Dopo le mie vicissitudini carburatorie mi trovo con uno splendido 4PT (DJ02) col carburatore tirato a nuovo, ma continua a farmi al massimo i 140. Ma CAXXXXXXO, l'XT550 faceva i 160!!!
I vostri che velocità raggiungono?
XT500 dell'81...150 di contakm :riez:
Ma per soli 10 sec poi ho calato perchè l'anteriore andava per i fatti suoi :shock:
Guarda che dipende anche dai rapporti batt
Citazione di: luca# il 28 Novembre 2004, 18:24:47
Guarda che dipende anche dai rapporti batt
Dimenticavo: coi rapporti originali.
Ho il 4PT, che con i rapporti originali faceva probabilmente i 160 e passa che dichiara Yamaha, almeno di contakm. Dico probabilmente perché non ci sono mai arrivato, sopra ai 150 il motore continuava a salire con un certo brio, ma io non ero più molto sicuro di riuscire a tenerla in strada.
Con il 14/45 che ho adesso la velocità massima credo che sia rimasta più o meno la stessa: a 150 ci arrivo un poco prima, ma non mai provato a tirare di più.
sono sempre io,siccome il rapporto originale non è corto,prova la velocità col 14-45
io adesso col TTE ottengo i 160 col 14-47 (15-47 originale)prima faticavo ad arrivare ai 150
un altra cosa: la marmitta come è, potrebbe essere un pò chiusa?
Citazione di: MASIVO il 29 Novembre 2004, 13:17:08
sono sempre io,siccome il rapporto originale non è corto,prova la velocità col 14-45
io adesso col TTE ottengo i 160 col 14-47 (15-47 originale)prima faticavo ad arrivare ai 150
un altra cosa: la marmitta come è, potrebbe essere un pò chiusa?
MI SPIEGHI COME FAI A FARE 160 CON UN PIGNONE DA 14 E 150 CON UN PIGNONE DA 15?....un pignone + piccolo accorcia la rapportautra finale..... ;)
La mia 2kf al massimo fa i 145 Km/h poi salta tutto!!!!! :YUK: :YUK: :YUK:
ma velocita' di crociera max 100/110
???
TTR con pignone di 1 dente in meno dell'originale (mi pare 14)...adesso tirando fa i 130kmh,però ho le gomme tassellate che frenano non poco!
Prima coi rapporti originali e le gomme stradali faceva comodamente i 150kmh...ma tanto sono inutili perchè l'anteriore decolla,il motore soffre e in off è piu' pigro!Meglio un pignone piu' piccolo!!! :mvv:
Citazione di: neeko72 il 29 Novembre 2004, 13:33:32
MI SPIEGHI COME FAI A FARE 160 CON UN PIGNONE DA 14 E 150 CON UN PIGNONE DA 15?....un pignone + piccolo accorcia la rapportautra finale..... ;)
....... ma probabilmente consente al motore di raggiungere un regime piu' elevato e di vincere la resistenza dell'aria piu' facilmente, non e' raro che accorciando il rapporto la velocita' resti immutata o aumenti, chiaramente a discapito di consumi ed affidabilita'
Citazione di: NightRider il 29 Novembre 2004, 15:50:55
....... ma probabilmente consente al motore di raggiungere un regime piu' elevato e di vincere la resistenza dell'aria piu' facilmente, non e' raro che accorciando il rapporto la velocita' resti immutata o aumenti, chiaramente a discapito di consumi ed affidabilita'
Infatti direi che è proprio quello che è successo a me.
I consumi maggiori, comunque, li vedi solo se fai molta autostrada o statale: se giri in città non vedi differenze, e magari, a seconda dello stile di guida, i consumi possono anche calare.
Per quanto riguarda l'affidabilità, occorre dire che anche lì conta tanto il tipo di percorso che fai: se fai autostrada, tutto in quinta marcia, a parità di km percorsi il motore avrà fatto più gir, e quindi si sarà usurato di più. Però, se fai molta città e fuoristrada, con frequenti partenze da fermo e riprese da bassi regimi, probabilmente i rapporti più corti diminuiscono addirittura l'usura. Questo perché non sono solo i regimi alti a far soffrire i nosrti 595, ma anche quelli bassi, quelli sotto, diciamo 2.500 - 3.000 giri. Con rapporti più corti esci dalla zona critica prima e facendo fare meno sforzo al motore.
Resta il fatto che il 4PT, secondo me, rende molto meglio con il pignone da 14 che con l'originale da 15. L'impressione è che abbiano fatto un errore a mettere quello da 15: probabilmente chi l'ha progettato e messo lì pensava più ad un utilizzo turistico, o al mercato USA, che non all'utilizzo medi in Italia, con traffico impestato, città medievali con salite in pavé, eccetera.
vedete: il problema è che per motivi di omologazione, sia il TTE e XT(non il TTR non sò il TTRE)
escono con carburazioni magre e rapporti totali di trasmissione lunghi.
per cui il rapporto più corto aiuta a raggingere prima la velocità max e più elevata,
leggermente in fuori giri. personalmente non ho riscontrato consumi più elevati
tra l altro ora ho accorciato ancora con la corona da 49 e la moto con gomme tassellate
supera tranquillamente i 150.
comunque i rapportti vanno calcolati con una formula (che ora non ho sottomano)
per ottenere il RAPPORTO TOTALE DI TRASMISSIONE,e messi in base all utilizzo della moto.
CONDIVIDO IN PIENO CIO CHE HA SCRITTO YureW.
Ok, ok. Sarei curioso di sapere il rapporto complessivo in quinta al confronto colla mia vecchia 550: se la prima è nettamente (e fastidiosamente) più lunga di quello che ricordo, la quinta non mi sembra così lunga. Ai fatidici 140 arrivo a circa 6000 giri. Avete notato, fra l'altro, che la potenza massima dal primo 4PT in poi si raggiunge a 6000 giri invece che a 6500? Anche questo può entrarci.
Questa storia ha dell'incredibile: ma allora se con questa che ha 40CV faccio i 140, come facevo a fare i 160 col 550 che aveva 38CV dichiarati? Scarti dei tachimetri? E ci arrivava anche bello tranquillo! Ma se li giocano al lotto 'sti numeri alla Belgarda?
Ho le gomme decisamente giù di corda. Pensate che dovrebbero essere nientepopodimenoché le Bridgestone che aveva quando è stata acquistata. C'è ancora solo 3 o 4 mm di tasselli (se così si possono definire quei cosi oblunghi) ed in 4 anni si sono discretamente seccate. Bòh. Sto pensando di tutto: tachimetro avaro? Rapporti lunghi? Scarico intasato o... tappato di brutto di fabbrica? Gomme finite? V-Power che penalizza agli alti regimi per come è stato pensato l'anticipo? Valvole da regolare? Risonatore che manca? Oppure... va benissimo, è normale così, non devo paragonare 'sto cesso ai miti Yamaha degli anni '80 (i tedeschi di xt600.de dichiarano 146km/h, è talmente soffocata dalle norme antiinquinamento che non può sviluppare potenza agli alti regimi)!
15km/h in più a quelle velocità dovrebbero essere una discreta manciata di CV che mancano all'appello!
Altre opinioni/esperienze?
Citazione di: CheepaLeepa il 30 Novembre 2004, 00:18:35
Ok, ok. Sarei curioso di sapere il rapporto complessivo in quinta al confronto colla mia vecchia 550: se la prima è nettamente (e fastidiosamente) più lunga ...
All'uopo (parlo forbito), allego una bella tabellina che mi ero fatto, tempo fa, per valutare la differenza tra il pignone da 14 e quello da 15.
Vedi il il file "Marce.pdf" da scaricare qua sotto.
Citazione di: YureW il 30 Novembre 2004, 09:55:38
All'uopo (parlo forbito), allego una bella tabellina che mi ero fatto, tempo fa, per valutare la differenza tra il pignone da 14 e quello da 15.
Vedi il il file "Marce.pdf" da scaricare qua sotto.
Bèh. Interessante. L'XT550 aveva:
Primaria: 76/30 (2,533)
Secondaria: 39/15 (2,600)
1: 30/13 (2,307)
2: 27/17 (1,588)
3: 24/20 (1,200)
4: 21/22 (0,954)
5: 21/27 (0,777)
Se non ho fatto male i calcoli (ruota da 18' calcolata applicando un semplice rapporto con 17') la trasmissione complessiva era più lunga... a spanne. O sbaglio?
:adel: Ragà la mia bella fa i suoi 160km fatti in autostrada quando sono andato a ritirare l'assicurazione!era una giornata con un bel po di vento e nn solo l'anteriore andava x fatti suoi ma tutta la moto credo che con un po di manico si superano i 160 :YUK: saluti by Nicxt
:riez:con la mia bella (59x) sono arrivato a fondo scala, 150 se non erro in 4° con il 14/52, messa la 5° non so........... :YUK:
Citazione di: nicxt il 30 Novembre 2004, 21:51:06
:adel: Ragà la mia bella fa i suoi 160km fatti in autostrada quando sono andato a ritirare l'assicurazione!era una giornata con un bel po di vento e nn solo l'anteriore andava x fatti suoi ma tutta la moto credo che con un po di manico si superano i 160 :YUK: saluti by Nicxt
NicXT, la velocità massima che m'hai detto la raggiungi con la moto tutta originale o hai cambiato qualcosa (scarico, rapporti, filtro aria, tolto snorkel, ecc.)? Se hai modificato qualcosa, prima ti ricordi come andava e che velocità raggiungeva?
Citazione di: domy il 30 Novembre 2004, 23:20:53
:riez: con la mia bella (59x) sono arrivato a fondo scala, 150 se non erro in 4° con il 14/52, messa la 5° non so........... :YUK:
E va bè, dai, voi con le 59X e 2KF non dovete infierire!
Mi viene naturale.....ma chevvefrega!!! tanto i 150 non li farete mai, neppure se avete fretta.... poi non considerate una cosetta 'leggermente' importante: se vi abbassate (vi mettete a uovo) si guadagnano anche 15kmh (rapporti permettendo). Se poi qualcuno va + forte in 4a che in 5a ha i rapporti clamorosamente sbagliati. Altra cosa: gomme + strette o con minor profilo a terra o anche + gonfie, fanno guadagnare altri kmh.
Penso però che un ttr recente, con gomme e rapporti giusti, un pilotino piccolo vestito 'giusto' e messo a uovo, possa superare i 180kmh.....se le 125 da gp fanno i 235 con 55cv, con 40cv i 180 si fanno (e il peso è totalmente ininfluente sulla vel. massima).
Bye!
il mio TTs ('93) coi rapporti di serie faceva una roba obbrobriosa, tipo 165... Ma quei rapporti non erano davvero adatti alla guida off. Anche il TTR usciva con rapporti mostruosi, da oltre 160km/h. Adesso, col 15/48 e la gomma post. quasi finita, arriva a 142-143 kmh: il motore tira ancora fortissimo, ma il limitatore lo pota inesorabilmente!
Ma che moto avete?! Il mio RE (completamente originale) arriva in un batter d'occhi a 150 indicati, ma lì si ferma con una precisione da motore elettrico. Per me sono un pò pochini, perchè quando viaggi sul dritto al mkassimo tieni i 100-110 e fai i 120 solo per i sorpassi, oltre le urla del motore sconsigliano di insistere :'(
Citazione di: davide il 02 Dicembre 2004, 01:11:00
Ma che moto avete?! Il mio RE (completamente originale) arriva in un batter d'occhi a 150 indicati, ma lì si ferma con una precisione da motore elettrico.
è il limitatore che lo stoppa!
Se non hai bisogno di rapporti ravvicinati, coà se non fai fuoristrada su misto stretto, puoi allungare un poì i rapporti, e vedrai che i 160 sono alla portata della tua moto...
Citazione di: BelRay il 02 Dicembre 2004, 01:13:53
è il limitatore che lo stoppa!
Se non hai bisogno di rapporti ravvicinati, coà se non fai fuoristrada su misto stretto, puoi allungare un poì i rapporti, e vedrai che i 160 sono alla portata della tua moto...
Mmmmh... poniamo che io adotti un rapporto maggiore, magari montando un pignone con un dente o due in più, la velocità a parità di giri certamente aumenterebbe, ma se il limitatore interviene lo stesso a 150 non avrò vantaggi se non un numero di giri inferiore?
ma il limitatore non interviene in funzione della velocità, bensì dei giri motore!
il mio 43f nuovo ed originale faceva 160 di tachimetro (ed eravamo in 2) ??? , dopo 5 anni faceva sempre i 160 :rir: ma decisamente non è una moto da corsa :bttr:
Citazione di: tizio il 02 Dicembre 2004, 14:01:33
il mio 43f nuovo ed originale faceva 160 di tachimetro (ed eravamo in 2) ??? , dopo 5 anni faceva sempre i 160 :rir: ma decisamente non è una moto da corsa :bttr:
Sì, non pare che l'XT si faccia impressionare dal peso che si porta dietro. Con passeggero e borse del supermercato, il mio prende le salite di Trieste come se fossi da solo: a bomba, se non fosse che ogni venti metri c'è un tornante riusciresti a mettere la quinta anche su salite del 21 %.
E la velocità massima che ho raggiunto è stata proprio con passeggero e bauletto, perché in quelle condizioni, chissà perché, è stabilissima, mentre senza passeggero e bauletto, sopra ai 120 sembro una pallina da flipper tra un guard-rail e l'altro.
Però, più che preoccuparsi della velocità massima, per vedere la salute del motore è il caso di guardare piuttosto il contagiri e confrontarlo con l'apertura del gas. Io considero il mio 4PT "tipico", perché l'ho comperato nuovo di concessionario, ci ho messo le mani io e l'ho usato solo io: quindi calcolo che il suo comportamento sia quallo normale per una XT. Poi ci sono differenze dovute al fatto che ho cambiato pignone, che l'aspirazione è "ridisegnata", la carburazione variata e menatine varie. E c'è anche il fatto che quello che vale per il 4PT non vale necessariamente per il 2KF, ad esempio, ma il motore è pur sempre lo stesso.
Ad ogni modo la mia si comporta così: in quinta, fino a 5000 giri sale anche con il gas a 1/4 - 1/3 di apertura, senza ritardi ed incertezze: siamo a 115 - 120 km/h. Per andare su ancora occorre spalancare di più il gas: comunque per arrivare a 6000 giri (siamo circa a 140 km/h), basta aprire oltre la metà. A quel punto però si comincia a superare il regime di potenza massima. Per arrivare a 7000 giri il gas bisogna aprirlo a manetta, ci arriva molto rumorosamente e la sensazione che il motore cominci a soffrire si fa molto forte. A 7000 giri sono a 160, sarei a 170 col pignone originale. Però probabilmente col pignone originale a 170 non ci arriverei.
Ad occhio e croce, se il comportamento della mia si può considerare tipico, direi che il regime di crociera per l'XT sia 5000 - 5500 giri (circa il regime di coppia massima), che corrispondono 120 km/h. Per conto mio è un regime già piuttosto alto, che la moto può sostenere tranquillamente, ma che non andrebbe superato troppo spesso e troppo a lungo.
Se un XT ha difficoltà a superare i 5000 giri, anche a manetta, allora qualcosa che non va c'è di sicuro: significa che la curva di coppia casca troppo bruscamente, e che anche la coppia massima raggiunta non è quella normale.
Poi, cosa ci sia che non va, boh!
Citazione di: BelRay il 02 Dicembre 2004, 09:34:04
ma il limitatore non interviene in funzione della velocità, bensì dei giri motore!
:-[ ok, capito, grazie.
P.S. meno male che in qiesto forum ci sono dei "califfi" della moto, sennò che casini si combinerebbero!
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
"califfo" della moto non me l'ha mai detto nessuno :riez: e non me lo merito di certo... :gruppo:
Vai tra, seguendo i tuoi consigli e quelli di altri "ayatollah" del mono quattrotempi, di "sultani" dello sterrato, ecc. :riez: :riez: :riez: mi sto (ri)facendo una cultura sulla moto. Pensa che a sedici anni (ai tempi delle guerre puniche) ho ottenuto pure un attestato di meccanico per moto, ma a quei tempi i pistoni e cilindri erano ancora di legno, le ruote di pietra e per carburante si usava il carbone in pezzatura... non avendo mai praticato non mi ricordo più niente! Se mi ribeccano i miei vecchi prof. mi :dietr: ...!
Citazione di: davide il 02 Dicembre 2004, 23:36:15
ma a quei tempi i pistoni e cilindri erano ancora di legno, le ruote di pietra e per carburante si usava il carbone in pezzatura...
Ah! ma allora hai fatto un corso alla KTM? :riez:
ah ah ah ahah ah ha hah ah ahhah a
buona questaa........ clap clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
domyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:
:riez: :riez: :riez: non riesco a smettere di ridere :riez: :riez: :riez: mò mi licenziano :riez: :riez: :riez:
comunque era un corso regionale, qualche prof. pubblico (ingambissima) e tre giovani ing. Cagiva che poi hanno fatto mooolta strada.
:riez: :riez: :riez: sto male! :riez: :riez: :riez: clap clap clap clap clap clap clap :gruppo:
condivido ciò che ha detto ivan64, lo Zio e yurew
ma attenzione, la vel.max. non si ottiene (con le nostre moto) con rapporti troppo lunghi.
il valore ottimale è 200-300 giri otre la potenza massima (tra 6500-7000), purtroppo c' è il problema del limitatore.
per ciò se il TTRE ha la trasmissione primaria del XT e TTE bisogna accorciare , se invece ha la primaria del TTR probabilmente no.(cmq questo da mie esperienze).
alla fine non mi impunterei troppo sulla velocita max. ma cercherei di avere una buona carburazione e messappunto del motore.
rapporti originali se si usa in prevalenza su strada,accorciati se si và prevalentemente in fuoristrada. :bye: a tutti
Mi dispiace che abbiate frainteso il senso della mia domanda iniziale: volevo solamente sapere che vel. max DOVREBBE fare un XT 4PT così come mamma Yama l'ha fatto (dichiarata dalla casa, sperimentata dai proprietari). L'ho chiesto solo per avere un termine di paragone: dopo 15 anni senza moto come faccio a giudicare le prestazioni? Sta di fatto che la lancetta del contakm della mia fa una certa fatica a superare i 140, poi le cause possono essere molte. Non m'interessa di andare a 160, se avessi voluto quello non avrei comprato un XT (è già ingovernabile ai 140!): vorrei solo sapere se è nella media.
La carburazione l'ho sistemata, anche se continuo a domandarmi come mai sia stato necessario ingrassare il primo corpo per renderla guidabile (proprio alle piccole aperture del gas singhiozzava, in mezzo al traffico cittadino era davvero una gran rottura di c....). Esclusa la carburazione, visto che il carb. l'ho pulito e ritarato completamente (vedi thread "tormentone carburazione...") e che l'airbox e tutto il percorso dell'aria non dovrebbero avere perdite (perlomeno, non si è evidenziato nulla spruzzando spray sgrassante per contatti - infiammabile, l'unica cosa che ho trovato per sostituire il vecchio accenditore per motori che non partono, introvabile - su manicotti, carburatore e collettori: il regime del motore non cambia d'una virgola) le domande che ora mi faccio sono le seguenti:
1) se il motore è un po' pigro agli alti regimi quali possono essere le cause?
2) se il motore inizia a richiedere una carburazione più grassa quali altre possono essere le cause?
3) non potrebbero essere due aspetti dello stesso problema?
4) valvole: che conseguenze può avere sulla resa d'un motore un eccessivo/scarso/nullo gioco valvole?
Sempre sperando che non ci siano altre sorprese, ovviamente... insomma, sto cercando piano piano di escludere tutte le possibili cause "poco costose", sperando di non escluderle tutte senza risultati!
Ciao
P.S.: oggi sono stato dal conc per ordinare il famoso risonatore dello snorkel che mi manca... già che stavo lì ho chiesto quanto mi costava fare il gioco valvole: "mah, se non occorrono ricambi, cosa difficile perché ad esempio i coperchietti sono molto fragili e si rompono sempre... poi bisogna anche registrare la catena della distribuzione... ah, vuole fare solo il gioco valvole... insomma, fare solo il gioco valvole sono circa 2 ore di lavoro... 80 euro". Poi sono passato da un meccanico vicino a casa mia il quale m'ha risposto che "già che smontiamo tanto vale fare che togliere tutta la testa e fare una revisione completa... ah, non vuole? Bèh, insomma, per registrare le valvole bisogna comunque smontare tutto, questo significa circa 200 euro". MA VI RENDETE CONTO?!?
evviva la competenza (e l'onestà!) del meccanico!
Senti, ma... la tua moto consuma olio? fuma? quanti km hai detto che ha?
No, carissimo Zio... non ne consuma una goccia, tanto che qualche tempo fa avevo addirittura pensato che potesse essercene troppo.
Il contakm segna 19200. Credo siano originali, ha addirittura ancora i copertoni Bridgestone con cui è stata venduta (alla frutta, ovviamente).
mah! mi viene allora da pensare allo scarico otturato da incrostazioni eccessive, se dici che hai girato con troppo olio...
hai la possibilità di provare uno scarico di un'altra xt?
ma mi fai un riepilogo di cosa hai verificato? candela? distanza elettrodi... filtro aria... rapporti finali (non dirmi "originali", dimmi proprio il nr. di denti di pignone e corona)
nel frattempo puoi anche provare a usare un additivo per carburante, di quelli che sciolgono le incrostazioni carboniose, tipo stp (non octane booster, che non stai cercando + ottani, ma di ripulire!)
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 21:32:30
mah! mi viene allora da pensare allo scarico otturato da incrostazioni eccessive, se dici che hai girato con troppo olio...
No, alla fine non credo che ce ne fosse troppo. Era una delle pippe mentali che m'ero fatto: è verso il max e non scende.
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 21:32:30
hai la possibilità di provare uno scarico di un'altra xt?
Purtroppo no, ma posso sempre dare una svitata al fondello dell'originale... :fing:
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 21:32:30
ma mi fai un riepilogo di cosa hai verificato? candela? distanza elettrodi... filtro aria... rapporti finali (non dirmi "originali", dimmi proprio il nr. di denti di pignone e corona)
nel frattempo puoi anche provare a usare un additivo per carburante, di quelli che sciolgono le incrostazioni carboniose, tipo stp (non octane booster, che non stai cercando + ottani, ma di ripulire!)
- Candela - Nuova NGK (DPR8EIX-9) appena montata, gli elettrodi mi sembravano + o - giusti e li ho lasciati com'erano (per ora non ho uno spessimetro)
- Filtro - Montato uno nuovo (strano, ce n'era uno che sembrava praticamente nuovo e che ho conservato: aveva la carta rossa ed il telaio giallino, mentre quello nuovo - l'ho tirato fuori da una scatola originale Yamaha che mi aveva dato il vecchio proprietario - ha telaio e carta bianchi)
- Rapporti: guardo e ti faccio sapere
- Carburatore: vedi thread "Tormentone carburazione"
- Additivi: proverò come mi hai consigliato
Le valvole non possono entrarci, eh...?
le valvole... se non sono completamente fuori tolleranza, dei grossi problemi "in alto" npn te ne dovrebbero dare, caso mai irregolarità al minimo. E poi, se fossero davvero molto sregolate, dovresti sentirne bene il rumore accentuato. Comunque, meglio togliersi il dubbio e metterle a punto!
Olio: ti segna il massimo anche a motore freddo? non deve!
Scarico: prova pure a sfondellarla, ma se lo scarico è intasato advvero, anche all'uscita dalla testata, non ti risolverà i problemi in alto! Boh!
Intanto rimonta lo snorkel, e vediamo che succede...
AZZ... CHE RAZZA DI MECCANICI CHE HAI NEI PARAGGI.
CeepaLeepa, ma non c'è nessuno del forum , nei paraggi, che ti possa dare una mano?
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 22:52:59
le valvole... se non sono completamente fuori tolleranza, dei grossi problemi "in alto" npn te ne dovrebbero dare, caso mai irregolarità al minimo. E poi, se fossero davvero molto sregolate, dovresti sentirne bene il rumore accentuato. Comunque, meglio togliersi il dubbio e metterle a punto!
Olio: ti segna il massimo anche a motore freddo? non deve!
Domani parto per il Piemonte; quando torno mi compro un bello spessimetro e mi tolgo il dubbio.
L'olio - appena guardato, motore freddo - arriva a ca. 6mm dalla F dell'astina. Hmmm...
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 22:52:59
Scarico: prova pure a sfondellarla, ma se lo scarico è intasato advvero, anche all'uscita dalla testata, non ti risolverà i problemi in alto! Boh!
Intanto rimonta lo snorkel, e vediamo che succede...
Tenterò di sfondellare ed eventualmente smonterò i collettori dello scarico; lo snorkel non l'ho tolto (già soffrivo di carburazione magra, figurati...), manca solo il famoso risonatore, il cui buco sullo snorkel è ora tappato con un bel tappo di sughero.
Citazione di: BelRay il 03 Dicembre 2004, 21:32:30
[...] rapporti finali (non dirmi "originali", dimmi proprio il nr. di denti di pignone e corona) [...]
15/45
Citazione di: MASIVO il 03 Dicembre 2004, 23:10:45
AZZ... CHE RAZZA DI MECCANICI CHE HAI NEI PARAGGI.
CeepaLeepa, ma non c'è nessuno del forum , nei paraggi, che ti possa dare una mano?
Me l'aveva detto l'ex-proprietario di che calibro era il conc. locale (affermazione ovviamente da prendersi con le molle).
Comunque dev'essere un po' anche colpa mia: probabilmente sembro (...) completamente cogl....: mi fanno sempre il prezzo guardandomi in faccia... sai cosa intendo. Un po' cogliottero in realtà lo sono, perché avrei dovuto rispondergli se era deficiente o se ci faceva, gli argomenti non mancavano.
Ma sì che c'è qualcuno da queste parti che potrebbe forse darmi una mano... CELLULA ROMANAAAAAAAAA... NON S'IMPENNA ZZIOCANE!!!
la mia 4pt del 2000 , acquistata usata con solo 3000 km ,in autostrada piegato sul manubrio toccava i 160km/h,adesso ne ha 19400km ho cambiato il pignone con uno da 14 e come hanno citato gli altri arriva prima alla velocita' max sempre 160km/h e perfettamente stabile grazie alla sostituzione del parafango anterire con uno basso.
per quanto riguarda il limite di giri a 6000 , dipende dalla carburazione difatti io aprendo leggermente l'aspirazione(ho inserito quattro dadini sotto le viti di fissaggio dello snorkel ed eliminando il pezzo finale del tappo della marmitta(ho segato gli ultimi 5-6 cm del tubetto,in pratica il pezzo con la retina),la moto arriva a poco piu' di 6500 giri.
Citazione di: STUZIGA il 04 Dicembre 2004, 11:21:39
la mia 4pt del 2000 , acquistata usata con solo 3000 km ,in autostrada piegato sul manubrio toccava i 160km/h,adesso ne ha 19400km ho cambiato il pignone con uno da 14 e come hanno citato gli altri arriva prima alla velocita' max sempre 160km/h e perfettamente stabile grazie alla sostituzione del parafango anterire con uno basso.
per quanto riguarda il limite di giri a 6000 , dipende dalla carburazione difatti io aprendo leggermente l'aspirazione(ho inserito quattro dadini sotto le viti di fissaggio dello snorkel ed eliminando il pezzo finale del tappo della marmitta(ho segato gli ultimi 5-6 cm del tubetto,in pratica il pezzo con la retina),la moto arriva a poco piu' di 6500 giri.
Grazie Stuziga, questo è davvero il dato che m'interessava. E dimmi un po', fa tanto casino lo scarico così modificato? Dopo le modifiche che hai fatto non ti si è smagrita eccessivamente la carburazione, ossia, non hai dovuto neanche toccare il carburatore?
ZioBel dice che a freddo l'olio non deve essere al max... comincio a pensare che la ragione possa essere proprio quella. Ma che significa se sta solo 6mm sotto il massimo a freddo, che c'è qualche problema oppure che c'è solo troppo olio? Appena torno ne faccio scolare un po' e vedo se si sentono differenze (oppure, se non trovo un siringone, ne approffitto e faccio un bel cambio olio completo). Quando avrò una moto
normale eventualmente penserò anche alle migliorie...
questa marmitta e' talmente tappata dalle norme antinquinamento (e' catalizzata) che non fa rumore neanche se la seghi in due.quando avrai tolto il tappo e vedrai la retina ti domanderai da dove passano i fumi dato che e' talmente fitta da non far passare neanche un acaro.....
per la carburazione e' gia grassa di fabbrica e la modifica non e' cosi' drastica da dover ritoccare la carburazione.pero' nel mio caso che vivo in collina puo andare bene mentre a te no.
comunque visto che hai la moto come la mia ti chiedo di quanti giri e' svitata la vite del minimo o meglio della carburazione? perche' la mia e' di 4 e 1|2 pero' mi dicono che e' troppo,ma era cosi' quando l'ho presa ed in effetti se la svito o la avvito la moto va peggio.
Citazione di: STUZIGA il 05 Dicembre 2004, 10:06:28
questa marmitta e' talmente tappata dalle norme antinquinamento (e' catalizzata) che non fa rumore neanche se la seghi in due.quando avrai tolto il tappo e vedrai la retina ti domanderai da dove passano i fumi dato che e' talmente fitta da non far passare neanche un acaro.....
Sì, l'ho vista quella retina: ho provato la moto mettendo un paio di rondellone spesse tra il fondello e la marmitta sulla brugola che li tiene insieme. Il rumore era belloccio assai, ma poi sono tornato indietro perché stavo cercando di risolvere dei problemi di carburazione e quella modifica non aveva dato nessun cambiamento.
La marmitta in realtà non è catalizzata: la conformità alla normativa 97/24/CE cap. 5 riportato sul libretto significa che le emissioni inquinanti sono conformi alla normativa, non necessariamente che la marmitta sia catalizzata (quello non è un requisito richiesto dalla normativa). Se n'è parlato anche in altri threads.
Comunque io, vivendo in una grande città, preferirei avere una moto silenziosa in modo da non avere rogne: nel mio caso eventuali modifiche dovrebbero essere compatibili con questo requisito. Per questo ti chiedevo quanto rumore in più fa con la retina segata.
Citazione di: STUZIGA il 05 Dicembre 2004, 10:06:28
per la carburazione e' gia grassa di fabbrica e la modifica non e' cosi' drastica da dover ritoccare la carburazione.pero' nel mio caso che vivo in collina puo andare bene mentre a te no.
comunque visto che hai la moto come la mia ti chiedo di quanti giri e' svitata la vite del minimo o meglio della carburazione? perche' la mia e' di 4 e 1|2 pero' mi dicono che e' troppo,ma era cosi' quando l'ho presa ed in effetti se la svito o la avvito la moto va peggio.
Anche la mia vuole - o meglio, voleva: leggiti il thread "Tormentone carburazione XT600E" - stare molto più svitata di quello che si legge. Secondo me è vero invece che la nostra 4PT è carburata magrissima per diminuire le emissioni inquinanti: il motore gira comunque decentemente anche carburato magro a regimi più alti, ma per ottenere un minimo stabile hanno dovuto dargli una miscela più grassa tarando la vite miscela in quel modo.
Prima delle ultime cure, quando singhiozzava alle piccole aperture della manetta, mi dava la sensazione di essere tanto meglio quanto più svitavo la vite (più grassa), ora che ho alzato di una tacca lo spillo (circa 1mm) c'è un punto nel quale mi sembra stabile come minimo ed allo stesso tempo non ha incertezze quando apro. Da un certo punto in poi, svitando, non noto cambiamenti nel regime del minimo (non cambia il numero dei giri), ma mi sembra che se svito troppo abbia come dei lievissimi ingolfamenti quando apro il gas. Con la situazione attuale non ho contato i giri dal tutto avvitato ma penso di essere intorno ai 2 e 1/2 - 3.
Ariecchime! Il rompicotillons è tornato!
Novità: ho tirato fuori circa 2 etti d'olio ed a caldo l'astina segna sempre massimo... :shock: :vomit: C'è una leggera schiuma sul pelo del livello dell'olio: anche questo non mi sembra proprio normale.
Poi ('stasera) ne ho tolto ancora: in totale ho tolto circa 350 ml d'olio per ottenere un livello 1 cm sotto la lineetta del max.
Per ora non ho notato differenze significative nelle prestazioni, solo un lieve cambiamento nella sonorità del motore che mi sembra meno ovattata. Ho notato che in corrispondenza del massimo c'è un incavo nel serbatoio dell'olio (nella trave sotto al serbatoio): quando ce n'è troppo sembra sempre al max perché l'olio va a riempire quell'incavo... Spero solo che con tutto quell'olio il motore o la pompa dell'olio non si siano danneggiati.
Tutto questo è semplicemente mostruoso. Sarei veramente contento di conoscere quei campioni di meccanici che ci hanno messo le mani in modo... da mettere anch'io le mani su di loro :dumdum: :incx: :seg: Ah, già, forse li ho GIA' conosciuti...
Conclusioni: il vecchio proprietario deve aver usato la moto per girare un film dell'orrore. Spero di essere vicino alla soluzione di tutti i problemi senza arrivare a scoprire che magari hanno montato il pistone al contrario (magari facendo un bel buco nel cielo del pistone perché non sapevano dove infilare la biella...). AIUTOOOOOO!!!
Test effettuato. Non impenna 'zzioccane.
Insomma. Tolti 340 cc d'olio. Ogni volta accendevo il motore - che era caldo - e lo facevo girare al minimo per una quindicina di secondi, poi spegnevo e controllavo il livello. Raggiunto livello 1 cm sotto tacca "F" dell'astina dell'olio. Prova su raccordo Roma-Fiumicino con paracadute pronto: 145 km/h al max. (non ho i dati sul vento... :sob:)
Torno a casa, levo l'astina: sembra di nuovo sopra al max. Machecc... :incx:
Sono demoralizzato. Qualcuno mi dica qualcosa! Altrimenti me la tengo così, gli monto scudo e copertina e ne faccio uno sputer tassellato.
Da solo non riesco a risolvere ed un meccanico meno che deficiente non lo trovo. Se vado avanti così me la trovo senza olio. Comincio a pensare anche ad un test della compressione: se anche avesse mangiato olio non me ne sarei accorto perché ce n'era una tanica di troppo!!!
ZioBel, ma quale dei livelli che ho misurato è quello "vero"? Cosa tentereste voi nei miei panni?
Prova a cambiare tu l'olio. Svuoti tutto tramite i due tappi (quello in basso sul trave discendente del telaio e quello sotto al motore), levi anche il filtro. Misura la quantità d'olio che è uscita. Secondo il libretto di uso e manutenzione, il cambio d'olio richiede 2,7 l per il solo cambio, 2,8 l se si cambia anche il filtro, 3,3 l se il motore era completamente secco (dopo che l'hai smontato e rimontato, ad esempio). Tu mettici giusti 2,8 litri, fai lo spurgo, e poi fatti un bel giro di una decina di chilometri, curando di usare il motore un po' a tutti i regimi. Fermati e misura l'olio più volte nell'arco di una decina di minuti, per farti un'idea della situazione. Può essere che ti risulti di avere poco olio, ma tu, se hai messo i 2,8 litri canonici, fregatene, gira per un paio di giorni, ed l'olio si è sistemato e la misura che fai è affidabile (comunque dopo qualche chilometro di marcia e a motore caldo).
Ad ogni modo, se hai girato a lungo con troppo olio, dovresti accorgertene smontando il coperchio dal quale accedi al filtro dell'aria: a valle del filtro, le pareti interne della cassa dell'aria dovrebbero essere bagnate di olio, perché è lì che spurga l'eccesso di olio del motore. Se non sono bagnate, allora o non hai mai avuto un eccesso di olio, oppure i tubi di sfiato hanno qualcosa che non va.
La misura del livello dell'olio in una XT è comunque una cosa non banale: se fai la misura in un momento qualunque, puoi trovare qualunque livello, a caso. Una volta, a moto quasi nuova, ho misurato il livello a moto ferma da mezz'ora, e non arrivava neanche al minimo. Dopo un giretto di dieci minuti, il livello era al massimo, ma il bello è che mezz'ora dopo, a moto ferma, era al massimo lo stesso. Boh! Perciò non è strano che il meccanico si rincoglioXXisca cercando di capirci qualcosa, e metta troppo o troppo poco olio. Tu mettici 2,8 litri ed hai la coscienza a posto.
Sulla mia il livello lo misuro sempre nella stessa situazione: vado al lavoro un poco prima, faccio un paio di chilometri di più tirando un pochino il motore, poi arrivo in parcheggio, sempre lo stesso, e misuro. Dò per buona la misura ottenuta in questa situazione standard e mi attengo a quella.
???
Citazione di: YureW il 10 Dicembre 2004, 09:21:22
[...]
Ad ogni modo, se hai girato a lungo con troppo olio, dovresti accorgertene smontando il coperchio dal quale accedi al filtro dell'aria: a valle del filtro, le pareti interne della cassa dell'aria dovrebbero essere bagnate di olio, perché è lì che spurga l'eccesso di olio del motore. Se non sono bagnate, allora o non hai mai avuto un eccesso di olio, oppure i tubi di sfiato hanno qualcosa che non va.
La misura del livello dell'olio in una XT è comunque una cosa non banale: se fai la misura in un momento qualunque, puoi trovare qualunque livello, a caso. Una volta, a moto quasi nuova, ho misurato il livello a moto ferma da mezz'ora, e non arrivava neanche al minimo. Dopo un giretto di dieci minuti, il livello era al massimo, ma il bello è che mezz'ora dopo, a moto ferma, era al massimo lo stesso. Boh! Perciò non è strano che il meccanico si rincoglioXXisca cercando di capirci qualcosa, e metta troppo o troppo poco olio. Tu mettici 2,8 litri ed hai la coscienza a posto.
[...]
Infatti nell'airbox c'è abbastanza olio, abbastanza da colare ogni volta che apro. Ma ho sempre pensato che quell'olio fosse dovuto alla condensazione dei vapori che arrivano dal carter tramite i tubi: non sapevo che fosse sintomo di eccesso d'olio.
Prima o poi arriverà anche il cambio dell'olio: tanto ho già capito che mi farò sempre tutto da solo, vista la qualità dei meccanici della zona. Almeno avessi tempo! Bella rottura di c.......!
Probabilmente non è stato sufficiente tenere acceso per una quindicina di secondi ogni volta che toglievo o mettevo per riportare tutti i livelli a regime. Per quanto riguarda le prestazioni, l'ultima speranza pre-(valvole-compressione-scarico-centralina) (AAARGGGHHH!!!) è che ci sia ancora troppo olio. Comunque un miglioramento c'è stato: ora il cambio è nettamente più preciso, le marce entrano sempre e con precisione.
Se l'olio nell'airbox addirittura cola, allora veramente ce n'è troppo. In effetti non c'è niente di anomalo se ogni tanto arrivano dei vapori dal carter, ma le pareti dovrebbero comunque essere quasi asciutte.
E per il resto, in bocca al lupo.
il metodo per controllare il livello dell'olio descritto da Yurew è più che giusto...!!!!
non basta tenere la moto accesa per una manciata si secondi per avere dei valori affidabili, specialmente per l'XT600E che ha un serbatoio dell'olio "particolare" rispetto alle altre XT + anzianotte...(esperienza personale con una XT600E di un'amico).
e yurew ha anche ragione dicendo che al prossimo cambio olio, mettici 2,8 kg e vai tranquillo...., dopo un paio di giorni fai qualche km e ricontrolla il livello!!
Per quanto ruiguarda i meccanici, la maggior parte li dovremmo uccidere..............
Per esempio, io avevo una piccola perdita dall'alberino del cambio.....
vado dal mecca, e lui con tutta tranquillità mi dice che devo aprire il motore per sapere..................
mi era salita in un attimo la febbre!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o
dopo qualche giorno, chiedo consiglio ad un mio amico smanettone del 59x, che mi dice che è solo il paraolio, esterno pergiunta;
me lo estrae in 10 secondi, lo vado a comprare spendendo €2 e me lo rimonta in altri 10 secondi. PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!(con minima spesa)
Ritornando alle valvole, c'è da dire che i tappi valvole sono meno fragili di quanto si pensa: il mio amico mecca (che non è certo quello che mi voleva aprire il motore) si è preso € 10 per regolarmele; gli ho lasciato la moto, e successivamente, a motore completamente freddo me le ha regolate in pochi minuti!!!!!
Cerca di trovare un meccanico meno "ufficiale" e più onesto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)
Citazione di: Larenz il 10 Dicembre 2004, 11:23:36
....
Ritornando alle valvole, c'è da dire che i tappi valvole sono meno fragili di quanto si pensa: il mio amico mecca (che non è certo quello che mi voleva aprire il motore) si è preso € 10 per regolarmele; gli ho lasciato la moto, e successivamente, a motore completamente freddo me le ha regolate in pochi minuti!!!!!
Cerca di trovare un meccanico meno "ufficiale" e più onesto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)
Ecco, mi ero scordato dei tappi valvole..
Come dice Larenz, non sono poi così fragili. Io li ho smontati e rimontati con facilità sia sul mio 4PT che sul 2KF di MTT, non riesco a capire che problema possa avere il meccanico a fare lo stesso. Probabilmente, se le smonta a colpi di mazzetta e scalpello, riesce a romperli, ma se prova a svitarli si accorgerà che tutto fila liscio.
Citazione di: YureW il 10 Dicembre 2004, 11:35:12
Ecco, mi ero scordato dei tappi valvole..
Come dice Larenz, non sono poi così fragili. Io li ho smontati e rimontati con facilità sia sul mio 4PT che sul 2KF di MTT, non riesco a capire che problema possa avere il meccanico a fare lo stesso. Probabilmente, se le smonta a colpi di mazzetta e scalpello, riesce a romperli, ma se prova a svitarli si accorgerà che tutto fila liscio.
.........o magari li rompe apposta................................ :dietr: :dietr:
in qualche modo si dovrà pur guadagnare la giornata :vomit: :vomit: :seg: :seg: :seg: :dumdum: :dumdum: :dumdum: :dumdum: :incx: :incx: :incx: :incx:
Citazione di: YureW il 10 Dicembre 2004, 11:35:12
Ecco, mi ero scordato dei tappi valvole..
Come dice Larenz, non sono poi così fragili. Io li ho smontati e rimontati con facilità sia sul mio 4PT che sul 2KF di MTT, non riesco a capire che problema possa avere il meccanico a fare lo stesso. Probabilmente, se le smonta a colpi di mazzetta e scalpello, riesce a romperli, ma se prova a svitarli si accorgerà che tutto fila liscio.
No, non credo abbiano problemi, solo che NON conoscono le nostre moto (di sicuro non gliene capitano molte) nonostante siano i meccanici ufficialmente autorizzati (ed in linea teorica preparati) da Belgarda. E poi colgono l'occasione per a) pararsi il deretano se qualcosa va storto e ci mettono di più del previsto e b) spillarti qualche cinquantone in più che a loro non fa mai male. Il tutto senza un minimo di vergogna.
Ricordo un concessionario Honda di Torino dove portavo di tanto in tanto il mio vecchio XL200: per loro "fare un controllo completo" significava smontare tutto il motore pezzo per pezzo, sempre pezzo per pezzo pulirlo col petrolio o sostituirlo se era un po' troppo usurato, poi rimontare con cura certosina. Ogni volta che andavo vedevo una ventina di motori aperti e letteralmente luccicanti in attesa di essere rimontati: certo, era un po' esagerato, ma come ti ridava la moto quello... neanche da nuova andava così. Dei soldi che gli lasciavo - ai tempi ne avevo veramente pochi -, nonostante fossero parecchi, non avevo mai rimpianto.
A me basterebbe uno che conosce la moto e fa onestamente il suo lavoro, altro che coperchietti rotti. Ma 'ndoo trovo?!?
Grazie per l'"In bocca al lupo". NON CREPI il lupo!!!