Mistero:
Smonto la batteria,la metto sotto carica una notte,al tester sembra ancora un pò fiacca,tolgo i tappi e la trovo completamente asciutta!!!!!
Mah...
Adesso acido o acqua distillata?
Se la batteria è gia carica, e la tieni ancora sotto carica, l'acqua evapora! Se non ne hai persa rovesciandola, devi aggiungere solo acqua distillata, l'acido (concentrato) è rimasto dentro gli elementi.
Ok,adesso ci provo,solo h20 pura...
Vedremo,la batteria ha meno di 2 anni e il regolatore funziona:ho il voltmetro che indica sempre intorno ai 14V!!!
Stessa cosa capitata a me con l'Africona... batteria nuova cambiata un anno fa (di ottima marca).
La moto l'ho lasciata inattiva per due mesi... la riprendo e la batteria è a terra...
Provvedo a caricarla... la lascio mezza giornata sotto carica... la moto si accende ma la batteria è fiacca...
La smonto, verifico e mi accorgo con mia grandissima sorpresa che è completamente secca, senza liquidi...
Faccio pieno di acqua distillata (l'acido si mette solo la prima volta quando la patteria è vergine), riprocedo alla carica e batteria tornata come nuova...
Ma mi sono chiesto anche io: dove è andato a finire il liquido?...
per Libero Cielo, occhio perchè batteria asciutta sull'africa può significare che il regolatore sta mandando troppa carica alla batteria... verifica che sia tutto a posto con un tester.
In generale come ha già detto Ivan, bisogna aggiungere acqua DISTILLATA non acqua normale mi raccomando !!!!
Meglio evitare comunque di caricare troppo la batteria, e controllare sempre il livello del liquido una volta terminata la carica
dipende dal carica batteria, se è un mantenitore la potete lasciare pure 1/2 giornata e tutto il tempo che volete ma se è un carica batteria generico si deve fare attenzione ai tempi di ricarica in proporzione a quanti Ah ricarica e la capacità della batteria stessa
F8 potrebbe aiutarci in questo topic perchè è molto preparato in materia
Adesso comunque ho messo la distallata,ho tentato di avviare la moto,ma ovviamente è scarica(speravo in una improbabile botta di cxlo...).
Adesso la metto sotto carica e vedremo!
Citazione di: Banzai il 28 Febbraio 2013, 11:07:20
per Libero Cielo, occhio perchè batteria asciutta sull'africa può significare che il regolatore sta mandando troppa carica alla batteria... verifica che sia tutto a posto con un tester.
lo avevo immaginato... e provvederò al più presto... è facile che un regolatore di tensione di 25 anni non faccia più il suo dovere per bene...
Citazione di: Libero Cielo il 28 Febbraio 2013, 12:31:09
lo avevo immaginato... e provvederò al più presto... è facile che un regolatore di tensione di 25 anni non faccia più il suo dovere per bene...
devi verificare con il tester perchè la batteria anche se funziona tutto tende a prosciugarsi anche in 1/2 stagione perchè il regolatore se carica te la carica completamente pure in meno di 1 ora
cmq se è partito il regolatore (che carica di più) e se non hai saldato i tre cavi gialli ti salta prima il connettore (si fonde), poi ti asciuga la batteria prima di iniziare a fulminare spie,sonde, lampadine di ogni genere... e per finire le centraline
quando ti asciuga la batteria lo fa in un ora e quando ti fermi senti la classica puzza di uova marce come dice qualcuno ma che a me pareva più l'odore di verdure bollite andate a male...
dimenticavo... se la batteria si è completamente asciugata molto probabilmente è andata.. te ne accorgi se a caldo fuoriescono ancora vapori, a me era quasi asciutta del tutto però continuava a bollire, quindi quel poco che è rimasto l'ha salvata
Ahi ahi...
Batteria carica....ma la moto non da segni di vita....
Provo a mettere la batteria di un altra moto e nada...
Qui son due le cose:o il relè o il motorino.....
Azzz!!!!
Si accettano consigli....