News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Contrappesi 3tb

Aperto da Rosario, 16 Giugno 2005, 21:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario

Ragazzi,
scusate la domanda idiota; ma l'XT600E 3TB i contrappessi al manubrio ce li ha ? La mia effettivamente no, le manopole hanno solo un forellino in gomma dove ci dobrebbero stare i contrappesi, e mi chiedevo se è normale che non celi abbia...  :confuso: :confuso:

vincent

ciao,
hai la mia stessa moto e ti assicuro che nn porta i contrappesi di serie......... sicuramente i fori che vedi sono dovuti o al consumo,o a rottura delle manopole o al fatto che il precedente proprietario aveva i paramani........

MinaVagante

............... anche perchè su un motore monocilindrico i contrappesi sarebbero perfettamente inutili

vincent

ehi mina,
avrai anche ragione,nn so bene come vanno ste cose.......ma x esempio l' XT 4pt porta i contrappesi di serie.......... mah e chi ci capisce!
:adel:

beaufort8

Citazione di: MinaVagante il 16 Giugno 2005, 21:49:40
............... anche perchè su un motore monocilindrico i contrappesi sarebbero perfettamente inutili
La mia ce li ha... di serie
:confuso:
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

MinaVagante

Se li hammo messi, l'hanno fatto per un motivo esclusivamnte estetico e non funzionale.
Per curiosità, provate a smontarli e a pesarli.
I contrappesi da manubrio servono per smorzare le vibrazioni ad alta frequenza, quelle vibrazioni per intenderci che quasi non si sentono ma che dopo un po di tempo fanno formicolare le mani.
L'ampiezza della frequenza delle vibrazioni generate e proporzionale al frazionamento di un motore: un monocilindrico genera vibrazioni di bassa frequenza, un quadricilindrico vibrazioni di frequenza molto più elevata.
In un quadricilindrico, se non è perfettamente bilanciato, i contrappesi sono quasi essenziali per riuscire ad impugnare il manubrio per un certo periodo di tempo.
Riguardo il peso, per farvi un esempio, sul Bandit di serie ci sono contrappesi da 240 grammi l'uno. Visto che secondo me vibrava ancora troppo, li ho sostituiti con due da 300 grammi l'uno, e ora va molto meglio