FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

IN MOTO CON LE XT - AFRIKA E DIARI DI BORDO => DIARIO DI BORDO => Discussione aperta da: zioandy il 11 Gennaio 2005, 11:42:09

Titolo: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: zioandy il 11 Gennaio 2005, 11:42:09
Due righe per descrivere il mio primo viaggio fuoristrada come si deve.
Seguirà dettagliato racconto (sono tornato l'altro ieri e devo ancora riperendermi)
Partenza il 25 alle ore 6 da Mestre destinazione Marocco.
Partecipanti La mia TTina 350 del 91 Un XR650 un Supertenerè, un GS1150 una Africatwin
Più Toyota d'appoggio
Riento il 9 ore 14:00
In bereve una faikata pazzesca...... :ok:
???
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: Pippi il 11 Gennaio 2005, 13:26:43
potrei star male a veder ste foto! cattivone!
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: caTTRack il 12 Gennaio 2005, 00:35:36
Scrivi, scrivi, facce sapè...
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: wish il 12 Gennaio 2005, 15:50:36
Visto che il parco moto era così variegato, perché non scrivi due righe anche sulle tue impressioni su come si sono comportate le altre moto nel deserto?
In pratica erano tutti i "mostri sacri" dell'africano, sarebbe interessante sapere la tua opinione su quale se l'è cavata meglio...
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: zioandy il 13 Gennaio 2005, 09:59:50
Altre due righe anche se in un momento come questo non ho molta voglia di scrivere...
Le moto si sono tutte comportate benone
E' chiaro che la notevole differenza di peso ha a volte facilitato l'una per danneggiare l'altra e viceversa.
Inoltre anche la cavalleria ha detto la sua.
Mi spiego meglio.
Nei primi due giorni di piste abbiamo trovato nell'ordine
terra battuta (2 orette circa) :)
neve fresca (4 orette circa) >:(
fango a volontà (6 orette circa) :dumdum:
Vi assicuro che nella neve e nel fango i maxi enduro (GS,Africa, Supertenerè) hanno avuto la peggio
ma le doti dei piloti sicuramente più navigati di me hanno contenuto al minimo le scivolate e pertanto sebbene penalizzati dal peso hanno raggiunto la meta senza troppi intoppi.
Poi nelle piste di terra/sassi/qualche tratto con sabbia e i maledetti ondulè la mia scarsa cavalleria e le eccessive vibrazioni mi causavano qualche problemino e avvantaggiavano i bicilidrici colleghi che potevano quasi riposarsi se non gli fosse presa la smania di correre
I due più pazzerelli hanno raggiunto i 140! (GS e Africa) io mi sono fermato a 90 (non andava di più!) ma l'andatura della mia bambina era di circa 50/70 al massimo per non sforzarla troppo. L'XR stava abbastanza dietro ai due poazzerelli e il Supertenerè aveva volutamente impostato un'andatura da vacanza; percjè dartglòi torto. Io alternavo tratti di manetta (molto pochi) e tratti da turista. D'altronde ogni 100 mt si incontrava un dosso che ti faceva quasi sempre decollare anche ai 30 ...e le sospensioni di serie non è che siano una faikata. Inoltre il mio pensiero era di arrivare alla fine tutto intero sia io che la moto.
Comunque concludendo se dovessi scegliere una moto per rifare tutto quel che ho fatto tra le partecipanti sceglierei l'XR650
Le doti ciclistiche, il peso, e la cavalleria la rendono la più versatile del gruppo.
Ciò non toglie che uno va con quello che ha... E pertanto anche una motobecane (ne abbiamo incontrate a dozzine su ogni percorso) va benone. La cosa che cambia è l'andatura.
Però non dimentichiamoci una cosa fondamentale; la moto va in dipendenza di chi ci sta sopra.
Non avevo mai visto un GS volare tra le dune.....
Alla prossima puntata.
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: wish il 13 Gennaio 2005, 20:02:38
Grazie della bella analisi.
Ero sicuro che, al netto delle doti del cavaliere, il cavallo più "adatto" fosse l'XR.
Comunque non sono il tipo che può permettersi di comprare una moto apposta per andare nel deserto, e anche potendo non credo lo farei: andare in moto è una fede, e se devi viaggiare viaggi con il cavallo che hai nel cuore, non con quello che sulla carta è più adatto.

A questo punto attendiamo con ansia il racconto del viaggio e le foto!
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: angeloxt il 16 Gennaio 2005, 16:38:44
Come vengono organizzati questi tour? Ci sono delle agenzie, dei club... un mio amico il prossimo anno andrà in Tunisia con la sua fuoristrada 4x4, un viaggio organizzato ogni anno da un club (viaggi 4x4) e gli danno tutta l'assistenza necessaria (carburante, tende e sacco a pelo per dormire, interventi meccanici ecc.. ecc..)

c'è qualcosa del genere anche per noi?

Mi potete dare qualche consiglio?
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: alberto59x il 16 Gennaio 2005, 17:07:04
Dai un'occhiata a questa pagina presa dal sito www.sahara.it ci sono elencate un pò di società che organizzano viaggi africani.

http://194.185.119.232/tour.html
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: Bjro il 17 Gennaio 2005, 14:36:17
Grande zioandy......e grande moto!!!!!!!!!!!!!!!! :bttr: clap :ok: ??? ???
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: angeloxt il 17 Gennaio 2005, 19:10:17
Grazie Alberto... ce ne sono molte!!

Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: fontaman il 19 Gennaio 2005, 21:52:32
Quanto mi piacerebbe fare una cosa del genere,
seriamente....ci si può aggregare a queste comitive?
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: LEO del dosso il 20 Gennaio 2005, 11:36:42
Citazione di: fontaman il 19 Gennaio 2005, 21:52:32
Quanto mi piacerebbe fare una cosa del genere,
seriamente....ci si può aggregare a queste comitive?
Basta pagare........... e si fa tutto.
L'ideale pero' è organizzarsi il viaggio da soli prendendo il maggior numero di informazioni possibili.
L'ho sempre fatto in tutti gli anni '80 e ho avuto molte soddisfazioni.
Nel 2000 sono andato  con Sahara Dream in Marocco e non è la stessa cosa anche se l' organizzazione è buona, trasferimento in aereo, esperienza  ecc. ecc.
Purtroppo però secondo me la differenza tra una organizzazione e l'altra la vedi nel momento del bisogno..... e si spera sempre di non doverla mai verificare.
Se tutto fila liscio sono tutti bravi ma se succede qualcosa chi è che ti risolve meglio il problema ?
Titolo: Re: Anteprima Marocco 2004/5
Inserito da: kurz69 il 20 Gennaio 2005, 15:49:55
io sono andato in marocco l'anno scorso, veramente alla spera in Dio come si diceva una volta a milano...

da milano al marocco in moto....

secondo me è un paese dove il viaggio organizzato non è indispensabile, vero è che è comodo avere una macchina d'appoggio per bagagli ricambi etc

non avevo nemmeno un gps, solo bussola e cartine, quasi follia pura....
però in marocco i meccanici sono bravini economici e ovunque, alcuni hanno i clienti che arrivano dall'europa e fanno fare tagliandi e lavori laggiù piuttosto che a casa
avevo poi un'assicurazione per il rimpatrio, nel caso mi fossi fatto male

aggiungo che spesso le guide locali sono appiccicosette, a volte nei viaggi organizzati devi fare gruppo con persone dagli interessi diversi dai tuoi e arrivare a grossi compromessi, io a taouz (sotto merzouga) ho perso una giornata tra pitture rupestri e fossili, non so se tale meta sarebbe compresa da molti ;)