News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

potenza freno e geometria leve

Aperto da Riccardo.dega, 04 Marzo 2021, 21:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccardo.dega

ciao a tutti, ho preso da poco una 3tb.. ho due dubbi riguardo i freni:
-il freno anteriore non mi sembra che frena molto.. le pastiglie sono buone e non ha bisogno di spurgo perchè non lo trovo legnoso. è normale che il freno anteriore originale non sia molto forte? per frenare deciso devo usare molta forza
-mi sapete consigliare delle leve freno e frizione con una geometria differente dall'originale? quelle di serie le trovo molto distanti dalle manopole e riesco a prenderle solo con le punte delle dita.. se dovessi fare una frenata di emergenza non sarei molto pronto

Christian

Ci sono tante risposte giuste al tuo quesito, ma la più probabile è che ti abitui ....

Quando sono passato dal freno anteriore di una 43F al Africa Twin 650 ero stupefatto per quanto frenasse (notoriamente un caxo)
L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

Citazione di: Riccardo.dega il 04 Marzo 2021, 21:26:38
-il freno anteriore non mi sembra che frena molto.. le pastiglie sono buone e non ha bisogno di spurgo perchè non lo trovo legnoso. è normale che il freno anteriore originale non sia molto forte? per frenare deciso devo usare molta forza
-mi sapete consigliare delle leve freno e frizione con una geometria differente dall'originale? quelle di serie le trovo molto distanti dalle manopole e riesco a prenderle solo con le punte delle dita.. se dovessi fare una frenata di emergenza non sarei molto pronto

io ho preso da poco un 3TB, e proprio la scorsa settimana ho smontato tutto, pulito, oring nuovi, cambiato pastiglie, olio e pure i tubi. Per me davanti frena sin troppo! Dietro.....meno.
===========================
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

Citazione di: turbolento il 04 Marzo 2021, 23:24:28
io ho preso da poco un 3TB, e proprio la scorsa settimana ho smontato tutto, pulito, oring nuovi, cambiato pastiglie, olio e pure i tubi. Per me davanti frena sin troppo! Dietro.....meno.
inserisci il link della tua discussione così evitiamo un post doppione  ;)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

==                     Milano                 ==

ferrovecchio

Citazione di: Riccardo.dega il 04 Marzo 2021, 21:26:38

Ciao Ricc, per quanto riguarda la distanza o hai la mano molto piccola o sono storte le leve...manda un po' una foto...

Comunque da quello che dici io un belcambio olio con spurgo fatto bene lo farei, oltre a controllare le pastichhe per vedere di che tipo sono.

Poi certo che se anche tu come Turbo provieni da sportive, abituarsi alla frenata di queste moto è ...... lunga.  :riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2021, 08:31:21

Poi certo che se anche tu come Turbo provieni da sportive, abituarsi alla frenata di queste moto è ...... lunga.  :riez:

Anni di gavetta sulla Vespa e, se sopravvivi, impari tutto quello che c'è da sapere sulla frenata lunga...

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 05 Marzo 2021, 14:26:50
Anni di gavetta sulla Vespa e, se sopravvivi, impari tutto quello che c'è da sapere sulla frenata lunga...

Ah be', dopo quella veramente ci sono i piedi per terra tipo cartoni animati.... :riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

AngeloFarina

Probabilmente le pastiglie che hai su sono vecchie ed indurite. Soprattutto le organiche tendono a "vetrificare", le carboceramiche invece durano più a lungo.
Qunidi, anche se sembrano ancora buone, io le cambierei a prescindere. Ragazzi, coi freni non si scherza, ne va della nostra pelle!
Per la leva, ne vendono di vari modelli, anche regolabili, in modo da poter aggiustare la distanza dalla manopola: guarda però che se non hai i tubi in treccia la corsa della leva sarà sempre un po' lunghetta, perchè i tubi in gomma si espandono leggermente sotto pressione.
Quindi se avvicini troppo la leva alla manopola, poi non raggiungi mai la frenata completa perchè la leva arriva a toccare la manopola.
Se metti i tubi in treccia la corsa della leva si accorcia, e dovresti poter riuscire ad avvicinarla di più.
Non credere però che coi tubi in treccia la moto freni di più. Semplicemente ottieni la stessa frenata con meno corsa della leva, quindi ti "sembra" che freni di più. Ma se misuri lo spazio di arresto rimane sempre quello...
Invece le pastiglie nuove fanno la differenza.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Trespolo

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Trespolo

Riccardo.dega

Ok grazie a tutti, forse sono abituato troppo bene con i freni idraulici della MTB che con un dito Pinzi forte.. provvederò come prima cosa al cambio pastiglie e vedo se la situazione migliora nonostante non siano consumate! Ed effettivamente non ho la mano molto grande.
Un altro dubbio.. il rullo scorricatena è uno solo? Perché la mia non ha nulla.. ha solo un pezzo di ferro dove sfrega la parte inferiore della catena, probabilmente il vecchio proprietario l'ha perso e non l'ha mai sistemato

ferrovecchio

Citazione di: Riccardo.dega il 06 Marzo 2021, 20:46:53
Ok grazie a tutti, forse sono abituato troppo bene con i freni idraulici della MTB che con un dito Pinzi forte.. provvederò come prima cosa al cambio pastiglie e vedo se la situazione migliora nonostante non siano consumate! Ed effettivamente non ho la mano molto grande.
Un altro dubbio.. il rullo scorricatena è uno solo? Perché la mia non ha nulla.. ha solo un pezzo di ferro dove sfrega la parte inferiore della catena, probabilmente il vecchio proprietario l'ha perso e non l'ha mai sistemato

Il pezzo di ferro che vedi non è altro che il perno del rullo che evidentemente non c'è più. Lo devi ripristinare.

Christian

Citazione di: Riccardo.dega il 06 Marzo 2021, 20:46:53

Ricordati che le pasticche ci mettono 2-300 km ad andare bene. All'inizio evita al massimo di farli riscaldare: frena piano e per tempi corti (meno superfice di contatto).Così ottieni un buon risultato.
L'idiozia umana non ha limiti