Ciao a tutti! premetto che questo è il mio primo topic e spero che sia la sezione giusta ;)
Io posseggo (da poco, ed la mia prima moto "vera") la bellissima 2KF che vedete nella foto e mi stavo chiedendo...quanto posso spingerla nell'enduro? Dato che è ancora da sistemare (motore e sospensioni) mi chiedevo una volta messa a punto quanto potevo divertirmi nel fuoristrada, ovviamente senza esagerare, insomma facendo del buono e sano enduro occasionale diciamo. Vi ringrazio in anticipo per l'interesse :) :bye:
la maggior parte dei limiti stanno nel pilota...
quindi avviati al fuoristrada con qualcuno che già lo pratica
:ok:
per il dove potrai arrivare.. dipende da te...
stavo per scrivere le stesse cose di Gianfranco, per ora impara e migliora i tuoi limiti senza strafare,
quando vedrai che certe cose proprio non le riesci a fare, potrai prendere in considerazione una moto
piu` leggera e specialistica ma prima di allora avrai avuto tanta soddisfazione con la 2KF
Il 2kf ti permette di fare tutto e va ovunque.Ciò non vuol dire che sia adatta per fare l'"erzberg" ma se hai i "polsoni" può arrivare ovunque.In fuoristrada non è minimamente paragonabile a un tt,sopratutto per il peso.I chili in più rispetto ad un 59x si fanno sentire tutti e le sospensioni sono meno specifiche(le mie fanno schifo per quanto mi riguarda)ma se la moto ti piace davvero(anche per altri scopi) basta prenderla per le corna come un toro e lei ti accompagna ovunque.Se invece cominci a odiarla per via del peso,della pedivella e delle scarse prestazioni in condizioni esasperate cambia moto!!Tutto questo lo dico in base alle mie esperienze con la mia stronXXna,che uso per tutto!!dalla passeggiata in città al viaggio con la ragazza e da percorsi rally a l'enduro più esasperato..In conclusione,le strade bianche le fai anche con le sospensioni scoppiate senza problemi,per cose un pò più impegnative basta fare esperienza ma per endurare lei endura!! ;)
grazie mille a tutti! risposte bellissime e sensate! :ok:
per slash: passeggiate in città e viaggio con la mia ragazzo già fatto :bttr: ora volevo appunto dedicarmi alle altre due cose, poi qui dove sto io è molto bello.
Purtroppo la cosa che un po' mi limita è che gli amici motociclisti che ho non hanno un'enduro per seguirmi (hanno motard o sportive e già una volta ho dovuto raccogliere un amico mio col motard che mi ha seguito in fuoristrada...) e quindi il fatto di andare da solo non dico mi spaventa ma di certo non mi incoraggia. Comunque grazie davvero! Sono degli ottimi consigli! ne farò tesoro!
mai andare da soli, anche in posti conosciuti
e io ora stavo per scrivere quello che ha scritto GNA...
#risatona# #risatona# #risatona#
se hai costanza, passione e polso questa moto,ti dara' delle soddisfazioni enormi in enduro,
arrivera' dove arrivano gli altri con le special :bttr:
quando poi cercherai di piu' ti farai una motochecca pure te hahaha
Se ti puo' tranquillizzare , con gomme da cross ed un Sachs al posteriore , c'ho fatto un Mototrip e mi sono divertito un botto!!! :banana:
Citazione di: Jack2KF il 13 Novembre 2013, 15:27:09
Purtroppo la cosa che un po' mi limita è che gli amici motociclisti che ho non hanno un'enduro per seguirmi (hanno motard o sportive e già una volta ho dovuto raccogliere un amico mio col motard che mi ha seguito in fuoristrada...)
Cambia amici!! :riez: :riez: :riez: :riez:
O convertili all'enduro...vedrai che se assaggiano.......cambiano le moto.
Citazione di: TTgreat! il 14 Novembre 2013, 21:33:50
Cambia amici!! :riez: :riez: :riez: :riez:
O convertili all'enduro...vedrai che se assaggiano.......cambiano le moto.
guarda sono due soggetti! uno aveva la DT 125 da enduro (come me e infatti andavamo spesso in giro a "zompare" i fossi) e adesso si è fatto un WR 450 motard...vabbè, l'altro invece ha sempre avuto ed ha un aprilia mx 125, ma adesso lo convincerò a farsi l'enduro...perché secondo me l'enduro vuol dire libertà, libertà di andare dove vuoi (vabè poi questo è un'altro discorso ;D)
Citazione di: Gna il 13 Novembre 2013, 16:27:26
mai andare da soli, anche in posti conosciuti
no tranquillo, capisco fin troppo bene l'importanza di avere un'amico affianco, quei due amici che ho citato prima diciamo che li ho raccolti entrambi una volta per uno (niente di grave eh) però può capitare ovviamente di cadere data la natura dei percorsi...ma d'altronde è per questo che ci piace il fuoristrada! ???
Io personalmente adoro il 2kf, molto più bella in off del 3tb grazie ai kg in meno e molto più divertente del tts che sembra troppo seduta e pesante d'avantreno (anche se oggettivamente è più leggera) e per divertirti devi andar forte... il 2kf è più rustica, pane e salame, io non me la toglierò mai. Ho anche la fortuna di essere in un gruppo di 3tb tts ttr e il mio 2kf a fare enduro impestato più un amico con un husqvarna tc610 che è un altro pianeta... trova un xt tt anche ai tuoi amici, spesso 500 600 euro e fai l'affare e vedi che come tutti noi se ne innamorano, anche e soprattutto dei difetti... :ok:
questa proprio non me l'aspettavo ;D comunque hai ragione! fare un bel gruppetto di enduro "vintage" non sarebbe affatto male! economiche in tutto e molto ma molto più affidabili di quelle nuove (ho visto telai di ktm spezzati e motori letteralmente esplosi...), adesso sto anche convincendo qualcuno a iscriversi a questo forum :ok:
Guarda tra noi è cominciato tutto quando il mio amico Will16v si presenta con unxt550 quasi sbiellato avuto in regalo, noi tutti con 1000 stradali, e ce la fa provare in campagna... tempo 1 mese avevamo un xt/tt ciascuno, adesso lui ha un 550 ed un tts, io un 3tb un 2kf ed un tts, jeremy un ttr ed un 3tb, Nel un 550... nessuna originale... :opazzoo:
Ti dò il mio parere. Ho una 43f, simile all 2kf e un pelino più da fuoristrada, che ho usato per 3-4 motocavalcate e spesso per off in strade bianche. La moto può fare enduro, possibilmente con gomme tassellate, e, grazie alla grande coppia a bassi regimi, può andare anche dove salgono le specialistiche. Il problema grosso è il peso, che crea problemi quando ci si ferma e che stanca molto di più di una specialistica. Altro grosso problema è l'avviamento a pedale, che non va bene quando si deve ripartire in posizioni difficili, come nel mezzo di una salitona. In sintesi è una moto da fuoristrada tranquillo ed ottima per uscite con altre grosse monocilindriche simili per peso e prestazioni. Ciao e buon divertimento. Gionni :)
:soddisfatto: sarò breve ...
:drog:
:nonsi: non andare da solo
primo giorno: vado a vedere se su un sentiero a bordo calanco la signora fa il suo dovere. non è proprio off.. mi son detto, è solo un piccolo giretto di prova...
barellaæ
c'è mancato poco, dieci metri dopo essere uscito dall'asfalto... la strada si fa ripida..
sempre più ripida in discesa...
il terreno tenero... diciamo pure argilla pura..
prova a frenare.. metto in 1°...
:bikki: :pazz:
patapumf...
mani e faccia nel fango...
mezzora per riaccenderla... (pulsante di sicurezza spegnimento off leggermente premuto.. :shock:
panico...
poi scovo il pulsantino premuto.. :'( :-[
primo colpo...
sudori freddi pensando alla salita....
ma la signora infangata è tornata in strada..
ora trovo un compagno e poi... via!
g2kf
in prima? non è che è per quello che sei caduto? ti metti in piedi sulle pedane? la lasci scorrere? in pratica, ti hanno spiegato le tecniche base dell'enduro?
In discesa bisogna tenere il peso molto indietro, essere sciolti con le braccia, solo un pelo di freni far scorrere la moto... poi se eravate in due..
Un consiglio importante è usare sempre protezioni specifiche quando fai fuoristrada e soprattutto gli stivali.
Le prime volte fatti accompagnare da qualcuno già esperto, vedrai che imparerari la tecnica corretta in breve tempo.
Ciao.
Gionni ;:bananasaluta:;
concordo...
occorre una guida..
almeno all'inizio..
ora io me ne cerco una che abbia voglia di perdere un po' di tempo...
#hammer#
per il resto... in bocca al lupo!
:bikki:
Concordo con quasi tutte le osservazioni sul 2KF e il fuoristrada.
Come sempre quello che conta è il manico. E' questo il mio problema! hahaha
Il 2KF originale pecca in alcune parti per il fuoristrada:
-il peso: cerca di togliere l'indispensabile
-le sospensioni: una coppia di molle più dure alla forcella ed un olio leggermente più denso mi hanno cambiato la vita, così come aver caricato molto il mono posteriore
-la rapportatura: il rapporto finale originale 15-39 è faticoso in off (tocca mettere la prima troppo spesso), ora con un 14-41 riesco a divertirmi di più senza avere il limitatore a 90km/h come sulle moto specialistiche!
-la posizione: in base alla tua statura è molto comodo aggiustare il manubrio con dei risers appropriati...o cambiare proprio manubrio....io ho sofferto parecchio all'inizio perchè stavo sempre tremendamente scomodo e gobbo in avanti
-la sella: i più raffinati la imbottiscono o la svuotano a piacimento per la postura ideale.
-leva cambio: è corta se guidi con gli stivali, devi aggiustarla alzandola e una bella leva da 59x forse sarebbe meglio.
e ...più importante di quasi tutto le gomme....e qui son dolori perchè se vuoi un tassello per divertirti in off senza patire devi abbandonare le misure del libretto.....
il T63 michelin credo che sia l'unica gomma con le misure dal libretto al 100% ma scordati di andare nel bosco fangoso...
Infine le protezioni sono importanti, stivali, ginocchiere, etc etc... e a volte purtroppo non bastano..
Con gli amici anche inesperti puoi divertirti un sacco, poi col tempo vi verrà voglia di progredire e alzare l'asticella... :bttr:
:'(attento all enduro: io ho comprto 3 mesi fa un tte 600 , in una uscita sono caduto giu per una mulattiera a velocita molto bassa, la moto mi è rimasta sopra la gamba e nonostante gli stivali alpinestars tech 6 mi sono rotto il perone. morale: la tua moto è troppo pesante per l enduro, considera che puo capitare di cadere e rimanere con le gambe sotto.stai molto attento.
Citazione di: franchino il 03 Aprile 2014, 01:04:31
:'(attento all enduro: io ho comprto 3 mesi fa un tte 600 , in una uscita sono caduto giu per una mulattiera a velocita molto bassa, la moto mi è rimasta sopra la gamba e nonostante gli stivali alpinestars tech 6 mi sono rotto il perone. morale: la tua moto è troppo pesante per l enduro, considera che puo capitare di cadere e rimanere con le gambe sotto.stai molto attento.
Le moto sono di ferro e noi no:se ti cade addosso una moto ti fa male sia che pesi 120 kg che 150 non è quello il problema, cwerto un 2kf non è il massimo per l'off e il TTE ancor meno ma con un pò di manico e senza strafare (soprattutto con la velocità) ci si riesce ad andare dappertutto..
Citazione di: lio il 04 Febbraio 2014, 01:35:37
Il 2KF originale pecca in alcune parti per il fuoristrada:
-il peso: cerca di togliere l'indispensabile
Io l'indispensabile lo terrei.....questione di punti di vista :riez:
Io l'indispensabile l'ho tenuto ma la moto non ha gradito e in off si è scrollata di dosso le frecce anteriori su un discesone pietroso a velocità sostenuta(si sono spaccati i supporti in metallo),il contachilometri si è aperto in due pezzi grazie al paramano "racing" sinistro che gli si è conficcato piegandosi in una scivolata stupida(inoltre si è rotta anche una valvola dello stelo ma vabèè "sbemm" ),la borsetta a furia di fango e pietre è ridotta in uno stato pietoso,il portapacchi adattato di un tenerè si è spezzato nella parte del supporto posteriore e uno specchietto si è tolto causa caduta brutale e quindi rottura del supporto che tiene pure il supporto della frizione ???
slash hai provato con un landini ??
Frecce, contachilometri e specchietti NON sono indispensabili!
Ma lo capite l'italiano?
Indispensabili sono cose tipo ruote, telaio e motore.
Poi se si fa per ridere indispensabile è pure l'adesivo di www.xt600.it
Ma che deve fare il Landini 8) il mio 2kf ne traina 2 contemporaneamente in mulattiera come se niente fosse pazz2
Necessario:
-gomme
-protezioni
-uno o piu' amici
consigliato:
-rapporti piu' corti
-manubrio giusto
e ricordati che in fuoristrada si cade.. io personalmente se non cado almeno una volta a uscita in modo rovinoso non mi diverto.
Citazione di: Trespolo il 03 Aprile 2014, 19:32:28
Frecce, contachilometri e specchietti NON sono indispensabili!
Ma lo capite l'italiano?
Indispensabili sono cose tipo ruote, telaio e motore.
Poi se si fa per ridere indispensabile è pure l'adesivo di www.xt600.it
Indispensabile è anche il morsetto cavo frizione o il bullonevdel trespolo
øpaperinoø
Via frecce specchietti se proprio uno li vuol mettere line mette uno pieghevole,
Io ho tolto anche il guida catena o come si chiama che nei canali si trita.
Un buon tassello rapporti corti e vai con diooo.
Citazione di: castiglio il 04 Aprile 2014, 19:11:56
Indispensabile è anche il morsetto cavo frizione o il bullonevdel trespolo
#friends#
Marò che voglia di un giretto!
Citazione di: Trespolo il 04 Aprile 2014, 21:09:01
#friends#
Marò che voglia di un giretto!
Sempre a isssposizione. :ok:
Casssssssssss!!!!!!!!!Tresssssssssss!!!!!!vi lovvo nel profondo!!!!!!!!!!!!
Citazione di: ciapo il 05 Aprile 2014, 14:16:35
Casssssssssss!!!!!!!!!Tresssssssssss!!!!!!vi lovvo nel profondo!!!!!!!!!!!!
siiii che bello lovviamoci tutti............lovve libero...free lovvo....!!!!!!
Ettepareva !!culare te ti lovvo in miniera nel profondo più profondo. Ovvia uscitella con TT vo' a cambiarmi!
Citazione di: ciapo il 06 Aprile 2014, 06:49:05
Ovvia uscitella con TT vo' a cambiarmi!
abbravo abbravo esci presto così ti godi tutta la mattinata.......... :soddisfatto:
Culare' se stamani ti trovavo in bosco ti lovvavo nel profondo! La prox volta ti mando l indirizzo e ti aspetto dietro la quercia!!!!!!!!!
Occhio cular
Che al ciapo ogni buco gli va bene ha anche usato la tecnica per rettificare il cilindro del tt øpaperinoø
E te culate' tutti sappiamo che a buchi stai bene øpaperinoø
Citazione di: ciapo il 06 Aprile 2014, 14:32:52
Culare' se stamani ti trovavo in bosco ti lovvavo nel profondo! La prox volta ti mando l indirizzo e ti aspetto dietro la quercia!!!!!!!!!
øpaperinoømi metterà in reggicalze e perizoma da maialo....!!!!!
Citazione di: castiglio il 06 Aprile 2014, 15:03:29
Occhio cular
Che al ciapo ogni buco gli va bene ha anche usato la tecnica per rettificare il cilindro del tt øpaperinoø
E te culate' tutti sappiamo che a buchi stai bene øpaperinoø
øpaperinoø vieni anche tu e ci lovveremo insieme.......nel profondo.......lovvare è bello...........!!!
Citazione di: ciapo il 05 Aprile 2014, 14:16:35
Casssssssssss!!!!!!!!!Tresssssssssss!!!!!!vi lovvo nel profondo!!!!!!!!!!!!
Il confine tra lovare nel profondo e buttartelo nel c@@o è molto labile e non ben definito.
Quindi......potresti lovarmi un pochino meno?
Dormirei sonni più tranquilli.
Citazione di: castiglio il 05 Aprile 2014, 07:53:16
Sempre a isssposizione. :ok:
Oramai bisogna che aspetti fine mese, visita finale del ginocchio dall'ortopedico e, spero, via libera per ogni sorta di sconcezza!
Citazione di: Trespolo il 06 Aprile 2014, 21:12:27
Oramai bisogna che aspetti fine mese, visita finale del ginocchio dall'ortopedico e, spero, via libera per ogni sorta di sconcezza!
:ok:
Primi di maggio ;cinghialedance;
Citazione di: Trespolo il 06 Aprile 2014, 21:12:27
Oramai bisogna che aspetti fine mese, visita finale del ginocchio dall'ortopedico e, spero, via libera per ogni sorta di sconcezza!
Grande Trespolo...
io ancora senza marmitta invece..
Cmq caro Castiglio il bullone (che avevo io ! per la cronaca) per fermarti il cavo frizione te non lo mettevi neanche morto se non ci s'era io e Trespolo :sederi:
miiiiiiiii!!!! Ma che casso di marmitta cerchi?????
Citazione di: lio il 07 Aprile 2014, 10:46:44
Grande Trespolo...
io ancora senza marmitta invece..
Cmq caro Castiglio il bullone (che avevo io ! per la cronaca) per fermarti il cavo frizione te non lo mettevi neanche morto se non ci s'era io e Trespolo :sederi:
Ho confuso un buuuo co n'altro.
øpaperinoø
Vero vero se non c'eravate voi era un casino,è stata una delle poche volte che ero sprovvisto.
Citazione di: castiglio il 07 Aprile 2014, 18:30:14
era un casino,è stata una delle poche volte che ero sprovvisto.
se....se.........dicono tutti così......!!!!!
mo lui vuole far vedere che è uno che se la sa cavare anche da solo.........!!!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: ciapo il 07 Aprile 2014, 18:06:46
miiiiiiiii!!!! Ma che casso di marmitta cerchi?????
cerco solo il tempo di mettermi a riparare la mia orginale...che ora è vuota come un tubo da grondaia...un pò troppo incivile per girarci allegramente....