Giretto in Honda Wave 100

Aperto da Christian, 06 Gennaio 2018, 12:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Come già l'anno scorso, due settimane fa sono andato a farmi un giretto in Honda Wave. Um po' per essere folcoristico, un po' perché perché sono troppo ragno per comprarmi una moto decente ... e poi lasciarla alla mercee degli abitanti del palazzo per 8 mesi sul posteggio esterno.

Il giro con partenza dal sud di Bangkok, dove sverno, è andato a Petchaburi, passando al 99% su stradine di quartiere, tra risaie e piantagioni. A Petchaburi mi sono preso una stanza a circa 12 Euri la notte e ho fatto 3 giornate nel nulla, alcune volte senza incotrare nessuno per 2-3 ore.

L'idiozia umana non ha limiti

Christian

Christian

La prima sera mi sono subito trovato bene a Petchaburi, una piccola città all'inizio della costa sud della Thailandia, sulle sponde del fiume che porta lo stesso nome della città ... o viceversa?
Per cena, in Thailandia è molto pratico andare al mercato più vicino. Il 90% dei Thai non cucina e l'oferta take away è immensa e gustosa. Quella sera mangio al mercato.

Di sera organizzo le rotte dei prossimi giorni. Avendo solo un Etrex10 ho sempre uploadato i waypoints e poi fatto le rotte manualmente. Quella sera, dopo la prima rotta a mano, provai a farne una usando QLandkarteGT. A prima vista sembrava ok. Ma la mattina mi accori immediatamente che non avrei potuto usarla. La rotta riportava i wp numerati 001, 002, .... mentre io li avevo nominati 01-XS (icrocio svolta sin), 02-YD (biforcaz sin), ecc. Questi nomi sono il mio raodbook, senza sono perso. Ripiego sulla rotta che aevo fatto manualmente e faccio un giro stupendo.

Esco da Petchaburi verso ovest, dopo 10-15km mi addentro in una regione agricola, un'enorme pianura tagliata da tre grandi canali per l'irrigazione. Questi partono da Kanchanaburi a più di 150km a nord.

Christian

Dopo un'oretta su stradine sempre più piccole e sassose ritorno su strada asfaltata per 5 km per fare un altro giretto sterrato di circa 20 km vedi seconda foto sopra.
Poi arrivo ad un piccolo centro e pascolo... ranzo dove avrei dovuto svoltare e mi trovo davanti ad un ponte che con il 550 avrei passato senza esitare

Christian

Dopo una fase di confusione trovo l'altro pone e la mia rotta programmata.

Devo dire che ho fatto queste rotte partendo da cartina e googleearth, dunque spesso la condizione della strada era una vera e propria sorpresa. A parte qualche passaggio troppo sassoso, queste sorprese erano sempre belle.

Ritonai sugli sterrati e questa volta (la prima) la sorpresa era una situazione già classificabile enduro. Procedo a 5-10 km/h perché ho anche gli ammortizzatori anteriori un po' fottuti ... fottutamente duri. Ma questa è un altra storia di acquisti di kit e riparazioni eseguite da "meccanici" di quartiere.

Christian

Di sera al mercato mi sono comprato diverse prelipatezze di cui conosco solo il nome Thai. Immaginatevi dei tavoli messi ad U con tre file di vassoi ricolmi di verdure, curry di carni e pesci, pesce fritto, frittate alle verdure. Spendo 160 Bath (4 euro) e m'ingozzo.

Il girono dopo faccio quasi esclusivamente asfalto e poche foto.

Christian

Ma questa giornata fu caratterizzata da altri eventi. L'idea era di fare asfalto per arrivare relativamente veloce ad una valle do volevo risalire uno sterrato di 40 km. Dalla principale una stradina di 10 km portava a detto sterrrato. Dopo pochi metri senza asfalto mi trovo ad una barriera con i militari di guardia. Chiedo se posso passare e mi dicono di no, che in moto non si può ma che in auto sì. Suppongo che parlassero di auto fuori strada - il mio livello di Thai è sempre ancora molto amatoriale.
Allo stesso istante mi accorgo di aver perso una lente degli occhiali da sole. Panico!!! Senza occhiali da solo io sono fregato, non soppravvivo più di 10 minuti al sole senza. Anche per questo non ho dato tanta importanza al tipo di veicolo. Comunque, per fortuna, mi viene in mente di chiedere se la strada che intendevo fare l'indomani sarebbe stata accessibile in moto. Mi dicono di no. Per fortuna. Sarebbero state altre 2-3 di andata su asfalto.
Sotto stress totale, ritorno sulla mia via, ad una fermata all'inizio della stradina asfaltata qualcosa mi aveva sfiorato la gamba. Speravo che questa cosa fosse stata la lente e, con pensieri divaganti, nutrivo un filo di speranza di ritrovare la lente. Arrivo alla principale, allo stop, senza aver trovato la lente. Ma io sono testardo e duro. Giro la moto e ritorno con gl'occhi incollati sull'asfalto e l'inverosimile capita!!! Ritrovo la lente in mezzo alla strada. Ritornando avevo anche incrociato un auto e smesso di sperare ancora di più. Ma l'auto deve essere passata con le ruote a destra e sinistra della mia lente. Vivo un momento mistico-religioso come quella volta in mezzo al deserto che scoprii come fare a capire se c'è un ostacolo dietro alla duna senza vedere dietro.

Felice mi rimetto in strada, pensando di essere un ragazzo molto fortunato.

Christian

Ma la sfaika colpisce sempre quando sei più felice.

Buco!

In curva, in discesa e me la faccio in mano per 2-3 secondi. Mi fermo, sono sotto la stecca del sole. Per unica fortuna trovo un piccolo spiazzetto sul lato per evitare di farmi investire dai camion. Fumo. Smonto la ruota e cambio l camera d'aria. In realtà non è che avessi bucato, si era staccata la valvola dalla camera, ma questa è la qualità di camere d'aria che si trova in Thailandia ... per 1.75 Euro.

Sudato e sklerato ritorno a Petchaburi.

Christian

L'ultimo giorno prima del viaggio di ritorno è stato favoloso. La "sorpresa" della situazione stradale fu il mio regalo di natale. Dopo essere passato velocemente dalla regione dei canali e un po' d'asfalto, m'innoltro in una zona collinosa con boschi e piantagioni d'ananas. Stupendo!!

Christian

Di pomeriggio, dopo un tratto d'asfalto faccio uno strarrato che inizialmente sembrava terribile. Era pieno di sassi e procedevo a fatica. Faceva caldo e lo sentivo andando piano.
Poi la superficie divenne più amabile e mi fermai a bere e mangiare uno schifoso sandwich all'americana.

Ma il posto era il più bello del mio viaggio.

Christian

In seguito passai da un gruppetto di case e m'inoltrai in una foresta. In realtà anche questa era una piantagione: cauciù.
Dopo giri e rigiri, con un sorriso durbans arrivo ad una altra barriera, nuova di zecca, senza ancora nessuno nella cabina. Ma anche se ci fossero stati i militari avrei riso. Infatti stavo uscendo dal territoirio delimitato dalla barriera. Si vede che i miei raggiri serpentinei avevano aggirato la barriera dall'altra parte. Continuo sereno.

Christian

Che bella giornata quest'ultima. Ma poi ripresi la strada del ritorno, sempre comunque passando in posti dove la gente mi guardava stupito: "ma come mango a fatto a trovare sta strada!"

La mia scelta di stradine minute non è solo dettata dal panorama, ma soppratutto per via del rischio. La Thailandia è seconda solo alla Libia per morti per capite sulle strade. Dunque è la seconda nazione più pericolosa per girarci in moto. Poi trovo che la gente di Bangkok sono i più grossi figli di puxxana quando guidano. La strada per Petchaburi resta pericolosamente nel loro raggio d'azione quotidiano, rendendo la regione più pericolosa della media Thai.

Ho trovato anche un cartello, simpatico per via dell'errore di traduzione, che implica la certezza di un incidente

Christian

In cinque giorni ho speso 3'000 Bath, cioè 75 euri. L'inverno prossimo siete i benvenuti. Un motorino in affitto si trova a 200 bath al giorno (5 euro).

gianfranco1104

mancano le foto dei banchetti.....
:gnam:

amedeo p.

Citazione di: Christian il 06 Gennaio 2018, 13:22:13
Vivo un momento mistico-religioso come quella volta in mezzo al deserto che scoprii come fare a capire se c'è un ostacolo dietro alla duna senza vedere dietro.

øpaperinoø øpaperinoø

Christian

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Gennaio 2018, 16:54:15
mancano le foto dei banchetti.....
:gnam:

Quando ho fame mangio e non sto lì a perder tempo a far foto, anche perché sono aituato che le foto del cibo le fa la mia dolce metà .... e guai se tocco qualcosa prima che fa le foto

Però ho una foto fatta dal tavolo al guest house dove facevo cena:

Cunningham

Citazione di: Christian il 07 Gennaio 2018, 03:02:31
Quando ho fame mangio e non sto lì a perder tempo a far foto, anche perché sono aituato che le foto del cibo le fa la mia dolce metà .... e guai se tocco qualcosa prima che fa le foto

Però ho una foto fatta dal tavolo al guest house dove facevo cena:
quella poltroncina ed il cuscino sono dell'ultimo che si è suicidato gettandosi nel fiume?  :dubbio:

scherzo, complimenti bel viaggetto  :soddisfatto:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

piccolo Fabio

...sei l´unico svizzero che non odio...

anzi, no, odio pure te!

:ciapa:

Christian

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Guarda che c'abbiamo i gruppi di sostegno dove impari a non odiare gli svizzeri.

Ogni mardedi e giovedi sera dalle ore 18:30 alle ore 20:15

Organizzati della chiesa protestante a Biasca, Canton Ticino, Svizzera.

Costo 36.50 Frs a settimana, con una bibita non alcolica e un biscotto incluso per sessione. Assenze non rimborsabili. Non sono ammessi ritardi, le porte vengono chiuse puntualmente alle 18:30. È vietato sporcare i bagni svizzeri. Posteggio a pagamento nelle vicinanze.

Per inforazioni contattare l'indirizzo di posta elettronica: glisvizzerisonobuoni@tinkoloappenativolti.ch

:ciapa: :ciapa: :ciapa:  :ciapa: :ciapa:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin