Ciao a tutti sono Stefano Ho una xt 600 del 1987 2kf che tengo gelosamente.
E' una moto fantastica che utilizzo sia per le vie cittadine che in montagna.
Ho un piccolo problema, la mia moto perde benzina dalla vaschetta del carburatore e spesso non riparte.
Ho smontato il carburatore alcuni mesi fa insieme ad un mio amico (anche lui possiede una xt) e lo abbiamo pulito.
Per alcune settimane la moto partiva (non al primo colpo) ma continuava a perdere benzina.
Ora invece non parte, o meglio alcune volte parte a freddo faccio un giro, la spengo chiudo il rubinetto della benzina...e poi non riparte; altre non parte nemmeno a freddo.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
Grazie.
avevate controllato correttamente anche l'altezza del galleggiante ed il suo corretto funzionamento, vero :dubbio:
Si ho scaricato un manuale ed ho eseguito quanto sotto riportato:
-1)Mettere la moto ben verticale (appoggiandola al muro, per sempio)
-2)Collegare il tubetto+cannuccia (vedere il disegno sotto) al fondo della vaschetta del carburatore
-3)Affiancare, come nel disegno, la cannuccia trasparente al piano della guarnizione della vaschetta
-4)Allentare un pochino la vite dello spurgo vaschetta in modo che esca la benzina
-5)Il livello della benzina DEVE fermarsi a 5/7 mm SOTTO la linea del piano d'appoggio della vaschetta al carburatore
Grazie per aver risposto.
Però la perdita di benzina c'è.. a me per esempio è capitato che la parte in gomma dello spillo benzina se era solo indurito per via del tempo..senza che la superficie della tenuta presentasse particolari segni di deterioramento e usura..e per questo motivo non faceva più tenuta perfettamente..Una volta messi spillo e sede nuovi non ho avuto più nessun problema di perdite varie.
Quindi il consiglio che mi dai è quello di sostituire lo spillo e la sede.
Visto che li hai sostituiti sai dove reperirli online?
Io ho contattato il rivenditore ufficiale yamaha della zona e
mi dice che vanno ordinati in Olanda e per la consegna dipende se
li hanno in magazzino.
Grazie
io li ho comprati direttamente da un concessionario/ricambista yamaha. Ho dovuto aspettare una settimana perchè andava ordinato. Spesa per il pezzo originale 10¤. Magari di concorrenza si trovano anche a meno ma non saprei chi indicarti.
Citazione di: stegrafo il 23 Agosto 2011, 15:40:00
Quindi il consiglio che mi dai è quello di sostituire lo spillo e la sede.
Visto che li hai sostituiti sai dove reperirli online?
Io ho contattato il rivenditore ufficiale yamaha della zona e
mi dice che vanno ordinati in Olanda e per la consegna dipende se
li hanno in magazzino.
Grazie
Io ti consiglierei di acquistare su kedo.com l'intero kit di revisione carburatori ( Codice articolo 94012), con una trentina di euro ce l'hai a casa. Ti prendi lo spillo e la sede e li monti risolvendo il problema, e poi la guarnizione e gli OR te li puoi conservare per la prossima revisione :ok:
Siete grandi!!
Il concessionario mi aveva chiesto solo per lo spillo 50¤.
50¤?????? vai con kedo!!! tutta la vita!!!!
Anche qua a Firenze c'è il "concessionarione" yamaha...ma ci giro sempre al largo..fortuna che c'è questo ricambista, che fa anche da piccolo concessionario multimarca, da cui mi rifornisco che come prezzi non li mette male, o comunque sempre meno di un concessionario ufficiale yama..apparte alcuni ricambi, il cui prezzo fa veramente accapponare la pelle..o i capelli come è stato detto in passato øpaperinoø
Ragazzi mi è arrivato il kit di revisione carburatori ho sostituito lo spillo la sede la guarnizione e gli OR.
La perdita di benzina non c'è piu' ma la moto non è ripartita.
Ho dovuto riaccenderla a spinta (su una discesa) ho fatto un giro l'ho spenta ed al primo colpo è ripartita.
Dopo circa 20 minuti ho provato a riaccenderla ma....niente.
Oggi ho riprovato di nuovo ma...non vuole partire, dopo molte pedalate è partito uno scoppio dalla marmitta.
Che posso fare?
Il livello del carburante com'è messo? io con lo spillo nuovo ho dovuto regolarlo nuovamente.
Quando è partita ti sei fatto un giretto? hai visto un pò come si comportava la moto?
Proprio ieri visto che non partiva ho verificato con una cannuccia il livello della benzina ed è tutto ok.
Quando ho fatto il giro la moto andava bene come di consueto, il problema è solo l'accensione.
Non ti rimane altro che controllare la candela e le zone vicine
a spanne l'attacco dello spillo è diverso.... a me è sempre capitato che mandassero l'attacco a linguetta invece che a testa piatta...
devi prendere l'attacco e la molla del vecchio spillo metterli nel nuovo e dovrebbe essere tutto ok...
Caro Gianfranco, quello che dici è vero, me ne sono accorto quando lo stavo rimontando ed ho fatto come mi hai suggerito.
Secondo voi potrebbe essere un problema di regolazione delle valvole?
...oggi provo a vedere la candela se fa le scintille!
se funzionava prima della rev carburatore... deve funzionare anche ora...
prova a controllare il livello benzina.... magari si è abbassato rimettendo la linguetta...
:dubbio: :dubbio:
Ieri ho smontato la candela nuova (sostituita 300 km fa) ed era nera,l'ho pulita e la moto è partita al primo colpo.
Oggi ho ripreso la moto e tutto ok,prima di rimetterla in garage ho provato a riaccenderla...ma niente non è partita.
Ho smontato la candela ed era di nuovo nera, l'ho ripulita,ma la moto non è ripartita.
se nera vuol dire che è grassa...
condizioni filtro aria????
IL filtro l'ho sostituito 300 km fa,o meglio 3 mesi fa.Ieri non ho controllato il suo stato,ma non posso pensare che sia gia intasato.
Se prima della revisione andava bene e adesso e' super grassa io ricontrollerei il carburatore.
Scusate forse e' off topic. Lorivo a che ricambista ti rifornisci a Firenze? grazie e scusate l'intrusione
No, prima della revisione la moto non andava,perdeva benzina dal carburatore e spesso non partiva.
Comunque se rismonto il carburatore cosa devo regolare per evitare la benzina grassa?
Grazie
Citazione di: stegrafo il 09 Settembre 2011, 10:41:53
No, prima della revisione la moto non andava,perdeva benzina dal carburatore e spesso non partiva.
Comunque se rismonto il carburatore cosa devo regolare per evitare la benzina grassa?
Grazie
Potresti, prima di avventurarti nello smontaggio del carburatore, modificare le regolazioni della vite pilota della benzina che si trova sotto il carburatore dalla parte del collettore di aspirazione sinistro. Magari ruotando un attimino la vite in senso orario fai affluire meno benzina e ti smagrisce un pochino la miscela aria-benzina. Va beh che questa regolazione si dovrebbe fare solo per regolare l'optimum sulla zona bassa del contagiri, cmq tra sapere e non sapere io proverei.
se è nera (ammeno che non si sia il filtro intasato da migliaia di km di utilizzo, di fango o zuppo di olio motore) potrebbe essere una taratura errata del carburatore.. sarebbe bene a questo punto ricontrollare la taratura degli spilli, dei getti max e dell'apertura della vite del minimo.
Però ti chiedo..quando la moto è partita come si è comportata? e un'altra domanda..il nero della candela come si presentava? nero fuligginoso o nero u pò umidiccio?
@giacomof: cerco di dirtelo via pm.
Ho provato a regolarela vite pilota della benzina come mi ha suggerito Oscar,il motore a freddo si è accesso con l'aria tirata alla terza pedivellata ho fatto un giro,ho spento la moto e non è ripartita, ho provato a togliere la benzina dal carburatore allentando la vite in fondo alla vaschetta, ma niente ho provato con la benzina aperta, chiusa, ma niente, ho provato a dare gas, ma niente; vi giuro ho sudato sette camicie e dopo cica mezz'ora si è riaccesa.
Ho rismontato il carburatore ho messo il galleggiante a 26 mm (era intorno ai 23),ho chiuso tutta la vite pilota della benzina e poi l'ho svitata di 2.5 giri.
Adesso vi chiedo quanto sopra è ok?
Inoltre come si fa e qual'è la taratura degli spilli, dei getti max e dell'apertura della vite del minimo, avete delle foto o un disegno per vedere l'ubicazione?
In un manuale ho letto che se si toglie la vite della ghigliottina poi per rimontarla occorre un frenafiletti medio? io ho svitato la vite ma quando ho letto che occorre il frenafiletti l'ho riavvitata senza pulire lo spillo. Cosa devo fare? grazie.
P.s. la candela è nera fuligginosa non è umidiccia, i filtri li ho sostituiti 300 km fa (comunque posso controllarli).
Ragazzi, grazie di tutto
hai fatto benissimo a regolare nuovamente il livello. il manuale yama dice che la vite pilota va svitata di un giro e mezzo per la versione italiana (3 giri per la versione tedesca ma non penso che sia il tuo caso)..prova a richiuderla di un giro e vedi se rimane più facile accederla. A me capitava che se avevo il minimo leggermente più grasso dovevo bestemmiare a riaccenderla a motore caldo..mentre tenendolo giusto (o appena metà di un quarto di giro più chiusa rispetto a quanto dichiarato da mamma yama) mi si accende sempre alla prima o al massimo alla seconda pedalata..ok che la carburazione è un fattore soggettivo che non sempre è uguale.
Riguardo alla taratura dello spillo non mi riesce di capire bene. i getti del max devono essere di 125 per il primario e 120 per il secondario. getto del min 46.
Hai controllato anche se la candela fa scintilla regolarmente?
Direi che la miscelazione è sempre grassa. Per quel che concerne la regolazione dello spillo, è un settaggio che va ad influire sulle aperture del gas intermedie, visto che è grassa più lo spillo sta in basso (tacca più alta) e meglio è. Ad ogni modo quella regolazione a 2,5 giri della vite pilota è l'optimum di carburazione per una configurazione della moto originale, se mi dici che la candela è ancora di colore nero vuol dire che la carburazione è ancora grassa. Direi di procedere, nell'ordine, col girare la vite pilota della benzina verso destra per far passare sempre meno benzina e di ripetere le prove, dopodichè potresti provare ad abbassare ulteriormente la vite dello spillo. Facci sapere.
Io normalmente ho il problema contrario, e cioè carburazione troppo magra per via dello scarico aperto proveniente dal 59X, ma non li voglio ancora comprare i getti maggiorati perchè costano troppo :ciapet:
I getti del max devono essere 125 (devo misuratre il diametro?) e del primario 125 (devo misurare il diametro?).
Dove posso trovare il manuale?
Per la vite della ghigliottina che mi dici?
Grazie
Si la candela scintilla regolarmente.
Comunque il carburatore non l'ho ancora rimontato perchè volevo pulire lo spillo,ma non so come devo comportarmi riguardo la vite della ghigliottina.
Raga siete una forza!!
Citazione di: stegrafo il 12 Settembre 2011, 10:42:20
I getti del max devono essere 125 (devo misuratre il diametro?) e del primario 125 (devo misurare il diametro?).
Dove posso trovare il manuale?
Per la vite della ghigliottina che mi dici?
Grazie
Non è necessario misurarli, dovrebbero averla incisa nel corpo la misura. Se hai necessità del manuale officina mandami un PM con la mail che ti invio qualcosa.
i getti non c'è bisogno di misurarli (oltretutto ti ci vorrebbe uno strumento particolare, vista la ridotta misura dei particolari) la misura la trovi incisa sulla parte esterna.
riguardo alla ghigliottina il manuale non menziona l'utilizzo di nessuna sostanza bloccante. Però, questo l'ho imparato seguendo il forum (grazie tante a tutti :girrrr:), viene super consigliato l'uso della loctite in quel particolare punto a causa di alcuni casi in cui la vite si è allentata facendo rimanere le moto a gas aperto...prevenire è meglio che curare e dato che male al carburatore non ne fa non vedo perchè non metterne, anche solo in via preventiva.
Ragazzi ho pulito nuovamente il carburatore effettuato le modifiche mettendo il galleggiante a 26 mm e la vite pilota aperta di un giro e mezzo.
Risultato:la moto non partiva più.Ho smontato il carburatore e ne ho montato e adattato uno della 550 cc,la moto è partita e va una meraviglia.
Il problema è che il carburatore non è mio ma di un'amico e....poi è adattato.
Che mi consigliate?
devi smontare COMPLETAMENTE il tuo carburatore, compresa la sede dello spillo del galleggiante per vedere se la retina sotto è intasata, devi togliere tutti gli o-ring ed i getti, e poi pulire tutto BENE, e vedrai che la moto andrà......
(http://s3.postimage.org/64bbs9cup/carb59x.jpg) (http://www.postimage.org/)
E' un carburatore di 59X, giusto per darti l'idea di come smontarlo
Grazie, il problema è anche la vite della ghigliottina sulla quale ho messo la loctite ed adesso non viene.
Hai un'esploso del carburatore per verificare tutti gli o-ring e gli altri componenti?
Hai un'esploso del carburatore per verificare tutti gli o-ring ecc.
Grazie
Hai per caso un'esploso del carburatore cosi verifico tutti gli o-ring e i componenti?
Grazie
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt600eb-1991_model9771/partslist/B-04.html (http://www.cmsnl.com/yamaha-xt600eb-1991_model9771/partslist/B-04.html)
Citazione di: stegrafo il 20 Settembre 2011, 11:48:46
Grazie, il problema è anche la vite della ghigliottina sulla quale ho messo la loctite ed adesso non viene.
Hai un'esploso del carburatore per verificare tutti gli o-ring e gli altri componenti?
Scusa ma l'esploso non lo ritrovi all'interno del file che ti avevo inviato ? Mi pare ci fosse tutto.
Le tarature del tuo carburatore quali erano? getti? spilli?
In che modo hai adattato il carburatore del 550? e le tarature le hai cambiate o hai lasciato quelle che c'erano sopra?
Si,l'esploso è sul file che mi avevi mandato,scusa ma non ci avevo ripensato.
Il carburatore della 550 ha la stessa uscita del 600 per cui l'ho inserito nei collettori e l'ho stretto.
Uno dei due condotti dell'aria della 600 è più grande di quello del carburatore per cui ho utilizzato un manicotto in pe che si utilizza per l'aquedotto l'ho lisciato e l'ho inserito tra il carburatore ed il tubo.
Per quanto riguarda invece l'aria a differenza della mia la 550 funziona tirando una leva posta sul manubrio per cui la moto è fredda inserisco manualmente una vite sul carburatore per alzare la levetta che poi tolgo.
Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante non l'ho verificata,mentre la vite pilota era a 4.5 giri,ma la moto scoppiettava,adesso l'ho stretta a 1.5 e scoppietta molto meno.
La taratura del mio carburatore era la seguente:
l'altezza del galleggiante era a 23 mm mentre la vite pilota era aperta di 3 giri.
Citazione di: stegrafo il 20 Settembre 2011, 15:58:14
Si,l'esploso è sul file che mi avevi mandato,scusa ma non ci avevo ripensato.
Il carburatore della 550 ha la stessa uscita del 600 per cui l'ho inserito nei collettori e l'ho stretto.
Uno dei due condotti dell'aria della 600 è più grande di quello del carburatore per cui ho utilizzato un manicotto in pe che si utilizza per l'aquedotto l'ho lisciato e l'ho inserito tra il carburatore ed il tubo.
Per quanto riguarda invece l'aria a differenza della mia la 550 funziona tirando una leva posta sul manubrio per cui la moto è fredda inserisco manualmente una vite sul carburatore per alzare la levetta che poi tolgo.
Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante non l'ho verificata,mentre la vite pilota era a 4.5 giri,ma la moto scoppiettava,adesso l'ho stretta a 1.5 e scoppietta molto meno.
Ah ecco, quindi il carburatore della 550 è più simile a quello della mia (ho una 43f). Infatti anche il mio ha i due condotti di uguale spessore e anche il sistema per l'aria è nel manubrio.
intendevo la taratura l'altezza degli spilli e la grandezza dei getti.. dopo l'ultima revisione visto come erano messi?
Anche se per avere anche difficoltà in accensione vuol dire che la mischela è un pò troppo grassa fin dal regime minimo.
dici che col carburatore del 550 la moto va ma scoppietta...quindi carburazione magra (almeno di minimo)..con ovviamente spilli tarati diversamente e con getti del minimo e del massimo più piccoli..essendo un carburatore che deve alimentare un motore leggermente più piccolo e diverso è più che plausibile come discorso...
Non saprei..apparte il controllo della taratura degli spilli e dello stato delle guarnizioni che fanno tenuta nelle parti dove passa la benzina (che a memoria mi pare che sia solo l'o-ring che sta nella sede dello spillo benzina, ma non dovresti avere problemi visto che li hai messi nuovi) controllerei la tenuta del circuito dello starter, magari non chiude bene...e un pòdi benzina entra sempre anche se in piccole quantità -ninzo'-
Qualcuno consigliava proprio di controllare questa parte perchè col tempo si usurava un pò arrivando a perdere un pò di tenuta.
Il carburatore e' un organo pensato specificatamente per il proprio motore. Se non vuoi impazzire trova il carburatore originale della tua moto e monta quello.
Citazione di: stegrafo il 20 Settembre 2011, 16:02:07
La taratura del mio carburatore era la seguente:
l'altezza del galleggiante era a 23 mm mentre la vite pilota era aperta di 3 giri.
Per controllare l'altezza del galleggiante bisogna per forza smontare il carburatore?
:dubbio:
Dal 23 di agosto al 20 di settembre .... ancora non hai risolto?
Purtroppo non ho ancora risolto.Oggi provo a rismontare il mio carburatore,faccio delle foto e ve lo mostro.
Che ne dite?
Te lo ripeto trova un carburatore del 2kf e monta quello. Magari lo revisioni e ci perdi un po' di tempo ma almeno sei a posto. ;:bananasaluta:;
Giacomo anche io avevo pensato a questo.Ma si trova un carburatore nuovo? Se si,quanto costa?
Se invece compro un carburatore usato su ebay o subito,chi mi da la garanzia che poi funzioni?
Prova a cercarlo anche sul forum. lo prendi e ti prendi il kit di revisione e te lo fai rimettere a posto. Almeno sei sicuro- Trovare un carburatore del 2kf non credo sia cosi' impossibile.
;:bananasaluta:;