Ciao ragazzi, la mia xt 2kf da ieri non si accenda più il motore come prima, questo problema me lo fa a motore freddo, una volta partita non mi da più problemi fino a quando il motore è caldo.
Qualcuno mi sa dire cosa sarà successo?
quante volte hai già riscontrato il problema? cioè, quanti avvii a motore completamente a freddo hai fatto con difficoltà?
e quante pedalate hai dovuto dare prima di accenderla?
potrebbe magari essere solo che non hai trovato il punto giusto per scalciare, hai fatto qualche tentativo a vuoto e si è ingolfata...
Ne ho date parecchie, fino al punto che mi sono stancato.
All'inizio ho pensato che si fosse ingolfata, ma avrei dovuto sentire puzza di benzina.
La cosa che mi fa rabbia è che fino a qualche giorno fa andava una bellezza, questo inverno anche dopo qualche settimana, al terzo colpo partiva.
ma una volta in moto rimane accesa oppure tende a spegnersi? Anche col choke aperto
Cambia la candela...
una volta in moto va benissimo e se la spengo si accende subito,
avevo pensato di cambiare la candela, domani la compro e vi faccio sapere lo spero che sia la candela.
ho trovato il serbatoio dell'olio motore vuoto non mi segnava neanche l'astina ho messo mezzo litro di olio ed è tornato a livello, potrebbe essere quello?
ragazzi chi mi sa dare una risposta
sinceramente ho qualche dubbio che possa essere la candela...
però hai scritto che lo fa da ieri, quindi potrebbe benissimo essersi trattato di un episodio sporadico.
intendo dire che l'avviamento a freddo, con questi caldi, è quello che fai al mattino; se anche lasci la moto ferma diverse ore non sarà più un avviamento a freddo in senso stretto, ossia si tratterà comunque di un avviamento per il quale non è richiesto il choke.
prima di cambiare cose o andare a toccarle io aspetterei ancora qualche giorno per vedere se il problema persiste.
Citazione di: alfredocorrente il 21 Giugno 2012, 21:51:54
una volta in moto va benissimo e se la spengo si accende subito,
avevo pensato di cambiare la candela, domani la compro e vi faccio sapere lo spero che sia la candela.
ho trovato il serbatoio dell'olio motore vuoto non mi segnava neanche l'astina ho messo mezzo litro di olio ed è tornato a livello, potrebbe essere quello?
ragazzi chi mi sa dare una risposta
no l'olio in questi casi non centra...sei stato fortunato ad accorgertene...e hai fatto più che bene a rabboccare! cerca di capire meglio le cause del problema....fai un pò di prove... la candela a mali estremi butti via 3 euro.... ma almeno ne hai una nuova!
visto che quando la accendi non tocchi il gas ,secondo me può essere intasato o il filtro rubinetto o il getto del minimo con i suoi circuiti ,in alternativa puoi aprire di 1 giro la vite aria-benzina e vedere se migliora ,forse con il caldo ti smagrisce la carburazione al minimo....
Ciao , io avevo il tuo stesso problema con una XT-2kf che aveva avutoo tre proprietari prima di me.
A freddo mi faceva svenare per farla partire , una volta partita non si spegne + e a caldo parte al primao colpo.
Sentendo in giro vari meccanici mi hanno messo il dubbio che ci fossero gli uggelli dei getti sporchi (con serbatoio in metallo e senza un buon filtro benzina esterno puo' capitare che arrivi della porvere di ruggine nel carburatore), allora ho preso e smontato il carburatore per pulirlo, fori puliti ma anomalia trovata.. c'era la vite del vircuito del minimo tutta avvitata e come riportato nel topics sulla manutenzione dovrebbe essere svitata di 2-2.5 giri... ora non dico che a freddo parta al primo colpo ma al terzo si.
La vite si trova in un posto scomodo ma raggiungibile senza smontare tutto ... basta trovare un cacciavite giusto
Citazione di: vito75n il 23 Giugno 2012, 10:54:16
Ciao , io avevo il tuo stesso problema con una XT-2kf che aveva avutoo tre proprietari prima di me.
A freddo mi faceva svenare per farla partire , una volta partita non si spegne + e a caldo parte al primao colpo.
Sentendo in giro vari meccanici mi hanno messo il dubbio che ci fossero gli uggelli dei getti sporchi (con serbatoio in metallo e senza un buon filtro benzina esterno puo' capitare che arrivi della porvere di ruggine nel carburatore), allora ho preso e smontato il carburatore per pulirlo, fori puliti ma anomalia trovata.. c'era la vite del vircuito del minimo tutta avvitata e come riportato nel topics sulla manutenzione dovrebbe essere svitata di 2-2.5 giri... ora non dico che a freddo parta al primo colpo ma al terzo si.
La vite si trova in un posto scomodo ma raggiungibile senza smontare tutto ... basta trovare un cacciavite giusto
il sul manuale di officina c'ho scritto 2,5- 3 giri per la versione germania.. ma per noi in italia viene specificata un apertura di 1,5 giri.
bisogna tentare e vedre quale sia il numero di giri migliore, la differenza italia germania potrebbe dipendere dal tipo di benzine che c'erano negli anni ottanta o dalle norme anti-inquinamento , ma essendo noi contrari agli euro in quanto euro zero giriamo la vite fino a che non troviamo il punto migliore per noi
Ricordatevi di chiudere sempre la benzina quando vi fermate.................
Io 0 problemi di accensione, se dimentico la benzina aperta però spesso ho problemi........ non puzza ma parte con difficoltà