News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

centralina fusa xt600

Aperto da mare, 15 Settembre 2004, 09:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

mare

Salve a tutti, e' la mia prima volta nel sito!
Sono il propietario di una xt600 eta' 20 anni. E' un gioiello, ma mi ha dato un problema e non riesco a venirne fuori: 3 anni fa si e' fusa la centralina. L'ho sostituita con una di seconda mano ma dopo poco la centralina si e' fusa nuovamente. Lo staesso meccanico mi ha trovato un'altra centralina usata. Questa e' durata 6 mesi. Quindi calvario. Ora ho una centralina (sempre usata) che sembra andare bene ma non mi fido piu' della mia moto. Vorrei sapere se e' il caso che io sostituisca o "testi" uno o piu' componenti della mia moto tipo regolatore di tenzione o altro. Ho telefonato alla yamaha-italia per sapere se la centralina in queste moto e' indpendente o puo' essere bruciata da un componente difettoso. Purtroppo yamaha italia anche per queste cose rimanda sempre al concessionario e purtroppo io ho intervistato molti concessionari yamaha ottendendo risposte diverse: 1) sostituire regolatore di tenzione 2) sostituire bobbina 3) controllare campi del motore 4) la centralina e' indipendente e non puo' essere bruciata da altri componenti (devi pero' comprarne una nuova di colore marrone 600 Euro).
Contando anche che non sono uno che "ci capisce", qualcuno sa darmi indicazioni piu' precise??

Grazie

alecossu

IO ho sistemato lo stesso tipo di problema (ho una XT del 1989) mettendo una centralina di una Vespa. Ti sembrerà assurdo ma da oltre sei mesi non brucia più nulla. L'unico inconveniente è che la tensione è al suo livello ottimale solo a un buon numero di giri.Però, il costo è veramente limitato...
Ciao

lele74

Citazione di: alecossu il 15 Settembre 2004, 10:00:52
IO ho sistemato lo stesso tipo di problema (ho una XT del 1989) mettendo una centralina di una Vespa.

:o :o :o

maggiori info please
foto
reportage

Se è fattibile hai già in tasca il premio Nobel ???
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

fabrizio (fab2kf)

Come è questa storia della centralina della vespa? :o
Spiegati meglio, credo che in molti siano interessati

???

tepano

parla di tensione, credo intenda il regolatore non la centralina.
:) :)

fabrizio (fab2kf)

Infatti, anche io credo si riferisse al regolatore di tensione, ma comunque puo essere una cosa interessante.
 ???

mare

scusate, ma a parte informazioni sulla possibilita' di usare parti della vespa (quale vespa? anno, cilindrata, ecc.) argomento sicuramente  interessante, qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere il problema di fusione delle centraline?

Grazie!

fabrizio (fab2kf)

Potrebbe dipendere dal regolatore di tensione o dal pickup, so che è proprio quest'ultimo a danneggiare la centralina. Meglio comunque sentire l'opinione dei guru del forum.  ;)

mare

grazie per le info ma aspettando che qualche guru mi illumini (ne ho propio bisogno e colgo l'occasione per pregare chi puo' aiutarmi di farlo) sai dirmi se e' possibile testare i componenti piuttosto che procedere per tentativi?

fabrizio (fab2kf)

Si è possibile, ma non ho con me i dati. Stasera li posto. Anche se da quello che ho capito i valori sono misurabili ma per sommi capi, occorrerebbe un oscilloscopio per delle misure precise e veritiere fino in fondo almeno per centralina store e pickup. Per il regolatore dovrebbe esse 13.8-14 V.
Leggi in motore ci sono anche altri post recenti che parlano di questo. ;)
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=3737

mare

pero' i link non fanno riferimento ad una xt600 43f del 84,  :-[ E' lo stesso?

fabrizio (fab2kf)

Ciao i dati per la tua moto dovrebbero essere questi
http://web.tiscali.it/XT600/
Vai su xt manuale e in basso a destra trovi il link per la parte elettrica con tutti i valori, credo proprio per la tua moto.

mare

Ancora non ho risolto i miei problemi elettrici. :(

quali devono essere i passi da compiere per testare la moto (la centralina) in modo da essere sicuro che non mi dara' piu' problemi?

Nel link al quale mi rimanda il gentilissimo fab2kf i passi sono i seguenti:

1) a motore freddo e spento misurare la resistenza fra i 3 fili bianchi provenienti dallo statore (ovviamente due alla volta): devi avere 0,2-0,3 ohm. Se leggi 0 fra due fili hai un avvolgimento in corto oppure sono in corto gli stessi fili bianchi prima di arrivare allo statore.
2) se il punto 1) e ok non ti rimane che controllare il cablaggio fra il regolatore e la batteria alla ricerca di falsi contatti o fili mezzi fusi.
Se anche il punto 2) e ok probabilmente è il regolatore di tensione.
Le specifiche dicono che a batteria carica devi leggere 14 V a 5000 rpm (a fari spenti).

Pero' in quel caso non si fa riferimento ad una xt 600 43f del'84. Ora i valori cui fare riferimento, mi segnala sempre fab2kf, sono nel
link  http://web.tiscali.it/XT600/.

Per essere definitivamente sicuro che la mia 43f sia affidabile devo seguire i passi sopra descritti facendo riferimento ai valori del link, o devo fare altri tipi di test?  :1: Tra i miei dubbi c'e' il fatto che la moto mi ha fuso centraline a distanza di mesi, a volte a caldo, altre volte in brevi tragitti.

Vi faccio ancora notare che i vari elettrauti e i vari concessionari yamaha non hanno versioni concordanti (alcuni dicono che i test vanno fatti a caldo, altri che la centralina e' indipendente da tutto, altri ancora che devo solo cambiare il regolatore, ecc ecc. :-[). Leggendo i vari post in questo sito mi sembra meglio seguire i vostri consigli! :-*

Grazie.

mauri600E

Citazione di: mare il 15 Settembre 2004, 09:44:34
Salve a tutti, e' la mia prima volta nel sito!
Sono il propietario di una xt600 eta' 20 anni. E' un gioiello, ma mi ha dato un problema e non riesco a venirne fuori: 3 anni fa si e' fusa la centralina. L'ho sostituita con una di seconda mano ma dopo poco la centralina si e' fusa nuovamente. Lo staesso meccanico mi ha trovato un'altra centralina usata. Questa e' durata 6 mesi. Quindi calvario. Ora ho una centralina (sempre usata) che sembra andare bene ma non mi fido piu' della mia moto. Vorrei sapere se e' il caso che io sostituisca o "testi" uno o piu' componenti della mia moto tipo regolatore di tenzione o altro. Ho telefonato alla yamaha-italia per sapere se la centralina in queste moto e' indpendente o puo' essere bruciata da un componente difettoso. Purtroppo yamaha italia anche per queste cose rimanda sempre al concessionario e purtroppo io ho intervistato molti concessionari yamaha ottendendo risposte diverse: 1) sostituire regolatore di tenzione 2) sostituire bobbina 3) controllare campi del motore 4) la centralina e' indipendente e non puo' essere bruciata da altri componenti (devi pero' comprarne una nuova di colore marrone 600 Euro).
Contando anche che non sono uno che "ci capisce", qualcuno sa darmi indicazioni piu' precise??

MAgari la colpa è del pick up che costa veramente poco sostituirlo e del regolatore.
Sostituisci quei due e metti la nuova centralina. se continuasse allora la colpa e dell'impianto elettrico.

Grazie
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Stefano80

il regolatore si fa presto a verificarlo, basta misurare la tensione in uscita con un semplice tester, fai la misura al minimo e dando qualche accelerata..
la tensione non deve mai superare i 14/15 volt senza carichi (fari spenti)

per la centralina e le vaire verifiche all'impianto eletrico dipende dal tipo di accensione..
non ho capito che modello è la tua moto! ..

il 2kf monta accensione CDI
il 3TB TCI
c'è una differenza abissale..

ottazz

Citazione di: Stefano80 il 17 Settembre 2004, 14:18:44
non ho capito che modello è la tua moto! ..

stefano è un 43f come c'è scritto piu' in alto :vaff:

L'accensione è CDI...
io comincerei a misurare le resistenze di statore, pickup e bobina......
i valori sono quelli che trovi in quel sito

mare

cioa raga,

effettivamente e' un 43 f del '84 ma voi siete bravissimi e io non so nemmeno che tipo di accenzione e'  :mitr: :vaff: , dove lo vedo? ( Credo comunque CDI.)

Il problema, come dicevo, e' che la mia yama mi ha dato problemi, fusione centralina, anche a distanza di 6 mesi dalla sostituzione della nuova centra. Temo che anche se i test andassero bene, a moto molto calda (come mi ha detto un mecca) o a un elevato numero di giri i guai poterbbero ripresentarsi.  :(   Voi che ne dite?

Per favo cosigliatemi i test da fare e le condizioni cui deve essere la moto quando li eseguo.

E poi se tutto fosse ok potro' fidarmi della moto? Avere una yama inaffidabile........

Grazie a tutti!!

ottazz

Il tipo di accensione te lo dice la Yamaha, ma ovviamente molte volte sbaglia, guardando gli schemi eltettrici della moto puoi capire di cosa si tratta........

Incomincia a misurare le resistenze di statore e bobina, ovviamente a motore spento e con centralina staccata: se ti brucia le centraline è probabile che lo statore genera troppa corrente o la bobina ne assorbe troppa, con i valori che misuri puoi già capirci qualcosa, altrimenti se hai un'oscilloscopio a motore che gira a discreti giri puoi misurare cosa esce dallo statore

maxis1976

impianto elettrico yamaha :mitr:

ciao mare  io fossi in te guarderi gli amper e il voltaggio in uscita dal regolatore basta un tester e una pinza amperometrica che dovrebbe avere ogni elettricista ,magari se ne conosci uno te li puo prestare .
poi devi misurare la resistenza (ohm)  del pick-up anche questo con il tester,
in fine l'oscilloscopio ti serve solo ed esclusivamente per misurare l'onda generata dal pick-up.

GiorgioXT

Dovrai controllare lo stato dei fili che arrivano alla centralina ...un paio di fili spellati per l'uso possono tranquillamente f.ttere la centralina
ed é più facile di un danno al generatore..
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.

Lucariello

quello che posso dirti io e` che nella tua 43f c'e` un'avvolgimento dello statore che alimenta la centralina che e` completamente indipendente dall'impianto dei servizi di bordo per cui non stare ad affannarti a misurare cio che esce dal regolatore di tensione .......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

mare

ciao ragazzi,

mi sto convincendo sempre piu' che lo statore sia la causa dei mali della mia moto. comincero' testando statore poi bobbina poi pik-up?
Faccio bene?

Nel caso fosse lo statore (cosa che ritengo assai probabile) cosa mi conviene fare? Cambiarlo, "aggiustarlo"(e' possibile?), altro?.

Quanto costa?

P.S. non pensate sarebbe giusto far sapere alla yamaha-italia che forse per casi abbastanza "difficili" che si ripetono nostante l'intervento di meccanici yama ecc. sarebbe giusto mettere a disposizione un sito, una e-mail, o addirittura un numero di tel  al quale i "clienti" fissi possano fare riferimento?

alecossu

Scusatemi per l'enorme ritardo con cui rispondo.
batt
Si, effettivamente si tratta del tensore. Sto cercando di recuperare il mio amico meccanico-xtista per avere tutte le ifno nel dettaglio.
Mi farò risentire con tutte le risposte pronte
Bye

mare

Ciao Alecossu, aspetto impaziente le tue informazioni.

:o  Pero'.....non si puo'! Cosa e' il "tensore"? Per me e' gia' difficile il termine statore....... :pazz:

Anzi, per testarlo cosa devo fare? devo smontare qualc. o i contatti sono a vista?

Come gia' scritto, il mio parere, molto modesto e successivo solo alle opinioni di chi molto gentilmente ha risposto alla mia richiesta d'aiuto in questo forum, e' che in ordine di importanza :statore,  bobina e pik-up  siano i responsabili piu' probabili della "fusione" delle mie centraline. Inoltre, GiorgioXt mi suggerisce di controllare i fili che portano alla centralina, mi sembra un ottimo suggerimento! Ora il dubbio che mi resta e' Il regolatore di tensione puo' essere responsabile della fusione della centralina? Ha senso testarlo?

Che ne pensate?????   :YUK:

A presto.

P.S. nelle mie ricerche ho trovato un sito, che tutti voi sicuramente conoscerete ma che io segnalo ugualmente, www.potocco.com
Io li ho contattati. Mi sembrano bravi. Il loro parere e' che devo rifare lo statore. Mi hanno chiesto "circa" 130 euro piu' spese spedizioni.

Lucariello

come gia ti ho detto in precedenza il regolatore non puo in alcun modo influire sulla rottura della centralina in quanto esso e` collegato solo e soltanto all'impianto dei servizi di bordo quali luci frecce clacson etc..... in nessun modo esso si collega alla centralina la quale riceve l'energia per funzionare da un avvolgimento dedicato a tale scopo e precisamente i fili marrone e rosso che vanno verso la centralina sciolto
verso la centralina ci sono ancora tre fili a memoria verde ,biancorosso,biancoverde e vede essi portano i segnali del pick'up e sono quelli attraverso i quali la centralina decide in quale momento inviare alla bobina l'impulso per la scintilla....

allora cio che DEVI fare e` quello di misurrare tra i fili che escono dalla statore con un tester le varie resistenze....

Tra rosso e marrone 160-240 ohm

Questi sono i fili incriminati

poi per maggior completezza misura anche tra

verde-biancorosso 90-130 ohm
tra verde-biancoverde 90-130 ohm

a questo punto l'ultima prova che devi fare e` controllare la resistenza della bobina di alta tensione quella che si collega da un lato alla centralina e dall'altro alla candela

la resistenza che devi misurare e`0.4-0.6 ohm da un lato
5.88-6.12KOhm dall'altro.....

spero di esserti stato utile
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Stefano80

se è CDI la centralina non è alimenatata dal regolatore, quindi questo non può essere il problema!

Citazionein fine l'oscilloscopio ti serve solo ed esclusivamente per misurare l'onda generata dal pick-up.
misuri anche la tensione dello statore e riesci a vedere il ciclo di carica del condensatore (CDI) interno alla centralina..

CitazioneDovrai controllare lo stato dei fili che arrivano alla centralina ...un paio di fili spellati per l'uso possono tranquillamente f.ttere la centralina
ed é più facile di un danno al generatore..
se vanno inj corto i fili dello statore difficilmente si rompe qualcosa..  la centralian non soffre perchè non gli arriva tensione e lo statore nemmeno, visto che nelle CDI è la centralian stessa a mettere in corto lo statore per far scattare la scintilla.

Citazionequello che posso dirti io e` che nella tua 43f c'e` un'avvolgimento dello statore che alimenta la centralina che e` completamente indipendente dall'impianto dei servizi di bordo per cui non stare ad affannarti a misurare cio che esce dal regolatore di tensione .......
esatamente!!

Controlla il filo che va alla bobina.. se quato filo fa male contatto alla lunga si brucia l'SCR interno alla centraliana, perchè il picco di tensione di 200/300 volt immagazzinato dal condensatore si scarica sulla giunzione dell'SCR invece che sulla bobina..
è la causa più comune di guasto per le CDI

mare

Salve a tutti,
Volevo sottoporvi le mie misurazioni.  :rir:

Misurazioni

Resistenze:

- 0.19 tra rosso e marrone
-0.11 verde-biancorosso
- 0.12 verde - biancoverde

Tensione (a moto accesa- pero' da poco-)

0.63 ACV tra rosso e marrone        :seg:

Il filo che collega la centralina alla bobina sembra integro. Sembrava, l'ho gia' cambiato, un po' rovinato il filo dalla bobina alla candela, in particolare sulla "pipetta". Pero' mi sembra impossibile che la pipetta possa essere responsabile della fusione della centralina!

:shock:

Mi illuminate?
:mvv:

Ciao grazie