News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

59x: pignone denti ridotti per viaggi e tratti autostradali?

Aperto da Van De Roeck, 27 Maggio 2010, 08:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Van De Roeck

Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio pratico da chi ha già provato.
Spesso con il mio 59x faccio lunghi tratti autostradali di trasferimento prima di affrontare percorsi off anche tosti.
Pensavo che, senza toccare la corona,  ogni volta che si fa un viaggio o si affronta l'autostrada si potrebbe cambiare il pignone per allungare i rapporti e avere delle medie piu' alte.... :dubbio:
Ovviamente arrivati sul posto si rimetterebbe quello suo originale.
La 59x monta di serie il pignone da 14 denti, se lo si mettesse da 15 (ammetto che ne esista uno compatibile) è possibile?
Un pignone con un dente in piu' allunga i rapporti del cambio, giusto?
Se si di quale moto?
Grazie mille! :ok:
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

pistone

Si può fare tranquillamente e io l'ho fatto tante volte in passato, un dente in più da una bella allungatina e ti permette qualche km/h in più di crociera, tra l'altro se hai il 59X primo modello che ha il pignone con i due bullocini che reggono la ghiera di fermo a cambiarlo ci vuole veramente poco..
P.s. si potrebbe montare pure quello da 16 denti ma te lo sconsiglio perchè rimane poco spazio tra la catena ed il carter e ci vuole poco affinchè lo stesso si danneggi....
59X 1986, Versys 650 2007

Van De Roeck

Citazione di: pistone il 27 Maggio 2010, 09:12:24
Si può fare tranquillamente e io l'ho fatto tante volte in passato, un dente in più da una bella allungatina e ti permette qualche km/h in più di crociera, tra l'altro se hai il 59X primo modello che ha il pignone con i due bullocini che reggono la ghiera di fermo a cambiarlo ci vuole veramente poco..
P.s. si potrebbe montare pure quello da 16 denti ma te lo sconsiglio perchè rimane poco spazio tra la catena ed il carter e ci vuole poco affinchè lo stesso si danneggi....

Grazie mille! :ok:
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

nux

più di una volta mi pare di aver letto che consigliano montare una corona con 2 denti in meno piuttosto che sostituire il pignone... 

victor

io ho appena messo 14-50
prima avevo 14-46 e andava di più in velocità  e in allungo

adesso mi sembra di essere sempre in terza

TITTY

NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

Lucariello

il pignone da 16 denti puoi montarlo tranquillamente.. io per anni ci ho viaggiato montandolo al 2kf e mai nessun problema..... e` vero che la catena corre vicina al carter.. ma se hai un problema alla trasmissione qualunque pignone tu abbia il carter te lo giochi uguale.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

AdrianoTTR

Che gli costava aggiungere in fase di progettazione la 6a marcia ?!? Me lo chiedo ogni volta che esco dalla citta.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Maggio 2010, 15:01:55
Che gli costava aggiungere in fase di progettazione la 6a marcia ?!? Me lo chiedo ogni volta che esco dalla citta.
Si, anche io quando avevo il 59X... :mvv:

pistone

Citazione di: nux il 27 Maggio 2010, 10:09:13
più di una volta mi pare di aver letto che consigliano montare una corona con 2 denti in meno piuttosto che sostituire il pignone... 

Sì ma il pignone te lo puoi mettere in tasca, fai il trasferimento, quando arrivi lo cambi in un quarto d'ora, fai il giro in off, ricambi il pignone e torni a casa a 120...

Alekosd

Più di un meccanico conferma che lo "sforzo" che fa a girare un pignone con dente in più è maggiore che con la corona con 4 denti in più.
La comodità invece nel cambiare un pignone è ovviamente superiore.

Personalmente lavoro sempre e solo sulla corona  :sigaro:

nux

Citazione di: pistone il 27 Maggio 2010, 16:11:47
Sì ma il pignone te lo puoi mettere in tasca, fai il trasferimento, quando arrivi lo cambi in un quarto d'ora, fai il giro in off, ricambi il pignone e torni a casa a 120...

:riez:  clap  :ok:

Van De Roeck

Citazione di: pistone il 27 Maggio 2010, 16:11:47

E' esattamente questo il succo del mio messaggio!
La comodità e praticità dei trasferimenti legata a un piccolo pignone riposto in una borsetta una chiave da 10 e 10 minuti...Ovviamente il cambio corona ce la scordiamo...
Grazie mille!
Allora procedo da 15, forse proverei anche 16...
Vi faro' sapere, intanto
GRAZIE ANCORA RAGAZZI ::feste::

Van De Roeck

Citazione di: victor il 27 Maggio 2010, 10:19:09
io ho appena messo 14-50
prima avevo 14-46 e andava di più in velocità  e in allungo

adesso mi sembra di essere sempre in terza

Victor, la 59x di serie aveva proprio il 14/50!
Ma poichè un dente di pignone in piu' equivale a circa tre della corona in meno, diciamo che un 15/50 corrisponderebbe alla 14/47, quindi vicino alla tua vecchia rapportatura, giusto?

Lucariello

Citazione di: Alekosd il 27 Maggio 2010, 17:07:07

Più di un meccanico conferma che lo "sforzo" che fa a girare un pignone con dente in più è maggiore che con la corona con 4 denti in più.

vorrei conoscere sto meccanico.....

tutto cio` che regola la trasmissione del moto con catena o tramite ruote dentate o  non e` frutto di empiriche prove, tradizioni, leggende metropolitane, o alchimie....

ci sono formule matematiche.... e la coppia ( motrice o resistente che sia ) sara` sempre forza moltiplicato braccio......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

nico-mono

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Maggio 2010, 15:01:55

Con il mio 43f la cerco sempre..nonostante ho i rapporti originali....
Lo scambio del pignone lo facevo anche io con la mia aprilietta tuareg.. levavo addirittura 2 denti per fare fuoristrada... :opazzoo:

Alekosd

Citazione di: Lucariello il 28 Maggio 2010, 18:33:54
vorrei conoscere sto meccanico.....

tutto cio` che regola la trasmissione del moto con catena o tramite ruote dentate o  non e` frutto di empiriche prove, tradizioni, leggende metropolitane, o alchimie....

ci sono formule matematiche.... e la coppia ( motrice o resistente che sia ) sara` sempre forza moltiplicato braccio......

veramente è più di un meccanico, non di vespe e spooter, ad avermelo detto. Anche un ingegnere meccanico, se è per questo. Certo che la formula è quella che tu dici ( e manco la conosco!  :riez:) però pensa se il perno motore deve girare una ruota (il pignone) grande o piccola.
Sarebbe sottoposto a più o meno sforzo? Oppure se a fronte di un dato pignone alla fine di una catena c'è qualcosa di più grande o più piccolo...
Dici che è uguale?
Questo ho capito dalle spiegazioni e mi sembra giusto. Poi, ov courze, ognuno fa come gli pare.  ???

AdrianoTTR

Citazione di: Alekosd il 27 Maggio 2010, 17:07:07
La comodità invece nel cambiare un pignone è ovviamente superiore.

Personalmente lavoro sempre e solo sulla corona  :sigaro:
E ci credo. Se aggiungi un dente al pignone i rapporti si allungano. Se aggiungi 4 denti alla corona i rapporti si accorciano. Aggiungere un dente al pignone equivale a TOGLIERE 3 denti alla corona.
(Mario Andretti)

pistone

Citazione di: Alekosd il 28 Maggio 2010, 22:27:05
veramente è più di un meccanico, non di vespe e spooter, ad avermelo detto. Anche un ingegnere meccanico, se è per questo. Certo che la formula è quella che tu dici ( e manco la conosco!  :riez:) però pensa se il perno motore deve girare una ruota (il pignone) grande o piccola.
Sarebbe sottoposto a più o meno sforzo? Oppure se a fronte di un dato pignone alla fine di una catena c'è qualcosa di più grande o più piccolo...
Dici che è uguale?
Questo ho capito dalle spiegazioni e mi sembra giusto. Poi, ov courze, ognuno fa come gli pare.  ???

penso che il tuo "ingeniere" debba tornare alla scuole elementare, visto che la riduzione finale che si ha tra pignone e corona non è altro che il rapporto tra il numero dei denti tra pignone e corona e quindi conta solo il risultato finale anche se per fare un rapporto 3:1 puoi usare un 10-30 o un 15-45, ma secondo te quanto durerebbero un pignone da 10 e una corona da 30 sotto le pistonate di un TT???

AdrianoTTR

Citazione di: pistone il 30 Maggio 2010, 10:01:43
penso che il tuo "ingeniere" debba tornare alla scuole elementare
Si sarà laureato alla CEPU :riez:
(Mario Andretti)

andrea3112

c'è un poco di confusione,magari all'ingegnere è stata fatta la domanda in maniera sbagliata,o forse la laurea l' ha comprata davvero(ma non alla cepu).
comunque un pignone con un dente in più per trasferimenti lunghi e la migliore soluzione(pratico veloce ed economico).
per quanto riguardo la sforzo non è dato dal numero di denti dei componenti di trasmissione,ma dal rapporto che hanno,cioè per fare un esempio,un pignone di 10 denti che muove una ruota con corona di 30 denti subisce lo stesso sforzo di un pignone con 15 denti che muove la stessa ruota con una corona di 45 denti.
la sostituzione del pignone varia il rapporto di velocità in modo consistente,provando la moto si avverte subito il cambiamento delle prestazioni.
con la corona si rifinisce la prestazione,nelle gare di motocross specialmente mantare una corona da 51 denti al posto di quella da 52 può dare quel pizzico di velocità in più che magari ti fa vincere (potenza del motore permettendo)possiamo dire che con la sostituzione della corona cerchiamo la perfezione. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...