News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Azoto nelle gomme!

Aperto da DarioTT, 15 Luglio 2004, 00:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Mi è giunta voce che se si mette dell'azoto nelle gomme, invece che semplice aria, la gomma tende a scaldarsi mooooolto + lentamente. se ciò e vero, e può benissimo essere, la gomma raggiungerà certamente + lentamente la giusta temperatura per garantirti un grip su asfalto maggiore, ma permetterà alle nostre tassellate di non consumarsi nei trasferimenti autostradali per raggiungere i luoghi dove cinghialare. noi non credo che con le tassellate necessitiamo di una gomma a temperatura che dia grip. o sbaglio? mi hanno detto che aumenta anche la resistenza del pneumatico in caso di foratura. ottimo quindi per le pietraie bastarde-bucaruota!

che dite? ho appena elencato una massa di notizie e considerazioni personali, totalmente sbagliate e campate in aria (anzi, azoto ;D) o c'è un fondo di verità in ciò che dico?

??? ??? ???
Free userbars" border="0

INDY

L'aria che respiriamo contiene già di suo il 70% di azoto!!!

Pensi che un 30 % influisca molto?!  ;D Certamente su macchine e moto a 300 km all'ora ma su un enduro........ :(

Olivier

I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ottazz

Quindi è sono una manovra economica! >:( Ci sono ladri ovunque

Olivier

Beh, è una manovra economica tanto come i vestiti firmati. Se tu vuoi andare in giro a dire che c'hai azoto nelle gomme è quello che fa per te. Il fatto che l'azoto non serva a niente è irrilevante...  ;)
I miei tutorial per TTR:

ciglio

Citazione di: Olivier il 15 Luglio 2004, 14:45:17Se tu vuoi andare in giro a dire che c'hai azoto nelle gomme è quello che fa per te. Il fatto che l'azoto non serva a niente è irrilevante...  ;)

;D ;D ;D
CCM went to India ;D

4GianniVirdis

Citazione di: Olivier il 15 Luglio 2004, 14:45:17
Beh, è una manovra economica tanto come i vestiti firmati. Se tu vuoi andare in giro a dire che c'hai azoto nelle gomme è quello che fa per te. Il fatto che l'azoto non serva a niente è irrilevante...  ;)
Infatti io c'ho l'aria compressa, ma dico in giro di averci pompato dentro l'azoto a 6 atm (meglio esagerare sempre, per un effetto migliore)

hunff

Meglio aria..... di quella economica e di montagna!!

Ale XTz

Citazione di: hunff il 15 Luglio 2004, 16:07:18
Meglio aria..... di quella economica e di montagna!!

Che è la migliore!!! ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

Infiltrato

Sulle moto credo che nn cambi molto, ma sulle auto e-o camper/forgone, la differenza si sente, mio padre l'ha messo sulla punto e gia qui si sente un po di differenza, minore rumore e + resistenza a deformazione forature e dissestamenti stradali.
ora magari mi informo dal gommista se x la moto fuoristrada potrebbe essere indicato o al contrario e una bidonata.....
???   ???   ???   ???

Olivier

Citazione di: Infiltrato il 16 Luglio 2004, 02:59:21
ora magari mi informo dal gommista se x la moto fuoristrada potrebbe essere indicato o al contrario e una bidonata.....
???   ???   ???   ???

Chiedilo a un gommista che *non* vende azoto...
I miei tutorial per TTR:

tizio

mmmmmmmmmm...l'azoto non si vede, non si tocca, non si sente...metti i cappucci rossi che fanno figo e dici a tutti che hai l'azoto  8) e che ora vai DADDIO ,  è uguale  ;D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

INDY

Citazione di: Infiltrato il 16 Luglio 2004, 02:59:21
si sente un po di differenza, minore rumore e + resistenza a deformazione forature e dissestamenti stradali.

Su quale concetto il rumore diminuisce gonfiando con azoto???!!!!! :o e la resistenza alla deformazione e "dissestamenti" perchè dovrebbe cambiare????!!!! ::)

Anche senza leggere il sito (che sia esatto o no al 100%) citato sopra, tali dichiarazioni sono un po troppo pubblicitarie e impossibili.... ;)

Zinga

Ciao, l'azoto è utilizzato di certo per gonfiare le gomme degli aerei di linea, si utilizza perchè al variare della temperatura della gomma è sensibilmente piu stabile la pressione della gomma stessa,considerate però che la temperatura aumenta a causa dei freni che arrivano fino a circa 300 gradi!
Inoltre l'azoto è un gas secco che evita di far condensa e  quindi eventuale ruggine.
tutto questo non serve molto alle nostre moto, o meglio se è gratis si puo anche mettere, ma spendere soldi!
???  
59x lasciala pistonare.....

robo

Non credo che cambi molto...almeno montando gomme "normali"-studiate per girare in strada=
non raggiungono temperature da capogiro...
se hai delle slick da gara  credo che 1\10 di secondo sul giro lo guadagni,
ma per l'uso  stradale-off-quotidiano sono soldi sprecati!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

paolo71

premetto che parlo da perfetto ignorante, ma io sapevo che l'azoto si mette nei pneumatici perchè, essendo un gas inerte non aumenta di volume alle alte temperature, mantenendo in tal modo costante la pressione.
Si, ma ammesso sia tutto vero non credo che nessuno possa accorgersi della differenza.
Altra leggenda narra che se le gomme sono gonfiate ad azoto non si può assolutamente regolare la pressione periodicamente con normale aria.
L'unica differenza tangibile sono i tappini colorati! ;D ;D ;D

mex

prova col protossido di azoto cosi la moto volerà alla fast and fouriossss.. ;D ;D
scherzi a parte questo discorso non ha senso nel fuoristrada cè l'ha nella veocità dove le gomme raggiungono delle temperature elevate
???