News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Messaggi recenti

#41
IL RESTAURO / Re: Prodotti per la rimozione ...
Ultimo messaggio di Billy - 06 Giugno 2026, 19:15:07
Eccomi Turbo, comprato l'EvapoRust e messo alla prova sui miei pezzi parzialmente arrugginiti.

Soddisfazione? Media, tendente un po' al deluso.

Nel dettaglio:

- sul cilindro (in ghisa) che aveva i passaggi acqua interni pesantemente arrugginiti ha fornito un risultato medio-soddisfacente, ha tolto via un bel po' della ruggine che c'era ma non tutta.
Qualcosa si vede nelle prime due foto qui sotto;

- sulla testa invece (in alluminio) i passaggi acqua sono rimasti marroni di ruggine esattamente come erano prima del trattamento. Ed è la terza delle foto a seguire (l'alloggiamento del termostato).

In ultimo sono rimasto deluso anche dal risultato ottenuto in una tubazione in gomma, bella marrone di ruggine al suo interno, rimasta sostanzialmente immutata (l'ultima delle foto).

E dire che ho lasciato tutto ben immerso per quasi 24 ore, che è il periodo massimo indicato nelle istruzioni del prodotto.

Mi sono subito accorto della diversa riuscita del trattamento già mentre svuotavo i pezzi dal liquido.
Dalla testa e dalla tubazione in gomma l'EvapoRust è venuto via chiaro come quando ce lo avevo versato, mentre dal cilindro è uscito molto più scuro.

Già che c'ero oggi ho dato anche una risciacquata al radiatore (inizialmente arrugginitisssimo) che avevo pulito con l'aceto bianco e ho constatato che è uscita subito e solo acqua pulita, a testimonianza del buon lavoro fatto dal semplice aceto.

Tirando le somme, l'EvapoRust sembra lavorare onestamente sui materiali ferrosi, molto meno sugli altri.
#43
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di nux - 06 Giugno 2026, 10:43:51
Per il 2kf che sto rimettendo in ordine Rolando mi ha anticipato che ha un problema allo statore, se così sarà, lo prendo lì e mi metto l'anima in pace
#44
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di nux - 06 Giugno 2026, 10:41:41
Io al 3aj ho risolto prendendolo da
http://www.emp.ch.it/en/categoria_with_application.plp?idTaxNodeCategoria=71&applicazione=10882&brand=Yamaha

Un tempo occorreva inviare il proprio e loro lo riavvolgevano, oggi che hanno tutte le basette disponibili lì realizzano ex novo così ti risparmi le spese di spedizione.
Se chiedi di Danilo e gli fai presente che sei del forum probabile che ottieni uno sconto.
#45
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di Billy - 06 Giugno 2026, 00:33:00
Quando ero nel Club RD c'era pure chi aveva ipotizzato di riavvolgerselo da solo, ma non so se poi lo ha fatto veramente.

In effetti non sarebbe nemmeno una cosa così astrusa da fare, credo che basterebbe misurare la sezione del filo di rame (smaltato) originale che c'è e, nel disfare l'avvolgimento, contare il numero delle spire totali.
Dopodiché rifare tutto al contrario (riavvolgere) col filo nuovo.

Mi pare di ricordare che la parte dell'avvolgimento relativa all'accensione era minima (uno o due rocchetti dello statore) rispetto alle restanti sezioni che invece servivano per la carica della batteria.

Ti citavo l'analogia del tuo problema col mondo RD solo per dirti che il modo per risolvere sicuramente c'è.
C'è solo da capire qual'é la cosa migliore da fare
#46
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di TurboLento - 05 Giugno 2026, 12:38:01
Citazione di: Billy il 05 Giugno 2026, 10:04:13Problema comune anche alle vecchie RD350.
Hai cercato on line?

di statori usati sto cercando ma con scarso successo. Sapere che e' un problema diffuso, poi, non mi aiuta, peche' verificandosi solo a motore caldo, ho il terrore di prendermi una inculata e nemmeno a prezszi modesti.
Su Aliexpress ho visto che vendono statori ma dalle recensioni ho capito che sono delle mezze fregature.
La soluzione migliore sarebbe far riavvolgere il radiale dell'accensione.....servirebbe avere le specifiche e chi lo sa fare.
Continuo la ricerca
https://riparazione-statori.it/
https://www.emas-temax.com/
#47
IL RESTAURO / Re: OT - Beccucci acqua da sis...
Ultimo messaggio di Billy - 05 Giugno 2026, 10:06:48
Citazione di: TurboLento il 04 Giugno 2026, 23:45:04sei certo che dal filetto, una volta tutto caldo, non trafili liquido?
Al ed ottone hanno coefficienti di dilatazione al calore diversi (uno e' 23 e l'altro 19)

Beccucci messi con frena filetti e pasta sigillante.
Ritengo che messi così non daranno problemi.

Ad ogni modo a giorni ormai dovrei riaccendere.
Ti farò sapere
#48
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di Billy - 05 Giugno 2026, 10:04:13
Problema comune anche alle vecchie RD350.
Hai cercato on line?
#49
ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Statore XT 2kf da riavvolgere
Ultimo messaggio di TurboLento - 04 Giugno 2026, 23:53:25
Lo statore del mio 2kf e' da riavvolgere. Da caldo e' impossibile accendere la moto che da fredda parte regolarmente al primo colpo. 
Attualmente, per ovviare al problema, ho montato una centralina che per l'accensione del motore bypassa la bobina e prende corrente dalla batteria. Ovviamente a batteria scarica, non parte piu  :dubbio:
Le bobine che caricano la batteria funzionano, ma sono gli avvolgimenti di quelle che danno corrente alla candela che danno problemi. 
i tedeschi di motoritz mi hanno diagnosticato il problema dicendomi che e' abbastanza comune ed andando a misurare la resistenza da caldo si evince che .....c'e' un problema.
Qualcuno ha l'indirizzo di chi me le puo' riavvolgere? Oppure come /dove trovo uno statore perfettamente funzionate?

Io sono di Milano.....

Thanks
#50
IL RESTAURO / Re: OT - Beccucci acqua da sis...
Ultimo messaggio di TurboLento - 04 Giugno 2026, 23:45:04
sei certo che dal filetto, una volta tutto caldo, non trafili liquido?
Al ed ottone hanno coefficienti di dilatazione al calore diversi (uno e' 23 e l'altro 19)