News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

GOMMINI VALVOLE: Come cambiarli e NON smontare troppo il motore!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 13 Giugno 2004, 22:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

Ragazzi, se martedi avro' il tempo (spero di si...) vi preparo un "tutorial" per smontare/cambiare i gommini (cortechi) delle valvole del motore (o...almeno lo spero!!!) SENZA smontare tutta la testata! :o In pratica ecco cosa vorrei fare:
- prendo una vecchia candela bruciata (nuova? MAI!)
- la foro al centro (tolta la ceramica)
- ci inserisco una prolunga tubolare a "tenuta" stagna
- ci inserisco (e ri-daje!) un valvola (nella prolunga) da camera d'aria
- faccio girare l'albero (con la 19) sino a trovarmi con le 4 valvole chiuse
- collego il compressore e mantengo una pressione max di circa 5 ATM
nella camera di scoppio
In questo modo le valvole dovrebbero starsene belle ferme nelle loro sedi (poi vi sapro' dire...) ma...COME LEVO E POI RIMETTO LE MOLLE??!! ::) Ho pensato di costruire (ferro, saldatrice, ecc.) una "leva" per fare la pressione sui bicchierini delle molle...l'idea (solo l'idea...non ho preso misure ne' altro per ora...) é di sfruttare i bulloni che fissano il motore al telaio nei pressi della testata come "fulcro" di una lunga asta tubolare (leva, appunto...) che con un braccio ad essa collegato va' a "premere" contro i bicchierini, prima un lato (anteriore SX per esempio...) poi l'altro e poi entrambe i lati della direzione opposta sino a smontare le molle di tutte le valvole! ;) Non sono sicuro delle difficolta' che ci saranno ma l'idea di base dovrebbe andare...seguiranno tutte le foto, ciao! ???
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

paloo

Gajardo sto sistema!
Se può servire Motorranch.com ha un cilindretto filettato fatto per rilevare la compressione, ma la candela svuotata mi sembra comunque più economica.
Vai fabione! secondo me dovresti lavorare in qualche box del motomondiale!
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

falco58

funziona funziona, quello e' il sistema con il quale il mio vecchio meccanico  sostituiva le molle alle valvole vetture, in particolare alle vecchie 500,  le ricordate ancora? molle rinforzate o spessorate, marmitta  abart,  cerchi larghi  e rigorosamente senza  i paraurti. Che tempi ragazzi, comunque sul 595 yamaha gli steli sono visibili anche dai condotti, forse  dico forse si potrebbero bloccare in posizione anche da li'.
Buon lavoro WM  siamo tutti con te   ??? ??? ???

Fabio WM XT 600 IT

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: falco58 il 13 Giugno 2004, 23:08:43
...sul 595 yamaha gli steli sono visibili anche dai condotti, forse  dico forse si potrebbero bloccare in posizione anche da li'...
...ho idea che ci sia poco spazio per lavorare a togliere e poi rimettere i cortechi (anzi, -ini!) , cmq. provero' e vedremo! ;)

TTabarth

ehi fabioz ma mi devo portare il camice verde e la mascherina? xkè mi sembra un'operazione piuttosto che un lavoretto alla moto!!!!  ???
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

Fabio WM XT 600 IT

Fabio WM XT 600 IT

T4R

Caro Fabio non è per scoraggiarti ma non credo che il tuo sistema funzioni:
1) La pressione all'interno del cilindro se vuoi che rimanga costante devi tenere il compressore sempre collegato, non è che le fasce sia a tenuta ermetica in condizioni statiche( in verità neanche in dinamiche).
2) Se ho capito bene la pressione nel cilindro ti servirebbe per tenere chiuse le valvole, se è così con 5 bar di pressione moltiplicati per l'area della valvola che ammettiamo per eccesso sia di 3cm quadrati, sviluppa una forza di 15Kg, quindi decisamente bassa.La potrestispostarecon un dito.
3) Non puoi fare leva sul piattello sperando che la valvola rimanga ferma, col funzionamento i semiconi della valvola si piantano nell piattello che quindi si porta appresso la valvola.
Mi sà che dovrai per forza smontare la testa anche perche ammesso che tu ci riesca come le mantieni le valvole.
Buon lavoro Pino

Fabio WM XT 600 IT

Pino...io DEVO (!) provarci dato che in commercio esistono dei "cosi" simili...se li vendono allora possono anche andare...no? Sono concorde che 5 atm sono "pochine" ma con qualche "accrocchio" posso anche arrivare a 20...solo che voglio provare con poca pressione e poi, semmai, salire : 5/10/15/20...oltre non mi fido (ma avrei un bel "mono" da SUB a 300 atm!!! :o :P ) . I gommini sono un male comune dei vecchi motori...se riuscissi anche a trovare un..."mezzo gaudio" per il lavoro non sarebbe male!  ;)

Fabio WM XT 600 IT

...poi stavo pensando: se sulla 2KF le valvole sono da 3,7cm e 3,2 cm di diametro...allora la superficie della prima dovrebbe essere = 1,85*1,85*3,14=10,74 cmq (omamma: mi sembrano persino troppi...dannata geometria elementare...!!!) quindi se abbiamo 5 kg/cmq di pressione per 10,74 cmq arriviamo ad una forza di ben 53,73 Kg che sono niente male...se poi arrivo ad applicarci 10 atm arriviamo a oltre 100 Kg di forza che...col mio dito di sicuro non li smuovo! :o :D :)

Olivier

Prova, tentar non nuoce!
T4R però ha ragione sul fatto che le fasce del pistone offrono una tenuta decente solo per *impulsi* di pressione, e non puoi sperare di "gonfiare" la camera di scoppio e pretendere che rimanga gonfia. Dovrai lasciare il compressore attaccato. Inoltre se calcoli che su una valvola ci sono decine di Kg di spinta, sul pistone ce ne saranno anche centinaia: devi bloccare l'albero motore, altrimenti si mette a girare!   ;)
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

sifadase

Non credo proprio che l'albero motore possa mettersi a girare, al limite si fermerà al PMI.

Olivier

Già, ma al PMI le volvole si aprono, e l'operazione va tutta a farsi benedire!   ;D
Noi siamo al PMS di compressione e lì dobbiamo restare, quindi c'è da bloccare l'albero motore in qualche modo, magari basta solo mettere la prima...
I miei tutorial per TTR:

wbonx

oliver:  ;D  ;D  ;D  ;D

senza albero a camme e dura che si aprano le valvole   ;)

Ottima idea Fabio, se funzionasse potresti anche alzarci un po di soldi! :)
Quello che mi chiedevo e  siamo sicuri che in tante moto con una certa eta (che poi rappresentano il tuo target), il consumo di olio non sia dovuto tanto ai gommini quanto alle guide valvola? E che quindi una volta messi i gommini non ha molto senso non cambiare anche le guide valvole?

Dimmi che mi sbaglio perche sto mettendo su i gommini lasciando le guide vecchie!!!!  :-\

Olivier

I miei tutorial per TTR:

T4R

Mi dispiace insistere ma non può funzionare l'area delle valvole è giusta ma anche così proprio non và e come ha detto oliver la pressione farebbe spostare il pistone (ammesso che le fasce tengano ) facendo diminuire la pressione. Il pistone non lo puoi bloccare con la marcia perche con la forza sviluppata anche solo con 5 bar girerebbe con la prima, con un ancora attacata ecc.La pressione la potresti innalzare anche oltre i 20 bar (durante il ciclo i 4T raggiungono picchi di circa 50-55 bar ) ma poi chi la mantiene (aridaglie).
Datti pace consolati con una doppia ??? scura, ed inizia a smontare la testa. Ancore un'altra ???.Ciao

Fabio WM XT 600 IT

...non ci penso nemmeno! ;) Prima si prova e poi, semmai ci si arrende! Intanto il "pistoncino" lo blocco eccome: ti ricordi del grosso "tappone" lato SX che nasconde il dado da 19 sull'asse motore? Bene...io lo tolgo, ci metto la 19 e poi blocco anche la 19 con qualche artificio (poi vedro' al momento...fosse anche da saldare al telaio!!!  :o :o :o ) . Insomma, su "due piedi" non posso certo esser sicuro di nulla ma appena provero' vedremo i problemi pratici reali della cosa...intanto "beccatevi" la foto del "coso" che si trova in commercio... ;)

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Olivier

Ma scusa, ha ragione WB: una volta tolta la catena di distribuzione puoi portare il pistone al PMI e gonfiarlo quanto vuoi che da lì non si muoverà! Il problema secondo me è la tenuta: dovrai tenere il compressore sempre attaccato.
Per le spinte ho fatto due conti e risulta circa 85Kg per valvola e circa 650Kg per il pistone, tutto con una pressione di 8 Bar (normale compressore).
I miei tutorial per TTR:

wbonx

quello su cui ragionano è che una cosa è portare a 10 bar il volume d'aria col pistone al pms un altra è portarci quello con il pistone al pmi

Fabio WM XT 600 IT

....stavo lucubrando sulla cosa... ::)....ma se ci "butto" un bel bicchierone di olio nel cilindro anche col pist. al PMI...otterrei un "camera" meno grande...almeno finche' tutto l'olio non filtra attrverso le fasce nel basamento motore (se aggiungo 1/2 litro poi ne scolo 1/2 litro dallo spurgo...) ed ecco che non servirebbe piu' il pistone al PMS! ;) :D

TTabarth

fabioneeeeeeeeeee mi prudono le mani.... quando 6 pronto x l'operazione...??? serve la chiave dinamometrica?? ne ho trovate un paio abbastanza a buon prezzo su www.puntomoto.it e quasi quasi le volevo prendere!!!
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

4GianniVirdis

Citazione di: TTabarth il 23 Giugno 2004, 16:59:00
fabioneeeeeeeeeee mi prudono le mani.... quando 6 pronto x l'operazione...??? serve la chiave dinamometrica?? ne ho trovate un paio abbastanza a buon prezzo su www.puntomoto.it e quasi quasi le volevo prendere!!!
www.puntomoto.com

maxxt

per me non cambia nulla il fatto di portare a 8 bar una camera più grande pittosto che una più piccola (cambia solo la quantita di aria) per il fatto che il motore si metta a girare, non credo proprio che lo farà una volta arrivato al PMI perchè per avere un movimento rotativo dell'albero motore ha bisogno della forza d'inerzia impressa dal volano e tutto ciò presuppone un'avvio di rotazione di svariati giri a velocità discreta.
per quanto riguarda l'olio è un'ottima idea, non tanto per il fatto di ridurre il volume della camera, ma visto che è circa 800 volte più denso dell'aria, trafilerà mooolto più lentamente dalle fasce elastiche e garantirà tenuta migliore.
un'ultima cosa: io per togliere i piattelli delle valvole ho usato (circa un mese fà) un sistema suggeritomi da un amico meccanico, ovvero ho sistemato centrata sul piattello una chiave a bussola (mi pare da 19mm) in modo da lasciare libero lo stelo valvola e con un colpo secco di martello sono saltate le due chiavette (principio: la molla si comprime, il piattello scende, il gambo rimane lì dov'è mentre le chiavette non più vincolate saltano via). per rimettere le chiavette mi sono aiutato con un semplicissimo attrezzo con cui ho compresso le molle con i piattelli, mentre un amico risistemava le chiavette in posizione ;)

Olivier

Infatti, portare a 8 Bar la camera di scoppio col pistone in alto o in basso non cambia niente. Il pisone in basso però è in una posizione stabile, e una volta gonfiata la camera non si muove più. Per quanto riguarda i trafilaggi credo che l'ideale sia lasciare il compressore sempre attaccato, in questo modo si è sicuri che la pressione è mantenuta costante. Le fasce non tengono l'olio, c'è da vedere se il raschiaolio è capace di sigillare in tutte e due le direzioni...
Però mi sorge una domanda di fondo: tutti questi sbattimenti solo per non tirare giù anche la testa? Una volta che ho tolto la catena di distribuzione e l'albero a camme il grosso è fatto, cosa mi costa togliere anche la parte superiore del gruppo termico? Forse per risparmiare una guarnizione?
I miei tutorial per TTR:

wbonx

risparmi una guarnizione (anche se spesso si può riutilizzare, ed eviti di impazzire a togliere i bulloni che tengono la testa sul cilindro, che poi vanno cambiati, che poi si snerva la filettatura e poi serve la dinamometrica e poi bisogna andare in chiesa il giorno prima...... nsoma se si riuscisse varrebbe la pena

maxxt

che tra l'altro la guarnizione costa 46 €urozzi >:(

maxxt

Citazione di: maxxt il 23 Giugno 2004, 17:23:07
per il fatto che il motore si metta a girare, non credo proprio che lo farà una volta arrivato al PMI perchè per avere un movimento rotativo dell'albero motore ha bisogno della forza d'inerzia impressa dal volano e tutto ciò presuppone un'avvio di rotazione di svariati giri a velocità discreta.
mi sà che ho fantasticato troppo ;D
ma secondo voi, una volta che il pistone è al PMI, la camera è in pressione (diciamo 8 Atm), quale forza (o entità aliena ;D) riuscirebbe a vincere la pressione e a far ritornare su il pistone???
mah ogni tanto capita di fantasticare ::)

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

tizio

;D raga, ma allora non conoscete il WM  :D, ma quanto avete fantasticato; si mette in pressione il pistone e il compressore ovviamente resta sempre acceso(ma perchè mai volete spegnerlo!!!!) , poi credo che si tolgono i bilanceri non si abbassano proprio le valvole, e poi bisogna farsi l'accrocchio giusto per abbassare la molla e togliere i 2 semiconi...e ce la farà, vedrete...buon lavoro Fabio ;)  
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Fabio WM XT 600 IT

tizio

Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

wbonx

fabio io ho fatto il lavoro completo oggi come avrai letto su altri post...

era la prima volta che ci mettevo mano, certo che ne serve di pressione per togliere i semiconi..... inizio ad avere qualche dubbio  :-\

BelRay

che c'entra? quando fai pressione sulla molla, per togliere i semiconi, la tua spinta si scarica sulla testa, non sulla valvola... La pressione all'interno della camera di scoppio deve vincere solo il peso delle valvole, direi :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Citazione di: wbonx il 29 Giugno 2004, 23:31:14
fabio io ho fatto il lavoro completo oggi come avrai letto su altri post...

era la prima volta che ci mettevo mano, certo che ne serve di pressione per togliere i semiconi..... inizio ad avere qualche dubbio  :-\

azzz che idiots........ pardon