tt600r aiuto (picchiettio motore, marcia che salta, leva freno brembo)

Aperto da tt600r--eric--, 26 Febbraio 2004, 23:54:28

Discussione precedente - Discussione successiva

tt600r--eric--

Ciao a tutti, ho 3 piccoli problemi con il mio TT600R anno '98,
Lo ho acquistato da circa cinque mesi, e ho il dubbio che c'è qualcosa che non va!! :-\
Premetto che non ho ancora avuto modo di provare un altro tt660r.
per fugare i miei dubbi ::)
E tutti mi rassicurano dicendomi che è una moto in ottimo stato
Da considerare che monta uno scarico arrow, non diretto, e il rapporto trasmissione e stato accorciato di poco rispetto all'originale.

1- a motore caldo in accelerazione progressiva e non sotto coppia, si avvertono le normali vibrazioni sul avantreno accompagnate da un picchiettio cupo dal motore che si confonde con quello dello scarico, perciò quasi impercettibile e va via via scemando con l'aumentare dei giri (io personalmente sospetto un gioco eccessivo al piede della biella) ma... comunque mi tocco.
non posso riportare i km poercorsi dalla moto poichè il conta chilometro ha detto ciao ciao a 14.000, ha detta del vecchio proprietario ne ha percorsi 30.000 circa.
d'altro canto ho constatato con mia grande gioia, che il motore non era mai stato aperto (bulloneria motore e guarnizione come mamma yamaha le ha fatte), e nel regolare il gioco del registro interno della frizione, ingranaggi e carter perfettamente puliti segno di una manutenzione costante ed attenta e non ho trovato segni di usura sugli ingranaggi.
Sembrerebbe tutto a posto ma... forse sono solo paranoico... :o

2- sono un appassionato del fuoristrada, e spesso mi capita si affrontare piccoli dislivelli del terreno con conseguente piccolo salto  ;D (povere sospensioni, ma vedo che rispondono senza accusare il colpo) e capita spesso che salti la marcia, avvolte prima di affrontare il salto proprio nell'imboccare la rampa, oppure peggio ancora nell'atterrare,
cosa assai fastidiosa  >:(, ho fatto varie prove , con varie marce , e con rampe diverse (piccoli dossi per l'esattezza) e nel 60% delle prove si presenta questo problema, escludo che lo stivale scalzi la leva poiché nel fare le prove lo spostavo intenzionalmente indietro sulla pedalina facendo attenzione.

3- puntualmente mi capita (e gia la terza volta) >:( che dopo un intera giornata in giro per boschi, ho le braccia e le gambe bollite e casco come una pera cotta, sempre sulla maledettissima e costosa leva del freno.
ho montato i paramani, niente da fare...fuori una
ho allentato il blocchetto pompa, trac... fuori due
il colmo, ho fatto il foro in modo che si rompesse in quel determinato punto, niente da fare si é spezzata prima,
ma questo e niente se pensate che l'ho rotta così:
volete ridere; derapata a sinistra, ormai ero a terra,  si punta il posteriore su una pietra e la moto si rimette in piedi e mi lancia sulla destra... ho graffiato il casco ma bestemmiavo per la leva.
è la maledizione della leva, che ha botte di € 40 mi fa tornare sempre con il malumore,
senza contare che gli amici la raccontano a modi di barzelletta perché ormai mica vengono a risollevare me o la moto, ma come dei defficienti si mettono a cercare il moncherino della leva e trovata giu con grasse risate, e per di più, come non bastasse, il rivenditore dei pezzi di ricambio quando mi vede salire le scale del negozio, mette sul bancone la leva brembo e sorridendo si strofina le mani >:(

consigliatemi... :'(
o per lo meno rassicuratemi  :-\,
ma non compiangetemi, poiché malgrado quanto detto sopra il "mulo" tt600r mi sta dando soddisfazione e tanto divertimento.
??? dasvidania

wbonx

I paramani sono di quelli chiusi ai lati?
Con quelli chiusi dovresti risolvere....

Altrimenti potresti saldare qualcosa sulla leva per renderla più solida... ma non so quanto ti convenga....

Sforzati di non cadere....... è la soluzione più economica!  ;D

Beviamoci sopra  ???  ???

Lucariello

io compro delle leve non originali replica yz e le pago 7 euro
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

tt600r--eric--

si i paramani sono chiusi, modello ufo, belli resistenti ma aderenti alla leva, 5 mm di gioco, poiché nello sterzo non arretrano i blocchetti altrimenti cadrebbero sulla curva. :-\

Io pensavo, di sostituire la pompa freno , magari reperita da una moto in disuso sempre yamaha, per comprare mai dovendo ricapitare un modello di leva più economico, poiché noto che un amico con un xt600 pur cadendo, la leva invece di rompersi si pianta nel terreno, mentre la mia noto che l'alluminio nel punto dove si rompe e poroso con piccole cavità, quasi spugnose. mannaggia alla bembo  >:(
l'unica soluzione e di estirpare il male alla radice.
via la brembo, benvenuta leva da € 6 ;D

poi riguardo elle cadute, considerato i bei percorsi che il più delle volte sono creati al nostro passaggio, e le mulattiere-sentieri che abbiamo in Sardegna con quei bei massi traballanti con quel sabbione umido e soffice al bordo dei guadi, e certo non percorsi a filo di acceleratore per guardare il paesaggio ma a manetta per spietrare che e dietro, la media di cadute da me fatte non mi sembrano eccessive, quello che mi fa rabbia sono le € 40 della leva. >:(

tt600r--eric--

Citazione di: Lucariel il 27 Febbraio 2004, 00:27:00
io compro delle leve non originali replica yz e le pago 7 euro
grazie dell'idea, il rivenditore non me l'aveva mica consigliato, non capisco perché??? ::)
mi metterò domani stesso alla ricerca della leva del yz,
piuttosto esistono, sempre per yz che tu sappia quelle corte, molto più pratiche sui percorsi sconnessi???

Merku

Io ho visto che molte persone montando i paramani chiusi si sono accorciati la leva del freno tagliandola, proprio per il motivo che hai detto tu, solo 5 mm di gioco! Es. nel XT in cima alla leva c'e' il pallino, ho visto che mettendo il paramani chiuso, il pallino lo segano via!

Mena's

40€ :o io l'ho pagato 22,80€ l'originale e 8€ quelle tarocche!

piuiva

Citazione di: --eric-- il 26 Febbraio 2004, 23:54:28
Ciao a tutti, ho 3 piccoli problemi con il mio TT600R anno '98,
Lo ho acquistato da circa cinque mesi, e ho il dubbio che c'è qualcosa che non va!! :-\
Premetto che non ho ancora avuto modo di provare un altro tt660r.
per fugare i miei dubbi ::)
E tutti mi rassicurano dicendomi che è una moto in ottimo stato
Da considerare che monta uno scarico arrow, non diretto, e il rapporto trasmissione e stato accorciato di poco rispetto all'originale.

1- a motore caldo in accelerazione progressiva e non sotto coppia, si avvertono le normali vibrazioni sul avantreno accompagnate da un picchiettio cupo dal motore che si confonde con quello dello scarico, perciò quasi impercettibile e va via via scemando con l'aumentare dei giri (io personalmente sospetto un gioco eccessivo al piede della biella) ma... comunque mi tocco.
non posso riportare i km poercorsi dalla moto poichè il conta chilometro ha detto ciao ciao a 14.000, ha detta del vecchio proprietario ne ha percorsi 30.000 circa.
d'altro canto ho constatato con mia grande gioia, che il motore non era mai stato aperto (bulloneria motore e guarnizione come mamma yamaha le ha fatte), e nel regolare il gioco del registro interno della frizione, ingranaggi e carter perfettamente puliti segno di una manutenzione costante ed attenta e non ho trovato segni di usura sugli ingranaggi.
Sembrerebbe tutto a posto ma... forse sono solo paranoico... :o
x me la tua impressione è giusta: anch'io ho lo stesso tocchete tocchete ed è sicuramente la biella, orca zozza   :-\ :-\ :-\

Citazione di: --eric-- il 26 Febbraio 2004, 23:54:28
2- sono un appassionato del fuoristrada, e spesso mi capita si affrontare piccoli dislivelli del terreno con conseguente piccolo salto  ;D (povere sospensioni, ma vedo che rispondono senza accusare il colpo) e capita spesso che salti la marcia, avvolte prima di affrontare il salto proprio nell'imboccare la rampa, oppure peggio ancora nell'atterrare,
cosa assai fastidiosa  >:(, ho fatto varie prove , con varie marce , e con rampe diverse (piccoli dossi per l'esattezza) e nel 60% delle prove si presenta questo problema, escludo che lo stivale scalzi la leva poiché nel fare le prove lo spostavo intenzionalmente indietro sulla pedalina facendo attenzione.
mmmmhhhh se te lo fà solo sui salti, saltini, saltoni forse è proprio qualcosa che interferisce (sicuro sicuro che il piede lo scansi? che numero porti?   ;D ); secondo me se fosse un problema + grave te lo farebbe + spesso ed in diverse condizioni di utilizzo;

Citazione di: --eric-- il 26 Febbraio 2004, 23:54:283- puntualmente mi capita (e gia la terza volta) >:( che dopo un intera giornata in giro per boschi, ho le braccia e le gambe bollite e casco come una pera cotta, sempre sulla maledettissima e costosa leva del freno.
ho montato i paramani, niente da fare...fuori una
ho allentato il blocchetto pompa, trac... fuori due
il colmo, ho fatto il foro in modo che si rompesse in quel determinato punto, niente da fare si é spezzata prima,
ma questo e niente se pensate che l'ho rotta così:
volete ridere; derapata a sinistra, ormai ero a terra,  si punta il posteriore su una pietra e la moto si rimette in piedi e mi lancia sulla destra... ho graffiato il casco ma bestemmiavo per la leva.
è la maledizione della leva, che ha botte di ? 40 mi fa tornare sempre con il malumore,
senza contare che gli amici la raccontano a modi di barzelletta perché ormai mica vengono a risollevare me o la moto, ma come dei defficienti si mettono a cercare il moncherino della leva e trovata giu con grasse risate, e per di più, come non bastasse, il rivenditore dei pezzi di ricambio quando mi vede salire le scale del negozio, mette sul bancone la leva brembo e sorridendo si strofina le mani >:(
con questo già dimezzi i costi http://62.94.203.242/FMPro?-db=prodotti.fp3&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=name&-sortorder=descend&modello=TTR&-max=10&-recid=34032&-token=12590816&-find

Citazione di: --eric-- il 26 Febbraio 2004, 23:54:28consigliatemi... :'(
o per lo meno rassicuratemi  :-\,
ma non compiangetemi, poiché malgrado quanto detto sopra il "mulo" tt600r mi sta dando soddisfazione e tanto divertimento.
??? dasvidania

Tienitelo stretto il mulo  ;)

+

Lucariello

non ne ho mai trovato di piu corte.....
ma ti diro di piu.....
1 la qualita dell'alluminio e paragonabile all'originale
2 se si piegano di poco si riescono con un trucchetto a raddrizzare
3 sono colore acciaio e non nere... cio fa si che siano piu belle e che con si consumi mai la vernice o si scrosti
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

piuiva

Citazione di: Lucariel il 27 Febbraio 2004, 10:15:46...2 se si piegano di poco si riescono con un trucchetto a raddrizzare...

Dicci dicci, quale sarebbe sto trucchetto?  ::) ::)

+

Lucariello

spero di risultare chiaro nell'esposizione.........

Smonta la leva  ;) ;)

trova un piano di marmo dove poggiarla.... io uso uno degli scalini del palazzo.....

poggia la leva sul marmo in verticale dovra toccare da un lato con il pallino e dall'altro ovviamente col lato dove c'e` la spaccatura dove entra il filo......

procurati un pezzo di legno da poggiare sopra nel punto dove c'e` la gobba della piegatura.....

con il classico martello di gomma dovrai martellare.....
il trucco e` nel dare una serie di piccoli colpetti con poca forza... dovrai cercare di trovare il giusto compromesso tra velocita di martellata e forza.......quasi come trovare un punto di risonanza in quanto il martello rimbalzera dato che i colpi sono piccoli.....

ti sembrera che non accade niente.... invece si raddrizza.......

credimi e` piu facile a farlo che a dirlo.......

questo trucco me lo ha insegnato un vecchietto che abitava vicino da me che restaurava le moto d'epoca......
io mi incantavo a guardarlo quando ero piccolino ......
bei tempi......

Morèl

:) Io ho  recuperato  un sacco di leve piegate scaldandole sul gas e poi radrizzandole , non bisogna scaldarle troppo altrimenti si spezzano  ;)

lyn77

metti paramani acerbis chiuso per supermotatd, con il rinforzo in ferro all'interno e vedrai che la leva non si spezza più!!!!! ;D

tizio

mai messe originali e costano mooolto meno , circa 1/3 ,  è ovvio se vai da un concessionario yamaha te le dà originali, prova dai rivenditori generici di ricambi per moto che le hanno uguali all'originale ;).
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!