FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: Eugyevolution il 04 Settembre 2011, 17:37:19

Titolo: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: Eugyevolution il 04 Settembre 2011, 17:37:19
Dando una sistemata in giro mi sono imbattuto in questo attrezzo che mi ero creato molti anni fa quando ero ancora uno studente senza soldi (no forse i soldi nn li avevo come adesso  :riez:) e non potevo permettermi attrezzi costosi :riez:
Il costo si aggira sui 20 forse 30 cent. in confronto a quello che uso ora che ne costa quasi 50,00¤ :acci:

Materiale che ci occorre:

N°1 inserto della giusta misura (li troviamo nei cacciavite multifunzione,oppure avvitatori elettrici)
N°1 galletta da 8mm (la troviamo in qualsiasi ferramenta o brico)
N°2 punti di saldatura (ad elettrodo va benissimo,penso che chiuque conosca qualcuno che possa fare il lavoro)

Come procediamo:


"Attenzione a questo passaggio perche' potrebbe costarvi altri 30 cent.")
Passaggi:

mettiamo la galletta rivolta verso il basso in una morsa
N°1  infiliamo l'inserto all'interno spessorandolo se serve per nn fralo andare troppo in basso o allungandolo se serve con uno spessore di ferro ( se serve ci sono inserti gia' piu' lunghi che ci fanno risparmiare tempo basta tagliarli alla misura desiderata)
N°2  prendiamo la saldatrice se ne siamo provvisti (altrimenti prendiamo l'amico con la saldatrice) e tenedo con delle pinze l'inserto il piu' diritto e fermo possibile diamo 2 punti di saldatura(e' possibile che durante la fusione l'inserto tiri da un lato inclinandosi di poco,in questo caso facciamo finta di neinte andra' bene uguale)
N°3  aspettiamo che il pezzo sia diventato maneggiabile e lo proviamo se ci soddisfa o lo zinchiamo (vedi altro tutorial)o lo verniciamo per non fargli prendere troppa ruggine.

Istruzioni per l'uso:
A moto montata e quando e' necessario inserire nel foro contenete la vite e usare come riferimento per i giri da compiere le alette della galletta.
ps.
Qualcuno potrebbe dire che esistono cacciaviti nani ancora piu' piccoli che vanno bene uguale,ed e' giusto...
MA NON COSTANO 30 CENTESIMI!!!


BUON LAVORO E  BUONA MISCELA A TUTTI,FATE SEMPRE ATTENZIONE!


:sigaro:
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: gus il 04 Settembre 2011, 17:43:12
Questa mi pare una ottima soluzione  :mvv: economica e funzionale  :ok:
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: AdrianoTTR il 04 Settembre 2011, 18:18:16
Sul TTR, per colpa del serbatoio dell'olio, ci saranno solo due cm. di spazio a disposizione. Non c'entra niente oltre all'inserto.
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: Eugyevolution il 04 Settembre 2011, 18:18:50
Citazione di: AdrianoTTR il 04 Settembre 2011, 18:18:16
Sul TTR, per colpa del serbatoio dell'olio, ci saranno solo due cm. di spazio a disposizione. Non c'entra niente oltre all'inserto.
la ttr non e' una moto!
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: giacomof il 12 Settembre 2011, 09:26:08
Per il ttr io avevo preso i cacciavitini a L dei cinesi, li avevamo tagliati e risaldati della misura giusta. Comunque non si capiva nulla, se girava o no.
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: zody il 29 Settembre 2011, 23:29:12
Grazie Eugy, mi hai dato un'idea. te la espongo.
invece di saldarci l'inserto, ci saldi un porta inserti in maniera da essere un giravite dove puoi mettere qualsiasi inserto.

il porta inserti ce l'ho da un vecchio giravite rotto.
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 12:55:58
Citazione di: zody il 29 Settembre 2011, 23:29:12
Grazie Eugy, mi hai dato un'idea. te la espongo.
invece di saldarci l'inserto, ci saldi un porta inserti in maniera da essere un giravite dove puoi mettere qualsiasi inserto.

il porta inserti ce l'ho da un vecchio giravite rotto.
ma si puo' andare bene,in pratica diventa un mini porta inserti molto robusto :ok:
diciamo che pero' per lo scopo per cui e' nato serve solo quella misura #risatona#
bella idea cmq! :ok:
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: zody il 30 Settembre 2011, 14:01:13
Citazione di: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 12:55:58
ma si puo' andare bene,in pratica diventa un mini porta inserti molto robusto :ok:
diciamo che pero' per lo scopo per cui e' nato serve solo quella misura #risatona#
bella idea cmq! :ok:

Grazie caro,
effettivamente da tanto tempo che penso di avere nel portafoglio un mini giravite non ingombrante per la mia moto... e mi hai dato lo spunto per cosa avere. in questo modo posso avere diversi inserti (anche se per smontare mezza moto me ne basta solamente uno)
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 14:08:06
Citazione di: zody il 30 Settembre 2011, 14:01:13
(anche se per smontare mezza moto me ne basta solamente uno)
no basta un sasso (che lo trovi al momento),un filo di ferro e un elastico hahaha
#friends#
Titolo: Re: Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi
Inserito da: zody il 30 Settembre 2011, 14:21:58
Citazione di: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 14:08:06
no basta un sasso (che lo trovi al momento),un filo di ferro e un elastico hahaha
#friends#

beh... con questi attrezzi altamente professionali...  :akrd: smonti completamente la moto vite per vite (estrai pure i cuscinetti di banco ed il cuscinetto messo nell'albero motore  :sigaro: )

#friends#