralbero devo togliere la frizione:
-devo smontare tutti i piatti della frizione??
-per togliere il cestello della frizione devo per forza usare il Clutch holding tool: P/N. 90890-04086 come dice il manuale o posso usare un avvitatore?
tolta la frizione , per stringere o svitare il dado contralbero devo togliere anche il carter sx e tenere fermo il volano?? o avvitatore risolve anche qui??
grazie
ciao, non posso rispondere alle tue domande, sicuramente qualcuno che conosce il motore a memoria lo farà presto, ma nel frattempo non avviare assolutamente la moto!
Citazione di: DUbTTR il 15 Febbraio 2011, 12:15:10
Ciao
Il mio TTR ha cominciato a fare strani rumori...
appena acceso sembra che ci sia qualcosa che vibra all interno del basamento, poi smette.
Prima di arrivare alla situazione sopracitata volevo dare una controllatina ai famigerati dadi, ho dei dubbi pero', non avendo mai smontato i carter.
Per controllare il dado contralbero devo togliere la frizione:
-devo smontare tutti i piatti della frizione??
-per togliere il cestello della frizione devo per forza usare il Clutch holding tool: P/N. 90890-04086 come dice il manuale o posso usare un avvitatore?
tolta la frizione , per stringere o svitare il dado contralbero devo togliere anche il carter sx e tenere fermo il volano?? o avvitatore risolve anche qui??
grazie
Ciao, Lo fa solo per 30 secondi a freddo?.....se si, anche il mio lo fa, tutti mi dicono che non è niente... ma ancora non mi faccio persuaso!!!
si lo fa piu' o meno fino a quando non si scalda un po'.
30 sec / 1 min
chi ti dice che non ha niente?? il meccanico di fiducia ??? øpaperinoø
io non mi fido per un cazz del mio meccanico...
preferisco manco chiedergli.
Citazione di: DUbTTR il 15 Febbraio 2011, 19:14:45
si lo fa piu' o meno fino a quando non si scalda un po'.
30 sec / 1 min
chi ti dice che non ha niente?? il meccanico di fiducia ??? øpaperinoø
io non mi fido per un cazz del mio meccanico...
preferisco manco chiedergli.
aspettiamo delle buone risposte in merito allora!!!.........cmq come potrebbe essere veramente nulla (questione di lubrificazione), come potrebbe essere un anticamera di caxxi da cagare!!! :cacc:
che tipo di rumore fa per i primi secondi?
io nel mio per svitare il cestello frizione ho usato l'avvitatore dei gommisti,per stringerlo invece lo tenevo fermo con la chiave a fascia prestatami da un gentile meccanico auto....per stringere invece il dado del contralbero anti-vibrazioni ho tenuto fermo l'albero motore dal volano, ma x me tutto era più semplice visto che avevo il blocco motore smontato e i carter laterali aperti....se apri il carter volano avrai bisogno della apposita guarnizione...
grazie per le risposte.
il rumore e' metallico , qualcosa che vibra , poi quando il motore comincia a essere caldo smette.
per stringere invece l'avvitatore non va bene?? (ha una coppia di serraggiodi 150Nm un po' superiore ai 120 Nm )
mettiamo poi che uno dei due dadi e' allentato devo cambiare la rondella ferma dado o posso tenere quella vecchia??
Citazione di: DUbTTR il 16 Febbraio 2011, 16:36:18
grazie per le risposte.
il rumore e' metallico , qualcosa che vibra , poi quando il motore comincia a essere caldo smette.
per stringere invece l'avvitatore non va bene?? (ha una coppia di serraggiodi 150Nm un po' superiore ai 120 Nm )
mettiamo poi che uno dei due dadi e' allentato devo cambiare la rondella ferma dado o posso tenere quella vecchia??
ti consiglio vivamente di stringere tutto alla coppia riportata sul manuale d'officina...la rondella comprala nuova è una sicurezza in più.
scusate, ho appena preso un ttr usato, vorrei fare questo controllo (per sicurezza dato che non conosco la moto ed i suoi rumori "naturali"), ora, si riesce a fare il controllo senza dover svuotare l'olio e senza dover smontare il motore ?
ad esempio, al mio bandit ho smontato la frizione adagiando la moto in terra (ero in pista a rijeka e non avevo alternative), sopra dei pneumatici, ho svitato il carter, fatto il lavoro, e rimontato il tutto.
si può fare anche in questo caso ?
esattamente dov'è questo dado da controllare ? (se si potesse avere una foto della moto non aperta sarebbe il massimo)
grazie!
Citazione di: overkill22 il 19 Febbraio 2011, 19:25:21
scusate, ho appena preso un ttr usato, vorrei fare questo controllo (per sicurezza dato che non conosco la moto ed i suoi rumori "naturali"), ora, si riesce a fare il controllo senza dover svuotare l'olio e senza dover smontare il motore ?
ad esempio, al mio bandit ho smontato la frizione adagiando la moto in terra (ero in pista a rijeka e non avevo alternative), sopra dei pneumatici, ho svitato il carter, fatto il lavoro, e rimontato il tutto.
si può fare anche in questo caso ?
esattamente dov'è questo dado da controllare ? (se si potesse avere una foto della moto non aperta sarebbe il massimo)
grazie!
puoi tranquillamente fare tutto coricando la moto a terra, senza togliere l'olio.
aprendo il carter DESTRO troverai la situazione descritta da questa foto:
Citazione di: enigma6686 il 09 Febbraio 2011, 13:05:55
in rosso il dado del contralbero antivibrazioni,in verde quello dell'albero motore
(http://i298.photobucket.com/albums/mm251/enigma_6686/dadi.jpg)
ti consiglio di controllarli entrambi e se li trovi svitati mettici del frenafiletti e stringi con la coppia riportata sul manuale d'istruzione (60Nm x il dado del contralbero,120Nm x il dado dell'albero motore)
devi controllare quei due dadi
ok, ottimo, per tirarli o controllarli come devo fare ?
basta una chiave a cricca del ... (? ? ?), mentre si tirano va tenuto fermo qualcosa (tipo moto in marcia, o roba del genere) ?
lascio la risposta a chi è sicuro di quello che scrive a riguardo ;)
ma il rumore che sentite è simile a questo?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77139.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77139.0)
Citazione di: overkill22 il 19 Febbraio 2011, 21:06:03
ok, ottimo, per tirarli o controllarli come devo fare ?
basta una chiave a cricca del ... (? ? ?), mentre si tirano va tenuto fermo qualcosa (tipo moto in marcia, o roba del genere) ?
devi usare una chiave dinamometrica e stringerli con la coppia di serraggio scritta nel manuale d'officina..consiglio vivamente di mettere del frena filetti sulla filettatura e di usare le rondelle fermabulloni nuove perchè quando le aprirai x svitarle si deformeranno...devi trovare un modo x tenere fermo l'albero motore,visto che girerà quando stringerai i bulloni.
ciao
No il mio rumore non e' simile a quello... e' di qualche Hz piu' alto ;D piu' metallico!
qualcuno mi suggerisce un metodo per tenere fermo l'albero motore senza bloccare il volano?
thanks
per svitare puoi usare la pistole pneumatica, per avvitare devi inventarti qualcosa.
ma quindi per controllarlo lo devo per forza svitare e riavvitare ? che chiave si usa ? 24 - 30 - 32 ?
Citazione di: overkill22 il 21 Febbraio 2011, 16:17:06
ma quindi per controllarlo lo devo per forza svitare e riavvitare ? che chiave si usa ? 24 - 30 - 32 ?
volendo puoi anche non svitarlo,ma una volta che fai il lavoro conviene assolutamente mettere del frenafiletti forte nella filettatura...purtroppo non ricordo la misura della chiave con cui l'ho stretto,mi dispiace.
per svitare va bene la pistola pneumatica, per avvitare il dado del contralbero c'è il trucchetto del fazzoletto :-)
fate un nodo su un pezzo di tela e lo mettete tra gli ingranaggi di albero e contralbero... voilà
impedirà la rotazione senza rovinare nulla
ciao
R
Citazione di: ciglio il 21 Febbraio 2011, 20:30:03
per svitare va bene la pistola pneumatica, per avvitare il dado del contralbero c'è il trucchetto del fazzoletto :-)
fate un nodo su un pezzo di tela e lo mettete tra gli ingranaggi di albero e contralbero... voilà
impedirà la rotazione senza rovinare nulla
ciao
R
ottima idea, che frenafiletti bisogna usare?
non ricordo la marca del mio,so solo che ha la bottiglietta rossa e il liquido all'interno è verde.
ciao
ho controllato i dadi contralbero e albero , sembra che siano stretti a dovere, le rondelle ferma dado hanno le alette integre.
volevo chiedere a chi si sono allentati i dadi ,le rondelle come le trovate? aperte ? o si smangia la parte che blocca l'albero?
Citazione di: DUbTTR il 22 Marzo 2011, 11:53:29
ciao
ho controllato i dadi contralbero e albero , sembra che siano stretti a dovere, le rondelle ferma dado hanno le alette integre.
volevo chiedere a chi si sono allentati i dadi ,le rondelle come le trovate? aperte ? o si smangia la parte che blocca l'albero?
che chiavi hai usato ?
nessuna chiave, non le ho strette di piu essendo che le rondelle ferma dado erano aposto!
volevo appunto sapere come trovano le suddette rondelle chi ha trovato i dadi allentati.
Citazione di: DUbTTR il 22 Marzo 2011, 19:17:30
nessuna chiave, non le ho strette di piu essendo che le rondelle ferma dado erano aposto!
volevo appunto sapere come trovano le suddette rondelle chi ha trovato i dadi allentati.
allora che chiave useresti se il dado fosse allentato !!! :riez:
allora: per il dado contralbero di bilanciamento usa una boccola da 30 mm. a 60 Nm (6.0 Kgm)
il fermo nuovo andrà più che bene!
mi è capitato solo una volta di trovare un contralbero con dado allentato (forse perchè è stato dimenticato così)
se il dado era allentato come era la piastra di blocco?? rotta?
Per piastra di blocco intendi quella fra dado ed ingranaggio (il fermo) ?
il fermo era girato in fase di blocco ma il dado si muoveva con le mani, probabilmente chi è passato prima lo ha fatto sovrapensiero........senza controllare con la dinamometrica. Capita!
E' capitato anche a me di dimenticarmi di bloccare dei particolari....... qualche volta #hammer#
oggi volevo aprire il motore ma poi vedendo che non è una cosa che si puo fare in 10 minuti ho desistito.
ho provato a fare un video per vedere se qualcuno di voi capisce se c'è rumore o meno...
http://www.youtube.com/watch?v=oVgqUfNfNps
non avendo mai avuto un mono non so capire se è normale oppure no....
Citazione di: DUbTTR il 22 Marzo 2011, 11:53:29
ciao
ho controllato i dadi contralbero e albero , sembra che siano stretti a dovere, le rondelle ferma dado hanno le alette integre.
volevo chiedere a chi si sono allentati i dadi ,le rondelle come le trovate? aperte ? o si smangia la parte che blocca l'albero?
appunto... io ho smontato per rifare gli helicoil filtro olio e ho visto le alette integre...
non avevo letto ancora questo topic... ora non mi va proprio di riaprire anche perchè è una guarnizione nuova ogni volta.....
Citazione di: overkill22 il 27 Marzo 2011, 13:28:26
oggi volevo aprire il motore ma poi vedendo che non è una cosa che si puo fare in 10 minuti ho desistito.
ho provato a fare un video per vedere se qualcuno di voi capisce se c'è rumore o meno...
http://www.youtube.com/watch?v=oVgqUfNfNps
non avendo mai avuto un mono non so capire se è normale oppure no....
Ops è passato un po di tempo dall'ultima volta che sono passato di qua, cmq
Pare di si, dico
pare, che sia il rumore del contralbero lento, ma si sente bene a regimi bassi, 1000, 1500. più giri alto e meno si sente. Fai un altro video magari con il regime molto basso, al limite abbassalo dalla vite del carburatore Quanti km ha?
Meglio se possibile con audio stereo
Citazione di: nux il 21 Febbraio 2011, 11:44:44
ma il rumore che sentite è simile a questo?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77139.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77139.0)
Con certezza, NO
Citazione di: overkill22 il 27 Marzo 2011, 13:28:26
oggi volevo aprire il motore ma poi vedendo che non è una cosa che si puo fare in 10 minuti ho desistito.
ho provato a fare un video per vedere se qualcuno di voi capisce se c'è rumore o meno...
non avendo mai avuto un mono non so capire se è normale oppure no....
Quando si è allentato il mio, sembrava proprio rumore di ferraglia. Inizialmente lo avevo scambiato per il rumore proveniente dalla griglietta paracollettori allentata o dal paramotore con le viti mezze svitate. In folle con un po di gas costante era proprio evidente. Dando più gas tendeva a sparire, e cosi al minimo. Sembrava che ad un certo numero di giri andasse in risonanza. Un po come una vite mezza allentata e la rondella che vibra solo ad un certo punto.
Citazione di: AdrianoTTR il 09 Aprile 2011, 20:07:58
Quando si è allentato il mio, sembrava proprio rumore di ferraglia. Inizialmente lo avevo scambiato per il rumore proveniente dalla griglietta paracollettori allentata o dal paramotore con le viti mezze svitate. In folle con un po di gas costante era proprio evidente. Dando più gas tendeva a sparire, e cosi al minimo. Sembrava che ad un certo numero di giri andasse in risonanza. Un po come una vite mezza allentata e la rondella che vibra solo ad un certo punto.
non so proprio cavolo, aprire tutto è un lavoraccio...pensavo fosse piu semplice, qualche vite e via, invece c'è da svitare un sacco di roba...cavolo non so che fare..
Citazione di: overkill22 il 09 Aprile 2011, 21:31:40
non so proprio cavolo, aprire tutto è un lavoraccio...pensavo fosse piu semplice, qualche vite e via, invece c'è da svitare un sacco di roba...cavolo non so che fare..
Sinceramente dal tuo video non si distinguono bene i rumori. La catena di distribuzione è ancora buona? Hai controllato gli scatti che mancano al tendicatena? La roba da svitare non è tanta. Una volta che hai smontato il carter della frizione hai fatto la maggior parte del lavoro.
Citazione di: AdrianoTTR il 09 Aprile 2011, 21:39:18
Sinceramente dal tuo video non si distinguono bene i rumori. La catena di distribuzione è ancora buona? Hai controllato gli scatti che mancano al tendicatena? La roba da svitare non è tanta. Una volta che hai smontato il carter della frizione hai fatto la maggior parte del lavoro.
no, devo controllare anche quello, mi dimentico sempre...domani controllo...eh lo so, è proprio smontare il carter con guarnizione ecc.. che mi ruga un po'....
uff..
posto anche per chi segue questo topic:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=79114.msg1027578#msg1027578 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=79114.msg1027578#msg1027578)