ciao a tutti, come dice il titolo mi sto domandando se col mio 2kf sia il caso di pensare di andare un giorno in Tunisia. La colpa di tutto cio' é di Andrea3112, che mi ha messo il tarlo. E prima o poi mi tocchera' togliermelo..qualcuno di voi ci é andato con una semplice xt, e non con le "solite" tt o teneré? Se si come l'ha preparata? Grazie a tutti i contributi...p.s. Non mi dite comprati il tt, perché il mio sogno da quando ero adolescente é di andarci con la MIA moto non con un'altra...eh!
io ci sono andato con un tenerè 1vj.
2 volte.
vacci, non spaventarti
un po' il peso farà da padrone quando cadrai (si perchè cadrai, fattene una ragione). ma appena ci prendi la mano ti renderai conto che l'xt ha una stabilità che le cavallette moderne non hanno per nulla!
una delle tante-troppe volte in cui sono andato io ero con un xl e il mio amico con un xt originale...... senza problemi andati e tornati (e non le abbiamo risparmiate !!)
non farti troppe seghe mentali, prenota il traghetto e parti :ok: :ok:
Straconcordo... ci puoi andare eccome! Nel nostro gruppetto l'ultima volta c'era un xt 43f che sulla sabbia non ha avuto nessuna difficolta'... moto originalissima, nessuna preparazione (solo olio piu' denso nelle forcelle)... le uniche accortezze sono le solite per tutte le moto: scatola filtro ben siggillata, un filtro benzina, possibilmente serbatoio maggiorato, ed un trittico con catena con gli o-ring nuovo... vai e ti diverti! Vieni con noi a novembre?
Ciao lio, senti io ci sono andato con il tt600 e che forse e' anche peggiore del 2kf ( che ha la pedalina che nel deserto da una certa sicurezza). Se andrea ti dice che puoi andare fidati di lui.
Della preparazione parlane direttamente con andrea, ma scoprirai che il deserto e' la dimensione ideale della nostra moto.
Bisogna avere le sospensioni davanti piu' rigide ( molle e olio), filtro dell'aria nuovo con garza di protezione, scatola filtro sigillata, volendo un filtro aggiuntivo per la benzina.
Ovviamente la moto deve essere a posto di motore e di ciclistica. Ammortizzatori e freni ( pastiglie eccetera) perche' si consuma in fretta.
Nessuno di noi ha rotto la catena ma si consiglia di mettere un trittico nuovo o almeno che sia in ottime condizioni in quanto nel deserto non lo si puo' lubrificare
Poi io ti dico da inesperto cosa ti puo' aiutare: manubrio alto per guidare molto in piedi,
Sicuramente la piu' bella esperienza in moto della mia vita, la consiglio a tutti.
Se non hai il serbatoio maggiorato, mi dovrebbe arrivare in settimana e te lo presto volentieri io per il viaggio.
Non avere timore e vai. Non te ne pentirai.
fa anche rima. ;:bananasaluta:;
Ciao a tutti,
grazie per le vostre opinioni... non pensavo arrivassero subito!
Non credo che un 2KF sia meglio di un TT600 recente...sei un po' troppo ottimista, credo, caro Giacomo.
La mia moto ha 80.000km, il motore tutto originale.., ciclistica tutta originale...quindi il mio viaggio, se ci sarà, dovrà essere preparato bene..
Quindi venendo a Libero Cielo, che ha indovinato il senso della mia domanda al forum, ovvero che in realtà non so che fare a novembre, devo vedere se ho: soldi (non per il viaggio che costa relativamente poco, ma per preparare la moto ovvero quanto meno frizione nuova, catena distribuzione nuova, dischi freno nuovi e pasticche, trittico, serbatoio, revisione forcella), possibilità di lasciare la famiglia, possibilità di lasciare il lavoro.....comunque se non ce la facessi a novembre il 2013 sarà il mio anno!
Grazie mille Giacomo, ma il tuo serbatoio maggiorato per quale moto è? Non so se è compatibile con un 2kf...
Ne ho trovato uno usato anche io per la mia a 150€....sono in dubbio...
Con il mio serba ho 13lt, servono davvero i 22 lt in tunisia?
Lo so che se vado non me ne pento...è che vorrei tornare in sella anche e non lasciarla la'....
Amo il deserto che ho assaggiato in Libia, Egitto, e in Giordania...ma sempre dentro un 4x4 non mio...ma ho sempre sognato di essere in moto quando ero laggiù....
Ciao Lio,
vai con la moto originale senza problemi.
In caso che tu volgia fare delle piccole modifiche ti cosiglio anch'io in filtro aggiuntivo della benzina. Un'attenzione particolare va rivilta al filtro dell'aria ma il filtro originale mi pare che sia già a schiuma anche nel 2kf e dunque devi solo portarti un po' di lisciva per piatti per lavarlo e l'olio per ri-impregnarlo. Un trucco per "catturare" un po' di sabbia è mettere un po' di olio per filtro all'interno del coperchio del filtro e in posti che puoi pulire bene nel resto dell'airbox. Controlla spesso che sia pulito ma se sei fortunato non devi neanche pulirlo durante tutto il viaggio. Io sono andato in Tunisia 3 volte col xt550 e l'ho pulito il filtro pro-forma solo quando sono tornato. L'olio ti conviene prenderlo in bomoletta spray.
Il discorso delle forcelle rende la moto decisamente più performante ma non è strettamente neccessario. Io ho messo delle molle progessive Wilbers ma il problema del xt550 è che non ha i levegaggi nel mono.
Per me l'unica cosa essenziale sono le gomme. E in questo mi distacco dalla maggiorparte perché trovo che l'ideale siano gomme per il molle e questo perchè i passaggi difficili sono quelli nella sabbia. L'importante è tenere la pressione del davanti ad almeno 1.7 bar per evitare di bucare picchiando sui sassi, il dietro lo tenevo a 1.3 bar. Anche nella scelta delle gomme il davanti è più importante. l'ultimo viaggio avevo montato il michelin super comp da molle e mi ha cambiato la vita! Altrimenti avevo delle volgari T63.
Un discorso a se è la catena. Ci sono mille teorie ma io ho sempre optato per una catena vecchia che lasciavo seccare bene e mi portavo delle false maglie per ripararla in caso di rottura. In questo caso DEVI portarti degli attrezzi COLLAUDATI che funzionano bene per tagliare la catena.
Altrimenti organizza bene i bagagli che i colpi e le vibrazioni distruggono volentieri i portapacchi da strada.
Ma la cosa più importante di tutte è ANDARCI! Io è da 6 anni he sogno di rimettere le ruote sulla sabbia.
Ecco, il serbatoio sì, ci vuole proprio. Io ce l'ho da 20litri e l'ultimo viaggio mi sono portato anche una tanica da 5L per riserva. Ma quella volta siamo scesi giù nel estremo sud dove ora non si può più andare...
il serbatoio che dico e' per 2kf perche' sara' la mia prossima moto.
Mi e' arrivato oggi, probabilmente c'e' da cambiare i rubinetti ma per il resto e' a posto. Se ti serve te lo presto per il viaggio.
Credo che il 2kf sia migliore o similare al tt 600 e. Pesa meno, ha l'avviamento a pedale..
Fai conto lio che il tt 600e ha freni migliori del 2kf.. purtroppo nel deserto praticamente non si frena.
Ha un impostazione piu' stradale e invece nel deserto si guida in piedi praticamente tutto il tempo. Ha l'avviamento elettrico, che ti fa deridere gli altri mentre spedalano nella duna ma se muore la batteria son caxxi acidi.
Il 2kf non e' il tt ma secondo me e' una moto adatta al deserto.
;:bananasaluta:;
COMUNQUE punti di vista
io ero con Giacomo da poco,è vero io ho il tt,ma non ci ho fatto nulla
nè olio e molle alle forche,ne garza di protezione,non ho nemmeno sigillato l'airbox
ho solo messo il filtro nel tubo benza e un serbatoio più grosso
le gomme sono importanti,ma non tanto per la sabbia,più che altro per le piste che ci sono laggiù e i trasferimenti
anche su asfalto,ma quelle piste veloci e sassose :opazzoo: :opazzoo: se non hai gomme buone aiaiaii!! ti si disintegrano
ho visto cose.........che voi umani..............
ho visto tasselli delle "desert" spaccati a metà!!!!
comunque per arrivare alla sabbia ci sono un pò di km(circa 500,se non sbaglio) e pure quelli ti devi fare e sul 2kf,starai comunque più comodo
per quanto riguarda moto-sabbia,io ci tornerei pure con un CIAO originale,magari con un variatore
ciao,la sabbia ti aspetta,MUOVITI!!!
Prima di diventare vecchio ci vorrei andare anch'io. Ho un 43f e non ci farei proprio niente per prepararla, al limite il serbatoio maggiorato. Metteri la borsa da serbatoio e due borse floscie ai lati e porterei pochi bagaglim solo l'indispensabile.
La cosa mi attizza molto, tra una cosa e l'altra è dal 1988 che ci penso...
Ciao. Gionni ;:bananasaluta:;
gionni.......................................................................
6-700 euro,la moto a posto ,e facciamo la via del sale sulla sabbia per 12-13.giorni,no?...........................................
ilo 2kf và più che bene , organizzati per Novembre , poi per sistemarla si fà presto e si spende poco stai tranquillo ,
il serbatoio ci vuole maggiorato , ma credo che Giacomof ti abbia risolto il problema
;:bananasaluta:;
:ok: allora per il serbatoio ti prendo in parola..! :riez:
Citazione di: giacomof il 06 Maggio 2012, 03:00:59
il serbatoio che dico e' per 2kf perche' sara' la mia prossima moto.
Mi e' arrivato oggi, probabilmente c'e' da cambiare i rubinetti ma per il resto e' a posto. Se ti serve te lo presto per il viaggio.
Credo che il 2kf sia migliore o similare al tt 600 e. Pesa meno, ha l'avviamento a pedale..
Fai conto lio che il tt 600e ha freni migliori del 2kf.. purtroppo nel deserto praticamente non si frena.
Ha un impostazione piu' stradale e invece nel deserto si guida in piedi praticamente tutto il tempo. Ha l'avviamento elettrico, che ti fa deridere gli altri mentre spedalano nella duna ma se muore la batteria son caxxi acidi.
Il 2kf non e' il tt ma secondo me e' una moto adatta al deserto.
;:bananasaluta:;
Vai tranquillo, non deve certo essere il serbatoio il motivo per cui uno si privi della tunisia.. magari mi finanzi i rubinetti che sembrano cementati! :drog:
Forza che la tunisia ti attende!
batt
affare fatto...se li vuoi rivedere insieme io ci sono...
i rubinetti v li do io :ok:
Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 08 Maggio 2012, 22:26:55
gionni.......................................................................
6-700 euro,la moto a posto ,e facciamo la via del sale sulla sabbia per 12-13.giorni,no?...........................................
La cosa mi avvince parecchio, ma chissa?
:dubbio:
e che ce vole a arivà in tunsia,è un attimo...!ragazzi ve lo dice mica uno così.....ehehehehe..!vo dico io un che co a moto,eheheh ne macino de chilometri....dar pizzale davanti casa, fino a su er cancello su a strada...eh! mica caxxi..... :mvv:
E il serbatoio allora l'abbiamo risolto!
Per il resto chiedi al guru andrea 3112 e vai tranquillo! :bikki:
Jhonni :opazzoo: annamo?
io con te ho fatto la mia prima uscita seria off,la via del sale,RICORDASTI?? :opazzoo: :opazzoo:
TU,come minimo,dovresti venire in tunisia con me,vero?me la devi :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
MI piacerebbe, ma i "se" al momento sono molti (se ho le ferie, se ho i soldi, se la famiglia mi dà il permesso, se trovo un serbatoio grosso). Comunque ci sto pensando.
Certo che mi ricordo, soprattutto la discesa dalla strada-sentiero nel parco del Mercantour, ma ancora più mi ricordo gli sguardi inferociti degli escursionisti che abbiamo incontrato...
Ciao. Gionni
se hai una guida il serbatoio è inutile
le guide portano taniche di benzina e se fai il pieno di mattina arrivi fino a sera senza problemi, al giorno non farai piu di 70 80 km che su sabbia significa dalle 9 alle 16
poi considera che c'è sempre la pausa pranzo nella quale puoi rabboccare
se poi sei senza guida il discorso è differnte ma pensa che io sono andato con l'1vj che ha un serbatoio che è davvero una cisterna e la guida quando era pieno era davvero molto piu impegnativa visti i fondi così vari.
dopo il primo giorno, una decina di litri sono sempre bastati, quindi ho davvero rimpianto un serbatoiuccio come quello del 3tb o simili. e poi se fai il pieno, e cadi, sono chili in piu da alzare con un braccio di leva molto sfavorevole visto che sono molto in alto quindi eviterei...