FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: nux il 27 Aprile 2012, 19:47:52

Titolo: BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 27 Aprile 2012, 19:47:52
Ragazzi ho scritto DA NON FARE perchè con questo topic non voglio indurre nessuno a fare quanto sto per fare

ebbene.... in seguito ad una foratura con la mia regina ad una motocavalcata

mi sono deciso a rendere tubeless il canale della ruota posteriore per il momento

in pratica sul forum delle AT se n'è ampiamente parlato da due anni... c'è chi già ci ha fatto più di 10.000 km e problemi nessuno

l'idea è nata dal voler replicare in casa quanto viene realizzato da una ditta

http://www.bartubeless.it/

il costo se fatto in casa è veramente ridicolo, in pratica il prezzo di una valvola e meno di 8 euro di uno speciale polimero/silicone/sigillante

ovviamente per l'off è non'è molto consigliato perchè c'è un limite della pressione oltre il quale se si scende..... si rischia di rimanere con la gomma a terra

ma per chi fa solo strade bianche e bitume e che cmq non scende mai sotto 1,5 problemi non ce ne dovrebbero essere


io meno di 1,8/9 non sono mai sceso quindi problemi non ne dovrei avere

importante: il canale delle moto da enduro all'anteriore non ha quasi mail il bordo anti intallonamento (pure le recentissime LC8), quindi molti possessori di AT all'anteriore hanno evitato di farla la modifica anche perchè gente che in off ci va e sa come cambiarsi la camera al volo senza problemi... quindi pur di abbassare la pressione preferiscono rischiare di pizzicare e forare ma non di rimanere con la gomma intallonata che serve un compressore per rimandarla in sede e nel boscomil compressore dove lo trovi?

non so se si può realizzare anche sui cerchi delle xt/tt, dipende se hanno o non hanno i vari bordini anti intallonamento/stallonamento


per ora penso che basti, ho aperto questo topic per condividere con voi la sperimentazione del "centro ricerche nux box"  e non per indurvi a sperimentare!!  :akrd:

ps: poi se buchi con il tubeless basta un cavatappi e due vermi che sei di nuovo in marcia!!
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 28 Aprile 2012, 15:23:30
cerchio pulito e sgrassato

(http://3.bp.blogspot.com/-t31hS2hgAs4/T5niAp6F-kI/AAAAAAAAALA/MAYorNyZ_GM/s320/P1010460.JPG)

qualche acciacco per l'età.... ma solo in zona valvola,   a causa dell'ossidazione proveniente dalla valvola

(http://4.bp.blogspot.com/-ymw3Cpwish8/T5nh4419CxI/AAAAAAAAAK4/3QUSs3Dmslw/s1600/P1010459.JPG)



valvola tubeless montata

(http://4.bp.blogspot.com/-v2faJUFRTNY/T5viceruqtI/AAAAAAAAALc/6RUNAMLqh7w/s1600/P1010483.JPG)

se tutto va bene tra oggi e domani spargo il prodotto...

(http://www.edraulica.it/treessetre/immagini/silicone/sikabondtat_ins.jpg)

SikaBond® AT Metal

http://ita.sika.com/it/solutions_products/02/02a012/02a012sa01.html
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: gianfranco1104 il 28 Aprile 2012, 18:37:35
VUOI FARE UNA COLATA DI QUELL'ADESIVO NEI nipless????
non male come idea....
ma..... poi una copertura tubeless andrà bene con quel cerchio?
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 28 Aprile 2012, 20:10:36
Già adesso ho sotto delle gomme tubeless, da sempre a dir la verità perchè l'ho già trovata con quel tipo di gomma,  al post l'ho cambiata con una identica e se mi funziona al post poi passo all'anteriore che è alla frutta

il problema è solo per l'assenza dei bordini anti intallonamento per quando si cammina con una pressione troppo bassa

considera che quando io ho forato ho fatto 6/7 km tra strada bianca e bitume per trovare una campagna dove lasciare la moto e viaggiavo a 15/20 km/h seduto sul serbatoio

perchè òla gomma ha una carcassa talmente rigida che reggeva il peso e non si stallonava, il problema era curvare...

all'anteriore è diverso, se solo si prova mi hanno detto che dopo 100m la gomma esce dal canale
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: Cunningham il 30 Aprile 2012, 19:29:44
il canale dei tubeless è diverso come diverso è il tallone dei pneumatici...........dunque non conviene tentare l'esperimento  ::)
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 30 Aprile 2012, 20:06:19
Citazione di: Cunningham il 30 Aprile 2012, 19:29:44
il canale dei tubeless è diverso come diverso è il tallone dei pneumatici...........dunque non conviene tentare l'esperimento  ::)

Il tallone del pnumatico è già tubeless, ero io che lo usavo con la camera

l'esperimento è da fare... cìè chi lo ha fatto da 2 anni e ci ha fatto oltre 10.000 km

c'è pure chi già ha forato e con il verme ha risolto al volo senza problemi e camminando per diversi giorni con la gomma forata (tanto teneva e perdeva meno di 0,1 bar al giorno)

il problema è il fatto che manca il bordino anti intallonamento che è quello interno che serve a non farla intallonare se si scende sotto l'1,00 di pressione nell'off

(http://desmond.imageshack.us/Himg297/scaled.php?server=297&filename=2010140.jpg&res=landing)

in pratica se la gomma si intallona poi per intallonarla e poterla rigonfiare ci vuole la pressione del complessore

ma chi come me non scende mai sotto i 2,00 problemi non ce ne sono, infatti la ditta bartubless contattata ha detto che lo fanno tranquillamente e che nessuno si è mai lamentato

vabbè cunni stanotte ti posto un pò di forum mmericani dove l'hanno fatta pure oltreoceano questa modifica.. (secondo te come l'hanno inventata glitagliani?)

Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: Cunningham il 30 Aprile 2012, 20:08:03
Citazione di: nux il 30 Aprile 2012, 20:06:19
Il tallone del pnumatico è già tubeless, ero io che lo usavo con la camera

l'esperimento è da fare... cìè chi lo ha fatto da 2 anni e ci ha fatto oltre 10.000 km


e se per caso in curva ti si stallona............. :miii:
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 30 Aprile 2012, 20:15:28
Citazione di: Cunningham il 30 Aprile 2012, 20:08:03
e se per caso in curva ti si stallona............. :miii:

finchè c'è pressione c'è speranza, è come tutte le moto da strada tubeless

quelli della bartubless dicono che loro fanno la prova del tombino, e la pressione dell'aria contratta in seguito all'urto la respinge contro il bordino esterno

certo che se il tombino lo prendi in piega in quel caso sei a terra prima che si intallona

l'unico limite è la bassa pressione

sul forum delle AT uno l'ah provato su una moto da enduro ed ha intallonato  dopo averla gonfiata a 0,7 bar, ma lo ha fatto di proposito o quasi...  per verificare il limite con la pressione bassa

Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: Svalvolato il 01 Maggio 2012, 01:19:00
E se uno volesse registrare la ruota i nippli suppongo siano inutilizzabili, giusto?
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 01 Maggio 2012, 15:26:45
Citazione di: Svalvolato il 01 Maggio 2012, 01:19:00
E se uno volesse registrare la ruota i nippli suppongo siano inutilizzabili, giusto?

dipende....

se sei di quelli che deve registrare i raggi ogni fine stagione o ad ogni giro in moto basta che sul nipple interno gli metti un dischetto di plastica.. o una leggera untata di grasso di vasellina che poi son liberi di ruotare, se invece sei come me che i raggi non li ha mai registrati se non una volta ho stretto un raggio all'xt che sentivo lasco rispetto agli altri (ma mezzo giro di chiavetta nulla di più) allora fai come me sommergi tutto e poi quando si deve fare il lavoro se ne parla

tanto male che vada puoi sempre incidere... cambiare il nipples e poi rifarcire

qui la sequenza operativa

http://www.bartubeless.it/sostituire.html




intanto ecco cosa si vende su ebay

http://www2s.biglobe.ne.jp/~outex/tubelesskitenglishlist.htm


Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 01 Maggio 2012, 15:28:59
nutella spalmata

(http://2.bp.blogspot.com/-dEpaE0jEZ0U/T5-eRr-jWoI/AAAAAAAAALo/SGZqNR13S_8/s320/P1010484.JPG)

prima di spalmare ho fatto una striscia su una barretta di alluminio presa alla brico

per rimuoverla devo agire con cacciavite piatto e si toglie solo se raschio fino a far uscire l'alluminio "vivo"
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 03 Maggio 2012, 11:32:53
ieri ho montato la gomma

pressione a 3,00

immersa la ruota nell'acqua per 10 min. a guardare (era orario di chiusura) io, il primo gommista e il suo aiutante alla ricerca di bolle d'aria fra i nippless...

oggi porto alla stessa ora la gomma a misurare allo stesso manometro per vedere se perde in 24h

Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: ypm1egogarage il 03 Maggio 2012, 15:15:56
ma poi giri con 3 bar?? chiedo perchè da idraulico quando faccio gli allacci del metano (che viene erogato dalla rete a circa 0,3 bar devo fare la prova tra 0,5 e 0,2 bar per essere valida, è stato dimostrato che alzando molto la pressione la deformazione di o-ring ecc rendeva i raccordi a tenuta mentre poi in bassa pressione perdevano... non so se mi sono spiegatro correttamente (sono drogato di antistaminici...  #crazy# )
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: Cunningham il 03 Maggio 2012, 18:01:36
a me il tuo tallone preoccupa assai  ::)
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 04 Maggio 2012, 12:35:23
talloni a parte ieri ho verificato con lo stesso manometro la pressione e dopo 24h era ancora a 3

questa notte ho fatto le 4,00 ma sono riuscito a montare la moto

al pom la riprendo dal 22 aprile e provo a venire in studio, ovviamente dopo averla abbassata e regolata 2,2
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: ypm1egogarage il 04 Maggio 2012, 19:47:45
giri 2.2?  io su terra non andavo oltre l' 1.5, la tua pressione mi pare più da stradale, o sbaglio io?
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: Cunningham il 04 Maggio 2012, 19:48:26
Citazione di: ypm1egogarage il 04 Maggio 2012, 19:47:45
giri 2.2?  io su terra non andavo oltre l' 1.5, la tua pressione mi pare più da stradale, o sbaglio io?
lui non sa cos'e la terra..........
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 04 Maggio 2012, 20:16:14
Citazione di: Cunningham il 04 Maggio 2012, 19:48:26
lui non sa cos'e la terra..........

infatti l'unica vitarella filettata da 3/4 cm l'ho presa dopo 20 km di sterrato ad una motocavalcata dove mi hanno letteralmente abbandonato al destino dicendomi che con quel fondo di bomboletta fast la gomma reggeva...

Citazione di: ypm1egogarage il 04 Maggio 2012, 19:47:45
giri 2.2?  io su terra non andavo oltre l' 1.5, la tua pressione mi pare più da stradale, o sbaglio io?

come ti ha fatto notare cunny giro quasi esclusivamente sul bitume...  per l'off ci vuole la motoretta dedicata e leggera perchè con l'africa twin per strade bianche ti diverti solo se dai gas a manetta.... infatti quando ho bucato avevo alle spalle tutti questi...

http://www.motoclubfoggia.it/NuovoPortale/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=6&id=1202&limit=10&limitstart=10&Itemid=74

ad un incrocio in attesa di quello che andava avanti a fare strada mi hanno raggiunto per dirmi che avevo la ruota forata da un bel pò  :acci:

Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 07 Maggio 2012, 09:35:08
Citazione di: ypm1egogarage il 04 Maggio 2012, 22:57:53
;:sgommia;: inutile pure stare a parlà...  ;:bananasaluta:;

"ind ò gàrage.."... che hai da dire sull'AT?  hahaha

scherzi a parte sto di nuovo con la ruota in mano

perde dal foro tappato con il verme dal gommista che ha lavorato con i piedi nel metterlo e che cmq per come era il foro è evidente che andava messa una toppa dall'interno perchè al centro della gomma sulla tela che la vitarella è entrata lateralmente

Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 08 Maggio 2012, 15:45:38
il verme perdeva ma in piccolissima parte

perdeva dalla spalla per la sbavatura della saldatura sul canale fatta in fabbrica

stanotte ho limato

alle 18.00 corro a montare... spero solo che questa volta vada bene

leggendo le istruzioni della dunlop a pag. 69 risulta che io dovrei portare la gomma a 2.5 (post)

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=%20istruzioni%20montaggio%20dunlop%202009&source=web&cd=4&ved=0CH0QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.lagunaseca.it%2Fhome%2Fpneumatici%2Fpneumatici-touring%2Fdunlop-qualifer-2-190-55-r17-75w-tl-posteriore%2Fistruzioni-di-montaggio-e-dettagli-tecnici%3Fvmcchk%3D1&ei=giKpT5zwDcvzsgbHiI3pBA&usg=AFQjCNGshUTMpPv7MMOY3Fl8givjw40RRA

ma io non ero mai andato oltre il 2.00/2.10 perchè da libretto honda era quella la pressioe consigliata a chi devo ascoltare?
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 11 Maggio 2012, 20:10:06
Aggiornamento!!

la gomma tiene.... stavo per mettere le mani al collo del gommista  :incx:

pur di vendermi la camera faceva ha finto di non vedere un piccolo foro fatto sulla spalla (nascosta dal canale perchè giusto 2/3 mm sotto l'inizio del canale) dal chiodo quando ho marciato senza sapere della sua presenza

messa una toppa e la gomma non perde più

voleva farla passare che lui non se ne era accorto...  :incx:

mi ha fatto fare le 3 a limare quel micron di mm che secondo lui causava la perdita...  :incx:

ora la gomma da martedì tiene la pressione a 2.20, domani la porto a 2.30 e poi inizierò a misurare la pressione una volta alla settimana... e non tutti i giorni come sto facendo da martedì sera... come un bambino quando gioca con le costruzioni  :riez:

nel frattempo mi è arrivato questo

http://www.burnoutitaly.com/kit-di-riparazione-pneumatici-tubeless-per-moto-c02-rms-p-355.html

(http://www.burnoutitaly.com/images/kit-riparazione-tubeless.jpg)

ho la gomma dell'auto che perde... se posso smontarla provo su di lei piuttosto che andare da quel gommista del c....
Titolo: Re:BARTUBELESS - Home made - DA NON FARE!
Inserito da: nux il 11 Maggio 2012, 20:13:31
dimenticavo...

la pressione la misuro con un coso ugualissimo a questo preso in un negozio qui in zona

(http://i.ebayimg.com/00/s/MjIzWDIyNg==/$(KGrHqV,!p8E9lb5Q31LBPfWO9peWg~~60_1.JPG)

è precisissimo... l'ho pure verificato a 1,25 con la ruota dell'auto che perdeva... spacca il manometro del gommista

un amico ha detto di aver preso quello che è uscito con due ruote e pure quello è preciso!