News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

[urgentuccio]consiglio su compatibilità nuovo pc-linux

Aperto da wish, 25 Novembre 2005, 13:02:03

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Salve raga, in genere non posto in questa sezione perché ci capisco molto poco. Ma questo non mi impedisce di essere un soddisfatto linux-user da anni, fedele ormai alla Mandrake.

Finalmente si intravede la possibilità di aggiornare il mio p166 (eh già, il mio pc ha 7 anni...) con un pc nuovo di pacca.
Io sono convinto, il portafogl...pardon mia madre  :riez: pure.

Ho solo un dubbio: fino a un po' di tempo fa Linux aveva grossi problemi con le periferiche integrate sulla scheda madre, o almeno così sapevo. Il mio pc avrebbe questa configurazione:
Amd Sempron 3000+
1 Gb Ram DDR Pc 3200
Hd 80 Gb Maxtor
Mainboard Microstar K8MM-V (chipset Via K8M800), con integrata scheda video, scheda audio e scheda di rete
MAsterizzatore Dvd

Considerato che i videogiochi non li uso, una scheda video integrata va benone per me,e anche per l'audio non ho esigenze bestiali (e cmq dal sito parrebbe che supporta pure il 5.1)

La scheda madre potete vederla qui:
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=647

Ora, la mia domanda è: potrei avere problemi con Linux con queste periferiche integrate? Su internet ho trovato un pc in vendita con tale MB e linux preinstallato, ma se voi avete qualche esperienza in merito...
E poi ho visto alcuni pareri negativi sui chipset Via, voi che ne pensate?
E già che ci sono, secondo voi è meglio la Mandriva 2006 o la Ubuntu 5.10? Io preferirei la prima, da utente storico Mandrake...pensate sia pachidermica?

Fatemi sapere presto, please, che max domani vorrei confermare l'aquisto!

Ciao e grazie!  ???

MangiaErba

Citazione di: wish il 25 Novembre 2005, 13:02:03
Salve raga, in genere non posto in questa sezione perché ci capisco molto poco. Ma questo non mi impedisce di essere un soddisfatto linux-user da anni, fedele ormai alla Mandrake.

Finalmente si intravede la possibilità di aggiornare il mio p166 (eh già, il mio pc ha 7 anni...) con un pc nuovo di pacca.
Io sono convinto, il portafogl...pardon mia madre  :riez: pure.

Ho solo un dubbio: fino a un po' di tempo fa Linux aveva grossi problemi con le periferiche integrate sulla scheda madre, o almeno così sapevo. Il mio pc avrebbe questa configurazione:
Amd Sempron 3000+
1 Gb Ram DDR Pc 3200
Hd 80 Gb Maxtor
Mainboard Microstar K8MM-V (chipset Via K8M800), con integrata scheda video, scheda audio e scheda di rete
MAsterizzatore Dvd

Considerato che i videogiochi non li uso, una scheda video integrata va benone per me,e anche per l'audio non ho esigenze bestiali (e cmq dal sito parrebbe che supporta pure il 5.1)

La scheda madre potete vederla qui:
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=647

Ora, la mia domanda è: potrei avere problemi con Linux con queste periferiche integrate? Su internet ho trovato un pc in vendita con tale MB e linux preinstallato, ma se voi avete qualche esperienza in merito...
E poi ho visto alcuni pareri negativi sui chipset Via, voi che ne pensate?
E già che ci sono, secondo voi è meglio la Mandriva 2006 o la Ubuntu 5.10? Io preferirei la prima, da utente storico Mandrake...pensate sia pachidermica?

Fatemi sapere presto, please, che max domani vorrei confermare l'aquisto!

Ciao e grazie!  ???
Nel passato i chipset VIA con Linux (e non solo) spesso creavano problemi ... oggi la situazione è migliorata però non conta solo il chipset ma anche la combinazione chipset periferiche ... che, viste una per una non dovrebbero dare problemi e poi insieme magari ne creano.
Non mipreoccuperei più di tanto, salvo rari casi in qualche modo la si aggiusta sempre.

La Ubuntu è simpatica ma preferisco Slackware o al limite Debian ... in ogni caso ricordati di scaricarti le versioni a 64 bit  :ok: :ok: :ok:

wish

Grazie della risposta Mangia...in questo momento sto scrivendo dal mio nuovo pc, naturalmente Linux based con Mandriva 2006!  #disco#
Non ho avuto nessun problema, anzi...ne sto avendo di più con windows XP, l'infame combina casini con le periferiche. E' tutto al rovescio di come pensavo!

NB: sempron non è a 32 bit? A che pro scaricare la versione 64 bit del SO?

MangiaErba

Citazione di: wish il 28 Novembre 2005, 15:34:02
Grazie della risposta Mangia...in questo momento sto scrivendo dal mio nuovo pc, naturalmente Linux based con Mandriva 2006!  #disco#
Non ho avuto nessun problema, anzi...ne sto avendo di più con windows XP, l'infame combina casini con le periferiche. E' tutto al rovescio di come pensavo!

NB: sempron non è a 32 bit? A che pro scaricare la versione 64 bit del SO?
Sempron ? Da qualche parte avevo letto 64 bit .... forse la scheda madre o sono io rincoglioXXito del tutto ? (cosa probabile  :riez:) ... certo, il Sempron è un ottimo 32 bit... vabbè  :acci: :acci: :acci: