Stivali (diciamo stivaletti) da touring Prexport "Passo"

Aperto da zody, 18 Maggio 2012, 10:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, vi volevo parlare degli stivaletti Prexport modello "Passo" che ho acquistato verso il periodo di natale e sto usando solo ora.
Metto la scheda tecnica:
- tomaia in pelle trattata e unica per prexport
- rinforzo sulla tibia
- imbottiture sulle caviglie
- snodi flessibili in pelle imbottita per un miglior comfort sul collo del piede
- rinforzo sull'area della leva cambio
- parte posteriore del collarino imbottita
- chiusura con 2 cinturini in velcro.

Premetto il fatto che ho acquistato i suddetti stivaletti per il freddo che sento usando dei semplici stivali non da moto, e devo dire che ho fatto un buon acquisto in considerazione del prezzo che e' stato di 60 euro in saldo.

Gli stivali sembrano ben fatti ed abbastanza rifiniti, molto robusti e con una pelle spessa.
internamente sono foderati con della spugna per tenere il piede caldo ed essere confortevoli.
La prima volta che li ho provati in negozio mi hanno dato un senso di comodita' straordinario rispetto a tutti gli stivali che ho provato (tranne gli stivali dainese che erano di una comodità assurda, ma anche il prezzo era assurdo).
ho preferito acquistare questi stivaletti in maniera tale da poterli indossare quotidianamente quando prendo la moto, anche perche' se avessi acquistato un paio di stivali piu' "ingombranti" non li avrei messi giornalmente per ovvie questioni di comodità nel girare in paese. Diciamo che posticipero' l'acquisto degli stivali "seri" a quando le mie finanze saranno in migliori condizioni.

La struttura dello stivale e' discretamente rigida e sicuramente offre piu' protezione rispetto ad un qualsiasi altro stivale non da moto. Devo dire che danno un discreto senso di protezione che ovviamente non si ha usando delle scarpe da ginnastica o degli scarponcini.

Esteticamente fanno la loro figura visto che sotto al jeans sembrano delle semplici scarpe.

Nota "negativa" e' che non appena inizia a fare caldo, non penso di poterli usare in quanto tengono un po' troppo caldo il piede...
invece quella "positiva" e' che per quello che li ho testati, sembrano tenere abbastanza bene il freddo e non entra un filo di vento (ieri sera sono uscito in moto usandoli con circa 13 gradi e non ho sentito freddo).

Ripeto, sicuramente non saranno degli stivali da lunghi viaggi (in questo caso mi orienterei su qualcosa di piu' protettivo orientandomi su un classico "stivale" piu' robusto), ma per essere usato quotidianamente in giro per la città sembra davvero buono.

XT 600 3TB '91...

zody

XT 600 3TB '91...

Christian

ma hai fatto una spesa della Madonna?
La moto anche l'hai presa nuova?
L'idiozia umana non ha limiti

zody

Citazione di: Christian il 19 Maggio 2012, 20:52:13
ma hai fatto una spesa della Madonna?
La moto anche l'hai presa nuova?
ho approfittato di vari regali tra mia madre, fidanzata, me stesso...
la moto e' quella che ho preso nel 2010, la 3tb del 91
effettivamente un bel po' ho speso...
ma stasera in moto non sentivo freddo  :riez:
XT 600 3TB '91...

zody

Piccolo aggiornamento:
Con l'arrivare del caldo estivo, confermo che non si possono assolutamente usare i suddetti stivaletti perche' si soffre davvero troppo il caldo. Il piede cuoce letteralmente.

XT 600 3TB '91...

zody

Aggiornamento
temperatura esterna 13 gradi
piede congelato dal freddo, non so se dovuto al fatto che il calzino suda e ghiaccia il piede, o dovuto ad altro.
intanto dico con certezza che NON sono traspiranti assolutamente.
XT 600 3TB '91...

zody

smontati stamattina gli stivalletti ed avevano una foderatura con spugna ed uno strato in nylon impermeabile, motivo per il quale suda il piede. ho rimosso la foderatura.
XT 600 3TB '91...

gionni

E' chiaro che se c'è uno strato di nylon interno gli stivali sono impermeabili dall'esterno verso l'interno, ma non viceversa, come invece avviene per isolanti più "nobili", come il Goretex e ben più costosi..
In passato avevo compreato un paio di guanti al Lidl, completamente impermeabili, ma inusabili per via della condensa che si formava all'interno.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

zody

Gionni i guanti di cui parli sono tra i migliori acquisti che ho fatto, dopo avere rimosso i vari strati interni. Ho pure descritto in un apposito post come li ho smontati. Prima di togliere i vari strati interni, non li potevo usare perché sudavano le mani. Dopo avere rimosso lo strato impermeabile e lo strato che tiene caldo, li uso alla grande in estate.
XT 600 3TB '91...