Il mio TT non da più segni di vita......relè? centralina? relè più centralina? booooooooooo!!!!!!!!!!!!
Aiuto quante risposte!!!!!!!!!!!................. ;:dorme;: ;:dorme;: ;:dorme;:
se è come le guide normali... meglio non sprecare tempo....
il televisore non si accende? controllare che sia inserita la spina...
se nnon si accende ancora controllare che il tasto on/off sia pigiato...
se continua a non accendersi controllare se il cavo di alimentazione e ben inserito nel retro dell'apparecchio....
aspettaaaaaa... vado a prendere una pila che non vedo nulla perchè c'è un balck-out....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
dimenticavo.... magari prima di chiedere è buona educazione presentarsi no?
e quante volte mi devo presentare?...... :opazzo se non c'è nessuno che ha già tradotto quelle guide non c'è problema......appena trovo un pò di tempo vedo di arrangiarmi sperando che non siano cosi banali come dici.......
Citazione di: poldo il 11 Novembre 2011, 22:53:36
e quante volte mi devo presentare?...... :opazzo se non c'è nessuno che ha già tradotto quelle guide non c'è problema......appena trovo un pò di tempo vedo di arrangiarmi sperando che non siano cosi banali come dici.......
mi dev'essere sfuggita... pardon...
di solito quando uno ha un problema... lo espone e ci si da una mano...
al 99% si risolve....
non c'è problema....o meglio i problemi gli ha il mio TT ...non da segni di vita, riesco giusto a far girare appena il mot. d'avviamento scollegando la presa a 4 fili del relè di sicurezza e collegandone due fra loro ma gira pochissimo e i due fili che tengo collegati in mano si surriscaldano subito, ho tutti i fili a penzoloni perchè ho tagliato tutta la guaina che va dai contatti della chiave alla batteria ma non ho trovato niente di strano, a parte un diodo che ho subito sostituito,
ora mi son perso, non so più che prove fare, l'unica cosa che funziona bene è l'illuminazione e le freccie..... :dubbio: :sob:
allora prima cosa cambia il titolo del topic in qualcosa che faccia capire il problema... in modo che possano intervenire anche gli altri...
poi spiega i sintomi del prima...
e tutte le prove che hai fatto...
rimettendo le connessioni al relè, hai mai provato ad avviarlo con un'altra batteria e/o con quella dell'auto?
non ho più il relè originale e neanche la sua connessione ho un relè preso da un'altro TT e i 4 fili singoli ai quali ho inserito i faston femmina, il ponte con l'auto lo ho fatto ma nulla... -ninzo'- soltanto mettendo a contatto 2 fili di quel relè riesco a far muovere appena il mot. d'avv. facendo anche surriscaldare i fili...
i fili caldi di solito sono sintomo di quache corto...
sicuro che il relè sia buono?
purtroppo non conosco i tte....come già detto cambia il titolo dle topic in uno che evidenzi meglio il problema
Ho perso la pazienza.. il mio TT è dal meccanico che già ha trovato la centralina andata...appena ne #hammer# #hammer# troviamo un'altra vediamo se ci sono altre sorprese...
e come fa a sapere che è andata?
scusa se insisto... ma finchè non apri un topic o modifichi il titolo di questo con un titolo più specifico.... nessuno eccetto i curiosi... entreranno a guardarlo...
di meccanici che fanno sostituire pezzi a caXXo... o meglio testimonianze sul forum... è pieno...
come è pieno di lacrime di coccodrillo "ah se avessi aspettato e chieso consiglio a voi" etc etc
ora... io i ho suggerito come fare... per 3 volte... ma se contnuni così....
chi è causa del suo male non pianga se stesso....
:ciao: :ciao: :ciao:
la batteria è perfetta.....provata su altra moto spenta e riavviata un paio di volte senza nessun problema.....
intendevo come sa che la centralina è andata?
a me un meccanico voleva cambiarmi lo statore con questa frase
"sai quanti ne ho cambiato sulle xt? lo ha di difetto"
era la bobina... meno male che non gli ho lasciato la moto....
stessa cosa di gianfranco.. volevano 400\500 euro per uno statore nuovo, ed era la bobina...
Capire che il problema sta nella centralina possono solo farlo mettendocene una identica e vedendo che la moto funziona, ma mi ci gioco quel che vuoi che non l'hanno fatto.
Il problema che hai tu è in primis che non gira il motorino di avviamento, quindi potrebbe essere che uno degli interruttori\sensori che bloccano l'avviamento, tipo il sensore del folle o quello del cavalletto, o quello della leva frizione, non funzionano.
Altrimenti potrebbe essere un problema al rele' del motorino, ma se dici che ne hai preso uno da una moto funzionante, allora il problema sono o i sensori o un conduttore dei sensori o del comando del relais troncato.
Comunque la soluzione dei problemi elettrici è già difficile avendo la moto davanti, farla a distanza su un forum diventa impossibile se non spieghi per filo e per segno il problema, del tipo..
"la moto ha sempre funzionato, poi un giorno premendo il bottone non parte; le luci funzionano; la spia folle si accende" etc etc.
è utile sapere anche di dove sei.. magari 'è uno del forum vicino a te e ti può dare una mano
:ok:
ok..iniziamo...abito nella prov. di Cagliari, avevo appena sostituito i collettori di aspirazione (quelli fra carburatore e cilindro), ho acceso la moto senza nessun problema ho notato solo un po di irregolarità forse nella carburazione, ho spento la moto con l'intenzione di uscire a provarla per bene su strada, ma quando ho provato a riavviarla sentivo solo uno strano ronzio che proveniva dalla zona batteria.
Dopo vari tentativi, staccare relè e ricollegarli, misurare tensione batteria, provare ad accenderla a spinta, gli ho cambiato prima il relè di sicurezza (quello dove arrivano i 4 fili), poi quello di avviamento (dove si collega direttamente la batteria), ma niente da fare...... :sciopp:
Quando parlate di bobina che non funzionava vi riferite alla bobina che da l'alta tensione alla candela?
Perchè in questo caso penso non valga per il problema della mia moto, il motorino d'avviamento girerebbe comunque.....
Se invece vi riferite al relè d'avviamento io l'ho già cambiato, non è originale ma non penso sia quello il problema...
Per quanto riguarda i vari contatti tipo pulsante start, stop, quello della leva frizione e quello del cavalletto, gli ho controllati è funzionano, quello del neutro non sono andato a cercarlo perchè bisogna smontare un bel po di roba.....giusto?
Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio...fatemi sapere.....grazie
Non so quanto possa centrare ma dimenticavo di dire che il faro le frecce lo stop e il clacson funzionano regolarmente...
a cagliari c'è una persona molto competente!
ogni tanto si collega.. seriamo legga il tuo appello...
tornando ai sintomi....
il ronzio era una specie di trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr se si... è il relè.. forse lo hai messo sottodimensionato... oppure non so se munito... il relè del motorino d'avviamento....
tornando alla centralina....
cosa c'entra con il motorino d'avviamento?!?!!?
il sensore neutro se non funziona basta che lo metti a massa ed eventualmente bypassandolo e così sai se quello o no...
una cosa non ho capito.... ma usando lo starte... il motorino gira?!?!?! anche se male...
io ti darei una mano.... ma sono un pò bloccato...
oppure appena mi mettono il gesso definitivo passi a prendermi e con un tester facciamo un pò di prove....
perchè di dove sei?
comunque sono appena passato dal mecc. e mi ha detto che non è la centralina perchè l'ha fatta provare su un'altra TT, eppure l'altro giorno mi sembrava cosi convinto.....ah tornando alla tua domanda quando premo lo start non succede assolutamente niente!!!!! "sbemm" "sbemm" è proprio questo che mi ha messo in crisi...
se nulla nulla.... io punterei su interruttore frizione, cavalletto... ma più di tutti folle....
staccalo dall'interruttore che sta davanti/sotto al pignone e mettilo a massa...
poi prova a vedere se accende
Concordo col Gian, se non ci sono segni di vita controllare dove vengono dati i consensi, cavalletto, leva frizione, micro folle...... se quelle cose sono a posto, si ragiona col relè accensione...
Gianfranco viveva a monfalcone fino a 1 mese fa, adesso è in vacanza vicino a te.... fuochino.... :riez:
uauuu!!!!!!!!!!!!!! indovina indovinello dove vivrà mai Gianfranco....?????? cessss mò non dormo per pensarci :girrrr: :girrrr:
comunque ora la moto è dal mecc. quindi non posso fare altre prove...però ripensando alle prove che ho già fatto i miei sospetti ora sono su l'apri valvola che magari è rimasto bloccato, o ancora peggio rottura motore...visto che in qualche modo la corrente al mot. d'avv. sono riuscito a farla arrivare ma ha girato pochissimo e i fili si sono surriscaldati, mà, bò.... dò ancora un pò di tempo al mecc. poi vediamo.....Se vi interessa vi informo su questo casino appena sò qualcosa di concreto.......
seu castedduaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cmq... se i fili scaldano e il motorino non si muove...
oddio non è che ti spieghi bene...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
spero che il meccanico sia una persona conosciuta....
il problema era lo statore.......cosi mi ha detto il meccanico....venerdi vado a ritirarla... :bttr: :bttr:
spero che tu abbia pagato il giusto...
Citazione di: poldo il 07 Dicembre 2011, 19:35:25
il problema era lo statore.......cosi mi ha detto il meccanico....venerdi vado a ritirarla... :bttr: :bttr:
se ne ha messo uno nuovo, fatti dare il vecchio, se lo ha fatto riavvolgere, fatti dire dove (nuovo sui 100 euri in inghilterra spedito a casa, oltre 300 originale yamaha, un riavvolgimento siamo sui 90-110)
veramente quello originale YAMAHA costa circa 700 euro!!!!!!!!!!!!! Si trova però anche per circa 220 euro fatto dalla Emp.......a me ne hanno procurato uno usato per molto meno.......speriamo che duri.......
statore guasto? bah.... :dubbio:
fammi sapere il "risultato" ;)
Alex
:ciao:
Ciao a tutti.
No però scusa, se fosse colpa dello statore, con una batteria carica avresti acceso tranquillamente almeno la prima volta, poi capisco che la batteria si scarica e la seconda volta non accendi.
Tieni conto che i meccanici spesso inventano delle spiegazioni per il cliente, quando hanno trovato un filo staccato, per giustificare la sostituzione di pezzi costosi.
Com'è andata?
anche qualora fosse lo statore, non è mica che con lo statore guasto non gira il motorino se la batteria è buona, la batteria manda corrente diretta al relè accensione, quindi il motorino doveva comunque girare, poi se non andava in moto è un altro paio di maniche, ma se dici che la batteria messa su un'altra moto la fa accendere tranquillamente..... facci sapere, ma c'è qualcosa che non mi torna in questo topic, oppure io non riesco a capire :dubbio:
Il fatto strano che esclude i consensi (cavalletto, frizione ecc.) è che collegati i fili saltando il relay gira poco e si surriscaldano.
Mi piacerebbe togliere la candela per eliminare la compressione e riprovare sia col relay che ponticellato. Però ormai la moto ce l'ha il mecc.
Bè anche io ho i miei dubbi.....anche perchè il relè per il consenso all'avviamento me lo ha eliminato dicendomi di aver semplificato l'impianto....la settimana scorsa dovevo ritirare la moto, il mecc. l'ha provata mentre io aspettavo in officina e andava bene...poi gli ha montato il faro e io sono andato via con la moto....ho percorso meno di un km e si è spenta........Arrivo al dunque...fusibile bruciato (quello da 20 A), sostituito con uno da 25 A giusto per tornare in officina ma quando sono arrivato la treccia dei fili elettrici fumava alla grande!!!! è da buttare...a quanto pare, secondo lui, è colpa delle frecce davanti, sono quelle molto piccole in metallo ma con lampadine normali, che ho montato io nel frattempo che la moto era ferma....mah...sarà cosi, prima lui si è fatto un giro
di circa 10 min. e non è successo nulla, poi gli ha montato il faro con le frecce...mah.. :stamplllll: :stamplllll: :contrar:
ti sei fatto ridare lo statore???
se ti chiede a che ti serve digli che uno che li ribobina te lo vuole comprare per 50¤....
facciamo una piccola scommessa??? che ti dirà che lo ha buttato!!!
allora io gli chiederei di farti vedere l'ultima ricevuta sistri...
quella... non può buttarla...
ecco quando farfuglerà...
gli puoi dire che è un gran pezzo di merXX e che stai andando dai carabinieri per denunciarlo...
altra cosa... spero che ti abbia fatto la ricevuta!
purtroppo ci sono molti quaqquaraquà.......
ecco, come vedi, il mio dubbio è diventato certezza
cmq se hai problemi fammi sapere.
p.s. se sabato ti vuoi unire al nostro gruppo ... si fa un giro sui monti di Capoterra
Alex
:ciao:
Al 99% il problema sta nella treccia in corrispondenza del canotto forcella, controlla bene tra l'altro è propio li che ha fatto la fumata, il filo dovrebbe essere di colore marrone, al quale sono collegati altri fili più piccoli sempre di colore marrone. E' un punto delicato e soggetto a problemi a causa del gira e rigira dello sterzo. Ad ogni modo alla yamaha se non ricordo male tutta la treccia costa sui 70 euri. :ciao:
grazie per l'invito Alex ma se ne parlerà più in là, perchè a parte la moto guasta, non ho ancora abbigliamento adatto.....
Per Lupo:i fili della treccia si sono proprio squagliati per sovraccarico non erano danneggiati dal movimento dello sterzo...il meccanico doveva recuperare una treccia da un'altra TT O XT, non dovrebbe farmela pagare...almeno spero! :rishock:
A..dimenticavo...quando il mecc. ha provato la moto c'era qualche problemino con la carburazione, io gli avevo sostituito i collettori di aspirazione e nel rimontare i nuovi ho messo solo un goccio d'olio negli o-ring che poggiano sul cilindro e ho stretto bene, ma secondo lui dovevo metterci anche un pò di pasta per motori per fare bene tenuta.....vi risulta? secondo me è più probabile, visto che avevo pulito anche il carburatore, che ci sia qualche piccolo o-ring interno rovinato....mah comunque gli ho chiesto di sistemarmi anche quello....speriamo bene, su 6 mesi di assicurazione pagata l'ho usata solo il primo mese!!!
che palle... :sob:
Poldo, solo 2 parole;
CAMBIA MECCANICO!
Citazione di: poldo il 18 Dicembre 2011, 10:59:57ho messo solo un goccio d'olio negli o-ring che poggiano sul cilindro e ho stretto bene, ma secondo lui dovevo metterci anche un pò di pasta per motori per fare bene tenuta.....vi risulta?
segui il consiglio di f8....
a proposito ti ha ridato indietro lo statore rotto???
mah......doveva rimontarlo nella moto da dove l' AVREBBE tolto per montarlo (forse) sulla mia....visto che non mi ha chiesto tanto, e sperando che non mi chieda altro, posso anche fregarmene di quello che ha o che non ha fatto, l'importante è che mi renda la moto al più presto e perfettamente funzionante...
Altrimenti sarò costretto ad "arrabbiarmi" :akrd: :akrd:
se il tuo era rotto... lo rimonta su un'altra moto???
a che pro???
non ha molto senso...
e come se toglie un pistone buono da una moto... e lo sostituisce con il tuo grippato...
io i pezzi rotti di solito li butto....
a meno che... non siano aggiustabili...e.. lo statore... è ribobinabile....
quindi... o non te lo ha cambiato... o se lo ribobina per rivenderlo...
cmq... tu hai il diritto di avere il pezzo sostituito...
cos aintendi per pagato poco????
scusa se son pesante....
ma a me puzza...
Ma figurati anche a me ha lasciato più che un dubbio...ma preferisco non approfondire...certo che non consiglierò a nessuno di portarci la moto...a proposito ma tu hai un'officina a Cagliari o comunque in zona? (messaggio per Gianfranco...)
purtroppo non sto a cagliari da diversi anni... e le officine con cui ho avuto a che fare... non sono state belle esperienze....
prova a chiedere nella sezioen sardegna se conoscono qualcuno...
c'è uno del forum da quel che so molto bravo a mettere le mani nei motori...
magari ha dei buchi e riesce a darti un'occhiata...
ok grazie ;)