News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Problema xt 43f

Aperto da valterin, 10 Giugno 2019, 09:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

valterin

Buongiorno, ho finito di restaurare la mia xt 43f ferma da una decina d'anni, prima di rimetterla in moto ho naturalmente cambiato olio e filtri, poi ho revisionato completamente il carburatore, sostituito i collettori, nuova candela e registrato le valvole, prima di metterla in moto mi sono accertato che ci fosse scintilla e controllata la catena della distribuzione alla quale mancano ancora quattro tacche per il fine corsa.
La moto è partita quasi subito, ma fin dall'inizio ha manifestato un fastidioso problema, spesso in fase di apertura del gas in marcia, ma anche da fermo, accusa dei vuoti come se  in quel momento non arrivasse corrente alla candela, mollando il gas il motore torna a girare correttamente.
Ho pensato ad un problema elettrico, sostanzialmente di anticipo e quindi ho sostituito nell'ordine, pipetta candela e candela, bobina e centralina, ho anche verificato lo statore, in moto da 14,5 volt alla batteria e da spento da i valori corretti di resistenza tra i tre fili del morsetto a tre, ho escluso il regolatore in quanto arriva corrente alla batteria e alla giusta tensione.
Dopo tutti questi interventi non è cambiato niente, solito problema, allora ho pensato che il problema fosse carburazione magra così mi sono rivolto al carburatore acquistandone un'altro in ottime condizioni l'ho revisionato completamente e riportato ai valori di fabbrica, ma il problema persiste.
Ho anche pensato che fosse un problema di scarso afflusso di benzina, ma il rubinetto funziona correttamente e pure il galleggiante e la relativa valvolina sono regolati perfettamente, il serbatoio è trattato con tankerite e ho il filtro sulla valvola così non ci sono problemi di sporcizia, ho anche pensato alla benzina, così ho vuotato il serbatoio e riempito con nuova benzina di un'altro distributore.
Ho anche provato una candela all'iridio ma niente solito problema.
A questo punto non so davvero più cosa pensare potrebbe forse essere lo statore che in moto qualche volta non funziona?

gionni

La benzina arriva regolarmente al carburatore? La revisione del carburatore ha comportato la verifica dell valvola a spillo conica?
Non sono un esperto, ma sono le prime cose che mi vengono in mente.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

valterin

Ciao grazie per la risposta, ho revisionato ben due carburatori e la valvola a spillo del galleggiante è stata una delle cose sostituite

ferrovecchio

I cavi scorrono gas scorrono senza intoppi? La ghigliottina scorre bene?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

valterin

cavi e ghigliottine sono perfettamente funzionanti.....

gionni

Hai cambiato o pulito il filtro dell'aria?

Hai fissato i collettori dell'aria correttamente?

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

valterin

Si tutto fatto come ho scritto all'inizio del topic, ho provato ad alzare di una tacca lo spillo del primario, la moto è migliorata ma la carburazione è grassa ed a caldo non va in moto, restano i singhiozzi però se apro dolcemente il gas non si presentano, ci sono solo se lo apro con decisione.
saranno da cambiare diffusori e spilli?

vixt

Controllati i collettori di aspirazione in gomma,(tra carburatore e cilindro), se crepati,a causa dell'età,al minimo magari tengono,quando accelleri lasciano trafilare aria nel cilindro sfasando la carburazione (smagrendo).

Potresti fare un tentativo nastrandoli con nastro gommato (non quello da elettricista).
Vittorio

valterin

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

valterin

il 43f non ha la membrana.....

ferrovecchio

Citazione di: valterin il 12 Giugno 2019, 12:26:41
il 43f non ha la membrana.....

ah, pensavo fosse lo stesso del 2KF.

Apache747

Pare proprio il tipico problema di collettori andati, ma dici che sono nuovi, prova a smontarli e guardarli con attenzione: da qualche parte quando spalanchi il gas entra aria non voluta.

valterin

Ho controllato un sacco di volte... Dai collettori sono sicuro di no... Credo che dovrò andare da un carburator ista.... Qualcuno in zona Firenze?

gionni

I collettori (vado a memoria) hanno una guarnizione tipo o-ring tra collettore e testata: è presente questa guarnizione?

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

valterin

si certo è assieme ai collettori nuovi .... sono sicuro che non prende aria dai collettori ....

gionni

Riguardo al filtro doppio dell'aria mi pare che non ti sia espresso: l'hai revisionato e pulito o sostituito ungendolo d'olio?

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ferrovecchio

valterin

si è vero non avevo detto, il filtro è nuovo, doppio, oliato il necessario e ricambio originale yamaha, i collettori dell'air box come l'air box stesso li ho smontati diverse volte e sono perfettamente integri.
E' un problema di carburazione ne sono sicuro, ho provato ad alzare di una tacca lo spillo del primario ma è risultata troppo grassa anche se ho ridotto l'on off, forse il polverizzatore del primario consumato? mah....

clicco61

rimane solo il pik up accensione. prova a cambiare anche quello
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Marchinovis

Citazione di: gionni il 13 Giugno 2019, 10:36:32
I collettori (vado a memoria) hanno una guarnizione tipo o-ring tra collettore e testata: è presente questa guarnizione?

Ciao. Gionni
VERO , c'è un o-ring e deve essere integro , cioè non deve essere schiacciato ma sporgere leggermente dal metallo altrimenti il collettore aspira aria e la carburazione ne risente!!!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

valterin

i collettori hanno i suoi gommini li non ci sono problemi, al pick up ci avevo pensato ma con il tester il regolatore mi da ok, c'è un modo di testare il pick up?

Marchinovis

Citazione di: valterin il 15 Giugno 2019, 21:31:40
i collettori hanno i suoi gommini li non ci sono problemi...
hai controllato che la sede sul collettore sia pulita e che gli o-ring sporgano abbastanza , cioe' che non siano schiacciati e/o spianati? 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

valterin

non solo ho controllato che i gommini fossero ok, ricordo che sono nuovi, ho anche sigillato il tubo presa per il vacuometro sul collettore sinistro....

clicco61

Citazione di: valterin il 15 Giugno 2019, 21:31:40
i collettori hanno i suoi gommini li non ci sono problemi, al pick up ci avevo pensato ma con il tester il regolatore mi da ok, c'è un modo di testare il pick up?

qua http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
trovi i vari modi di controllare l'impianto elettrico. ma ti consiglio ( se puoi) di montare un'altra accensione. magari fatti prestare il carter accensione completo di statore e pickup
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

valterin

molto molto interessante ......... potrebbe essere comunque lo statore ...........

valterin

allora giusto per dare indicazioni ad altri se succedesse come a me ....  lo statore almeno nella parte relativa alla ricarica della batteria era ok, il problema veniva dalla parte che alimentava la bobina che dava problemi quando la moto scaldava, ho acquistato la centralina sostitutiva della EMP e ho risolto.

Slash

Bene che hai risolto,però così si toglie un pregio assoluto di queste moto,ovvero la moto sarà totalmente dipendente dalla batteria un po come xt3tb,tte ecc  :'(

meritene

Citazione di: Slash il 01 Luglio 2019, 20:50:57
Bene che hai risolto,però così si toglie un pregio assoluto di queste moto,ovvero la moto sarà totalmente dipendente dalla batteria un po come xt3tb,tte ecc  :'(

Puoi spiegare in termini semplici per un ignorante come il sottoscritto?
Grazie.
#friends#
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Slash

Credo che queste centraline emp non funzionano se non hanno alimentazione a motore spento,il bello delle vecchie xt(43f,2kf,34l ecc)anche se hanno la batteria a terra o mancante si accendono senza problemi perchè il tipo di centralina non ha bisogno dell'alimentazione a motore spento.
Correggimi se sbaglio

valterin

Slahs ha ragione, il mio intento era di rimetterla completamente originale, però far rifare lo statore se non fatto assolutamente come si deve lo espone al rischio guasto come il vecchio, è risaputo che sui mono anni 80 il problema dello statore è il principale.
Questa centralina elimina in parte il problema, lo statore ricarica la batteria, ma la parte di statore che invia corrente alla bobina resta escluso e la corrente per la candela viene presa direttamente dalla batteria.
Ora avendo voglia di girarci e di avere anche un mezzo più affidabile ho scelto questa strada, anche se sono comunque daccordo con Slash si snatura un pò quello che sono questi mezzi.

Slash

Secondo me questa centralina si potrebbe sfruttare come "chicca" di emergenza,ovvero:monterei uno statore usato,e lascerei la emp come centralina ausiliaria nel caso dovesse rompersi lo statore.

valterin

vero, ci avevo pensato, poi la paura di restare fermo in qualche viottolo mi ha fatto propendere per la centralina nuova...

meritene

Citazione di: Slash il 02 Luglio 2019, 00:53:49
Credo che queste centraline emp non funzionano se non hanno alimentazione a motore spento,il bello delle vecchie xt(43f,2kf,34l ecc)anche se hanno la batteria a terra o mancante si accendono senza problemi perchè il tipo di centralina non ha bisogno dell'alimentazione a motore spento.
Correggimi se sbaglio

Ok, grazie... capito.
Per qualche hanno ho usato il condensatore al posto della batteria e in effetti la moto ha sempre funzionato...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Slash

Citazione di: meritene il 02 Luglio 2019, 15:36:06
Ok, grazie... capito.
Per qualche hanno ho usato il condensatore al posto della batteria e in effetti la moto ha sempre funzionato...

Su che moto hai montato il condensatore?