News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Messaggi recenti

#81
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di DS-1 - 22 Maggio 2026, 10:54:39
Citazione di: Christian il 21 Maggio 2026, 18:06:11Per finire non capisco qual'è il problema che vuoi eliminare. Forse per via ella birra a il pistone che spinge verso l'alto è la cosa più interessante  ;D  ;D ... forse tu hai un modello fuori serie segreto di cui la mamma Yamaha non mai pubblicato i dettagli?
Un modello fuoriserie non lo so, ma sicuramente la mia moto sta fuori (principalmente di testa, come il padrone)! ;D  ;D  ;D

Vorrei capire cos'è questo rumore che è subentrato quando accendo la moto a caldo: uno "stonk" che avverto dal motore, che non ho mai sentito prima e che tanto rassicurante non mi sembra!
#82
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di Christian - 21 Maggio 2026, 18:06:11
Per finire non capisco qual'è il problema che vuoi eliminare. Forse per via ella birra a il pistone che spinge verso l'alto è la cosa più interessante  ;D  ;D ... forse tu hai un modello fuori serie segreto di cui la mamma Yamaha non mai pubblicato i dettagli?
#83
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di DS-1 - 20 Maggio 2026, 19:34:04
Citazione di: Billy il 20 Maggio 2026, 18:28:54Bè, detta così non mi sembra nulla di anomalo.
A freddo anche la mia quando la accendo a folle e poi innesto la marcia dà certe stecche...
Lo fa molto meno a caldo oppure se, a freddo, mantengo la frizione tirata a lungo e poi dopo un po' inserisco la marcia.

Ma ritengo sia normale, lo fanno tutte le moto che ho, quale più quale meno

Si, questo si. Ma non è su questo che mi sto focalizzando. Il rumore che sento - e che è subentrato da qualche giorno - lo sento appena accendo la moto, prima quindi di inserire la marcia ed oggi, risentendolo, mi sembra proprio che venga dal motore. Sotto al serbatoio, tra le gambe, avverto un colpo secco (non fortissimo) proprio all'atto dell'accensione del motore.

Se riesco, più tardi linko un video in cui si sente abbastanza bene quello di cui parlo.
#84
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di Billy - 20 Maggio 2026, 18:28:54
Citazione di: DS-1 il 20 Maggio 2026, 15:36:15Si, quello lo fa sempre, a prescindere se la moto sia fredda o calda (a freddo il sussulto ed il rumore dell'innesto marcia è piu marcato, mentre a caldo è più dolce).

Bè, detta così non mi sembra nulla di anomalo.
A freddo anche la mia quando la accendo a folle e poi innesto la marcia dà certe stecche...
Lo fa molto meno a caldo oppure se, a freddo, mantengo la frizione tirata a lungo e poi dopo un po' inserisco la marcia.

Ma ritengo sia normale, lo fanno tutte le moto che ho, quale più quale meno
#85
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di DS-1 - 20 Maggio 2026, 15:36:15
Citazione di: TurboLento il 20 Maggio 2026, 15:00:48se l'accendi in folle, fai caso se mettendo la prima a frizione tirata, ha comunque un minimo di sussulto (che e' tendenzialmente normale)

Si, quello lo fa sempre, a prescindere se la moto sia fredda o calda (a freddo il sussulto ed il rumore dell'innesto marcia è piu marcato, mentre a caldo è più dolce).
#86
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di TurboLento - 20 Maggio 2026, 15:00:48
se l'accendi in folle, fai caso se mettendo la prima a frizione tirata, ha comunque un minimo di sussulto (che e' tendenzialmente normale)
#87
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di DS-1 - 20 Maggio 2026, 14:38:52
Citazione di: TurboLento il 20 Maggio 2026, 14:12:01il sussulto in avanti ....sia che tu l'accenda in folle sia che invece la moto sia accesa in marcia e con la frizione tirata?
:huh:


Il sussulto l'ho notato sicuramente quando ho provato ad accendere la moto con la prima inserita e con la frizione tirata.

Stamane l'ho riaccesa in folle e sinceramente non mi sono concentrato sul sussulto, ma più sul rumore. Più tardi ci riprovo a folle e ti dico.
#88
IL RESTAURO / Re: Prodotti per la rimozione ...
Ultimo messaggio di TurboLento - 20 Maggio 2026, 14:22:46
se l'aceto funziona allora compra l'acido acetico in soluzione (lo trovi su amazon, io lo uso in camera oscura in diluizione 5:1 con acqua per arrestare i processi di sviluppo) e fagli fare un bel giro.
Che io sappia, pero', l'aceido acetico scioglie egregimanete il calcare, non sapevo dell'ossido.

Ci sono tuttavia un paio di dettagli cruciali da calibrare, specialmente riguardo al fosfatante e alla protezione successiva, e un rischio nascosto nel radiatore.
Fase 1: Il trattamento a motore smontato (Il Cilindro)
Il convertitore di ruggine o fosfatante canonico (solitamente a base di acido fosforico) è un'ottima scelta per la ghisa grezza, ma ha un limite: lascia un residuo biancastro o grigiastro di fosfato di ferro. Se non viene lavato via alla perfezione, quel residuo tende a staccarsi sotto forma di scaglie sabbiose una volta che il motore entra in temperatura, andando a intasare i passaggi radiatore o a tritare la tenuta meccanica della pompa dell'acqua.
Inoltre, il fosfatante classico non lascia uno strato protettivo "permanente" che tolleri il flusso continuo di acqua calda.
L'alternativa "Spaziale": I pulitori chelanti (Evapo-Rust o simili)
Per i condotti del cilindro smontato, l'uso di prodotti a base di agenti chelanti (il più famoso è l'Evapo-Rust, ma esistono equivalenti industriali) offre un vantaggio enorme.
  • Non usano acidi aggressivi.
  • Rimuovono selettivamente solo l'ossido di ferro, lasciando il metallo nudo perfettamente intatto.
  • Il vantaggio protettivo: Questi prodotti integrano spesso un inibitore di corrosione da risciacquo (flash-rust inhibitor). Se lasci asciugare il cilindro dopo il trattamento senza risciacquarlo con acqua (o sciacquandolo con lo stesso prodotto pulito), lascia una barriera molecolare che protegge la ghisa dalla ruggine aerea per un paio di settimane, il tempo ideale per rimontare tutto senza l'ansia che rifaccia il velo di ruggine il giorno dopo.
Se preferisci rimanere sul fosfatante classico, dopo il risciacquo finale obbligatorio (per neutralizzare l'acido), asciuga immediatamente con aria compressa e spruzza all'interno dei passaggi del WD-40 o un velo di olio leggero per evitare il flash-rusting. Al momento del montaggio, il refrigerante nuovo laverà via quel velo d'olio senza problemi (parliamo di quantità minime).
Fase 2: Il trattamento a motore montato (Il Lavaggio)
La tua idea di fare cicli di lavaggio con un additivo specifico (radiator flush) a motore chiuso è corretta, ma occhio alle tempistiche: non farlo girare per "ore di lavoro".


I disincrostanti commerciali per radiatori sono molto concentrati ed efficienti. Se lasciati dentro troppo a lungo (giorni o ore di utilizzo intensivo), rischiano di aggredire le guarnizioni in gomma, la guarnizione della testa o i componenti in alluminio (come il radiatore stesso).
La procedura di lavaggio ideale

1.Primo riempimento di spurgo:Solo acqua demineralizzata.
Monta il motore, riempi il circuito con sola acqua demineralizzata e l'additivo pulitore. Fai scaldare lo scooter sul cavalletto finché non si apre la valvola termostatica (circa 15-20 minuti).
2.Svuotamento a caldo:Attenzione alle scottature.
Svuota immediatamente il circuito mentre l'acqua è ancora in movimento e i detriti sono in sospensione. Vedrai uscire acqua marrone.
3.Risciacqui intermedi:Finché l'acqua non esce limpida.
Ripeti il ciclo usando solo acqua demineralizzata (senza additivo). Fai girare 5 minuti, svuota. Ripeti finché l'acqua non esce perfettamente trasparente. Di solito servono 2 o 3 passaggi.
4.Riempimento finale:Liquido refrigerante definitivo.
Solo quando l'acqua di scarico è pulita, inserisci il refrigerante di alta qualità che hai già acquistato.


Il vero pericolo: Il Radiatore in Alluminio
Mentre il cilindro in ghisa è robusto, il radiatore è fatto di tubicini di alluminio sottilissimi. La ruggine che si è formata nel cilindro negli anni passati si è sicuramente mossa, andando a depositarsi sul fondo del radiatore e ostruendo i passaggi.
Se usi un disincrostante forte a motore montato, c'è il rischio che la ruggine sciolta crei un "effetto tappo" nei passaggi più stretti del radiatore. Prima di rimontare il cilindro, ti consiglio di dare una lavata al radiatore a banco: giralo sottosopra, spara dentro acqua con la gomma del giardino in senso contrario al flusso normale (back-flushing) e verifica che il flusso esca libero e senza detriti pesanti.
CitazioneNota chimica sul protettivo: Non esiste un prodotto che lasci uno strato protettivo permanente sui passaggi della ghisa a motore aperto che possa resistere all'acqua, per il semplice fatto che qualunque film (vernici o resine) ridurrebbe lo scambio termico del cilindro, rischiando di far grippare il motore. La vera, unica protezione permanente sarà lo strato di inibitori (tecnologia OAT o IAT) del refrigerante nuovo che andrai a mettere.
#89
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di TurboLento - 20 Maggio 2026, 14:12:01
il sussulto in avanti ....sia che tu l'accenda in folle sia che invece la moto sia accesa in marcia e con la frizione tirata?
:huh:
#90
MOTORE / Re: Rumore sinistro nel motore...
Ultimo messaggio di DS-1 - 20 Maggio 2026, 10:18:08
Citazione di: Billy il 20 Maggio 2026, 08:49:10Scusami, ma dal tuo racconto non ho ben capito se tutti i problemi (o le stranezze) di cui parli sono emersi dopo l'impatto, seppur lieve, contro la macchina o se invece una parte di questi si manifestavano già anche prima   

Buongiorno,

ho corretto il post, scrivendo che gli avvenimenti sono accaduti nell'ordine in cui li ho scritti.

L'unica cosa che si manifestava già prima dell'urto è il cambio duro (come scrivevo, la durezza è subentrata dopo la sostituzione della chiave).

Per cui, questo problema del rumore in accensione di cui parlo l'ho notato un paio di giorni dopo l'urto. Non so se l'urto ed il rumore subentrato possano essere collegati.