News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3aj su 2kf senza radiatore-problema tubo olio

Aperto da fab73, 11 Settembre 2019, 13:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

fab73

Salve a tutti.
Come accennavo in altro post più generico comprendente problematiche varie ( non inizia proprio bene ) mi concentro qui sulla questione del 3aj che ho trovato montato sulla 2kf 88 che ho acquistato lo scorso anno. Il buon FabioC mi faceva notare che quel motore, montato sulle xtz (Tenerè) è collegato ad un radiatore olio per facilitarne il raffreddamento. E' ovvio che una soluzione va trovata..le mie perplessità sono:

1) Ho bisogno urgente di sostituire il tubo olio che collega il lato basso del carter sx ( lato cambio) con il serbatoio poichè perde; posso sostituirlo ora senza apportare la modifica del radiatore o quando lo farò dovrò risostituirlo? in pratica quel tubo rimane così com' è anche montando il radiatore?

2) Poichè si parla di grosso radiatore...avete un codice dello stesso o potete darmi indicazioni su cosa potrei montare di alternativo e ,vista anche la maggiore esposizione della testata sul 2kf, se possibile di più piccolo?

3) Dove potrei andare a piazzarlo? Io pensavo di metterlo sul davanti della culla bassa paramotore; so che sarebbe troppo esposto ma io uso la moto prevalentemente su asfalto, strade sterrate battute e cemento/pietra; infatti vorrei anche rendere più rigide le forcelle mettendo degli spessori ed usando olio più viscoso così come da qualcuno suggerito. E' fattibile secondo voi?

Grazie!!  :)
p.s.
dimenticavo.....riguardo al motore sul carter lato destro ho la sigla " 1VJ", sul lato basso del cilindro lato sx invece "3AJ00" ... :embarassed:

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

Secondo me non hai bisogno di un radiatore, sui modelli 1vj e 3aj
il motore è più coperto e per questo mamma yamaha lo montava
Se lo usi su 2kf o 43f va bene così

fab73

Citazione di: amedeo p. il 11 Settembre 2019, 14:25:57
Secondo me non hai bisogno di un radiatore, sui modelli 1vj e 3aj
il motore è più coperto e per questo mamma yamaha lo montava
Se lo usi su 2kf o 43f va bene così

...sarebbe una bella notizia!!

fab73

Ho trovato questo schema del circuito olio

Il tubo che devo sostituire è quello in basso; anche col radiatore è posizionato allo stesso modo. Per ora cambio quello; poi affronterò la questione radiatore si/radiatore no.
https://images.app.goo.gl/LwdNFmfX5dYgY3Ld8

A proposito del tubo da sostituire; si trovano gli originali? ( sul sito linkato mi riporta "fuori produzione). Se no come risolvo?

Grazie!!

FabioC

Ciao,
Il tubo che indichi nello schema, quello di entrata al motore non viene modificato, montando un eventuale radiatore, poiché il radiatore viene montato sulla tubazione in uscita. Se non trovi il ricambio, puoi sempre fartelo, io ho risolto facendo crimpare un tubo per olio, bassa pressione, telato esternamente, sui terminale del tubo originale. Dal momento che non si trovavano raccordi per bassa pressione (forse il ricambiata non aveva tanta voglia di sbattersi...) ho utilizzato un raccordo per alta pressione, controllando la quota di crimpatura. E` ancora li da più di vent'anni...
Sulla mia 1VJ ho montato un secondo radiatore dell' olio, per migliorarne il raffreddamento, modificando il serbatoio carburante per alloggiarlo.
Effettivamente sulla 2KF il motore e` decisamente più ventilato e puo` non servire il radiatore olio. Semmai volessi comunque montarlo, potresti valutare di installare un radiatore olio laterale, tipo quello montato sulla 34L (Tenere` 1.a serie).
Servus

fab73

Grazie mille per le indicazioni. Circa il radiatore vorrei montarlo inquanto ho solo questa moto e non di rado mi imbatto nel traffico cittadino. E' vero che in quella situazione il motore gira a bassi regimi ma credo che comunque un po' di dissipazione di calore in piu' giovi alla salute del motore. Correggetemi se sbaglio.

Cunningham

Citazione di: fab73 il 13 Settembre 2019, 10:20:52
Grazie mille per le indicazioni. Circa il radiatore vorrei montarlo inquanto ho solo questa moto e non di rado mi imbatto nel traffico cittadino. E' vero che in quella situazione il motore gira a bassi regimi ma credo che comunque un po' di dissipazione di calore in piu' giovi alla salute del motore. Correggetemi se sbaglio.
se prendiamo in considerazione l'utilizzo offroad di questi motori (a livello di stress estremo) credo che il radiatore non serva proprio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fab73

Ok. Effettivamente per l' uso che ne faccio....per quel motore sono rilassanti passeggiate! Grazie ancora a tutti per l' aiuto :ciao: