:zot: Ho controllato davvero tutto nell'impianto elettrico....
Con il tester vedo che arriva corrente fino al cavo che va ad immettersi nella bobina..... ma niente scintilla
Ho un ttr 600 del 2000 eppure attaccando la bobina ad una batteria da 9 v appena la stacca fa scintilla....
Puo essere la maledetta oppure c'è qualche altro problema...
Se fino a quel cavo la corrente arriva non dovrebbe essere nient'altro no?
Grazie mille belli... ??? ???
Oggi ho ricontrollato tutto..
I valori in ohm e kohm di statore bobina e via dicendo sono perfetti...
La pipetta e relativo cavo anche tutto l'impianto elettrico conduce cambiato 2 centraline ricaricato anche il codensatore ma niente non ne vuole sapere di partire..
Luci si spia folle si.... ma che cacchio ha?
Provo a cambiare anche il regolatore?
azzz mi sono guardato tutti i mess del forum ho ricontrollato tutto almeno 10 volte...
NIente scintilla ma come è possibile cacchio ho provato anche una bobina di un motorino fino al positivo della bobina arriva un valore con il tester attaccato a 12v intorno ai 14 -15 - 17v quando spedalo per poi pogressivamente scendere....
Non ci capisco veramente piu niente ... Mi sa che la vendo a pezzi sono 2 settimane che ci sbatto la testa sopra... :sob:
ah il valore tra cavo positivo in bobina e massa è negativo quando spedalo.....
:2: :2: mo la spaccoooooooo
Non sarà il condensatore da ricaricare?
La butto così.........
ho cercato di ricaricarlo almeno 10 volte....
Potresti giurare la tua vita che cavetto, pipetta e candela sono integri?
Yesssss e la prima cosa che ho controllato..
Addirittura ho eliminato candela e pippetta e neanche con solamente il cavo appoggiato sul telaio fa scintilla..
Mahhhh
Citazione di: mxrxo il 18 Agosto 2012, 18:14:33
ah il valore tra cavo positivo in bobina e massa è negativo quando spedalo.....
Ahia! Aspetta, questo mi era sfuggito...
La tensione alla bobina ti arriva dalla batteria, e arriva e sin qui ci siamo.
Statore in corto?
allora spiegandoci bene ho un TTR senza batteria...
Quando spedalo mi arriva un valore negativo con picco a 17 piu o meno al positivo della bobina (metto il tester con il puntale rosso sul cavo arancione della bobina e il puntale nero a massa sopra il motore)...
Se invece collego una batteria al regolatore (metodo per ricaricare il condensatore) ho notato che con il tester se misuro e spedalo non arriva un bel niente al positivo della bobina (cavo arancione)....
Inoltre oggi ho portato la bobina all'elettrauto che mi ha confermato con lo strumento che è funzionante...
Mamma mi a che bordello....
Lo statore è sicuramente funzionante valori giusti e me lo ha dato un utente qui sul forum smontato da un TTR marciante...
Allora forse ci sto capendo qualcosa....
Il problema dovrebbe essere che mi arriva corrente negativa dalla centralina al cavo arancione che va alla bobina mentre dovrebbe essere positiva giusto ?
Cioè la bobina funziona con massa e impulso di corrente positiva almeno penso.....
Ho notato anche che staccando il sensore della folle l'impulso arriva lo stesso mentre invece si dovrebbe fermare no?
Potrebbe essere quel maledetto schifoso di un diodo partito?
Mah
Citazione di: mxrxo il 21 Agosto 2012, 20:26:19
Cioè la bobina funziona con massa e impulso di corrente positiva almeno penso.....
Giusto.
Citazione di: mxrxo il 21 Agosto 2012, 20:26:19
Ho notato anche che staccando il sensore della folle l'impulso arriva lo stesso mentre invece si dovrebbe fermare no?
Sbagliato. Funziona a massa, quindi staccandolo DEVE far arrivare l'impulso. E' con la marcia inserita che stacca....
OK allora in sostanza è da capire perché arriva sta corrente negativa alla bobina..
Ho visto che è capitato ad un altro utente ma non si se ha risolto..
Me lo fa con il tutte e 2 le centraline che ho..
Può essere il regolatore o il condensatore andati??
In teoria però non dovrebbero centrare niente con l'accensione..
Regolatore........spero per te....invece di mandare l'onda positiva manda quella negativa....
c'è un modo per testarlo.. Io ho provato solo con il tester sul positivo rosso e ogni volta che scalcio mi fa uscire i 12v in positivo...
cmq ho notato che anche dando corrente tramite una batteria alla centralina sia dal rosso del regolatore che dal filo bianco e rosso e sia dal condensatore al filo della bobina non mi arriva piu niente...
Fra poco porto le 2 centraline e il regolatore ad una persona che ho conosciuto che ha il mio stesso TTR e vediamo se riusciamo a ricavarne qualcosa di utile...
ma la tua moto lo ha il sensore sul cavalletto?
hai controllato quello?
hai controllato il sensore folle?
se non risolvi facendo lo scambio col tuo amico ti do una mano io.... a quanto ho capito non arriva alla bobina l'impulso dalla centralina..... il problema spesso sta nei sensori cavalletto folle pulsante manubrio cablaggio nella zona canotto di sterzo.. cmq con poche misurazioni mirate sulla centralina.. magari con un'oscilloscopio si risolve..
Ragazzi i connettori, tutti i fili, cavalletto, folle, pippetta, candela sono le prime cose che ho controllato funziona tutto.
La spia folle si accende i fari vanno, ma niente niente scintilla.
L'unica osa che ho notato che quando spedalo arriva un impulso negativo.
Purtroppo non ho un oscilloscopio per provare..
Ciao, premetto che ho il 550 e sicuramente è diverso ma qualcosa ci capisco...la tua dovrebbe avere l'accensione TCI credo. Mentre nella CDI come la mia viene scaricato un condensatore a circa 200 volt nella bobina per fare la scintilla, nella tci abbiamo sempre 12 volt collegati e per fare la scintilla un transistor li stacca bruscamente, per autoinduzione si genera la scintilla. forse misuri quello di impulso negativo.
ciao
Mauro
A questo punto ti suggerirei , perchè io sottomano non lo ho, di mettere nel post lo schema dell impianto elettrico della tua moto, cosi tutti ragioniamo su quello e non creiamo confusione.
Da quel momento possiamo tracciare passo passo tutto quello che hai fatto e suggerire.
Una domanda mi sembra che sei pratico di tester e misurazioni, quindi possiamo stare sicuri sul come stai agendo?
Capperi io sono a Genova e ho l'oscilloscopio ma è un casino..... è quello a tubo catodico.
allora questo è l'impianto elettrico...... in allegato...
Premetto che sensore cavalletto funzione blocco chiave anche sensore folle anche (m i si accende la spia sul quadro) e ho bypassato il blobbo motore manubrio...
Ma il sensore del cavalletto lo hai solo tolto o unito i fili ? sembra che vada tolto lasciando i fili staccati...
per la folle non so.
hai mica anche la lista dei componenti dello schema ?
ciaoo
ciao ho unito i fili ecco l'altra immagine..
Centralina e regolatore perfettamente funzionanti provati su un altro ttr e parte al primo colpo..
Prima di sparare altre sentenze voglio leggere Lucariel cosa suggerisce..
Oggi ho ripreso centralina e regolatore.... Farò delle altre prove per vedere...
Ma se appoggio la candela alla testa e spingo fino in fondo la pedivella con la mano dovrei vedere la scintilla no??
io farei questa prova... dato che la linea per bloccare la centralina quasi sicuramente è il filo bianco/azzurro
misura che voltaggio hai su questo filo rispetto a massa.
puoi anche staccarlo e provare, poi se non va metterlo a massa tanto è la stessa cosa che fa l'interruttore del cavalletto.
così vedi se ci sono dei difetti nel cablaggio.
purtroppo non conosco ne centralina ne generatore di questa moto, spero di esserti utile lo stesso.
ciao
Mauro
la centralina del TTR è di tipo DC-CDI
in parole povere funziona a 12 volt c.c. prelevati dal generatore-regolatore-condensatore, (x le prove puoi mettere una piccola batteria Pb gel 12V 1,2 Ah) al suo interno oltre alla circuiteria digitale a uP per la gestione della curva di anticipo, è presente un convertitore DC-DC che genera una tensione prossima ai 200 volt necessari alla carica del condensatore da 2 uF collegato alla bobina (10:100), questo avviene tramite 1 SCR.
ecco perchè senza strumentazione adeguata non riesci a misurarne la grandezza dell'impulso ( pochi mS)
se l'hai già provata su un altra moto cambia la bobina, il cavo, la pipetta.... ;)
Alex
:ciao:
io cambierei il condensatore.
allora per ora vediamo di capirci qualcosa:
CENTRALINA (Sicuramente funzionante)
STATORE (Sicuramente funzionante me l'ha mandato un gentilissimo utente qua sul forum)
REGOLATORE (Sicuramente funzionante)
IMPIANTO ELETTRICO (Mercoledi o giovedi mi arriva tutta la treccia sicuramente funzionante)
BOBINA (L'elettrauto mi ha detto che funziona e la prova con la batteria da 9 v scocca la scintilla mah)
BLOCCO CHIAVI (Funzionante)
Rimarrebbe solo il CONDENSATORE cavo pippetta cambiato e pippetta funzionante cosi come la candela....
Sensore Cavalletto escluso unendo i 2 fili cosi come l'interruttore sul manubrio..
allora ti sei procurato un condensatore nuovo?
Ragazzi grazie al gentilissimo utente (littledog) che mi ha mandato una treccia completa il mitico ttr ha fatto la scintilla e anche bella visibile...
evidentemente c'era qualcosa che non andava nell'impianto anche se avevo controllato per bene tutto (mi sa il diodo malefico dei servizi)
Cmq ora scintilla rimontato tutto aspettando la marmitta e messa in moto.. Gira bene e sinceramente pensavo fosse molto piu un casino metterla in moto a pedalina..
Grazie dei consigli dell'interssamento e meno male che è partita... (vi giuro quando ho visto la scintilla in garage al buio mi sono messo quasi a piangere come un bambino è un mese che ci sto sopra)
Il diodo lo potresti tranquillamente eliminare, non c'entra poverino.
Grande Littledog!! clap clap clap
grazie a tutti veramente di cuore ho trovato dei veri amici ???
come al solito il solito impianto del cavolo che fa esaurire tutti.Non pensavo però che anche il ttr del 2000 avesse sto impianto indegno..