Il motore del mio tenerè 1vj del 87 è un po' basso di compressione (in V^ non tira) ed inoltre ha una piccola perdita dalla guarnizione alla base del cilindro. Altri problemi non ne ha, credo, a parte qualche rumore a freddo proveniente dal motore e una difficoltà iniziale a mandare in circolo l'olio quando lo sostituisco. Vorrei sostituire la termica attuale, marcata K01 che ha i problemi che sappiamo, con quella di un motore proveniente da un 3aj, non so di che anno, marcata 3aj00 con banco grigio e termica nera. Considerando che, dalla corsa rimanente del tenditore automatico (rimane + di metà), le catene di distribuzione sono entrambe "giovani" e visti i km che faccio in un anno (da 1000 a 2000) mi pare uno spreco cambiarla ex novo, avrei bisogno di alcuni consigli su come "operare":
1) quale delle due catene di distribuzione tengo?
2) uso lo spinotto del pistone 3aj o quello del 1vj?
3) Avendo la disponibilità del motore completo 3aj "più fresco" che altri componenti posso sostituire?
4) Come posso controllare se i cuscinetti di banco sono la causa del rumore a freddo che avverto?
5) Altre cose che dovrei verificare a motore "aperto"?
Grazie in anticipo.
???
Ciao,
Per la catena, terrei quella piu` corta. Lo spinotto lo lascerei quello gia` accoppiato al relativo piede di biella (s'e` rodato con la sua bronzina, non interromperei questo sodalizio...). Se il motore 3Aj e` meno sfruttato, ti conviene trapiantarlo in blocco, fai meno fatica.
Se fossero i cuscinetti di banco ad essere rumorosi avresti conferma se a caldo il rumore permane... Sulla mia c'e` un forte scampanio, a freddo, poi a caldo smette... Se non trapianti il motore in toto, dal 3AJ puoi recuperare, di sicuro la pompa olio (e` quella maggiorata e la 1VJ ha bisogno di far girare l' olio... ;D).
Citazione di: FabioC il 03 Maggio 2011, 21:48:14
Ciao,
Per la catena, terrei quella piu` corta. Lo spinotto lo lascerei quello gia` accoppiato al relativo piede di biella (s'e` rodato con la sua bronzina, non interromperei questo sodalizio...). Se il motore 3Aj e` meno sfruttato, ti conviene trapiantarlo in blocco, fai meno fatica.
Se fossero i cuscinetti di banco ad essere rumorosi avresti conferma se a caldo il rumore permane... Sulla mia c'e` un forte scampanio, a freddo, poi a caldo smette... Se non trapianti il motore in toto, dal 3AJ puoi recuperare, di sicuro la pompa olio (e` quella maggiorata e la 1VJ ha bisogno di far girare l' olio... ;D).
Grazie!
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