News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Grasso conduttivo per contatti elettrici

Aperto da Filzi, 18 Giugno 2026, 14:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza sull'uso di un grasso conduttivo indicato per contatti elettrici?
tipo questo trovato su Amazon per esempio...

Potrebbe davvero migliorare la contattazione elettrica e prevenire l'ossido?

Billy

Apprendo da te, ora, dell'esistenza di un prodotto del genere.
E onestamente non ho mai visto in vita mia un connettore o un contatto elettrico "ingrassato"
Mille misure un solo taglio

Filzi

...il dubbio è nato dopo aver avuto alcuni problemi elettrici su una moto.

Chiaccherando con uno dei miei compari di giri in off, mi dice che suo padre metteva sempre grasso di vaselina sui contatti della batteria per proteggerli dall'ossidazione.

Effettivamente mi sembrava di avere letto da qualche parte che sia una pratica usata...

Però mi rimane il dubbio sul fatto che il grasso di vaselina sia isolante e se quindo finisce nel contatto potrebbe peggiorare la situazione...così cerco in rete e trovo che esistono dei grassi conduttivi, non li avevo mai visti nemmeno io...

ferrovecchio

Mio padre metteva il grasso sui poli della batteria auto.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Bè si, è buona norma mettere un po' di grasso sui morsetti della batteria, per evitare/limitare fenomeni di formazione di ossido.
Ho visto usare i grassi più fantasiosi, ma esistono grassi specifici per questa funzione (che poi a me sono sempre sembrati grassi normalissimi... bah)
Mille misure un solo taglio