FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

IN MOTO CON LE XT - AFRIKA E DIARI DI BORDO => AFRIKA! => Discussione aperta da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 08:08:54

Titolo: DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 08:08:54
non volevo crederci ma sembra che in un futuro molto "prossimo" l'uso dell piccolo genio che ti dice dove andare stia per diventare obbligatorio nelle piste sabbiose.
poi se te lo trovano in dogana specie all'aeroporto te lo sequestrano  #risatona# .

è già , i tempi stanno cambiando .
anche l'Africa stà cambiando .
guerre , sommosse , rapimenti e riscatti , chissà poi se ce la raccontano giusta , sperando che non sia l'effetto dello scambio di tracce GPS che ha scatenato il tutto  hahaha

fatto stà che adesso , ma già da qualche anno l'Africa non è più quella di un tempo.
ricordo il 1993 e l'arrivo di notte nei pressi di una cittadina , da lontano scorgevo dei camion e delle Jeep , erano dell'esercito , mi vedono arrivare e stendono da lato a lato della strada una "cosa" con i chiodoni che se ci monti sopra fori anche il cerchio  :riez: .
ma quello che mi preoccupava di più erano il tizio con la "Paletta" che mi segnalava qualcosa , forse voleva che mi fermavo  #risatona# , già me l'hanno fatto capire meglio i due soldati accanto a lui che mi puntavano il fucile addosso con tanto di occhio al mirino .
naturalmente mi fermai  hahaha , c'era un pò di casino , così mi dissero e dopo avere visto che le mie intenzioni erano quelle come sempre di fare i caxxi miei , mi salutarono e mi fecero ripartire con la mia cartina e la mia bussola .

qualche anno è passato da allora e davvero adesso è tutta un'altra cosa .
adesso grazie al piccolo genio e più che altro alle limitazioni di accesso tutti sono in grado di andare nel deserto .

io continuo ad andare così come sono sempre andato , naturalmente il mio GPS nuovo lo sempre nello Zaino , in emergenza ti salva davvero la vita , ma stà lì in una tasca ben avvolto per non romperlo in caso di caduta .
lui stà lì e dorme  e mi vuole tanto bene #risatona#.

preferisco andare col cap , mi diverte di più , ma anche perchè le poche volte che ho lasciato la guida a qualcuno del gruppo che aveva il GPS ho faticato non poco per ritrovare la strada , dato che anche il GPS va saputo adoperare .

l'ultima volta che mi è accaduto è stato in Tunisia , mi si era rotto il cavo della frizione a 40 Km dall'accampamento e siccome stava facendo buio e dato che la marcia del gruppo era lenta perchè tutti i miei amici sono dei motociclisti che in moto vanno per divertirsi e non per correre e fanno benissimo ad andare come si sentono di andare , diciamo senza fretta  #risatona# , ho preferito guidare con attenzione senza mai fermarmi anzichè riparare la moto e fare perdere ulteriore tempo al gruppo .
tanto chi guidava aveva il Gps , purtroppo anche il Gps va saputo interpretare e insomma qualche problema alla fine c'è stato.
purtroppo un pò per la frizione inesistente e sinceramente perchè credevo che quelli che guidavano col gps sapessero ciò che stavano facendo , anchio mi sono adagiato seguendo il gruppo .
invece i problemi uscirono e ad ogni bivio c'era sempre qualcosa che non tornava e peggio che stava diventando buio ma ancora peggio per me che mi ero affidato anche se non direttamente al piccolo genio , che poi lui poverino il suo dovere l'avrebbe fatto soltanto che!!!!!!.
non aggiungo altro tanto non serve , e arrivammo al Village a vista dato che c'era una luce accesa in alto su un palo , poi un attraversamento di dune per 2 o 300 metri e finalmente a cena .
mi era già successo anche quì in Italia di andare a fare dei giri con delle "guide" GPS munite che puntualmente non sapevano dove andare e come sempre se non c'era qualcuno della "vecchia scuola"a indicare la via eravamo sempre lì  :akrd: .
comunque da quella volta in Tunisia ho deciso che anche se in futuro seguirò le tracce di qualcuno col gps non mi affiderò mai più cecamente alla decisione di qualcun'altro , diciamo che mi affiderò a lui controllandolo che non sbagli  hahaha .

voglio scrivere a Monti pregandolo di mettere una tassa sull'uso del GPS e anche l'assicurazione obbligatoria   hahaha

scherzi a parte , il GPS stà diventando obbligatorio .
è un bene o un male ?
e chi lo sà , sicuramente sarà un bene , anzi lo è senz'altro sotto alcuni aspetti , sotto altri invece no. 
e forse tra qualche anno quando uscirà un'altra diabolica creatura e il nostro piccolo genio verra usato come zeppa antiaffondamento sulla sabbia per il nostro cavalletto  hahaha.

la bussola invece resterà così come la cartina
a proposito per la bussola ne esistono di vari tipi , di puntamento , cartografica e anche quella giocattolo

resterà anche qualche moto antica , di quelle che hanno ancora la leva della messa in moto e i freni a tamburo guidate da qualche passeggero antico e tanti amici .
in attesa che tutto ritorni sabbia ,,, questa è la realtà e non c'è GPS che tenga "cari amici e amiche del Forum" per dirvela alla Imbus maniera

e poi attenzione al GPS , avete visto Corona l'hanno beccato perchè aveva il GPS
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha




Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 09:17:37
E qui mi sento tirato personalmente in ballo dal mio amico di merende Andrea...
Perché l'omino con GPS del brevissimo racconto sono io!
E dunque, ad onor di cronaca, racconto come andarono precisamente i fatti quella giornata in cui ad Andrea si ruppe il cavo della frizione.
Ci trovavamo precisamente tra Chenini e Ain Hasbatt, eravamo una decina di moto.
Ad un certo punto ad Andrea si rompe il cavo della frizione.
Come lui ha ben detto il gruppo non era velocissimo, c'era gente che fa enduro in maniera serena, senza fretta, ma l'ora era abbastanza tarda ed il sole iniziava ad essere basso.
Io propongo di prendere una pista alternativa, più diretta, ben segnata comunque sul fido GPS (che per cronaca non sbaglia di un metro e non bisogna essere geni per usarlo.. basta buttargli un occhio).
La direzione era quella giusta ed Andrea acconsente.
Il gruppo, come detto,  andava piano.
Andrea con il cavo della sua frizione rotta, probabilmente aveva qualche difficoltà a fermarsi perché poi per ripartire ti rompi un po le scatole... ed inizia a correre a velocità decisamente sostenuta.
Io ero dietro di lui, ed ho questo cattivissimo vizio di guardare dietro per vedere dove sono i compagni di viaggio ogni 20 secondi, per timore che si perdano, che prendano bivi sbagliati, che si spaventino trovandosi in posti che non conoscano.
Quindi seguivo la direzione indicatami dal GPS, davo un occhi ad Andrea che mi stava avanti ma soprattutto cercavo di non perdere di vista il resto del gruppo che avevo dietro.
Ad un certo punto Andrea ,che ripeto era avanti, inizia a deviare inspiegabilmente in direzione sud ovest, non so perchè... forse si era convinto che quella era la direzione giusta.  Dovevamo andare invece ad ovest... a 30 km più avanti avremmo incrociato la pista principale.
Accelero cercando di raggiungere Andrea, sempre dando un occhio dietro per evitare di perdere di vista il gruppo... Andrea e sempre più veloce, lo affianco e gli faccio segno di "riaddrizzare" la direzione, di andare a ovest e non a sud ovest... ma lui non si ferma, tende sempre a deviare a sud... lo affianco diverse volte... e fra l'altro andiamo veloce... gli faccio segno di cambiare direzione, ma lui nulla... prende bivi sbagliati... ormai si era messo in testa una traiettoria e continuava a seguirla... non c'era verso di convincerlo che andava nella direzione sbagliata. Non vedo più il resto del gruppo dietro, decido di rallentare, immagino che Andrea non vedendomi più decida anche lui di rallentare o meglio di fermarsi...
Torno indietro, si stava facendo buoi, e cerco il resto del gruppo. Infatti gli altri si erano fermati, non vedendo ne più me ne più Andrea e non sapendo che fare e dove andare.
Li raggiungo e riprendiamo a fare strada. Mi chiedono di Andrea e gli dico che è andato più avanti, che non c'era stato verso ne di fermarlo ne di farlo rallentare.. e lui dietro non guarda.
Riprendo la direzione giusta, dopo qualche chilometro incrociamo finalmente la pista principale con il buoi già calato, ma di Andrea non c'era traccia. Chiedo al buon Sandro di seguire per qualche chilometro la pista principale in direzione opposta a quella che dovevamo prendere noi, sperando che Andrea fosse a sud su quella pista, che si fosse fermato incrociandola non sapendo dove andare. Di fatto dopo mezz'ora di attesa i due ritornano. Sandro aveva appunto trovato Andrea sulla pista principale spiegandogli che era nella direzione sbagliata...
Questo è il racconto reale... di come andarono i fatti.
Andrea, nessuno ti obbliga ad usare il GPS, ma se decidi di affidarti a qualcuno che lo utilizza, seguilo, non andare avanti!!!! ... ma soprattutto impara a guardare dietro più speso... che sto vizio di non aspettare il gruppo un po l'ho hai...

Ma ti voglio sempre bene lo stesso. Tanto, anche se non mi aspetti, io so dove andare (ed ho il GPS che so usare!!!)... ma altri, la maggior parte, se si vedono abbandonati soprattutto in Africa, si spaventano, iniziano a perdere la cognizione dello spazio e del tempo... Se si decide di fare un gruppone e di assumerne la guida ci si prendono gli onori ma ci si impegna anche ad avere le responsabilità.
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
ti sbagli Mauro , primo perche non volevo tirare in ballo te ma molti altri che come te ogni tanto si inceppano col gps , secondo perchè  io non tiro mai come un matto quando sono con gli amici in questi giri , e poi se dovessi tirare davvero almeno in questi giri nessuno riuscerebbe a vederlo  :riez: .
e vero anche che vedermi andare un pò sopra alla media del "colpo di sonno" per qualcuno possa essere scambiata come "tirare da matti" ma non è così .
altra cosa io guido il gruppo e io aiuto sempre tutti a disinsabbiarsi o quando cadono e sono in difficoltà , chiedi a Cabubi che si è fatto in 4 più di me ad aiutare gli altri mentre il resto stava a guardare da lontano , ma io capisco e aiuto pensando che chi non aiuta è solo per stanchezza , e dire che io non aspetto gli altri è solo uso di fumo di scarsa qualità  #risatona# .
se poi ci sono dei tratti dove alzo la media è solo perchè vedo che il gruppo rallenta troppo la normale marcia , e tenere un ritmo costante fà altro che bene all'intero gruppo , se poi qualcuno è stanco come sempre accade tutti ci fermiamo e si attende un pochino , e comunque la media alta che tengo in quei casi è sempre al limite del colpo di sonno  hahaha

tornando a quel giorno (certo è che a leggere quello che hai scritto l'hai vissuta proprio male chissa cosa hai visto  #risatona# ) il mio sbaglio fù quello di affidarmi al GPS e siccome c'ero sò cosa è successo , ma non devi farti nessuna colpa che c'era anche Imbus che aveva il gps, e non raccontare cose non vere Mauro , come la mezz'ora che hai aspettato e tutto il resto che probabilmente l'avrai visto con uno stato d'animo diverso dal normale allora posso capire  , ma da come lo dici sembra che mi sono perso e non è vero , ho preso una direzione e mi sono fermato perchè anche io avevo visto che era errata,come errata era la vostra posizione quando poi ci siamo riuniti , poi ho aspettato che arrivasse qualcuno ,perchè si fà così per non disunirsi dal gruppo , almeno io , poi può darsi che qualcuno non vedeva gli altri , e normale , ma io vedevo e sapevo che anche se per qualche momento non eravamo a vista bastava fermarsi o come facevo io purtroppo per la mancanza di frizione facevo dei giri per non fermarmi e poi ripartire quando eravamo radunati .
se poi mi fossi perso davvero io o qualcun'altro , sarebbe stata davvero incoscenza da parte dell'intero gruppo mandare soltanto "uno" a cercare chi si era perso per questo motivo e sempre bene saper con chi ci si avventura in questi giri.
ma siccome non mi sono perso ho aspettato il primo che seguiva sulla pista che era Sandro , che poi mi avesse seguito o mi fosse stato inviato da qualcuno (cosa ancora peggiore perchè non si manda mai una persona soltanto alla ricerca di qualcuno , Sandro poi che era la prima volta che veniva in Africa) , ma non era così ero poco più avanti su una direzione diversa e anche se per te o altri poteva sembrare perdersi per me stai tranquillo che non è così , e più facile che si è sentito perso qualcun'altro a non vedermi , ma non c'è niente di male a pensare il contrario , posso capire , purtroppo la diversità di esperienze vissute e di abilità in moto possono fare vedere davvero una formica come un'elefante .

il gps in quel caso fù letto male , ma probabilmente era quella insolita situazione nel quale veniva usato e la mancanza di esperienza a gestire le proprie emozioni che creava dello scompiglio a scegliere la strada giusta  e si vedeva dai mille dubbi ad andare avanti che si presentavano ad ogni incrocio, il più clamoroso quando arrivati sulla pista principale nessuno che aveva il Gps è stato in grado di decidere di andare a dx per qualche Km per poi a Sx ritrovare la pista per l'accampamento .
accampamento poi raggiunto a vista grazie alla lucetta sul Palo (dove tu ti sentivi perso  :riez: perchè non mi vedevi più ,la distanza dall'accampamento era 4 Km , misura presa dal gps di Imbus ),dimenticavo dove ci siamo riuniti con Sandro continuava ad essere ancora fuori pista se qualcuno non lo avesse ancora capito e te lo dimostra il fatto che all'accampamento ci siamo arrivati non dalla pista e facendoci qui 2/300 metri di  dunette , purtroppo io a causa della frizione rotta o dovuto fare quel tratto in pochi istanti perchè se mi fermavo ad aiutare chi si insabbiava non sarei potuto ripartire neanche con mille spinte , comunque per cena vi ho aspettato  hahaha .

questo mio Topic non era riferito a chi usa il gps per scelta personale o per il gusto di trovarsi un passaggio dove pensiamo che forse si può fare  , o magari per chi si allena alla caccia al tesoro o altre stronzate che mi piace scrivere  hahaha per prendere per il culo i gippiessedipendenti che fate bene a fare così e lo dico seriamente , se sapessi che Mauro và in Tunisia senza il GPS vado subito con lui se no lo perdo e come farei dopo  #friends#.

arricomunque il Topic l'ho scritto perchè sembra che stia diventando obbligatorio la presenza del Gps in tunisia durante i percorsi sabbiosi ,,,,, e mi fà un pò di tristezza .

in Africa mi sono perso qualche volta , perso per davvero con altri per errori di nota o di Balise , di solito tornavi indietro e riprendevi da dove era certo il percorso , questo dove l'errore era di 10 o 20 Km , una volta andammo fuori strada per circa 80 km e siccome era uno sbaglio di trascrizione nota ci trovammo una decina di motociclisti a prendere una decisione per tagliare il percorso riprendendolo da un'altra parte , questo perchè ritornare indietro di quei Km poteva significare restare a secco di benzina , tagliando invece si riprendeva la pista in un punto che ci avrebbe consentito di arrivare al rifornimento con la benzina che ci restava , quello che ricordo che in prossimità di un vero e proprio muro da scendere tutti ci guardavamo per vedere chi sarebbe stato il primo a scendere da tanto che era alta e ripida quella parete , poi arrivo il camion della Sonauto ,,,,, e ci fece vedere come si fà  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
quello che era Ganzo è che io parlo di perdersi ma che poi nel momento che sapevi di esserlo  riuscivi sempre a capire deve eri e dove dovevi andare , ma erano altri tempi e altre situazioni  forse anche una passione diversa , e forse nel deserto non tutti vanno a cercare le stesse cose , chissa .

vado nel deserto con tutti quelli che vogliono andarci , bravi non bravi belli o brutti e aspetto tutti e aiuto tutti e metto le toppe a tutti senza aspettare che mi venga chiesto aiuto , se non volessi aspettare ci andrei in un'altra maniera e comunque sempre senza il Gps che mi prende per mano .

W la Topa
(anche se non sembra e ultimamente non cito con la stessa frequenza di qualche tempo fà continuo ancora a pensarci in maniera preoccupante  :riez: )
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 13:28:07
forse è perchè mi piace andare in moto e farmi guidare dall'istinto .
ogni tanto ci penso a chi usa il GPS e non dico che è sbagliato usarlo , ma ad usarlo in maniera morbosa  si perde tanto da quello che insegna un viaggio .

in un primo momento credevo che andare in Africa senza usare il GPS per orientarsi poteva essere sì un pò complicato ma alla portata di tutti , invece non è così , ormai anche le guide Africane hanno il GPS per muoversi , e insomma  mi sento diverso , certe volte è anche imbarazzante vedere con quale faccia ti guardano gli "esperti Africani"quando vedono la carta e la bussola  e non stò parlando di Mauro , ma di tanti tour operator che si sentono super man , e comunque restano tutti con la merXX in mano  :riez: .

avere quell'idea di sapere dove andare sapendo dove essere solo grazie ad un conta Km è una bussola senza che qualcosa o qualcuno ogni metro ti rassicuri su dove sei non è cosa che si impara in pochi giorni .
e arrivare in questa maniera e davvero unico  e davvero ripaga un giro da quelle parti anche se ormai tutto è interdetto e limitato ad una ristretta area.

Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 13:28:25
Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
ma molti altri che come te ogni tanto si inceppano col gps
Non mi inceppo col GPS... altri non so...

Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
e dire che io non aspetto gli altri è solo uso di fumo di scarsa qualità
Non fumo... soprattutto fumo di scarsa qualità...  che tu abbia il vizio di andare avanti senza guardare dietro è dimostrato anche dall'ultimo giretto in Tunisa... abbiamo dovuto raggiungere tre compagni sperduti poco dopo i cordoni che aspettavano fermi da diverse ore...

Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
tornando a quel giorno (certo è che a leggere quello che hai scritto l'hai vissuta proprio male chissa cosa hai visto   ) il mio sbaglio fù quello di affidarmi al GPS e siccome c'ero sò cosa è successo , ma non devi farti nessuna colpa che c'era anche Imbus che aveva il gps, e non raccontare cose non vere Mauro
Ti garantisco che non l'ho vissuta male... non mi sono mai preoccupato neppure un momento, sono zone che conosco bene e non ho mai di certo avuto la sensazione di perdermi... al massimo ero preoccupato per gli amici che erano dietro e non ci vedevano più.. IMBUS aveva anche lui il GPS, ma senza mappe caricate e senza riferimenti di quelle zone... lì a lui il GPS non poteva essere utile perché non aveva le coordinate del punto di arrivo...
... e non racconto cose non vere... ma solo riporto i fatti che accaddero... e preciso che non li ho mai scritti da nessuna parte... ma li sto scrivendo adesso solo in risposta ad un tuo topic...
Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
come errata era la vostra posizione quando poi ci siamo riuniti
La posizione in cui portai il resto del gruppo era ovviamente errata... ma ovviamente sapevo anche dove eravamo con precisione millimetrica. Eravamo in quella posizione dove attaccammo la pista principale a qualche kilometro più a sud di dove era l'imbocco per la pista secondaria per Ain Hasbatt... ovviamente la presi di li, qualche kilomentro più a sud, perché tu deviando inarrestabilmente ed ostinatamente verso sud ovest spostati tutte le traiettorie in quella direzione.. e non volevo lasciarti andare avanti da solo avendo intuito che non avevi idea di dove fosse l'accampamento... fino a quando ho deciso poi di lasciati andare avanti, tanto non c'era verso di convincerti a prendere la direzione giusta, aspettando e tornando indietro a prendere il resto del gruppo che da solo non sarebbe arrivato da nessuna parte.

Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
il gps in quel caso fù letto male , ma probabilmente era quella insolita situazione nel quale veniva usato e la mancanza di esperienza a gestire le proprie emozioni
Il GPS non fu letto male... perché poi mi spieghi come si fa a leggere male un GPS? Anche un bambino saprebbe leggerlo!! ... e soprattutto non era una situazione insolita... ma pressocchè quotidiana (almeno per me) e soprattutto credo di poterti insegnare abbondantemente come si gestiscano le emozioni, dato che quotidianamente mi ritrovo a dover gestire situazioni ben più critiche... 
e per mancanza di esperienza intendi di esperienza enduristica o di esperienza di orientamento ed adattamento?... su quella enduristica senza dubbio ne hai più di me, ci mancherebbe... ma su adattamento ed orientamento... ho dubbi...

Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 12:07:52
, comunque per cena vi ho aspettato
Vero, ci hai aspettato per cena... infatti una volta che ti abbiamo ritrovato (perchè eri completamente fuori direzione)... ti ho rimesso sulla direzione giusta e come al solito sei andato avanti, non rendendoti conto che un paio di moto non ripartivano ed avevano difficoltà ad accendersi... ma te ne andasti tranquillamente all'accampamento ed aspettasti a tavola...

Andrea... esistono modi diversi di fare le cose... e non necessariamente il tuo è il migliore... ed anche tu puoi sbagliare...

... e ti voglio comunque bene lo stesso!!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Drag8 il 25 Gennaio 2013, 14:02:15
dai dateve n'bacetto e fate pace!!!  ::)
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 14:05:47
io non posso sbagliare ?
io sbaglio continuamente e per questo che so riconoscere le cose e le situazioni giuste da quelle sbagliate , comunque il tuo pensiero è quello che hai scritto e così deve rimanere , il mio pensiero è un ricordo di quello che ho visto dalla mia moto e la lucina sul palo che ci indicava la direzione era la cosa che ci ha fatto decidere la strada da fare , naturalmente io come dici ero davanti e seguivo quella lucina ,quando poi sono arrivato alle dunette però c'erano tutti dietro , poi io sono andato di là e non ero a tavola quando siete arrivati ma bensi sulla Porta dell'Accampamento che vi vedevo da lontano illuminare il celo nel tentativo di passare le dune , purtroppo in quell'occasione non ho potuito essere di aiuto a nessuno , comunque da lontano vi guardavo e anche se siete arrivati dopo mezzora   hahaha vi ho aspettato sulla porta guardandovi e prendendo freddo  #risatona# , a sedere ci siamo andati tutti insieme , io aspetto sempre gli amici e li tengo sempre sotto controllo  :ciapet: .

il mio sistema non è il migliore .
il migliore senz'altro è affidarsi ad una traccia consumata di un GPS , meglio ancora di più se ti fai accompagnare da una guida col fuoristrada e lo schiavetto che ti apre la tenda per vivere la magica notte nel deserto mentre guardi cuocere il pane nel deserto

il mio sistema è il più difficile , senza se e senza ma .
è il più difficile e basta , ma a me piace così , come piace ascoltare il forte rumore del silenzio nel deserto , come mi piace farmi accarezzare dalla sabbia che il vento trasporta .
come mi piace patire il freddo se rimango la notte fuori senza niente al di fuori del mio leggero sacco a pelo e non quelle assurde camere matrimoniali che vedo legate alle moto .
è così è un modo di ritrovarmi in quelle piccole difficoltà e sensazioni che troppo spesso ne dimentichiamo il significato , e con piacere vedo che chi le condivide con me non è mai stanco di ripartire la volta dopo .
il mio sistema è il più difficile e non tutti possono capirlo e non mi sforzo neanche di farlo capire.
è un viaggio aperto a tutti , e alle mille domande che  ogni tanto qualcuno mi rivolge "ma chi te lo fà fare di portare quello" la risposta è sempre la stessa , la risposta è sempre che nessuno resta indietro e nessuno viene aiutato sbuffando , l'importante e stare insieme ed aiutarsi , l'importante è stare insieme sempre ...

il mio Gps intanto continua a restare ben asiutto nello zaino ed a fare sogni d'oro 
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 14:06:35
Citazione di: Drag8 il 25 Gennaio 2013, 14:02:15
dai dateve n'bacetto e fate pace!!!  ::)

io adoro pizzicare Andrea... e devi sapere che ci sentiamo per telefono quasi tutti i giorni!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 14:22:06
Citazione di: Drag8 il 25 Gennaio 2013, 14:02:15
dai dateve n'bacetto e fate pace!!!  ::)

non entrare in conflitto di interessi Drago , ricordi perfettamente che quei 10 litri di nero d'Avola che ti portai l'altr'anno quando venni a cena in Piazza Draghi col Cular lo acquistai la mattina a Belmonte Mezzagno nella cantina dove mi porto il buon Mauro , e la prossima volta che torno dà là te ne porto venti , almeno ti dura una settimana  :riez:.
e non preoccuparti di quello che vedi sul Forum che davvero ci sentiamo tutti i giorni per telefono e se invece di leggere le fredde righe della tastiera ci potessi vedere mentre se ne parla davanti al fiasco capiresti dal tono che "siamo una bella coppia"  hahaha hahaha hahaha ,,,,,, poi ci si è messo il GPS  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha , comunque il GPS lo conosceva da prima di incontrarci la prima volta ,,,,,, che se non è un segno del destino questo ditemi cosa è ,,,,,, ci siamo incontarti in Tunisia all'imbarco per l'Italia .

alla faccia del GPS  hahaha
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Drag8 il 25 Gennaio 2013, 14:51:15
è appunto x salvaguardare i miei interessi che sono intervenuto  ::)
cmq 54 sarebbero + graditi  :riez:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 14:52:02
quindi il gps lo avevo prima di te... tu nella mia vita sei entrato dopo... sei tu l'amante... il gps è la moglie! e da buona amante che sei... avanzi pretese e sei capriccioso!!!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ciapo il 25 Gennaio 2013, 15:40:54
ri miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! prima la pompa ,ora il gps !!!! boiadeh!!!! che du palle ! MA DU PALLEEEEEEEEEEEEEE!!! trombate trombate che vi fa' bene !!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 16:55:37
Citazione di: ciapo il 25 Gennaio 2013, 15:40:54
ri miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! prima la pompa ,ora il gps !!!! boiadeh!!!! che du palle ! MA DU PALLEEEEEEEEEEEEEE!!! trombate trombate che vi fa' bene !!!

? ? ? .. mi sfugge... !!!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 20:03:06
Citazione di: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 16:55:37
? ? ? .. mi sfugge... !!!!

te lo dico sempre Mauro che le mule impestate sono da noi , vieni una settimana da noi che con Ciapo e Compani ti si insegna per bene come si fa senza il GPS  hahaha
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: 54NDR° il 25 Gennaio 2013, 23:15:38
Citazione di: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 16:55:37
? ? ? .. mi sfugge... !!!!

Il ciapo ci voleva mettere al corrente che per lui il gps e la pompa sono delle boiate e che si disturba  a sentirne parlare quindi Maurì evita... 
grazie  :sigaro:


Per tutto il resto del discorso, che dire... è proprio vero che laggiù, fra le dune, ognuno se la vive a proprio modo...  ::)
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ciapo il 26 Gennaio 2013, 06:57:53
se ti sfugge....... legala maeglio!!!!!! :opazzoo:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 10:06:15
Citazione di: 54NDR° il 25 Gennaio 2013, 23:15:38
Il ciapo ci voleva mettere al corrente che per lui il gps e la pompa sono delle boiate e che si disturba  a sentirne parlare quindi Maurì evita... 
grazie  :sigaro:


Per tutto il resto del discorso, che dire... è proprio vero che laggiù, fra le dune, ognuno se la vive a proprio modo...  ::)

Sandrignus... ma siamo su un forum di moto... se non si parla qui anche di pompe per gonfiare gli pneumatici o di gps per l'orientamento o diaccessori per l'enduro di cosa si deve parlare?
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 26 Gennaio 2013, 10:42:26
Citazione di: 54NDR° il 25 Gennaio 2013, 23:15:38
Il ciapo ci voleva mettere al corrente che per lui il gps e la pompa sono delle boiate e che si disturba  a sentirne parlare quindi Maurì evita... 
grazie  :sigaro:


Per tutto il resto del discorso, che dire... è proprio vero che laggiù, fra le dune, ognuno se la vive a proprio modo...  ::)


Ciapo è Toscano , purtroppo è un pò pisano  -ninzo'- , comunque in Toscana ridere e scherzare è la regola e il motto .
per il resto del mondo "tradurre" il toscano è difficile , siamo così si dice quello che si pensa certe volte anche con termini che potrebbero sembrare offensivi e magari lo sono per il resto del mondo , ma per noi non è così .
questo per dirti e dire che se a Ciapo  desse noia qualcosa figurati se risponde , lui risponde e partecipa come sempre si fà tra amici , le sue sono battute .

piuttosto venite un pò in toscana che organizzo un giro in moto , partiremo la mattina da casa mia dopo avere fatto una mega colazione in pasticceria , poi prenderemo un paio di cornetti (che a lui piacciono in modo particolare  :rock: ) , poi prenderemo le moto e partiremo verso le 9,00 , ma prima ci faremo 1 km direzione Calcinaia , li ci fermeremo nei pressi di un'Officina Meccanica , scenderemo dalla moto e con i cornetti ancora caldi li porteremo al grande Ciapo che già alle 9,00 sarà almeno da tre ore che sgrossa pezzi con la fresa  hahaha hahaha hahaha .
così vedrete che il grande Ciapo è niente altro che un adorabile  simpaticone  , come piace a me  >>loved&<<

una raccomandazione non andate troppo vicini perchè morde  hahaha hahaha hahaha


ognuno sulle dune non se la vive a proprio modo , ma se la vive nell'unico modo che può viverla .
portroppo andare in moto nella sabbia è molto facile , troppo facile , così ci vanno tutti , e vedoino anche i miraggi .

Sandro , spero che un giorno tu possa andare da solo da quelle parti .
da solo è pericoloso magari portati un'amico della tua età e del tuo pensiero , allora capirai il senso delle mie parole , ma vacci da solo che tu puoi andare davvero oltre il banale e sono sicuro che arriveresti dove con altri ti sarebbe impossibile , senza Gps , a te non serve e non serve neanche a vedere quello che c'è da vedere

a presto dalle tue parti  #friends# (marzo al ritorno dalla Tunisia)


da oggi nuovo motto

    W La  T..A e la T.....A    (wlatopaelatoscana)  :akrd:



Citazione di: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 10:06:15
Sandrignus... ma siamo su un forum di moto... se non si parla qui anche di pompe per gonfiare gli pneumatici o di gps per l'orientamento o diaccessori per l'enduro di cosa si deve parlare?

di Topa che è meglio !
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ciapo il 26 Gennaio 2013, 10:47:34
io parlo sempre x me e le mie esperienze .quel poco che esco in moto sto' fuori poco mezza giornata e anche meno e il solo pensiero di fammi una pompa un gps oltre al marsupio ben fornito che ho mi inorridisco se foro pace torno a casa sul cerchio tanto andrea ne ha tanti!! ti amo 3112!!libero io scherzo !!! (il mio soprannome e' pinocchio!)
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 11:55:53
Citazione di: ciapo il 26 Gennaio 2013, 10:47:34
io parlo sempre x me e le mie esperienze .quel poco che esco in moto sto' fuori poco mezza giornata e anche meno e il solo pensiero di fammi una pompa un gps oltre al marsupio ben fornito che ho mi inorridisco se foro pace torno a casa sul cerchio tanto andrea ne ha tanti!! ti amo 3112!!libero io scherzo !!! (il mio soprannome e' pinocchio!)

Ciaopo... già voglio bene anche a te!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Christian il 26 Gennaio 2013, 15:41:45
Vue ragà,

non ho letto tutto il dettaglio ma è chiara una cosa. Sia che uno s'affidi a girare con la bussola o al gps, bisogna sempre essere coscienti di dove ci si trova.
Che tu abbia una cartina,una foto satellite tu devi sempre saprere dove sei.

Io ho sempre avigato col cpg, ma tenendo costante attenzione a posizione, direzione e distanza. Se mi si rompeva il gps mi restava la bussola - sempre appresso - e sarei finito in un punto a meno di 2-3 km di dove volevo arrivare.

Ma adesso non ti serve più il gps. dove pensi di perderti? Tra Douze e Xar Guillane? .... c'è la superstrada ... e al sud, dove e veramente fiko non si può più andare perché i nostri amici francesi e mericani vanno a fare la guerra con tutti, kazzo!!

Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Marley il 26 Gennaio 2013, 16:39:03
Citazione di: Christian il 26 Gennaio 2013, 15:41:45
Vue ragà,

non ho letto tutto il dettaglio ma è chiara una cosa. Sia che uno s'affidi a girare con la bussola o al gps, bisogna sempre essere coscienti di dove ci si trova.
Che tu abbia una cartina,una foto satellite tu devi sempre saprere dove sei.

Io ho sempre avigato col cpg, ma tenendo costante attenzione a posizione, direzione e distanza. Se mi si rompeva il gps mi restava la bussola - sempre appresso - e sarei finito in un punto a meno di 2-3 km di dove volevo arrivare.

Ma adesso non ti serve più il gps. dove pensi di perderti? Tra Douze e Xar Guillane? .... c'è la superstrada ... e al sud, dove e veramente fiko non si può più andare perché i nostri amici francesi e mericani vanno a fare la guerra con tutti, kazzo!!


tutto vero quello che dici Christian , comunque è anche vero che chi usa il gps lo fà perchè si sente più sicuro e più che altro non saprebbe dove andare senza averlo sempre sott'occho 
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 17:01:32
Citazione di: Marley il 26 Gennaio 2013, 16:39:03

tutto vero quello che dici Christian , comunque è anche vero che chi usa il gps lo fà perchè si sente più sicuro e più che altro non saprebbe dove andare senza averlo sempre sott'occho

la questione è questa... sta convinzione che chi usa il GPS come me, non saprebbe andare senza...

dunque, io uso il GPS non di certo per sentirmi più sicuro, non di certo perchè senza non saprei dove andare...

io semplicemente lo uso in posti dove non sono mai stato perchè prima di andarci mi sono studiato il percorso a tavolino, mi sono informato sulle coordinate di alcuni passaggi che vorrei provare, mi sono studiato le mappe... riverso poi tutto sul mio GPS e vedo sul posto se i percorsi che ho pianificato da casa sono fattibili... questo sia in terra d'Africa che nei percorsi nostrani che non conosco.

E' incredibile che si abbia sta convinzione che chi usa il GPS, senza non saprebbe muoversi! E' questo che mi lascia l'amaro in bocca... Io mai e poi mai ho criticato chi non lo usa... sarebbe grazioso che non si facesse il contrario... sopratutto nei confronti di chi potrebbe darvi lezioni di orienteering anche militare...
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Cular il 26 Gennaio 2013, 17:21:41
Citazione di: andrea3112 il 25 Gennaio 2013, 14:22:06
non entrare in conflitto di interessi Drago , ricordi perfettamente che quei 10 litri di nero d'Avola che ti portai l'altr'anno quando venni a cena in Piazza Draghi col Cular lo acquistai la mattina a Belmonte Mezzagno nella cantina dove mi porto il buon Mauro , e la prossima volta che torno dà là te ne porto venti , almeno ti dura una settimana  :riez:.
e non preoccuparti di quello che vedi sul Forum che davvero ci sentiamo tutti i giorni per telefono e se invece di leggere le fredde righe della tastiera ci potessi vedere mentre se ne parla davanti al fiasco capiresti dal tono che "siamo una bella coppia"  hahaha hahaha hahaha ,,,,,, poi ci si è messo il GPS  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha , comunque il GPS lo conosceva da prima di incontrarci la prima volta ,,,,,, che se non è un segno del destino questo ditemi cosa è ,,,,,, ci siamo incontarti in Tunisia all'imbarco per l'Italia .

alla faccia del GPS  hahaha
tra moglie e marito......non mettere il dito......emh...il GPS volevo dire......... :riez: cmq una coppia interessante siete..uno pro GPS,l'laltro bussola e mappa.......per andare a TOPA cosa usate bussola,gps o caXXometro....? :dubbio:
hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 26 Gennaio 2013, 18:43:37
Citazione di: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 17:01:32
la questione è questa... sta convinzione che chi usa il GPS come me, non saprebbe andare senza...

dunque, io uso il GPS non di certo per sentirmi più sicuro, non di certo perchè senza non saprei dove andare...

io semplicemente lo uso in posti dove non sono mai stato perchè prima di andarci mi sono studiato il percorso a tavolino, mi sono informato sulle coordinate di alcuni passaggi che vorrei provare, mi sono studiato le mappe... riverso poi tutto sul mio GPS e vedo sul posto se i percorsi che ho pianificato da casa sono fattibili... questo sia in terra d'Africa che nei percorsi nostrani che non conosco.

E' incredibile che si abbia sta convinzione che chi usa il GPS, senza non saprebbe muoversi! E' questo che mi lascia l'amaro in bocca... Io mai e poi mai ho criticato chi non lo usa... sarebbe grazioso che non si facesse il contrario... sopratutto nei confronti di chi potrebbe darvi lezioni di orienteering anche militare...


non si può criticare chi non usa il GPS , lo si può solo invidiare
hahaha  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

e dai Mauro che si scherza , e poi che male c'è ad usare il GPS , del resto è stato costruito proprio per quelli che non sanno orientarsi
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

e poi scusa sei troppo ganzo quando ti incaxxi #friends#
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Marley il 26 Gennaio 2013, 19:03:18
 øpaperinoø comunque oltre al GPS  i si puo' orientare con  un semplice bastoncino , con l'orologio  con il sole , o per gli amanti della notte con le stelle , ed in fine con la Luna ( ma e un casino ) :bttr:
se avete paura di perdervi accattatevi un telefono satellitare e quando siete nella merXX chiamate la Guardia Nazionale okkio pero' vi potrebbe fare  l 'alcol test øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 19:45:20
che poi dico io... proprio tu Marley... infamone... che se non era per me che convincevo Andrea a venirvi a recuperare vi lasciava li da soli!!!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ciapo il 26 Gennaio 2013, 20:29:47
e fatevi meno cannoni!!! e il gps usatelo sempre !! ma sempre !! senno io che faccio !!??? vi amoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 26 Gennaio 2013, 23:57:01
quindi se uno degli antigps qua sopra... andasse in barca col gps posso infamarlo?!?!?!
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

io invece metterei il discorso gps in un altra maniera... sia su terra che su mare....

il gps ha permesso a chi non aveva grandi doti di orientamento, studi della navigazione etc etc di andare dove altrimenti gli sarebbe stato impossibile...
e questo è un merito del gps... dare la possibilità a tutti...
ma... ora veniamo alla parte negativa del gps... io parlo del campo marino... ma penso che nella sabbia faccia poca differenza...
il gps a mare ha permezzo ad una grande marea di idioti di credersi cristoforo colombo...
dimenticandosi che navigare non è solo andare da un punto A ad un punto B... ma pianifiare il percorso tra i due punti...
io il gps nel deserto lo userei solo con una persona esperta a mio fianco...
gli direi... ora imposto il punto di destinazione... cerco di arrivarci di mio... appena vedi he sto cagando fuori dal vaso fermami...
mai e poi mai mi avventurerei nel deserto col gps...
mentre... in mezzo all'oceano non avrei problemi.... anche senza gps....
e l'ho già fatto...
gibilterra NY... GPS e girobussola fuori servizio...
arrivati a NY con sestante e bussola magnetica...
mi son sentito un pò james cook...
:ciapa: :ciapa: :ciapa:

dimentiavo... quel testa di caXXo del primo non mi faceva usare neanche la calcolatrice... facevo i calcoli trigonometrici con le tavole logaritmiche..............
mancava poco che issavamo su la bandiera pirata....
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Drag8 il 27 Gennaio 2013, 00:24:18
e poi che è successo?       ::)
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 27 Gennaio 2013, 01:07:42
Citazione di: Drag8 il 27 Gennaio 2013, 00:24:18
e poi che è successo?       ::)
che a NY quando ci hanno installato 2 nuovi gps... stavo per violentarmeli....
e chi li ha più mollati?!?!'
i primi giorni ho dormito sul tavolo da carteggio... così se mi svegliavo nel sonno... per incubi... li vedevo e capivo che l'incubo era finito....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ciapo il 27 Gennaio 2013, 06:49:07
giust'appunto mi mancava il gps in mare !!tutti soldini sono diventati!! al tempo della coppa america di prada sentivi la gente parlare sembravano tutti skipper !! io ho avuto la fortuna nel mio piccolo di aver incontrato una persona che mi ha insegnato ad andare sui 470 ,tale agostino !aveva fatto le olimpiadi di berlino sulle derive e qualcosellina ho imparato ,grande soddisfazione !!ma in italia siamo cosi tutti allenatori tutti skipper tutti piloti!i famosi tuttologhi!!e' questo il problema !!meglio una cosa fatta discretamente che dieci approssimative !! ciao  ciao!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 27 Gennaio 2013, 12:49:36
Citazione di: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 19:45:20
che poi dico io... proprio tu Marley... infamone... che se non era per me che convincevo Andrea a venirvi a recuperare vi lasciava li da soli!!!!


non te la prendere Marley è geloso di te perchè ti ho insegnato come si superano le dune e lui deve ancora imparare  ,pare che sul GPS non ci sia la funzione GAS APERTO :akrd: comunque se non mi portavo dietro loro quella cioccolata l'avresti mangiata sicuramente una mezzoretta prima
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha



Citazione di: gianfranco1104 il 26 Gennaio 2013, 23:57:01
quindi se uno degli antigps qua sopra... andasse in barca col gps posso infamarlo?!?!?!
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:



ANCHE QUESTO SOTTO L'HA SCRITTO ANDREA

SOLO SE VUOLE FARE CREDERE CHE L'ACQUA DEL MARE L'HA SALATA LUI  hahaha
in genere l'uso eccessivo del GPS causa ONNIPOTENZA cronica  hahaha hahaha hahaha




il gps ha permesso a chi non aveva grandi doti di orientamento, studi della navigazione etc etc di andare dove altrimenti gli sarebbe stato impossibile...
e questo è un merito del gps... dare la possibilità a tutti...
ma... ora veniamo alla parte negativa del gps... io parlo del campo marino... ma penso che nella sabbia faccia poca differenza...
il gps a mare ha permezzo ad una grande marea di idioti di credersi cristoforo colombo...
dimenticandosi che navigare non è solo andare da un punto A ad un punto B... ma pianifiare il percorso tra i due punti...
io il gps nel deserto lo userei solo con una persona esperta a mio fianco...
gli direi... ora imposto il punto di destinazione... cerco di arrivarci di mio... appena vedi he sto cagando fuori dal vaso fermami...
mai e poi mai mi avventurerei nel deserto col gps...




ANDREA DI SOTTO SCRIVE (non vorrei che qualcuno pensasse che è il mio amico Gianfranco che scrive )

>pissingg<


in effetti hai centrato il succo , il piccolo genio sta facendo un bel lavoro e grazie a lui in molti riescono a fare cose che non riuscirebbero mai a fare senza vederselo incollato al manubrio e molto probabilmente non sarebbero mai andati nel deserto senza il piccolo genio , anzi ti dico di più una garan parte di quelli vanno nel deserto perchè si divertono col piccolo genio altrimenti non ci andrebbero neanche (un pò come quelli che senza il VIAGRA non riuscirebbero mai a trombare e magari dicono che col VIAGRA si gode un casino  #risatona# ).
il punto è che non si applicano , sono sicuro che col tempo forse non per tutti sarà  lo stesso tempo , anche perchè ci sono persone che sono portate a fare certe cose e fino da subito apprendono il sistema grazie anche a quell'istinto che abbiamo innato di orientarsi e che con l'uso de GPS va sempre più a perdersi , un pò come fare i calcoli senza la calcolatrice , mentre altri nella normalità gli occorrerebbe un pò più di tempo , ma alla fine tutti potrebbero arrivare a buoni risultati che poi in Tunisia come dice Christian non bisogna essere Magellano per farsi un pò di sabbia manca poco che si và a vista .

personalmente mi piace andare così a senso (cioè senza la macchinetta che mi dice "vai lì vai là") ma giusto per quella strana sensazione che si prova soltanto quando con la bussola la cartina e pochi altri trucchetti si riesce ad arrivare al fine giornata , detto questo non vorrei che qualcuno pensasse che io appena sono sulla sabbia prendo una direzione in pochi secondi e la seguo arrivando al fine tappa senza errori o qualche dubbio nella scelta da fare , ed è proprio questo che mi piace mettermi in dubbio ogni volta che faccio qualcosa e affrontarla solo con quello che ho imparato e quella vocina dentro che mi dice che tutto va bene.
ma c'è un'altra cosa che ho dentro , ed è la cosa che mi dà la sicurezza maggiore , è la mia moto e la mia vita con la moto .
era il 1975 quando ho conosciuto il fuoristrada , la moto da allora è diventata qualcosa oltre il solito passatempo , e diventata una parte importante della mia vita in tutti i sensi e davvero la moto mi ha portato dove non avrei mai immaginato di potere arrivare , c'è stato anche un tempo che sono fuggito da quella passione per una serie di motivi che poi sono nient'altro che la nostra vita che passa e forse davvero lo scrivo un libro , il titolo lo sò già e ve lo dico ora ,,,, HO FATTO TANTE CAZZATE MA NON HO MAI PERSO LA BUSSOLA  hahaha hahaha hahaha.

comunque è la moto che mi ha insegnato tanto ed è lei che mi porta da tutte le parti senza mai fermarsi davanti a niente e tuttora è lei che mi spinge a nuove avventure come quest'anno che me ne torno a correre il campionato Italiano Motorally spinto da amici e dal giovane Marley che si unirà , a proposito di questo abbiamo formato una vera e propria squadra tutti rigorosamente col 59x (meno che gianni che pare abbia un'altra moto) saremo 6 o 7 amici , 1983 2013 i trent'anni di gare del TT una leggenda che a distanza di tutto questo tempo riesce a dare la voglia ad un gruppo di amici di presentarsi con lei ancora una volta davanti alla mano di un cronometrista ed attendere di vederla chiudersi a pugno per spalancare la manetta e partire  in quell terreno che è il suo terreno "le competizioni" e per quel tempo che è il suo tempo che solo il cronometro può segnare , un TT non sarà mai GPS e manopole riscaldate o GOOGLE MAPS da studiare , senza offesa a chi li usa che magari lo fanno perchè gli è stato detto che bisogna fare così .
un cosa la moto non è moda , la sì può comprare per moda ma non lo è , la moto è passione e vivere quelle sensazioni che sono nostre , la moto è vivere il momento e non fermarsi mai , solo così arriverai dove non avresti mai creduto di arrivare , se la moto è passione arrivi anche a parlarci certo devi trovarti in quelle situazioni o magari quando senti che lei ha dei problemi e non riesci a spiegarti come fà ancora a reggere , sembra incredibile ma in diverse situazioni mi è capitato di parlarci , di fargli coraggio e di non abbandonarmi e lei mi ha sempre dato tutto , magari qualcuno pensa che sia follia la mia  hahaha ,niente di più sbagliato e solo passione e andare dove il GPS non potrà mai portarti (sono un pò merXX questa mattina  ma lo faccio per il vostro bene , si chiama terapia d'urto  hahaha hahaha)

detto questo il GPS l'ho sempre con me , ma per emergenza , come nel caso di una moto che si rompe la si lascia nascosta da qulche parte poi si fà il punto e si torna a prendere , oppure qualcuno che si fà male  , se c'è campo si telefona dando le coordinate , altrimenti si scrivono da qualche parte e si manda un paio di amici a cercare aiuto , per questo motivo nei nostri giri africani bisognerebbe almeno essere in 4 .

per il resto c'è poco da dire , laggiù ormai ci vanno tutti (per laggiù intendo i percorsi che non sono proprio asfalto o pista battuta) dai Magellano ai Boy Scout (intesi come bambini vestiti da cretini guidati da un cretino vestito da bambino  hahaha come mi piace questa)
poi ci sono anche quelli che per fare 50/60 Km (è la reale distanza coperta ) impiegano 4 giorni portandosi dietro 40 litri di benzina e 20 litri di acqua  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
mi ricordo ancora quando ci dettero l'appuntamento a Ksar Ghilane la mattina dopo per farci un giretto insieme sulle dune alle 8,00 , ci mandarono un sms la sera prima con scritto sopra che erano ad 8 Km a ovest di Ksar Ghilane e che alle 8 dovevamo essere belli e pronti per fare colazione insieme e poi partire , bè si fece la colazione e anche il pranzo perchè loro arrivarono alle 13,30 , dissero che avevano trovato un pò di difficoltà nel superare qualche duna  hahaha hahaha hahaha naturalmente tutti avevano il GPS ben piantato sui "potenti "mezzi , non stò a raccontare il dopo perchè è penoso come penoso era anche un cialtrone che bè lasciamo perdere .

bè di Domenica mattina due righe con i miei amici , sinceramente mi piacerebbe averne parlato davanti a un bicchiere di quello buono o magari in moto , ma chissa che prima o poi non accada.

mi è venuto in mente al giro di Gianfranco che faremo nell prossimo Autunno invito quelli che col GPS vanno anche al Bagno a lasciarlo a casa e venire con  noi , così proverete delle sensazioni molto diverse ,scoprirete un mondo diverso dalla solita traccia ,  poi al ritorno la penserete come una esperienza diversa e magari ritornate al vostro Gps sicuramente guardandolo con un'altro occhio e usandolo molto meno , anche nei percorsi nostrani che sempre e tutte le volte chi guida col GPS si inceppa a trovare la strada SEMPRE!!!!, si perde , viola proprietà private e certe volte taglia anche la rete del recinto per tornare a casa , queste cose porteranno alla fine del fuoristrada nei nostri percorsi , dalla sicilia alla val d'aosta.

chi ha il TT e volesse farsi anche una sola prova di campionato Italiano (con road book) si faccia sentire lì il gas va aperto davvero se no ti montano sopra altro che arrivare ai laghetti  hahaha .

ricordarsi che le migliore foto è quella che resta nella propria memoria


ora che ci penso la mia vita con la moto adesso quota 38 anni , ai 40 pubblico il mio libro  hahaha
se ci arrivo  :riez:

 
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Marley il 27 Gennaio 2013, 15:31:33
Citazione di: Libero Cielo il 26 Gennaio 2013, 19:45:20
che poi dico io... proprio tu Marley... infamone... che se non era per me che convincevo Andrea a venirvi a recuperare vi lasciava li da soli!!!!

  :bikki:Mauro ti ringrazio tantissimo ma dovevi ascoltare Andrea in qualche moto si sarebbe arrivati , senza cartina senza gps ,  che poi tutto sommato c'avete  trovato gia sulla pista , a me hanno insegnato  questo motto che poi lo uso quasi sempre:

[size=24pt  :opazzoo: ]Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo  :opazzoo: [/size][/size]
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 27 Gennaio 2013, 16:03:07
Citazione di: Marley il 27 Gennaio 2013, 15:31:33
 

  :bikki:Mauro ti ringrazio tantissimo ma dovevi ascoltare Andrea in qualche moto si sarebbe arrivati , senza cartina senza gps ,  che poi tutto sommato c'avete  trovato gia sulla pista , a me hanno insegnato  questo motto che poi lo uso quasi sempre:

[size=24pt  :opazzoo: ]Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo  :opazzoo: [/size][/size]

guarda che non vi hà trovato nessuno tanto meno Mauro che stà scherzando , voi avete fatto la scelta più inteligente da fare , cioè quella di ritornare sulla pista giusta ed aspettare che qualcuno vi venisse incontro , Imbus aveva il piccolo genio e con Victor ha seguito la direzione , io ho cercato un pò da tutte le parti senza trovare la vostra traccia , per questo prima sono andato ad avvisare li altri e poi con Mauro al seguito sono tornato sulla pista ma senza trovare nessuno perchè voi eravate lì e sapevate perfetamente che quella era la pista giusta e anche senza il nostro aiuto con il passaggio di un fuoristrada che da li a poco sarebbe passato avreste raggiunto l'oasi tranquillamente ,
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 27 Gennaio 2013, 18:42:13
Citazione di: andrea3112 il 27 Gennaio 2013, 12:49:36ma giusto per quella strana sensazione che si prova soltanto quando con la bussola la cartina
pivello... con la bussola....
ti devi saper orientare con il sole....
ricordati che il sole ti da... latitudine dove ti rovi, direzione... volendo anche la posizione... ma è abbastanza difficile calcolarla senza tavole e tavolette....
se fai bravo.... quando andiamo nel deserto ti faccio vedere come trovare la latitudine... con una incertezza 3-4 di gradi... che ad occhiometro sono 180/240.... miglia marine...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
con gli strumenti giusti..... ti sbaglio di 1/2 miglia....
se poi... abbiamo spazio.... porto un sestante... e calcoliamo la posizione.... ovvio con un pò di incertezza.... mica posso portarmi appresso tutto l'ambaradan...
però con uno strumentino da poche centinaia di euriiiiii esente da anomalie elettroniche un orologio e una bussola... ti posso insegnare a trovare un punto nel nulla...
qui pro quo...
tu insegnare a me a divendare bravo... io insegnare te come trovare punto in mezzo al deserto....
finchè io non divento bravo... non ti insegno nulla....
qualcosa mi dice che non ti insegnerò mai ad usare il sestante
ahahahah
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 27 Gennaio 2013, 20:19:18
caro Gianfranco , quando prenderemo la direttissima il problema non sarà il sole , ma sarà la luna
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

:opazzoo:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 27 Gennaio 2013, 20:36:31
Citazione di: andrea3112 il 27 Gennaio 2013, 20:19:18
caro Gianfranco , quando prenderemo la direttissima il problema non sarà il sole , ma sarà la luna
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

:opazzoo:
con la luna mi viene male....
ok... moriremo tutti dispersi nel deserto....
cmq... se ti garba provare l'esperimento con sestante ne prendo un mognon... no mignott... da una 70ina di euriiiii
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: ivan64 il 28 Gennaio 2013, 00:20:08
Sono del parere che se sai leggere una mappa cartacea, e sai orientarti con la bussola, col gps hai solamente meno problemi e molta piu precisione!! Se non ti orienti e non riesci a leggere una mappa , ti perdi anche col gps!!
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: robococ il 28 Gennaio 2013, 15:32:56
Citazione di: Libero Cielo il 25 Gennaio 2013, 09:17:37
E qui mi sento tirato personalmente in ballo dal mio amico di merende Andrea...
Perché l'omino con GPS del brevissimo racconto sono io!
E dunque, ad onor di cronaca, racconto come andarono precisamente i fatti quella giornata in cui ad Andrea si ruppe il cavo della frizione.
Ci trovavamo precisamente tra Chenini e Ain Hasbatt, eravamo una decina di moto.
Ad un certo punto ad Andrea si rompe il cavo della frizione.
Come lui ha ben detto il gruppo non era velocissimo, c'era gente che fa enduro in maniera serena, senza fretta, ma l'ora era abbastanza tarda ed il sole iniziava ad essere basso.
Io propongo di prendere una pista alternativa, più diretta, ben segnata comunque sul fido GPS (che per cronaca non sbaglia di un metro e non bisogna essere geni per usarlo.. basta buttargli un occhio).
La direzione era quella giusta ed Andrea acconsente.
Il gruppo, come detto,  andava piano.
Andrea con il cavo della sua frizione rotta, probabilmente aveva qualche difficoltà a fermarsi perché poi per ripartire ti rompi un po le scatole... ed inizia a correre a velocità decisamente sostenuta.
Io ero dietro di lui, ed ho questo cattivissimo vizio di guardare dietro per vedere dove sono i compagni di viaggio ogni 20 secondi, per timore che si perdano, che prendano bivi sbagliati, che si spaventino trovandosi in posti che non conoscano.
Quindi seguivo la direzione indicatami dal GPS, davo un occhi ad Andrea che mi stava avanti ma soprattutto cercavo di non perdere di vista il resto del gruppo che avevo dietro.
Ad un certo punto Andrea ,che ripeto era avanti, inizia a deviare inspiegabilmente in direzione sud ovest, non so perchè... forse si era convinto che quella era la direzione giusta.  Dovevamo andare invece ad ovest... a 30 km più avanti avremmo incrociato la pista principale.
Accelero cercando di raggiungere Andrea, sempre dando un occhio dietro per evitare di perdere di vista il gruppo... Andrea e sempre più veloce, lo affianco e gli faccio segno di "riaddrizzare" la direzione, di andare a ovest e non a sud ovest... ma lui non si ferma, tende sempre a deviare a sud... lo affianco diverse volte... e fra l'altro andiamo veloce... gli faccio segno di cambiare direzione, ma lui nulla... prende bivi sbagliati... ormai si era messo in testa una traiettoria e continuava a seguirla... non c'era verso di convincerlo che andava nella direzione sbagliata. Non vedo più il resto del gruppo dietro, decido di rallentare, immagino che Andrea non vedendomi più decida anche lui di rallentare o meglio di fermarsi...
Torno indietro, si stava facendo buoi, e cerco il resto del gruppo. Infatti gli altri si erano fermati, non vedendo ne più me ne più Andrea e non sapendo che fare e dove andare.
Li raggiungo e riprendiamo a fare strada. Mi chiedono di Andrea e gli dico che è andato più avanti, che non c'era stato verso ne di fermarlo ne di farlo rallentare.. e lui dietro non guarda.
Riprendo la direzione giusta, dopo qualche chilometro incrociamo finalmente la pista principale con il buoi già calato, ma di Andrea non c'era traccia. Chiedo al buon Sandro di seguire per qualche chilometro la pista principale in direzione opposta a quella che dovevamo prendere noi, sperando che Andrea fosse a sud su quella pista, che si fosse fermato incrociandola non sapendo dove andare. Di fatto dopo mezz'ora di attesa i due ritornano. Sandro aveva appunto trovato Andrea sulla pista principale spiegandogli che era nella direzione sbagliata...
Questo è il racconto reale... di come andarono i fatti.
Andrea, nessuno ti obbliga ad usare il GPS, ma se decidi di affidarti a qualcuno che lo utilizza, seguilo, non andare avanti!!!! ... ma soprattutto impara a guardare dietro più speso... che sto vizio di non aspettare il gruppo un po l'ho hai...

Ma ti voglio sempre bene lo stesso. Tanto, anche se non mi aspetti, io so dove andare (ed ho il GPS che so usare!!!)... ma altri, la maggior parte, se si vedono abbandonati soprattutto in Africa, si spaventano, iniziano a perdere la cognizione dello spazio e del tempo... Se si decide di fare un gruppone e di assumerne la guida ci si prendono gli onori ma ci si impegna anche ad avere le responsabilità.

gps!!!!! per chi ha viaggiato senza e poi con  non c'è problema, se la caveranno sempre ,gli altri impareranno, importante a mio avviso è che il gruppo debba seguire sempre colui che lo guida, anche se convinti di andare nella direzione sbagliata, quando questi si ferma si potra  discutere eventuali errori e modifiche di percorso, da dietro è sempre facile criticare quello che sceglie i passaggi avanti.
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Marley il 28 Gennaio 2013, 15:37:56
Citazione di: ivan64 il 28 Gennaio 2013, 00:20:08
Sono del parere che se sai leggere una mappa cartacea, e sai orientarti con la bussola, col gps hai solamente meno problemi e molta piu precisione!! Se non ti orienti e non riesci a leggere una mappa , ti perdi anche col gps!!

:ok:  :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Cular il 28 Gennaio 2013, 16:47:38
ma guardate che andrea ce l'ha in GP......... :mvv:.........il GPTOPAS......... :mvv: :riez:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 11:39:18
Citazione di: ivan64 il 28 Gennaio 2013, 00:20:08
Sono del parere che se sai leggere una mappa cartacea, e sai orientarti con la bussola, col gps hai solamente meno problemi e molta piu precisione!! Se non ti orienti e non riesci a leggere una mappa , ti perdi anche col gps!!

Ivan il GPS è veramente impressionante sia per la precisione che ti conduce al punto stabilito che per la facilità di lettura.
anche la cartina come la bussola e di facile interpretazione , quello che cambia è che col GPS è come vedere e seguire una linea lampeggiante segnata sulla pista fino a dove vuoi arrivare , con la cartina e bussola è tutta un'altra sensazione , sei te che decidi .
marciare a rotta è bellissimo ,vai avanti e ti domandi se hai scelto la direzione giusta o no , sapendo che se sbagli chissa dove andresti a finire .
guardare il contachilometri e sapere che da un momento all'altro dovresti vedere qualcosa , magari dopo quella duna vedersi a qualche Km  la pista che devi prendere o il Cafè che ti dà un'altro importante riferimento per proseguire verso la tua meta è sempre una soddisfazione unica , anche se è da molto che andiamo da quelle parti .
il deserto da sempre affascina una parte di persone che appena possono ritornano a viverlo.
la sensazione che si prova e di essere immersi nel niente come sentirsi persi  , vedere questi spazi infiniti fatti di sabbia finissima e di un celo limpido che da noi è impossibile vedere.
li ci sentiamo davvero  in un'altra dimensione , ma è difficile da spiegare .
ripeto io ho sempre dietro il telefono e il GPS che non uso e tengo per emergenza , anche perchè un conto è giocare ma se ci fosse bisogno di dare o chiedere aiuto dobbiamo davvero usare tutti i mezzi possibili per farlo.
poi ognuno è libero di andarci come vuole , ci arrivano anche gli autobus di pensionati o di studenti seguendo l'asfalto , ci sono altri che vanno a piedi e ci sono tanti che ci vanno perchè fanno i caxxi loro e delle moto del GPS e della bussola non gliene può fregare di meno :riez: .
io vado in moto con i miei amici ,e quando c'è qualche dubbio  la prima cosa che controllo è la mia bussola , i miei amici hanno anche il GPS e vado con loro ugualmente senza rompergli le scatole  se guidano loro la propria traccia ,gli vado dietro senza intromettermi a meno che ci sia da decidere qualche bivio che tutti puntualmente facciamo insieme .
ma continuerò ad andarci così , anche se diventa obbligatoria la piccola testa di minkia   :riez: .

naturalmente tutto avanza , la tecnologia le moto  i GPS e anche i miei amici (anche se in moto restano sempre dietro  #risatona# )
io sono antico e rimango con la bussola che è più antica di me e in attesa che diventi decrepito e che davvero mi occorrerà il GPS servoassistito e il bottoncino magico mi diverto a giocare così e anche a prendere in giro un pò i miei amici  #friends#
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Libero Cielo il 29 Gennaio 2013, 12:50:28
Citazione di: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 11:39:18
marciare a rotta è bellissimo ,vai avanti e ti domandi se hai scelto la direzione giusta o no , sapendo che se sbagli chissa dove andresti a finire .
guardare il contachilometri e sapere che da un momento all'altro dovresti vedere qualcosa , magari dopo quella duna vedersi a qualche Km  la pista che devi prendere o il Cafè che ti dà un'altro importante riferimento per proseguire verso la tua meta è sempre una soddisfazione unica

su questo non posso darti assolutamente torto... la soddisfazione che si ha a viaggiare "a rotta" è unica...

Allra perchè io comunque opto per il GPS quando potrebbe (e lo è) sicuramente essere più appagante andare di busola e cartina? per un semplice motivo: trovandoti in un posto nuovo, senza che nessuno ti abbia dato nessuna indicazione, senza che ci siano valide carte che ti indicano i luoghi.. e sopratutto per viaggiare spediti senza intoppi... il GPS è unico... Se poi un giorno decidessi di andare "a rotta", magari con roadbook che ti indica l'azimut di una tappa... il discorso sarebbe diverso... ma sopratutto so che se mi si sfascia il GPS, la bussola e la cartina le porto sempre dietro... e so come usarle...
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: Marley il 29 Gennaio 2013, 15:05:23
 :opazzoo: Anche io le porto dietro le cartine A metro peroè me le fump :opazzoo: :opazzoo:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 15:09:57
il gps da una rotta... direzione è per gli agricoltori (senza offesa per gli agricoltori... sono vecchie storie del nautico)...
o da una sequenza di rotte in base a waypoint impostati...
la precisione è in linea di massima indiscutibile al 99,999999% ma non al 100%.. e quando sbaglia... l'errore è di difficilissima interpretazione... sempre che ci si accorga dell'errore...
pensate che tutt'oggi nella navigazione il GPS viene definito come navigational aids (aiuti alla navigazione)... non come metodo per navigare!!!
come da IMO la nave deve avere a bordo per poter navigare: sestante, bussola magnetica, bussola fissa, magnetica portatile, cronografo....si sono tennologizzati introduendo radiogoniometro prima (oramai in disuso) e radar poi... e come detto prima... meno male che sono obbligatori a bordo... altrimenti invece che la stataua della libertà vedevo gli aborigeni del rio delle amazzoni.... sbagliare di 2-3 gradi una rotta oceanica vuol dire ritrovarsi a 3-400 miglia dal punto desiderato!!

definiamo rotta in navigazione... la rotta è quell'angolo compreso tra il meridiano della nave e la linea passante per il punto di partenza ed il punto di arrivo....
ora tutto quello che succede tra i due punti... il gps ne sa una sega! infatti nella nave si imposta una prora e non una rotta!!! prora impostata in base alle condizioni meteomarine e correnti
l'oceano ha molto in comune col deserto (io li ho fatti entrambe!) nonostante la totale diversità degli elementi costituenti... e mi pare palese... uno è fatto di acqua l'altro di sabbia... uno un liquido l'altro un solido...
a parte a livello emozionale... stare nell'oceano è la stessa cosa chestare nel deserto... sentire quel silenzio assordante... vedere tutta la volta celeste fino alla più piccola stessa... et etc etc...
il mare ha degli imprevisti come li ha il deserto...
esempio banale... un uragano nel mare o una tempesta di sabbia nel deserto...
nessun gps ti dirà mai come affrontare un uragano o una tempesta di sabbia... ti dirà solo in caso di fuorirotta qual'è LA ROTTA E LA DISTANZA MINIMA al punto di arrivo dalla nuova posizione...
non ti dirà mai come gestire la benzina nel serbatoio in casi di imprevisti... il 1 gennaio 1998 ricevemmo una richiesta di soccorso da parte di uno yacth che era rimasto senza carburante  :frustalo: :frustalo: :frustalo:... non ti dirà mai la prora corretta per affrontare un'onda o come affrontare una duna...
ti dira solo stupidamente...
"oh devi andare dellà e manca tot" quelli più intelligenti tidiranno anche he manca un tot di tempo... intervallo di tempo puramente teorico!!!
la differenza che passa tra un marinaio ed un agrioltore è proprio questa... il marinaio sa valutare tutto quello che il gps non ti dice... cose che spesso sono vitali....
ti da un aiuto nei calcoli per stabilire che rotta impostare....
NAVIGATIONAL AIDS....... ECCO COSA INTENDE L'IMO
come si dice a bordo... se navigare fosse facile... anche i preti andrebbero per mare...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

p.s.
per andrea... mi sto procurando un sestante "tascabile".. se ti va visto che non abbiamo fretta possiamo fare l'esperimento di una navigazione tradizionale durante una traversata con pernotamento nel deserto...
mi servono minimo un'alba e un crepuscolo... un sorgere del sole ed un tramonto e un passaggio al meridiano (mezzogiorno locale)
questo porta via una preparazione ad ogni evento di una mezz'oretta circa per l'alba e il crepuscolo e un 10 minuti per sorgere del sole, tramonto e passaggio al meridiano...
nel frattempo tolgo un pò di ruggine alle dita...
se siamo in pochi... vi posso far provare l'emozione di trovare una stella e "portarla" sull'orizzonte...
tu regali a me una emozione.... io ne regalo a te un'altra...
altrimenti.... vieni con noi in barca in agosto... progetto ancora in fase di pianificazione...
al momento siamo (teorici) io, gus dansan and family... costo previsto un 400€ a testa per una settimana...

ps del ps...
cazz... sto diventando più logorroico di andrea
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 15:16:51
Citazione di: Libero Cielo il 29 Gennaio 2013, 12:50:28
su questo non posso darti assolutamente torto... la soddisfazione che si ha a viaggiare "a rotta" è unica...

Allra perchè io comunque opto per il GPS quando potrebbe (e lo è) sicuramente essere più appagante andare di busola e cartina? per un semplice motivo: trovandoti in un posto nuovo, senza che nessuno ti abbia dato nessuna indicazione, senza che ci siano valide carte che ti indicano i luoghi.. e sopratutto per viaggiare spediti senza intoppi... il GPS è unico... Se poi un giorno decidessi di andare "a rotta", magari con roadbook che ti indica l'azimut di una tappa... il discorso sarebbe diverso... ma sopratutto so che se mi si sfascia il GPS, la bussola e la cartina le porto sempre dietro... e so come usarle...




ormai la dipendenza è entrata in te  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

scusa Mauro ma in tunisia il bisogno di viaggiare nella maniera più semplice e senza intoppi , che è quella dell'uso del GPS , può essere scelta se hai a disposizione tre giorni ,  ma quando hai una settimana per girare  -ninzo'-

guidare con le inidcazioni del Road Book è un'altra cosa che andare seguendo una rotta per scelta propria , ma bisogna sapere leggere e interpretare le note, per saperlo fare bene occorre molte gare e qualche anno di "invecchiamento" 

purtroppo road book da seguire non si trovano da tutte le parti e comunque e sempre una cartina da seguire che niente ha a che vedere con lo scegliersi una rotta o seguire una traccia col video controllo  #risatona# del GPS , da non dimenticare che il Road Book è un percorso di gara  fatto per piloti esperti e non tracce scambiate tra turisti , averne uno da seguire è sempre consigliabile farlo con qualcuno che sà cosa sono le gare e quali imprevisti si possono trovare durante una competizione .
a Marzo noi faremo la prima parte di avvicinamento al deserto seguendo le note di un Road Book del Rally di Tunisia , sarà un'esperienza unica e anche utile a qualcuno dei miei compagni se avessero intenzione di partecipare in futuro a qualche Rally  oppure di provare a capire cosa vive un pilota durante lo svolgimento di una tappa , ed è veramente un'asperienza unica , con me avrò un'altra tappa del Tunisia che ti butta per qualche centinaio di km nel deserto , non sò se sarà possibile farla e se ci sarà la voglia , anche perchè ognuno di noi ha in mente un proprio percorso che vorrebbe fare ,  se ne parlerà quando saremo laggiù

comunque chi usa il GPS fà bene , si sente sicuro e impara , un pò come le rotelle alla bicicletta  hahaha
però di qualche tempo stacchiamole  :riez:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 15:21:35
Citazione di: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 15:09:57
il gps da una rotta... direzione è per gli agricoltori (senza offesa per gli agricoltori... sono vecchie storie del nautico)...
o da una sequenza di rotte in base a waypoint impostati...
la precisione è in linea di massima indiscutibile al 99,999999% ma non al 100%.. e quando sbaglia... l'errore è di difficilissima interpretazione... sempre che ci si accorga dell'errore...
pensate che tutt'oggi nella navigazione il GPS viene definito come navigational aids (aiuti alla navigazione)... non come metodo per navigare!!!
come da IMO la nave deve avere a bordo per poter navigare: sestante, bussola magnetica, bussola fissa, magnetica portatile, cronografo....si sono tennologizzati introduendo radiogoniometro prima (oramai in disuso) e radar poi... e come detto prima... meno male che sono obbligatori a bordo... altrimenti invece che la stataua della libertà vedevo gli aborigeni del rio delle amazzoni.... sbagliare di 2-3 gradi una rotta oceanica vuol dire ritrovarsi a 3-400 miglia dal punto desiderato!!

definiamo rotta in navigazione... la rotta è quell'angolo compreso tra il meridiano della nave e la linea passante per il punto di partenza ed il punto di arrivo....
ora tutto quello che succede tra i due punti... il gps ne sa una sega! infatti nella nave si imposta una prora e non una rotta!!! prora impostata in base alle condizioni meteomarine e correnti
l'oceano ha molto in comune col deserto (io li ho fatti entrambe!) nonostante la totale diversità degli elementi costituenti... e mi pare palese... uno è fatto di acqua l'altro di sabbia... uno un liquido l'altro un solido...
a parte a livello emozionale... stare nell'oceano è la stessa cosa chestare nel deserto... sentire quel silenzio assordante... vedere tutta la volta celeste fino alla più piccola stessa... et etc etc...
il mare ha degli imprevisti come li ha il deserto...
esempio banale... un uragano nel mare o una tempesta di sabbia nel deserto...
nessun gps ti dirà mai come affrontare un uragano o una tempesta di sabbia... ti dirà solo in caso di fuorirotta qual'è LA ROTTA E LA DISTANZA MINIMA al punto di arrivo dalla nuova posizione...
non ti dirà mai come gestire la benzina nel serbatoio in casi di imprevisti... il 1 gennaio 1998 ricevemmo una richiesta di soccorso da parte di uno yacth che era rimasto senza carburante  :frustalo: :frustalo: :frustalo:... non ti dirà mai la prora corretta per affrontare un'onda o come affrontare una duna...
ti dira solo stupidamente...
"oh devi andare dellà e manca tot" quelli più intelligenti tidiranno anche he manca un tot di tempo... intervallo di tempo puramente teorico!!!
la differenza che passa tra un marinaio ed un agrioltore è proprio questa... il marinaio sa valutare tutto quello che il gps non ti dice... cose che spesso sono vitali....
ti da un aiuto nei calcoli per stabilire che rotta impostare....
NAVIGATIONAL AIDS....... ECCO COSA INTENDE L'IMO
come si dice a bordo... se navigare fosse facile... anche i preti andrebbero per mare...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

p.s.
per andrea... mi sto procurando un sestante "tascabile".. se ti va visto che non abbiamo fretta possiamo fare l'esperimento di una navigazione tradizionale durante una traversata con pernotamento nel deserto...
mi servono minimo un'alba e un crepuscolo... un sorgere del sole ed un tramonto e un passaggio al meridiano (mezzogiorno locale)
questo porta via una preparazione ad ogni evento di una mezz'oretta circa per l'alba e il crepuscolo e un 10 minuti per sorgere del sole, tramonto e passaggio al meridiano...
nel frattempo tolgo un pò di ruggine alle dita...
se siamo in pochi... vi posso far provare l'emozione di trovare una stella e "portarla" sull'orizzonte...
tu regali a me una emozione.... io ne regalo a te un'altra...
altrimenti.... vieni con noi in barca in agosto... progetto ancora in fase di pianificazione...
al momento siamo (teorici) io, gus dansan and family... costo previsto un 400€ a testa per una settimana...

ps del ps...
cazz... sto diventando più logorroico di andrea
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

vada per il sestante che si ride , la leggenda narra che sulla direttissima è molto usato per disinsabbiarsi  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

scherzi a parte , se riesci portalo che è ganzo .
poi dai........logorroici noi  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
immagina se usassimo il GPS
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 15:28:20
andando un pò offtopic... ma per far capire cosa sia l'arte e cosa la teoria....
a trieste c'è un fenomeno metereologico che si chiama neverino... è a tutti gli effetti un uragano... e non tante per dire...
è un uragano vero e proprio... può raggiungere venti oltre i 200km/h e la sua genesi è esattamente quella degli uragani...
al 99% dei casi, come gli uragani si manifesta in anticipo con forte precipitazioni e uno spostamento della perdurbazione molto repentino....
bene... la perturbazione la vedi.... ma se non ci fosse la perturbazione?!?!?
nel 2010 ho dato l'ordine di staco bracci in emergenza perchè so riconoscere l'arrivo di un fronte freddo anomalo...
è una cosa che impari con l'esperienza... nessun libro te lo può insegnare...
quando diedi il comando di fermata disarica e staco bracci in mergenza  l'operatore che stava in sala controllo guardando il radar meteorologico mi disse che non c'era nulla in vista... mi presero per scemo... ma siccome comando io... fecero quel che dissi....
mezz'ora dopo.... arrivò una raffica di vento a 150km/h...
molto da brffone andai dall'operatore e gli dissi....
MI FIDO PIU' DEL MIO NASO... CHE DI QUEL MARCHINGEGNO ELETTRONICO....
:the_finger: :the_finger: :the_finger: :the_finger:
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 15:33:35
Citazione di: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 15:21:35
vada per il sestante che si ride , la leggenda narra che sulla direttissima è molto usato per disinsabbiarsi  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

scherzi a parte , se riesci portalo che è ganzo .
poi dai........logorroici noi  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
immagina se usassimo il GPS
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
volendo perdendo altri 20 minuti al sorgere del sole... possiamo calcolare l'errore della tua bussola magnetica sulla moto...

da un errore anche di 10° teoricamente possiamo arrivare a 0... ma visto la bussola "amatoriale" che avrai (le bussole serie son ben altre e non si possono portare in moto...) potrai sapere quanto sia all'incirca l'errore per le varie "prore" impostate
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 16:24:40
Citazione di: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 15:33:35
volendo perdendo altri 20 minuti al sorgere del sole... possiamo calcolare l'errore della tua bussola magnetica sulla moto...

da un errore anche di 10° teoricamente possiamo arrivare a 0... ma visto la bussola "amatoriale" che avrai (le bussole serie son ben altre e non si possono portare in moto...) potrai sapere quanto sia all'incirca l'errore per le varie "prore" impostate

sulla moto io non ho niente , cioè ho solo la foto di Mauro con la scritta "vai piano pensa a me"  hahaha .

per fare il cap mi fermo spengo la moto e mi allontano di qualche metro, poi  controllo , tutto in base al kilometraggio effettuato e ad altri truccetti di marcia , perciò non c'è un grosso margine di errore  :riez: 
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 16:38:18
Citazione di: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 16:24:40

per fare il cap mi fermo spengo la moto e mi allontano di qualche metro, poi  controllo , tutto in base al kilometraggio effettuato e ad altri truccetti di marcia , perciò non c'è un grosso margine di errore  :riez:
ottimo hai capito dove sta l'errore maggiore della bussola magnetica... la deviazione...
risparmiamo 20 minuti... però se vuoi... possiamo calcolare la deviazione così eviti di scendere ogni volta dalla moto...
la declinazione la puoi sapere prima di partire e nel caso del deserto è molto costante... viste l'area "ristretta"
che tu sappia... nelle carte profescional... viene riportata la declinazione?
Titolo: Re:DESERTO e GPS
Inserito da: andrea3112 il 29 Gennaio 2013, 18:18:06
Citazione di: gianfranco1104 il 29 Gennaio 2013, 16:38:18
ottimo hai capito dove sta l'errore maggiore della bussola magnetica... la deviazione...
risparmiamo 20 minuti... però se vuoi... possiamo calcolare la deviazione così eviti di scendere ogni volta dalla moto...
la declinazione la puoi sapere prima di partire e nel caso del deserto è molto costante... viste l'area "ristretta"
che tu sappia... nelle carte profescional... viene riportata la declinazione?

stai tranquillo che le fermate durante le nostre girate sono più che ben'accette , poi che siano per la bussola per pisciare o per farsi foto non c'è mai nessuno che smoccola  hahaha

êlagnoccaê