buonasera ragazzi,
durante l'inutilizzo della mia xt 600 43f ho montato direttamente dalla batteria una presa accendisigari per collegarvi il mantenitore di carica, così facendo posso danneggire qualcosa? ad esempio centralina o simili?
altra cosa a titolo puramente informativo, in delle moto come le nostre a che serve la centralina?
grazie a tutti
la centralina regola l'anticipo in funzione del numero di giri.
Non hai fatto danno attaccando la presa di corrente.
capito, ti ringrazio, rapidp e conciso, ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille
un transistor decide il momento della scintilla in funzione del numero di giri del motore
non so di preciso cosa sia...ma mi informerò, grazie mille :)
Citazione di: matteoxt600 il 23 Ottobre 2014, 00:37:16
non so di preciso cosa sia...ma mi informerò, grazie mille :)
se possiedi un qualsiasi dispositivo elettronico (come anche un pc/tablet/cellulare..) troverai tantissimi transistor.. ;D
..ma informarti non sarà altrettanto semplice come informarsi sul loro funzionamento.. :sigaro:
ci proverò :) grazie mille!
Mi sembra di ricordare fosse lo spinterogeno
grazie mille mi informerò :)
Io l'ho sempre usato e mai avuto problemi
Citazione di: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 10:08:51
.....ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille
Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).
Citazione di: ivan64 il 08 Dicembre 2014, 00:41:19
Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).
Anticipo a masse centrifughe e il+ recente a depressione servono a variare la fase in base al regime di rotazione :ok:
altro sistema per variare l'anticipo meccanicamente era montare le puntine su un piatto girevole (di solito non utilizzato nei plurifrazionati)...premendo sull'acceleratore aprivi la farfalla nel carburatore e ruotavi anche il piatto puntine spostando il punto in cui la camma agiva sulla sua chiusura