ciao ragazzi, da quello che ho capito la marmitta del 3tb e la marmitta del 4pt sono diverse perche' quella del 3tb ha un buco dal quale fare passare il perno e bloccarlo al telaio, infatti e' portatnte, a differenza di quella del 4pt che non e' portante e non ha l'aggancio in basso.
la marmitta del 3tb pesa 6,3 kg.
Citazione di: zody il 08 Gennaio 2013, 14:07:56
ciao ragazzi, da quello che ho capito la marmitta del 3tb e la marmitta del 4pt sono diverse perche' quella del 3tb ha un buco dal quale fare passare il perno e bloccarlo al telaio, infatti e' portatnte, a differenza di quella del 4pt che non e' portante e non ha l'aggancio in basso.
la marmitta del 3tb pesa 6,3 kg.
Zody non ho capito...
ma è un'affermazione o vuoi una conferma :dubbio:
Cmq è esatto :ok:
beh veramente siccome avevo cercato qualcosa del genere sul forum e non lo avevo trovato, lo inserisco io.
vorrei la conferma da qualcuno.
da quello che ho capito le 2 marmitte sostanzialmente di fferiscono solo per l'attacco al telaio che il 3tb ha e "dovrebbero" essere identiche. c'e' qualcuno che me lo conferma?
facendo una staffa di rinforzo nel 3tb si dovrebbe potere montare la marmitta del 4pt.
giusto?
con la marmitta del 4tp non hai lo spazio per fare un rinforzo...
Se proprio dovessi cambiare la marmitta del 3tb con un'altra ma vorrei mantenere un aspetto simil originale, vintage se così possiamo definirlo e quindi evitare un terminale tipo arrow dakar replica, io monterei il terminale del 2kf che è nettamente più piccolo e pesa 2 kg in meno (li ho entrambi in garage se vuoi una foto per confrontarli te la faccio volentieri) e permetterebbe di realizzare un rinforzo al telaio, ammesso che tu ne abbia bisogno, perchè nella guida su strada e senza passeggero A MIO PARERE E PER LA MIA ESPERIENZA BIENNALE non è fondamentale...
ypm1egogarage ti ringrazio per le foto, ma non mi servono.
grazie comunque :ok:
Di nulla, figurati... ps Ypm1 va bene, comunque mi chiamo Davide. :ciao:
la marmitta alternativa omologata ed economica la fa da sempre la marving. l'etestica è simile almeno nelle dimensioni .è silenziosa e costa poco.
la puoi ordinare qui,
http://www.ebay.it/itm/MARVING-SCARICO-YAMAHA-XT-600-TENERE-84-89-NEW-/380264191704
http://www.ebay.it/itm/27-Marmitta-MARVING-Yamaha-XT-600-E-91-96-/281012805037
o sul sito della marving
qui puoi vedere la versione inox, più costosa ma perfettamente integrata. non è sul 3tb ma si capisce fin dove arriva.
(http://www.echappementmoto.com/IMAGES/echappementmoto/YAMAHA/XT%20600/XT600_MARVING.jpg)
https://www.youtube.com/watch?v=RO1A-C3EHB8
Citazione di: ypm1egogarage il 10 Gennaio 2013, 14:04:30perchè nella guida su strada e senza passeggero A MIO PARERE E PER LA MIA ESPERIENZA BIENNALE non è fondamentale...
io i sono andato anche in 2... vabbè che era più pesante una piuma... ad ogni modo non è successo nulla..
ma... non è detto che se mi è andata bene una volta... una seconda... una terza... mi vada sempre bene
ad esempio un bauletto pieno... non dico che sia come andare in 2... ma ci si avvicina...
poi magari ci viaggi una vita... e nulla accade... chi lo sa...
tra il vedere e il non vedere... meglio andare sul sicuro...
se fosse un sistema sicuro... tutti i telaietti posteriori delle moto sarebbero monotravi.... invece capita che si pieghino anche i bitrave...
Il telaietto è molto robusto ed i travi ben dimensionati, ho un amico col 3tb che ci fa enduro da 4 anni senza ritegno senza averlo rinforzato, io ci ho fatto 2 anni e insieme siamo anche andati in crossodromo, certo non è che facevamo salti incredibili, però non c'è stato mai nessun problema e le moto si sono ben comportate, (premetto in pista giravamo solo noi 2 ed un 550, altre modo da cross, di qualunque cilindrata, ci avrebbero sverniciati sicuramente scherzando) freni a parte, bolliti in 4 5 giri...
i travi? al max il traversino... visto che ne rimane uno...
a saltare puoi saltare quanto vuoi.... anche lanciarti d aun burrone... perchè si presuppone che il salto lo faccia inpiedi e non da seduto...
sulle pedane il telaietto posteriore non ha nessun problema... in due... su fondi ad esempio ondulati è molto stressato...
altra causa di stress è il bauletto... nonostante pesi poco ha un leveraggio elevato quindi anche 1o kg nel bauletto possono stressare la struttura...
che egge oggi... regge domani...ma non regge all'infinito...
altrimenti le moto avrevvero tutti il monotrave posteriore e la stessa 4pt perchè sostituendo lo scarico hanno aggiunto il secondo traversino???
e perchè hanno tolto lo scarico portante a beneficio di uno scarico normale e telaietto classico con 2 traversini?
quindi o tutte le case fanno moto sensa senso e con peso in più... oppure.. col 3tb la yama aveva fatto una gran cagata...
io opto per la seconda opzione
Sicuramente se la moto viaggia molto spesso carica, o peggio stracarica il telaietto potrebbe patire... non incoraggio nessuno ad utilizzare la moto senza un buon rinforzo, io dopo 2 anni ne ho realizzato uno con un tubolare d'alluminio tra l'attacco dello scarico ed il telaio appena sopra il perno forcellone, la posizione più razionale possibile.
ypm non ho detto che incoraggi... ma che non si ha certezza della resistenza di quel traversino... e che bisogna valutarne l'utilizzo...
se si fa off... io mi preoccuperei di meno... ma se si viaggia in due o con bauletto carico... operei per fare il traversino... tanto sono pochi euro... e si dorme tranquilli