So che e' un argomento gia' trattato, ma non ho trovato nello specifico, su un 2KF e' possibile sostituire la catena di distribuzione senza togliere il motore?
Se si' cosa bisogna smontare per fare l'operazione? Consigli?
Grazie
togli il motore che lavori sereno, tanto tra il farlo basculare in avanti lasciandolo attaccato solo col perno forcellone e bestemmiare per la difficoltà dell'operazione, e toglierlo del tutto, la differenza sta solo nel perno del forcellone, il resto devi comunque togliere tutto (sovrastrutture, collettori scarico, carburatore..... a quel punto fa un lavoro fatto bene ;)
non è necessario togliere il motore, anche se il lavoro è più difficile per il poco spazio a disposizione.
scolleghi carburatori e collettori scarico.
levi tutti i perni motore tranne quello posteriore basso (togli anche perno forcellone, poi lo rimetti dopo aver inclinato in avanti il motore)
fai inclinare in avanti il motore.
togli coperchio valvole e testa.
togli carter sx e volano.
togli tendicatena distribuzione.
smonti l'ingranaggio di distribuzione dall'albero a camme e puoi sotituire la catena.
ciao
R
edit: ecco, t'aveva già risposto Gus... anche io sono per lo smontaggio completo :akrd:
Io che sono un pezzente ;D, ho comprato su internet una catena aperta, e l'ho fatta montare al meccanico (in un'ora e mezza).
Citazione di: AdrianoTTR il 20 Marzo 2012, 12:58:44
Io che sono un pezzente ;D, ho comprato su internet una catena aperta, e l'ho fatta montare al meccanico (in un'ora e mezza).
E il tuo meccanico cosa ne pensa in fatto di robustezza della maglia da chiudere? --> Anch'io pezzentone...
Citazione di: meritene il 20 Marzo 2012, 13:02:39
E il tuo meccanico cosa ne pensa in fatto di robustezza della maglia da chiudere? --> Anch'io pezzentone...
Penserà la stessa cosa della maglia da chiudere della catena di trasmissione -ninzo'- Anzi la maglia da chiudere è quella piu resistente di tutte. Se una catena si rompe, a cedere è spesso una delle altre. Anche se in realtà non ho mai letto di maglie da chiudere della catena di distribuzione che siano saltate -ninzo'-
io sia sul mio che nel dr350 di un amico sono riuscito a cambiarla senza smontare la testa....solo aprendo il coperchio punterie,non c'è neanche bisogno di far ballare il motore.
la cosa più rognosa è il volano....non avendo l'estrattore ogni volta mi devo appoggiare a un meccanico che mi chiede 10€ solo per toglierlo!
Citazione di: AdrianoTTR il 20 Marzo 2012, 13:08:35
Penserà la stessa cosa della maglia da chiudere della catena di trasmissione -ninzo'- Anzi la maglia da chiudere è quella piu resistente di tutte. Se una catena si rompe, a cedere è spesso una delle altre. Anche se in realtà non ho mai letto di maglie da chiudere della catena di distribuzione che siano saltate -ninzo'-
Se è così...dato che a breve dovrò farla sostituire, potrò risparmiare un bel po' di soldi: meno mano d'opera e forse anche il costo di una catena da chiudere rispetto a una già chiusa è inferiore.
Ciglio, ma come si fa a basculare il motore in avanti quando e' praticamente spiaccicato al tubo del telaio che scende verso il basamento?
Citazione di: tenero il 21 Marzo 2012, 15:08:08
Ciglio, ma come si fa a basculare il motore in avanti quando e' praticamente spiaccicato al tubo del telaio che scende verso il basamento?
togliendo tutti i supporti, quello sopra il coperchio valvole, e quello che sta attaccato con bulloni sul motore e bulloni sul telaio, dove ci sono i collettori di scarico, lasciando solo il perno posteriore........
..... però bascula poco e SMADONNI FORTE per togliere il coperchio valvole, quindi si fa prima a mollare anche il perno e scendere il motore ;
senti che te dice er drag8..... che se già fatto er lavoro "distrubbuitivo" ar ducappa.... :bttr: