News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

NGK DPR8EVX-9

Aperto da Willy, 29 Ottobre 2002, 22:32:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Willy

Ciao a tutti ;) ;) , avete mai provato le candele al platino (NGK DPR8EVX-9) sui mono Yamaha ? E' vero che offrono numerosi vantaggi come : avviamenti più facili e pronti  :o, minor consumo di carburante  :o, maggiore durata delle stesse :o , ripresa più vivace ecc... :o ?
Ultima domanda , che differenza c'è tra le candele : NGK DPR8EA-9 e NGK DP8EA-9
Grazie e ... alla prossima :D :D
Willy

Taki

La differenza nelle candele sta nella R e indica la presenza del resistore.Per non avere disturbi legati alle radiofrequenze.
Forse non mi sono spiegato perfettamente ma spero si capisca
Ciao     Taki

tizio

:D , ...candela al platino...a leggere tutte le migliorie di questa candela "miracolosa" mi ricorda molto il TUBO TUKER  di cui hanno parlato molto in televisione in questi ultimi giorni...ricordi?? a volte le cose basta dirle e trovare chi ci crede  :o e il gioco è fatto  ???.

Mah, può darsi sia anche vero  ::)... ma mi sa molto di "promesse" pubblicitarie + che reali...e da mie esperienze, anche con le macchine, se il motore è a posto non è certo la candela che fa la differenza, e ora che ci penso non ho mai avvertito sensibili miglioramenti prestazionali ...se non per  autoconvincimento  ;D  ;D ;D.
Però tu potresti provarla e poi illuminarci  :)...non si sa mai!
per le sigle candele... :( spiacente ma non so niente, ma forse c'è qualche sito (fa una ricerca) che spiega come "leggerle" , ciao.
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Fabio WM XT 600 IT

Caro Willy...tieniti in tasca i $$$ che avresti speso per le platinate: in pratica non avvertiresti differenze! I consigli di Tizio e Taki sono precisi...: meglio perdere 15 minuti in piu' a fare una messa a punto dei dettagli sulla carburazione per avviamenti pronti e facili ;) . Pochi gg. fa' mi sono "sdraiato" nel fango alto 40 cm. con la moto (non facevo il "CINGHIALE" , ero proprio caduto nel fango alto di un giro "OFF"...) e dopo averla sollevata (grazie anche a Dario...) tenendo il gas aperto a manetta sono bastate 2 pedalate per riaccendere il motore, altro che candela al platino... ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Willy

Grazie dei preziosi consigli, avete ragione, sono stato attirato  :o :o dalle publicità di NGK e ND che dichiaravano improbabili e miracolosi aumenti di prestazioni e ho preferito prima di acquistarle richiedere un consiglio a persone molto più esperte di me :D :D.
Grazie ancora ??? ??? ???
Ciao
Willy

pegaso_fire

Veramente io non sono molto d'accordo!! Ho montato una NGK DPR8 EVX9 e la differenza si sente eccome!! Gli avviamenti sono più facili anche a freddo e d'inverno, l'erogazione è più fluida e dopo ben 15.000Km la candela era ancora perfetta e l'ho sostituita per pura precauzione e curiosità con la NGK DPR8 EIX9 all' Iridio....
La differenza tra quella al platino e quella all'iridio non si nota a parte il costo (18€ quella all'iridio e 15€ quella al platino) però rispetto a quelle convenzionali è un altro mondo....
La mia XT la conosco molto bene e dopo averla montata il cambiamento è stato palese......forse anche perchè ho la carburazione ricca (monto scarico libero e filtro più permeabile)e quindi la combustione è migliorata.
Vista la durata consiglio vivamente di montarla (e soprattutto provarla!!)....non sono di certo soldi buttati.....

Fabio WM XT 600 IT

...mmmhhh...visto che credo benissimo a quello che mi dici penso che il "beneficio" che hai ottenuto sia dovuto solo ad una migliore conduttivita' delle candele "di lusso" che su un'accensione che magari non riesce piu' a fornire il 100% della sua energia iniziale (come potrebbe benissimo essere su una moto con qualche "annetto" sul groppone...come la tua o la mia) riescono a tirar fuori  una maggior differenza di potenziale sugli elettrodi della candela permettendo una scintilla + forte e, di conseguenza, avviamenti piu' facili. Dal canto mio sono sicuro che se il motore e l'accensione funzionano bene non sia necessario installare le costose candele al platino: le trovo piu' opportune solo sui motori ad elevate prestazioni (e temperature...) tipo i 2T e i moderni 4T "spinti"... ;)  :D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

pegaso_fire

Ma perchè la XT non è una moto ad altre prestazioni? ;D ;D
Scherzi a parte io le ho usate da quando la moto aveva circa 10.000Km e già allora la differenza si sentiva....Di solito si usano sui 4T spinti ma se le usano i benefici si sentono proprio in virtù della migliore conduttività e quindi scintilla maggiormente esposta. Ho montato le candela al platino a tre elettrodi di massa anche sulla mia vettura, opel corsa 1400 sport, e la diffrenza anche in quel caso è tangibile.....una migliore fluidità e regolarità. Le NGK convenzionali sono buonissime davvero ma la loro scelta è dettata appunto anche da scelte di costi e di marketing, inoltre la XT è nata come moto polivalemnte commercializzata anche in zone non proprio perfette del pianeta......mentre la CBR mi sa che non la si usi in un deserto o in africa hehehe!!
Comunque alla prima occasione prova no? La candela costa 15€.....abbastanza ma come ho detto poco rispetto alla durata.

frasc78

RAGAZZI HO CERCATO IL SITO DELLA NGK PER VEDERE LE CARATTERISTICHE DI QUESTE CANDELE.
http://www.ngkntk.it/~ngkntk/index.php3IO  VORREI PROVARE QUELLE ALL'IRIDIO PER MIGLIORARE ALMENO LA MESSA IN MOTO......SE LE COMPRO VI FACCIO SAPERE ???

frasc78

alla fine le ho comprate!!!!!!!
sono andato dal mecca e ho preso delle dpr8eix-9,si e stupito che facessero delle candele all'iridio per la queste moto e mi ha detto che dovrebbero essere valide!!!
per adesso so' solo una cosa 16,50 euro.
Sabato le monto poi vi faccio sapere ???

paolox

facce sapè, facce sapè..!!!

frasc78

Eccomi qui con l'esito..........
Sabato ho montato la mia bella candela all'iridio e sono subito andato a fare un giretto per provare questo nuovo ritrovato della scienza e della tecnica.
L'accensione e' stata piu' o meno come prima(diciamo che e' partita subito ma vorrei provare d'inverno!!!)il motore mi sembrava che girasse un po' meglio specialmente al minimo(piu' rotondo)con molto meno borbottio ma le prestazioni credo che siano rimaste piu' o meno uguali.
Spero che serva almeno per la messa in moto,la provo ancora un paio di volte magari a freddo poi vi faccio sapere. ???

frasc78

:D eccomi di nuovo qui!
non so' se devo dire grazie solo alla NUOVA candela ma sabato sono andato a fare un giro in uno sterrato abbastanza incasinato con due amici (un cr250,e un husky 125),siamo finiti in un letto di un fiume (ora prosciugato) il motore era bollente :o e non riuscendo piu' ad andare avanti abbiamo deciso per un strada alternativa(un bosco IN SALITA)e sul piu' bello la mia moto si e' spenta >:(.....e bastato un colpo di pedale (senza metterle sul cavelletto)ed e' subito PARTITA :D
Grazie IRIDIO

???

piuiva

Citazione...e dopo averla sollevata (grazie anche a Dario...) tenendo il gas aperto a manetta sono bastate 2 pedalate per riaccendere il motore, altro che candela al platino... ;)
Verisssssssimo, anch'io ho utilizzato questo metodo quelle rare volte che, a motore caldo e/o dopo una scivolata, mi si sono presentati i sintomi da ingolfamento, e devo dire che non ho sentito il bisogno nemmeno del "pulsantivùno magico": polso destro ben ruotato, un calcione neanche tanto potente e bbroooooom, la tiTTina che ruggisce e sul mio volto appare questo  ;D ;D ;D ;D ;D
N.B.: la mia 59X è tutto tranne che perfettamente a punto solo filtro e candela nuova (DPR8A 4.5 euro)  

:D

+

frasc78

GAS APERTO!!!
Siete sicuri? :o
La prossima volta ci provo poi vi faccio sapere.
Comunque io credo molto nella tecnologia e sono sicuro che gli ingegneri e i tecnici della NGK non tirano fuori candele con nuovi materiali (iridio/platino)solo per passare il tempo.
Lavoro nel campo dell'elettromeccanica e quando arrivano nuovi materiali anch'io sono molto dubbioso...ma il piu delle  volte mi sono dovuto ricredere.

comunque la prossima volta che si spegne provo la tecnica del gas aperto.
 ???

fabiofox

L'ho montata anche io e devo dire che la differenza si sente, la sente soprattutto il mio piede quando devo metterla in moto. A volte va in moto durate la ricerca del punto in cui scatta il decompressore...

frasc78

:D ecco finalmente ho avuto la conferma!!
anche se sia solo l'accensione a migliorare con questa candela per me' sono soldi spesi bene.
 ???

Walter

intanto che ci siamo... c'é nessuno che mi sa dire la differenza fra la DPR7EA9 e la DPR8EA9? Mi pare di notare che d'inverno la DPR8 mi faccia tenere il minimo meglio con le partenze a freddo, mentre d'estate me la ingolfa un po' (e a volte mi si spegne agli stop, specie se improvvisi...), viceversa la DPR7 mi funziona meglio col caldo.... mah, ci capisco poco ma ammetto che non ne so un cactus (spero ancora per poco, se mi aiutate...)... Fabiooooooo... miiiiiiii seeeeeentiiiiiiiiii......;D?

;)

acc

Citazionec'é nessuno che mi sa dire la differenza fra la DPR7EA9 e la DPR8EA9? Mi pare di notare che d'inverno la DPR8 mi faccia tenere il minimo meglio con le partenze a freddo, mentre d'estate me la ingolfa un po' (e a volte mi si spegne agli stop, specie se improvvisi...), viceversa la DPR7 mi funziona meglio col caldo

Strano,  ::) dovrebbe essere il contrario !
La differenza e' il grado termico, la DPR7 e' piu' calda, percio' dovrebbe offrire migliore avviamento a freddo ma peggiore tenuta alle alte temperature.

Walter

ahi... visto che la dpr7 ce l'ho su adesso e in effetti, settimana scorsa, provando la dpr8 (l'ho messa in tanto che cercavo di procurarmene un'altra) mi ha fatto lo scherzo di spegnermisi in più d'una occasione, devo proccuparmi? può indicare qualcosa di storto nella messa a punto?...

:'(

grazie in anticipo.

acc

Citazioneahi... visto che la dpr7 ce l'ho su adesso e in effetti, settimana scorsa, provando la dpr8 (l'ho messa in tanto che cercavo di procurarmene un'altra) mi ha fatto lo scherzo di spegnermisi in più d'una occasione, devo proccuparmi? può indicare qualcosa di storto nella messa a punto?...

grazie in anticipo.

Prima di tutto, se con la DPR7 funziona bene, non mi preoccuperei piu' di tanto.

E' strano pero' che la DPR8 possa darti dei problemi, ma potrebbe trattarsi di un problema di quell'esemplare... hai controllato la distanza degli elettrodi ?

Walter

Cacchio... oggi me l'ha fatto anche con la dpr7... quando arrivo forte a uno stop e rallento in brevi spazi (senza inchiodare...) mi scende sotto il minimo e si spegne... a parte questo va come una fionda!... per gli elettrodi ho messo tutto coon lo spessimetro a 0,6~0,7 come da libretto... che ne pensi?

:-/

pegaso_fire

Potrebbe essere un problema del circuito dell'arricchitore che taglia troppo e quindi non fa arrivare sufficiente benzina da mantenere il propulsore avviato anche in fase di staccata...

domy

:D Ciao ragazzi non vorrei fare sempre il bastian contrario, ma secondo me e' il contrario (troppo grassa) con una carburazione magra al minimo il motore sale di giri e gira in modo inregolare, come quando si rovinano i collettori di aspirazione.
Fa troppo caldo l'area e' pio rarefatta e la corburazione si arricchisce.  Prova a fare un giretto senza il coperchio del filtro. ;D
Male che va rinfrescala  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

adrix

DPR8EVX-9 : montata sabato e goduta nel week end,
devo dire che sento il motore girare più "pulito"
Devo ammettere che la vecchia candela (DPR8EA-9) era quasi brasata, di quel color nero carboncino....
In sostanza quando passo dai medi agli alti sento un'accelerazione più fluida, certamente merito di una combustione regolare.
e ora birra per tutti !!!  ??? ??? ??? ??? ???

giorgiojr

Ciao a tutti.
Disperato per il "buco" (vedi thread Disastro a 4500 giri) l'ho messa anch'io. Devo dire che anche se non ho risolto completamente i benefici sono stati notevoli. Dal totale inutilizzo sopra i 4500, il buco si è delimitato tra 4500 e 4800. Mi sembra anche migliorata l'accensione, anche se era già ottima (terzo colpo da fredda e primo da calda), non mi lascia neanche andare in fondo con la pedivella.
Conclusione 11 euro ben spesi!

A proposito di accensione a caldo, gas aperto al 40/50% per me (43F 1986) è sempre stata una regola fissa e funzionante.

Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

ste_pini

Ciao a tutti,
io abito a Monza... sapete dove si puo' trovare nei paraggi (anche a Milano) un rivenditore che abbia questo tipo di candela e accessori per le nostre moto (filti aria, adesivi, etc.)???

Grazie e ciao,
STE ::)

adrix

ciao e  ??? a fiumi!

di solito vado da tago (la candela arriva da li) ma ecco un bell'elenco completo:

A.B. MOTOR
20147 Milano - v. Rembrandt 49
tel. 024046709
CISLAGHI
20100 Milano - v. Vespri Siciliani 64
tel. 02474082, fax: 48950228

D & V
20122 Milano - v.le Caldara 17
tel. 0254121271, 0254129940, 03389678952 fax: 025412124
LAVAZZA GIOVANNI
20143 Milano - v. L. Sala 16
tel. 028356091
LONGONI SILVANO
20145 Milano - v. Gherardini 2
tel. 02311113
MIDI MOTO
20126 Milano - v.le Sarca 191
tel. 026470748 fax: 0266105313
MOTOR CAR & BIKE
20146 Milano - v. Favretto 15
tel. 0248955215 fax: 0248955215
SOCIETA' GENERALE RICAMBI EUROPA P.A.
20129 Milano - v. P. Sottocorno 52
tel. 027382368
TAGO RICAMBI
20127 Milano - v. Roggia Scagna 5
tel. 022846795 fax: 0226144244

ciao ciao

Leonardo

Ho deciso di provarla, anche perchè ho trovato un ricambista che le vende a 10 euro ;D ;D ;D ;D

paolox

Ciao raga che mi dite delle DENSO? La NGK al platino non l'ho trovata però ho trovato una denso equivalente: 622153. I neuri sono sempre + o - quelli....

Ciao e grazie

Lupo59

A seguire questo forum mi sono fatto tentare e così per
curiosità ho provato la EVX-9 sul mio XT del 93 e devo dire che non ho sentito effetti speciali,differenze al minimo o in
ripresa non ce ne sono,forse è l'effetto placebo.
Sembra,dico sembra che la sonorità del motore sia variata
un pelino ma forse è solo un idea che mi faccio.
Tenete presente che la candela vecchia aveva 8anni e circa
35000 km e non l'ho buttata via!
Probabilmente su motori molto spinti si avvertono le migliorie.
Bye a tutti e birrette classiche  ??? ??? ???
Lupo59

giorgiojr

Forse si avvertono di più su motori un poco morti.
Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

adrix

Citazione di: giorgiojr il 05 Settembre 2003, 00:36:43
Forse si avvertono di più su motori un poco morti.
Giorgio.

...a chi motore morto?  >:(

Avevo solo la candela un po' brasata e da quando ho messo la dpr8evx-9 si sente più spunto e quel bel rumore pieno che prima non faceva, quindi se vuoi insultami la mamma ma non il motore  ;D  ::) ;D

Leonardo

Nooooooooooooo dai
Mamma e motore vanno sempre salvati

il resto può essere insultato, loro maiiiiiiiiiiiiiiiiiii

giorgiojr

Belin come siete suscettibili!
Pensando ai motori un po' morti pensavo soprattutto al mio, che dopo 17 anni e 45.000 km. di fuoristrada ha tutto il diritto a una candela così.
Giorgio.

Ps. Forse i vostri motori sono ancora avvolti nel cellophane?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
TEX WILLER.