il ragazzo (un mio amico) a cui ho venduto il mio vecchio 4pt ha messo il diesel al posto della benzina...non essendosene accorto subito, ci ha pure camminato per un minuto, sentendo rumoracci provenire dalla marmitta e non solo...la cosa si risolve con una revisione totale del carburatore e serbatoio, oppure potrebbe aver fatto qualche danno serio?
svuota il serbatoio e stop...
farà un pò di fumo.... e basta...
p.s.
il pò era simbolico.... praticamente sembrerà che abbia una vaporiera dietro...
hahaha hahaha hahaha
una volta avevo lavato un serbatoio con gasolio; poi nonostante l'avessi scolato bene; appena ho messo benzina e avviato il motore; ho inondato il quartiere di fumo bianco! ;D
cioè mi dite che non serve nemmeno una revisione del carburatore?????
no... ma eviterei di girarci in centro città per un pò....
a meno che non ti voglia fare un mazzo tanto per pulire carb e serbatoio e tubature....
du cojon...
andà via da solo...
non riempire però a tappo il serbatoio... metti pochi litri e scuoti la moto...
la consumi tutta... e già il secondo rifornimento dovresti essere a posto
... io addirittura so che e' 'terapeutico'... non proprio il gasolio; ma una leggera percentuale di olio 2T <1%. Pero' non ho mai avuto conferma di questa cosa ::)
Citazione di: neuronet il 13 Giugno 2011, 07:57:11
... io addirittura so che e' 'terapeutico'... non proprio il gasolio; ma una leggera percentuale di olio 2T <1%. Pero' non ho mai avuto conferma di questa cosa ::)
infatti e' una stronzata...al max funziona per i motori gpl...ma neanche piu' di tanto!
vai pippo,svuota serbatoio e carburatore e via...e' come avere un po' d'olio nella banzina....potrebbe rompersi la candela ma nn e' detto ;)
Citazione di: Eugyevolution il 13 Giugno 2011, 14:23:35
infatti e' una stronzata...
bha ... per evitare che si arruginiscano (e poi si buchino) collettori e silenziatori; forse ... ::)
Citazione di: neuronet il 13 Giugno 2011, 15:03:25
bha ... per evitare che si arruginiscano (e poi si buchino) collettori e silenziatori; forse ... ::)
altra stronzata...
con le temperature dello scarico l'olio va in fumo subito ;)
Citazione di: Eugyevolution il 13 Giugno 2011, 14:23:35
infatti e' una stronzata...al max funziona per i motori gpl...ma neanche piu' di tanto!
nel GPL l'olio in percentuale credo che sia un pò difficile metterlo #risatona#
;:bananasaluta:;
infatti col gpl si parte sempre a benzina ;)
secondo me devi cambiare i getti del minimo :vaff:
ma sta' piastra a che punto e' ? l'estrattore conico e' entrato ? ;:bananasaluta:;
io non penso che sia una stronzata ... nei viaggi lunghi è consigliato avere una carburazione grassa ( di benzina )al suo posto senza ricarburare , un goccio d'olio 2 tempi (è un olio adatto alla bruciatura (un goccio un tappino nel pieno una goccia del mare , non deve riempire la candela che con l'accensione a pedivello è gia bastarda Ps io ho pedivelo ) aiuta il cilindro in camera di scoppio ad avere una lubrificazione che altrimenti sarebbe leggermente leggermente inferiore e dovrebbe aiutare
io seguo questo consiglio che mi ha dato un meccanico , prima di seguirlo me lo sono studiato per bene tanto che lo utilizzo sempre nei miei viaggioni (su moto di una certa età) raffreddate ad aria .
(anche perche le candele ... io non so i gradi di lavoro delle candele ma solitamente su moto raffreddatead aria si ha un bel range di valori non è che a + o - 10 gradi si distruggono anzi dovrebbero essere tarate per dei trattori) ;D ;D ;D ;D
Per pippo... svuota serbatoio , svuota le vaschette dei carburatori (hanno la vitina dello spurgo , serve per svuotare la vaschetta nei periodi invernali quando la moto dovrebbe essere ferma ;D ;D ;D fagli un leggero lavaggio con un po di benzina pulita , togli la benzina del lavaggio e tienitela da parte in per dei lavoretti puo sempre essere utile , poi fai il pieno che diluisce i residui di disel in percentuali inpercettibili dopo il lavaggio,
almeno ... io farei cosi , pero sono curioso dei commenti ....
Perdonatemi , revisione , ero entrato a discutere del olio ma ho dimenticato una cosina.......
pippo , si mi dispiace potrebbe essere successo qualcosa di grave ..si potrebbe .. il diesel al contrario della benzina non innesca l'esplosione con la scintilla ma la innesca con una alta temperatura e una pressione alta (i valorinon li so ) quindi dato che hai sentito rumoracci è possibile in base ai rumoracci che sia andato il motore non proprio in fase (Scoppio anticipato o ritardato) per quei giri che ha fatto fare il diesel... ora non so come potresti fare a verificarlo .... o a verificare se ha fatto qualcosa....
nella maggior parte dei casi quando una macchina viene usata con il diesel fuma solo, ma un monocilindrico ha una compressione molto più alta di un 4 cilindri benzina ....
Purtroppo non so... comunque spero nel meglio..... magari mi faccio seghe mentali per niente...
che cosa inutilmente strana!
cmq per il diesel esplode ad alta pressione altrimenti e' solo olio combustibile...tipo come faceva waterman mi pare -ninzo'-
Citazione di: baraurora il 13 Giugno 2011, 18:30:43
secondo me devi cambiare i getti del minimo :vaff:
ma sta' piastra a che punto e' ? l'estrattore conico e' entrato ? ;:bananasaluta:;
l'ho buttata!!! :akrd:
tanto che te ne fai,la moto non ripartira' piu' :ciapa:
la compressione dei monocilindrici è uguale a quella dei plurifrazionati!
:acci:
Citazione di: Eugyevolution il 13 Giugno 2011, 18:12:27
infatti col gpl si parte sempre a benzina ;)
certo , ma quando cambi con il gas l,olio non lo misceli di sicuro :frustalo:
;:bananasaluta:;
stasera porta la moto a casa, domani la guardiamo, speriamo bene...gliel'ho venduta proprio perchè mi spiaceva cannibalizzarla, dopo tanta strada fatta assieme:-)
Citazione di: Eugyevolution il 13 Giugno 2011, 18:12:27
infatti col gpl si parte sempre a benzina ;)
STRONZATA!!!!!
ma forse sei troppo ciofine x saperlo -ninzo'-
cmq. nei vecchi impianti x auto a carburatori il motore si avvia sia a gpl che a benzina a seconda di come si lascia il
commutatore e addirittura i vecchi v 8 (a carburatori )si avviano molto meglio a gpl :mvv:
inoltre alcune auto con alti kilometaggi e problemi di iniezione a caldo si riesce a riavviarle soltanto a gpl prrrrrrrr
credo che di questultimo caso tu ne sia già a conoscenza se no ti spiego la procedura da seguire doc
PS.
fà brutto quando in risposta a una tua citazione esordiscono con (STRONZATA)? #friends#
Citazione di: utente non iscritto il 14 Giugno 2011, 01:31:02
STRONZATA!!!!!
ma forse sei troppo ciofine x saperlo -ninzo'-
cmq. nei vecchi impianti x auto a carburatori il motore si avvia sia a gpl che a benzina a seconda di come si lascia il
commutatore e addirittura i vecchi v 8 (a carburatori )si avviano molto meglio a gpl :mvv:
inoltre alcune auto con alti kilometaggi e problemi di iniezione a caldo si riesce a riavviarle soltanto a gpl prrrrrrrr
credo che di questultimo caso tu ne sia già a conoscenza se no ti spiego la procedura da seguire doc
PS.
fà brutto quando in risposta a una tua citazione esordiscono con (STRONZATA)? #friends#
perche' di tale si tratta...
cmq il gpl si fa partire sempre a benzina,e anche i moderni possono partire direttamente a gpl,ma forse sei troppo poco giofane per saperlo :ciao:
Secondo me una volta che si svuota il serbatoio per bene e si "lava" con la benzina,tutto torna apposto come prima...Conosco una persona che ha avuto problemi gravi su un auto,ma se il motore va bene non avrei motivo di preoccuparmene