News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Catena di distribuzione

Aperto da xt600/159, 07 Aprile 2010, 14:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600/159

Salve a tutti, un meccanico ascoltando il rumore della mia xt, mi ha detto che si deve rifare la catena di distribuzione, io non sono un esperto, come posso fare per capire se è vero oppure vuole solo spillarmi un pò di soldi???

Grazie a tutti

F8

controlla il tensionatore della catena distribuzione, se è "tutto fuori" devi cambiare catena, se hai a disposizione ancora degli scatti puoi andare avanti.
per rimontarlo, sgancia il blocco e rimettilo tutto all'interno, quando rimonti il complesso bullone-molla, la stessa provvederà a tensionarlo correttamente.

Alex
:ciao:

Waterman

gentilmente puoi mettere delle foto....vorrei capire anche io la cosa,dato che ho il 3tb.
grazie.

Citazione di: xt600/159 il 07 Aprile 2010, 14:41:12
Salve a tutti, un meccanico ascoltando il rumore della mia xt, mi ha detto che si deve rifare la catena di distribuzione, io non sono un esperto, come posso fare per capire se è vero oppure vuole solo spillarmi un pò di soldi???

Grazie a tutti
quanti km ha la moto?

wish

Citazione di: Waterman il 07 Aprile 2010, 15:01:31
gentilmente puoi mettere delle foto....vorrei capire anche io la cosa,dato che ho il 3tb.
grazie.

è descritto in tantissimi post, se cerchi trovi tutta la procedura per controllare il tendicatena.

AdrianoTTR

Qui si capisce il funzionamento
http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

E' un lavoretto da 5 minuti e non si può sbagliare :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ZIO_PISTONE

zio pistone

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 07 Aprile 2010, 22:41:34
Qui si capisce il funzionamento
http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

E' un lavoretto da 5 minuti e non si può sbagliare :ok:

Si ok, ma si potrebbe aggingere che il pallino va' che sta' stampato,va' verso l'alto!!!!!!!!!!!

Io 2 settimane fa piu' o meno l'ho controllato e sono stato chiamato al cell..........morale della favola avevo tutto x terra e non mi ricordavo il verso de quel fregno buffo!!!!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Eugyevolution

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 08 Aprile 2010, 00:01:56

Si ok, ma si potrebbe aggingere che il pallino va' che sta' stampato,va' verso l'alto!!!!!!!!!!!

Io 2 settimane fa piu' o meno l'ho controllato e sono stato chiamato al cell..........morale della favola avevo tutto x terra e non mi ricordavo il verso de quel fregno buffo!!!!!!!
hahaha hahaha hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Jeco75

Citazione di: Eugyevolution il 08 Aprile 2010, 00:06:45
hahaha hahaha hahaha

Te ce ridi...........................................na paura de rompe tutto!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 08 Aprile 2010, 00:18:31

Te ce ridi...........................................na paura de rompe tutto!!!!
avrei pagato oro per la foto della tua faccia in quel momento :akrd:
hahaha hahaha hahaha hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Jeco75

AdrianoTTR

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 08 Aprile 2010, 00:01:56

Io il pallino non l'ho proprio visto -ninzo'- Ho semplicemente rimontato il tenditore come stava messo prima, e non ho avuto nessun problema. Visto che la moto ancora funziona, vuol dire che ho indovinato ;D
(Mario Andretti)

Eugyevolution

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Aprile 2010, 09:31:39
Hai l'hobby di portare sfaika a tutti? :acci:
sto distribuendo un po' della mia per vedere se me ne libero... :riez:

Morèl

ma di quale palino state parlando , io sul tensionatore non ricordo di aver mai visto nessun pallino e se non ricordo male ha un verso solo per poterlo inserire  ::)

Jeco75

Citazione di: Morèl il 08 Aprile 2010, 09:56:07
ma di quale palino state parlando , io sul tensionatore non ricordo di aver mai visto nessun pallino e se non ricordo male ha un verso solo per poterlo inserire  ::)

Entra anche se lo monti sottosopra,il pallino e stampato sul tenditore vicino il foro della brugola

Sicorax

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 08 Aprile 2010, 10:26:09

Entra anche se lo monti sottosopra,il pallino e stampato sul tenditore vicino il foro della brugola

Forse vale per il ttr ma per il l'xt (3tb) non c'è rischio di sbagliare, il verso è uno solo.   :sigaro:

xt600/159

Grazie a tutti per le esaustive risposte, proverò e vi farò sapere

wish

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 08 Aprile 2010, 10:26:09

Entra anche sottosopra, ma guardando si vede che il bordo non combacia con la sagoma sulla termica...

mistermou

Anfatti...oltretutto in un verso lo puoi avvitare con le due brugoline, nel verso sbagliato invece non hai modo di avvitare le due brugole  :ok:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 10 Aprile 2010, 21:16:04
Anfatti...oltretutto in un verso lo puoi avvitare con le due brugoline, nel verso sbagliato invece non hai modo di avvitare le due brugole  :ok:
Jeco avrebbe bucato il cilindro e messo 2 tasselli per avvitarlo hahaha hahaha hahaha hahaha

Jeco75

Citazione di: Eugyevolution il 11 Aprile 2010, 10:37:14
Jeco avrebbe bucato il cilindro e messo 2 tasselli per avvitarlo hahaha hahaha hahaha hahaha
:mvv:

mistermou

Citazione di: Eugyevolution il 11 Aprile 2010, 10:37:14

AHAAHAHAHHAHAHA  hahaha hahaha hahaha hahaha

xt600/159

Ok, avevate ragione, ieri ho controllato ed il tendicatena è ormai tutto fuori (non ha più scatti).
Ora cosa mi consigliate ???, Meccanico oppure posso sostituire io la catena ?? (ovviamente se mi dite come si procede )
Sapreste anche per favore dirmi i costi nei due casi ??
Grazie a tutti.

CHO

Citazione di: xt600/159 il 19 Aprile 2010, 10:48:48
Ok, avevate ragione, ieri ho controllato ed il tendicatena è ormai tutto fuori (non ha più scatti).
Ora cosa mi consigliate ???, Meccanico oppure posso sostituire io la catena ?? (ovviamente se mi dite come si procede )
Sapreste anche per favore dirmi i costi nei due casi ??
Grazie a tutti.
Dipende dalle tue capacità in meccanica, però se non lo hai mai fatto forse è meglio farlo fare da un meccanico.
Per i costi, la catena 46,00 euro, la guarnizione carter 7,00 euro e poi ci devi mettere un cambio olio e filtro, insomma di pezzi sei poco sotto i 100 euro.
Una Yamaha è per sempre :):):)

xt600/159

Il meccanico mi ha chiesto 300,00 ¤ solo per la catena, ma già mi ha anticipato che forse smontando, ci potrebbero volere altri pezzi ( paraoli, guarnizioni varie ecc. ) pertanto il prezzo finale non lo può stabilire.
Non potreste per favore spiegarmi come fare per sostituirla da solo ??
Grazie a tutti ;desperado;

CHO

Citazione di: xt600/159 il 22 Aprile 2010, 08:49:20
Il meccanico mi ha chiesto 300,00 ¤ solo per la catena, ma già mi ha anticipato che forse smontando, ci potrebbero volere altri pezzi ( paraoli, guarnizioni varie ecc. ) pertanto il prezzo finale non lo può stabilire.
Non potreste per favore spiegarmi come fare per sostituirla da solo ??
Grazie a tutti ;desperado;
Azz che prezzino  :shock: cmq leggiti questa discussione https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=70108.msg918126#msg918126 ho inserito anche alcune immagini che potrebbero esserti di aiuto nel lavoro, poi nel caso decidi di farlo tu magari ci sentiamo a telefono e ti spiego cosa fare, così facciamo prima, a scriverlo ci metto una vita.
Però ripeto........................non è complicato ma un minimo di conoscenza e esperienza in officina devi averla, altrimenti rischi di far danni.

ciglio

Citazione di: xt600/159 il 19 Aprile 2010, 10:48:48

mmmh... sicuro di aver controllato bene? 9 volte su 10, per inesperienza, si fa il classico errore di togliere le viti a brugola prima del dado centrale... e in quel caso il pistoncino è uscito mentre smontavi.

spero che sia così, almeno hai ancora la speranza che non sia da cambiare ;D

dai un occhio qui
http://www.rdragoni.com/moto/mant/tensione_catena_distribuz.pdf

ciao
R
CCM went to India ;D

xt600/159

Ho controllato bene purtroppo. Comunque mi dicono che quando si cambia la catena è sempre necessario cambiare anche i pattini che guidano la stessa perchè si consumano, secondo voi è vero?
Grazie a tutti

Sicorax

Insomma...io leggendo sul forum ho letto da più post che spesso i pattini si mantengono molto meglio rispetto alla catena...ovvio che per stare sicuri sicuri sarebbe meglio cambiarli, ma non so quanto sia necessario...cmq aspetta lumi da chi è più qualificato di me! cmq a breve anche io devo fare questo intervento quindi  :sigaro:

mistermou

Citazione di: xt600/159 il 25 Aprile 2010, 19:39:39
Ho controllato bene purtroppo. Comunque mi dicono che quando si cambia la catena è sempre necessario cambiare anche i pattini che guidano la stessa perchè si consumano, secondo voi è vero?
Grazie a tutti
No non è vero...però ci potrebbe essere anche questa eventualità...  :ok:

wish

difficile dirlo con certezza...di sicuro una volta che ci si trova meglio cambiare anche i pattini, perché faranno lavorare al meglio la catena nuova e la manterranno alla corretta tensione. Se in 50mila km si è allungata la catena volete che non si siano usurati i pattini su cui scorre, e che contribuiscono a tenerla tesa, in particolare quello posteriore su cui spinge il tenditore? Non essendo tabellata un'usura precisa di sostituzione, però, si dovrebbe valutare a occhio. Diciamo che sei i pattini si fanno un paio di catene non dovrebbe essere un problema, a meno che non dimostrino evidenti segni di usura, ma ripeto sarebbe meglio a scopo cautelativo cambiarli insieme alla catena.

CHO

Citazione di: xt600/159 il 25 Aprile 2010, 19:39:39
Grazie a tutti
Bè se li cambi male non fai, però i pattini possono essere sostituiti ogni due cambi catena, in realtà quello anteriore potrebbe durare anche più, però meglio sostituirli in coppia.