News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Perdita olio dal coperchio filtro olio

Aperto da agonia, 01 Novembre 2016, 16:01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

agonia

Si è spannata una vite e purtroppo una vite femmina (precisamente quella in alto a sinistra) delle tre che tengono chiuso il coperchio del filtro olio e questo purtroppo basta per causare una perdita di olio motore attraverso il coperchio stesso.
Quello che volevo chiedere è se posso semplicemente procedere a rifilettare il buco oppure se sono costretto a togliere tutto il carter per rimuovere le limature metalliche che finiranno all'interno.
Grazie  a chi mi risponderà

meritene

A me è successa la stessa cosa con la filettatura interna che ospita la vite inferiore, quella con la guarnizione: fortunatamente gli ultimi 2 giri di filettatura si sono salvati così è stato sufficiente ridurre leggermente lo spessore del coperchio là dove c'è l'asola in cui passa la vite (in modo che la vite potesse entrare un po' di più) per poi avvitare con l'aggiunta di un po' di frena - filetti...e sembra che tenga bene.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Trespolo

Quelle sedi sono soggette a spanarsi perché le viti vengono allentate e strette molte volte. Spesso non si cambia l'o-ring e per fare la tenuta si stringono troppo con conseguente spanatura della sede.
La soluzione migliore e definitiva è quella di inserire un helicoil, ovvero allargare il foro e inserire un inserto filettato apposta. Così mantieni le sue viti di 6 mm e ottieni di avere una filettatura in acciaio più resistente dell'alluminio del carter.

amedeo p.

Io l'ho riparato con l'helicoil, non è difficile. Basta centrare bene la punta del trapano
per fare il foro  che andrà poi filettato. Prima avvolgi bene il tutto, e non avrai problemi con
le limature. Spruzzando con wd 40 andranno via anche da dentro il foro

FabioC

Per posizionare l' heli-coil sei obbligato a togliere il carter destro.  ;D
Io, per evitare le seccature ho infilato due prigionieri (ricavati dalle viti lunghe di chiusura del castello prigionieri) nelle sedi delle viti e serro con dei dadi ciechi il coperchio olio. Il problema delle viti (le due superiori) del coperchio filtro olio e` che oltre ad essere acciaio su magnesio si avvitano per poco più di tre giri, davvero troppo poco...
Servus

ivan64

Quelle viti non hanno nessun problema, e neppure i filetti nel carter..... l'unico problema è che pochi le serrano alla coppia giusta, ma a molto di piu, e addirittura si parla di loctite..... mah!
FE450 - XT660Z

Christian

L'importante è non fare cavolate con la vite inferiore perché ci passo tutto l'olio che passa dal filtro.

Citazione di: FabioC il 01 Novembre 2016, 21:56:22
Per posizionare l' heli-coil sei obbligato a togliere il carter destro.  ;D

Non vedo perché....

Cmq,

- cambiare O-ring a tutti i cambio olio!!!!!
- strngere solo finché la vite appena  si ferma - non oltre - serve solo a comprimere un pochino il detto o-ring!!!!!
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Citazione di: Christian il 02 Novembre 2016, 02:57:18
L'importante è non fare cavolate con la vite inferiore perché ci passo tutto l'olio che passa dal filtro.

Non vedo perché....

Cmq,

- cambiare O-ring a tutti i cambio olio!!!!!
- strngere solo finché la vite appena  si ferma - non oltre - serve solo a comprimere un pochino il detto o-ring!!!!!

Infatti...quando svitandola abbiamo visto che si era portata via la filettatura interna eravamo leggermente tesi... :shock:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cular

putni delicati quelli......,io me le segnai le viti a suo tempo,per stringerle ad ogni cambio filtro sempre uguali....... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

amedeo p.

Si deve togliere il coperchio del carter, e poi si lavora bene.
Io almeno ho fatto così, in fondo a questa pag. trovi qualche foto:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=99540.140

agonia

Altra domanda. Per rimettere il carter, bisogna rigorosamente mettere una guarnizione oppure basta pasta rossa?

FabioC

Il carter va montato con l' apposita guarnizione.
Servus

FabioC

Citazione di: ivan64 il 02 Novembre 2016, 00:53:23
Quelle viti non hanno nessun problema, e neppure i filetti nel carter..... l'unico problema è che pochi le serrano alla coppia giusta, ma a molto di piu, e addirittura si parla di loctite..... mah!
Si, il problema nasce quando compri una moto usata e non sai chi ci ha messo le mani prima. Io adopero sempre le chiavi dinamometriche ma la maggioranza di chi ci mette le mani va a capocchia...  ;D
Servus

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

agonia

Ho risolto in modo diverso.
Ho immaginato che il maschio non entrasse tutto nella parte filettata, quindi era sufficiente provare con una vite un paio di mm più lunga.
Non disponendo di questo ho preso la vite originale e la ho "allungata" limando la testa al suo interno, praticamante accorciando la testa favorendo così un allungamento della vite per 1-2 mm.
Nella sede della guarnizione del coperchio (quella rotonda) ho inserito uno spessore costituito da un semplice elastico da cartoleria dello stesso diametro poi ho girato la guarnizione dall'altra parte perché dove mi sembrava più rotonda quindi ho chiuso il tutto.
Ora il coperchio non perde più olio.
Va detto che queste tre viti non vanno strette dure, non serve a nulla e si rischia solo di fare danni.

AngeloFarina

La gomma normale con l'olio si gonfia e si scioglie...
Mettici un bell'OR nuovo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial