FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

LE VOCI di XT 600 Italia => HO PROVATO IL... => Discussione aperta da: SoloGialloFLuo il 21 Gennaio 2005, 18:42:34

Titolo: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: SoloGialloFLuo il 21 Gennaio 2005, 18:42:34
Ragazzi, avete notato che la regolazione dello stacco della frizione incide sull'erogazione ed, inparticolare, sul tiro ai bassi indispensabile per far planare la ruota anteriore?
Voi come la regolate: che stacca subito appena lasciate la leva (per cui in fase di cambio va premuta la leva a fondocorsa) oppure che stacca verso la fine del rilascio (per cui in fase di cambiata basta una leggera pressione sulla leva).
A me è parso che nella prima configurazione la moto sia come più "libera" mentre nel secondo caso la sento più
"legata".

Pareri dei grandi impennatori?
Titolo: Re: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: TTabarth il 21 Gennaio 2005, 20:22:54
la leva deve essere regolata giusta perchè altrimenti o rovini il cambio perchè troppo poco tirata o bruci la frizione perchè troppo tirata e sempre un pochino inserita  :seg:
Titolo: Re: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: San Juha il 09 Febbraio 2005, 20:30:20
La leva della frizione la regolo come insegnatomi in tenerà età dal mastro crossista, ossia la devo usare con sole 2 dita ovviamente indice e medio  :ok:
Titolo: Re: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: Paulo il 09 Febbraio 2005, 23:40:42
Citazione di: TTabarth il 21 Gennaio 2005, 20:22:54
la leva deve essere regolata giusta perchè altrimenti o rovini il cambio perchè troppo poco tirata o bruci la frizione perchè troppo tirata e sempre un pochino inserita  :seg:
Parole sante
Attenzione: se la frizione stacca in fondo, magari impenni meglio...ma la finisci subito
La frizione deve avere un gioco di 5-10 mm, in genere. In caso di frizione nuova o troppoconsumata non lo so
???
Titolo: Re: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: mauri600E il 22 Febbraio 2005, 15:39:07
si ma allora la regoli che come poggi le due dita la tiri per quei pochi mm e lei cambia o viceversa.
prendiamo l'esempio che te stai rimontando il cavo e devi decidere come procedi , avendo i 2 registri uno sulla leva e uno sotto dal carter motore.
Titolo: Re: Regola la frizione e....IMPENNA!!!!
Inserito da: Paulo il 22 Febbraio 2005, 17:56:07
Citazione di: mauri600E il 22 Febbraio 2005, 15:39:07
si ma allora la regoli che come poggi le due dita la tiri per quei pochi mm e lei cambia o viceversa.
prendiamo l'esempio che te stai rimontando il cavo e devi decidere come procedi , avendo i 2 registri uno sulla leva e uno sotto dal carter motore.
non capisco che vuoi dire... spiegami please!!!! batt