FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO => Discussione aperta da: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 00:14:14

Titolo: mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 00:14:14
buonasera ragazzi,
durante l'inutilizzo della mia xt 600 43f ho montato direttamente dalla batteria una presa accendisigari per collegarvi il mantenitore di carica, così facendo posso danneggire qualcosa? ad esempio centralina o simili?

altra cosa a titolo puramente informativo, in delle moto come le nostre a che serve la centralina?

grazie a tutti
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: Gna il 21 Ottobre 2014, 07:58:36
la centralina regola l'anticipo in funzione del numero di giri.
Non hai fatto danno attaccando la presa di corrente.
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 10:08:51
capito, ti ringrazio, rapidp e conciso, ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: Gna il 21 Ottobre 2014, 11:35:26
un transistor decide il momento della scintilla in funzione del numero di giri del motore
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: matteoxt600 il 23 Ottobre 2014, 00:37:16
non so di preciso cosa sia...ma mi informerò,  grazie mille :)
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: rioblack il 23 Ottobre 2014, 12:00:34
Citazione di: matteoxt600 il 23 Ottobre 2014, 00:37:16
non so di preciso cosa sia...ma mi informerò,  grazie mille :)

se possiedi un qualsiasi dispositivo elettronico (come anche un pc/tablet/cellulare..) troverai tantissimi transistor.. ;D
..ma informarti non sarà altrettanto semplice come informarsi sul loro funzionamento..  :sigaro:
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: matteoxt600 il 28 Ottobre 2014, 01:26:23
ci proverò :) grazie mille!
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: marven il 28 Ottobre 2014, 21:35:56
Mi sembra di ricordare fosse lo spinterogeno
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: matteoxt600 il 30 Ottobre 2014, 02:36:59
grazie mille mi informerò :)
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: falchi69 il 07 Dicembre 2014, 19:33:18
Io l'ho sempre usato e mai avuto problemi
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: ivan64 il 08 Dicembre 2014, 00:41:19
Citazione di: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 10:08:51
.....ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille

Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: Drag8 il 08 Dicembre 2014, 00:58:49
Citazione di: ivan64 il 08 Dicembre 2014, 00:41:19
Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).



Anticipo a masse centrifughe e il+ recente a depressione servono a variare la fase in base al regime di rotazione  :ok:
Titolo: Re:mantenitore di carica batteria e centralina
Inserito da: lele74 il 08 Dicembre 2014, 12:40:13
altro sistema per variare l'anticipo meccanicamente era montare le puntine su un piatto girevole (di solito non utilizzato nei plurifrazionati)...premendo sull'acceleratore aprivi la farfalla nel carburatore e ruotavi anche il piatto puntine spostando il punto in cui la camma agiva sulla sua chiusura