News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tutorial assemblaggio motore 2kf

Aperto da amedeo p., 30 Gennaio 2017, 21:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

amedeo p.

Ragazzi due(parte 1 e parte 2) super-tutorial su come riassemblare il motore della 2kf:

https://www.youtube.com/watch?v=_2TpvG3jmHI

https://www.youtube.com/watch?v=q95R4Drw_1U

sono di quel ragazzo il cui video del restauro commentammo qualche tempo fa:

https://www.youtube.com/watch?v=0kq8IEHR5Kg

Penso possano essere molto utili, se qualche esperto del forum
li commentasse e desse qualche ulteriore consiglio sarebbe il massimo

amedeo p.

Il coperchio del carter lato frizione non è di un 2kf,
e nemmeno quel collegamento con lo sfiato dei vapori dell'olio

superasso

amedeo p.

Perchè quando mette insieme i due carter mette quella flangia tra i prigionieri del cilindro? :dubbio:

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 02 Febbraio 2017, 12:46:08
Perchè quando mette insieme i due carter mette quella flangia tra i prigionieri del cilindro? :dubbio:

Non saprei di preciso.
Forse per fare in modo che l'allineamento della base del cilindro sia preciso?
E' l'unica cosa che riesco a pensare. Ma per allineare i semicarter ci sono già le bussole di centraggio.
Boh?

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 02 Febbraio 2017, 13:51:04
Non saprei di preciso.
Forse per fare in modo che l'allineamento della base del cilindro sia preciso?
E' l'unica cosa che riesco a pensare. Ma per allineare i semicarter ci sono già le bussole di centraggio.
Boh?
-ninzo'-

e poi quel semiingranaggio che usa per serrare, sarebbe utile sapere come costruirselo da soli.
Da quanto capisco blocca solo la biella con un pezzo di alluminio, e poi da li serve solo l'attrezzo per il volano e per il cestello frizione,
altrimenti si possono serrare tutti i dadi

elia93

Mai visto un tutorial del genere sul rimontaggio del motore 2KF, anche se i carter motore dx e il carter frizione non sono del 2KF. Ora me li salvo sul pc  :the_finger:

Citazione di: amedeo p. il 02 Febbraio 2017, 14:12:38
-ninzo'-

e poi quel semiingranaggio che usa per serrare, sarebbe utile sapere come costruirselo da soli.
Da quanto capisco blocca solo la biella con un pezzo di alluminio, e poi da li serve solo l'attrezzo per il volano e per il cestello frizione,
altrimenti si possono serrare tutti i dadi

Quell'ingranaggio deve averlo ricavato e sezionato da qualche ingranaggio avanzato da un altro motore xt...è stato un colpo di genio!
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 02 Febbraio 2017, 14:12:38
-ninzo'-

Non ho capito di che pezzo parli. in che punto si vede?

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 10 Febbraio 2017, 23:15:23
Non ho capito di che pezzo parli. in che punto si vede?

Guarda alla parte 1 al minuto 10:33, deve essere come dice elia

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 11 Febbraio 2017, 00:03:06
Guarda alla parte 1 al minuto 10:33, deve essere come dice elia

Capito. Parlavate di ingranaggio e quindi non mi rendevo conto.

Di solito la chiave per bloccare il cestello si fa saldando un qualche impugnatura a dei vecchi dischi metallici della frizione.

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 11 Febbraio 2017, 12:40:40
Capito. Parlavate di ingranaggio e quindi non mi rendevo conto.

Di solito la chiave per bloccare il cestello si fa saldando un qualche impugnatura a dei vecchi dischi metallici della frizione.

E quella barra di alluminio che blocca la biella? Ci sono alternative?

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 11 Febbraio 2017, 12:56:47
E quella barra di alluminio che blocca la biella? Ci sono alternative?

Personalmente ci metto un pezzo di legno, tipo manico di scopa.

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 11 Febbraio 2017, 13:37:38
Personalmente ci metto un pezzo di legno, tipo manico di scopa.

Grazie!!
Questo si trova più facilmente :riez:

Marchinovis

Nel primo video al minuto 3:40 circa usa un tubetto di colore rosso prima di accoppiare i due carters,  cosa è?  :dubbio:
...e Voi cosa ci mettete? ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Trespolo

Citazione di: Marchinovis il 11 Febbraio 2017, 17:14:04
Nel primo video al minuto 3:40 circa usa un tubetto di colore rosso prima di accoppiare i due carters,  cosa è?  :dubbio:

Penso sia normale guarnizione liquida grigia invece che rossa.
Io uso guarnizione liquida grigia invece che rossa  hahaha hahaha (comunque si trova anche nera)

Interessante l'idea del pezzo di tubo di polietilene per non far sbattere la biella.

Marchinovis

Citazione di: Trespolo il 11 Febbraio 2017, 18:14:41
Penso sia normale guarnizione liquida grigia invece che rossa.
Io uso guarnizione liquida grigia invece che rossa  hahaha hahaha (comunque si trova anche nera)
ma non è normale , e quindi non è la stessa  prrrrrrrr

Citazione di: Trespolo il 11 Febbraio 2017, 18:14:41
Interessante l'idea del pezzo di tubo di polietilene per non far sbattere la biella.
:mvv:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

superasso

Citazione di: Marchinovis il 11 Febbraio 2017, 17:14:04
dovrebbe essere sigillante anaerobico per piani, di solito è fornito nei colori verde o arancione, è cosa molto diversa dalle classiche guarnizioni plastiche rosse nere grigie etc. aggiungo che io ne faccio largo uso con buona soddisfazione per l'assemblaggio di motori e cambi; si usa quando i piani da unire si accoppiano perfettamente e tenacemente lasciando uno spazio sottilissimo e quindi la classica guarnizione plastica verrebbe completamente schiacciata fuori. attenzione però .....se non vi è perfetto accoppiamento tra le parti codesto sigillante non è sicuro, in tal caso vada per la solita guarnizione plastica.

Marchinovis

zody

bel video, ma non e' che rispetta sempre il criterio di avvitare le viti a stella....
XT 600 3TB '91...