News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

lunghezza mono

Aperto da max600t, 04 Gennaio 2006, 10:02:08

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

volevo fare un po di prove sul posteriore del mio 43f.

qualcuno sa la lunghezza ( tra gli attacchi) dei vari mono... TT600 TT350 TTR TTRE tenere,  super tenere,
etc etc etc

Ovviamente se qualcuno ha già fatto questa ricerca e me ne fornisce i risultati si beca un mare di  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Cosa intendi "Fra gli attacchi" ?
Forcellone/telaio? La lunghezza proprio del mono? o cos'altro?

tra un po' forse ho da "smontare" il mio mono... per alzarlo o abbassarlo... ancora non so: magari ti posso aiutare io, ma ho un 2kf!!!

:riez: :riez: :riez:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

ciglio

ciao Max

di sicuro ti posso dare le lunghezze di 3TB, 2KF e 34L...
il mono 3TB è lungo 380mm, 2KF e 34L 390mm

inoltre, m'hanno detto che tutte le XT, 3TB a parte, sono lunghe uguali, quindi 390mm.

ciao
R

ps: ovviamente misure da foro a foro
CCM went to India ;D

malaspina

43 cm per il mono del TT 59X  :riez:

max600t

grazie a tutti.....

miiiiiiiiiiiiiiiiiii  ci sono 40mm di differenza tra l'XT e il TT... 
impossibile mettercelo il rapporto è di 1/6  vuol dire che il codino si alza di 40 X 6 = 240 mm   :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:

e invece quello del TT 350...e del TTRE.. ? qualcuno sa le misure.... ?
e altre marche....   honda kawa suzu ......?
pesto pasta e basta

genova-liguria

Lupo

Aspettate e state calmi, da un po sto tribolando su un mono originale che di originale non ha più nulla, ho trovato un tipo che prepara sospensioni per auto da corsa, praticamente un mostro dell'ammortizzatore.
Ad oggi mi ha tolto un separatore olio/azoto, pare che l'originale ne monti due, montato un serbatoio per l'azoto esterno (tipo ohlins) maggiore quantità di azoto miglior raffreddamento, adesso sta lavorando sulla densità dell'olio stiamo provando un 2,5 - 5, per avere una risposta in off più veloce e morbida tipo ohlins, se non dovesse bastare mi ha detto che è possibile cambiare delle valvole interne (valvole di reflusso le ha chiamate). I risultati sino ad oggi sono strabilianti, è quasi (o detto quasi perchè la ricerca non si ferma) un ohlins.

Vi terrò aggiornati di cosa si può fare, il tipo che tra l'altro è il mio ammortizzatorista di fiducia per l'auto si è messo a ridere quando gli ho detto che volevo spendere i soldini per un wp o ohlins, pare sappia il fatto suo.

Comunque se interessa misure sach TTE 380 mm.
:bye:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

max600t

beh... fortunato te che hai  un amico così preparato. :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

il TTRE ha il mono lungo quanto il 3tb....??    :cacc: :cacc: :cacc: :cacc:
pesto pasta e basta

genova-liguria

Lupo

Max, se dici cosa vuoi fare forse posso dirti di più, intendi cambiare il mono per avere una moto più alta o cosa?

Premesso che ho visto qui sul forum modifiche che personalmente non farei mai (staffe, piastre, bulloni) il mono tiene preticamente tutto il posteriore ma se hai uno dei mono della foto precedente guarda che si può alzare di quanto vuoi tu a costo zero e con la stessa affidabilità dell'originale.

Parla e dici.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

:dubbio: A questo punto: se volessi cambiare il mono della mia 2KF, con un olhins con serbatoietto (  :riez: )... cosa dovrei guardare oltre gli attacchi :drog:? Anche l'altezza? E' importante :picchi:?

Lupo

La lunghezza dell'interasse (centro foro) è importante, se monti un mono un cm più lungo a causa dei leveraggi la tua moto si alzerà di circa 5cm sconvolgendo l'assetto del mezzo, a meno che non vuoi fare una moto da strada ti consiglio di non esagere.

murena13

Ho il ttre che monta lo stesso mono del tte :acci:...poichè sto per prendere le forche( diciamo che devo solo concludere) del ttr, si può fare qualcosa per il mono o devo prendere l'ohonlins?
??? ??? ???
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

Lupo

Sicuramente si alzerà l'anteriore, quindi io riporterei tutto alle proporzioni originali o mettendo l'ohlins o facendo qualche modifica al tuo mono.

murena13

perlappunto che modifica si potrebbe fare al mono per recuperare la differenza? le fprche ttr sono +lunghe di 5cm... ;)

Lupo

Citazione di: ciglio il 04 Gennaio 2006, 10:31:55
ciao Max

di sicuro ti posso dare le lunghezze di 3TB, 2KF e 34L...
il mono 3TB è lungo 380mm, 2KF e 34L 390mm

inoltre, m'hanno detto che tutte le XT, 3TB a parte, sono lunghe uguali, quindi 390mm.

ciao
R

ps: ovviamente misure da foro a foro

Il tuo mono è uguale a questi?

murena13

uguale al sachs del tte...simile a quello giallo

Lupo

Mi interessa sapere se hai l'occhiello uguale a quelli in foto o se la parte alta (quella che va attaccata al telaio vicino al serbaio) è un corpo unico col foro dentro, insomma, come spiegarti hai l'occhiello saldato all'ammortizzatore o no?

max600t

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 12:51:27
Max, se dici cosa vuoi fare forse posso dirti di più, intendi cambiare il mono per avere una moto più alta o cosa?

Premesso che ho visto qui sul forum modifiche che personalmente non farei mai (staffe, piastre, bulloni) il mono tiene preticamente tutto il posteriore ma se hai uno dei mono della foto precedente guarda che si può alzare di quanto vuoi tu a costo zero e con la stessa affidabilità dell'originale.

Parla e dici.

allora diciamo che condivido il tuo giudizio sulle staffe e piastrine.... benchè ne abbia costruita e montata una ....  che mi pare molto stabile ed affidabile.....
il problema è che col mio sistema non si può alzare il mono di una misura inferiore ai 10mm.....  che vogliono dire 60mm al codino... essendo 60mm troppi ho dovuto liberare il precarico sensibilmente...così che la moto stesse più alta si... ma di 30-40mm.
fin qui tutto ok... buona stabilità e buon grip... ma in certe occasioni (ovviamente ) risulta un po troppo morbida e i fondocorsa non sono cosa rara.

il mio mono è come quello giallo....
vorrei alzare la moto ma facendo lavorare il mono a pieno regime ( non come il mio che lavora a metà corsa)
quindi le strade sono due... o trovo un mono più lungo di un 10mm... o modifico i leveraggi ( cosa impegnativa  e con risultiti dubbi... in quanto cambia la curva di intervento del mono.).

se hai idee ( e credo di si) fammi sapere....  ovviamente non mi proporre cose che poi per eseguirle mi ci voglia un tornio nucleare.. una saldatrice siderale... e altre attrezzature da startrek.

grazie ciao.
pesto pasta e basta

genova-liguria

Lupo

Allora max, metto a disposizione i miei esperimenti, non so se troverai qualcono che possa aiutarti, da solo non credo tu possa farlo, personalmente su uno dei miei mono ho fatto la seguente:
Ho portato il mono da un ammortizzatorista, che lo ha revisionato, cambiato l'olio e aggiunto una valvolina per ricaricare l'azoto, una volta scaricato l'azoto (mi raccomando senza azoto sennò sai che botto) è possibile tagliare l'occhiello superiore e saldare uno spessore a tuo piacimento, in questo caso inferiore a 10 mm, risultato: mono più alto revisionato e con valvola per il ricarico dell'azoto.
Ti assicuro che il risultato è soddisfacente e del resto il mono in testa originariamente è saldato, occhio però che da quella saldatura dipende la tua vita e pertanto falla fare da un professionista, a me è stata fatta una saldatura più robusta dell'originale.

Nota bene, ripeto quanto descritto è stato fatto su uno dei miei mono e non ho avuto alcun problema, Tuttavia sconsiglio vivamente di farlo da soli se non si è all'altezza, declino ogni responsabilità su quanto descritto. Mi raccomando di non provare a tagliare o saldare sul mono carico di azoto.

???

max600t

sto già rimurginando........ :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

non ti nascondo che ci avevo già pensato.... ma proprio il fatto di doverlo svuotare mi ha un po frenato... il mono lavora bene e mi spiace ...  ne ho un'altro che potrei sacrificare... il problema è che non ha il freno di ritorno... e a quel punto chi me lo fa fare... so già che non mi soddisferebbe avere il mono allungato ... ma senza registri....

mah   

???  ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 15:46:59
Allora max, metto a disposizione i miei esperimenti, non so se troverai qualcono che possa aiutarti, da solo non credo tu possa farlo, personalmente su uno dei miei mono ho fatto la seguente:
Ho portato il mono da un ammortizzatorista, che lo ha revisionato, cambiato l'olio e aggiunto una valvolina per ricaricare l'azoto, una volta scaricato l'azoto (mi raccomando senza azoto sennò sai che botto) è possibile tagliare l'occhiello superiore e saldare uno spessore a tuo piacimento, in questo caso inferiore a 10 mm, risultato: mono più alto revisionato e con valvola per il ricarico dell'azoto.
Ti assicuro che il risultato è soddisfacente e del resto il mono in testa originariamente è saldato, occhio però che da quella saldatura dipende la tua vita e pertanto falla fare da un professionista, a me è stata fatta una saldatura più robusta dell'originale.

Nota bene, ripeto quanto descritto è stato fatto su uno dei miei mono e non ho avuto alcun problema, Tuttavia sconsiglio vivamente di farlo da soli se non si è all'altezza, declino ogni responsabilità su quanto descritto. Mi raccomando di non provare a tagliare o saldare sul mono carico di azoto.

???

scusa... tu che di mono ne sai parecchio.... due domande
uno     ma l'occhiello inferiore quello che si attacca al forcellone...come c'è fissato ?  non è che c'è avvitato?

due   il tenerè e il super tenerè che mono montano... ?

??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

Lupo

Nella parte inferiore non mi pare proprio che sia avvitato, considera che quando giri il registro, all'interno dello stelo ruota un perno che agisce all'interno del corpo serbatoio olio, in pratica quando giri la rotellina non fai altro che selezionare i fori più grandi o più piccoli, pertanto non credo che da sotto si possano fare modifiche.
Per l'altra question posso informarmi con un mio amico collezionista di xt e tenere (ne ha circa 30) credo dipenda anche dall'anno di fabbricazione, su un mio tte del 96 ho trovato un paioli montato boh -ninzo'-

max600t

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 16:40:14
Nella parte inferiore non mi pare proprio che sia avvitato, considera che quando giri il registro, all'interno dello stelo ruota un perno che agisce all'interno del corpo serbatoio olio, in pratica quando giri la rotellina non fai altro che selezionare i fori più grandi o più piccoli, pertanto non credo che da sotto si possano fare modifiche.
Per l'altra question posso informarmi con un mio amico collezionista di xt e tenere (ne ha circa 30) credo dipenda anche dall'anno di fabbricazione, su un mio tte del 96 ho trovato un paioli montato boh -ninzo'-

non sarà un TTe sarà un TTr....

mi sono spiegato male

in basso sotto al registro del ritorno ..l'cchiello si unisce all'alberino cromato.

o c'è saldato o c'è avvitato... io facevo il tifo per la seconda ipotesi....    :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
pesto pasta e basta

genova-liguria

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: max600t il 04 Gennaio 2006, 15:29:35
... essendo 60mm troppi ho dovuto liberare il precarico sensibilmente...così che la moto stesse più alta si... ma di 30-40mm.
fin qui tutto ok... buona stabilità e buon grip... ma in certe occasioni (ovviamente ) risulta un po troppo morbida e i fondocorsa non sono cosa rara...
..."Nu se peu sciuscià e sciurbì" -ninzo'- :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

nux

max600t

non si può soffiare e aspirare......   ( contemporaneamente)    :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

che però è stato scritto da un 'zavoneise....   scritto da un genovese ..suona così

sciùscià  e sciorbì no se pèu....  dove però tutti gli accenti sono ^ ... scusate ma nella mia tastiera non ho le  U ..E  I   con il  ^
pesto pasta e basta

genova-liguria

nux

azz, le lezioni in savonese che davano a radio 105 non sono servite a nulla, allora.

max600t

Citazione di: nux il 05 Gennaio 2006, 09:56:13
azz, le lezioni in savonese che davano a radio 105 non sono servite a nulla, allora.

son tutti bulicci col cul@ degli altri......   :ok: :ok: :ok: :ok:
pesto pasta e basta

genova-liguria

nux

Citazione di: max600t il 05 Gennaio 2006, 10:14:15

son tutti bulicci col cul@ degli altri......   :ok: :ok: :ok: :ok:

hahaha hahaha hahaha hahaha

questa l'ho capita......

max600t

Citazione di: nux il 05 Gennaio 2006, 10:19:45

hahaha hahaha hahaha hahaha

questa l'ho capita......

grazie al caxxo .... è in italiano

è come se avessi scrito

son tutti  ricchioni col cul@ degli altri....  e tu mi dicessi che capisci il napoletano

hahaha hahaha hahaha
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

tornando seri.....

sto fatto del mono è molto importante per me....e magari quello che esce da qui può servire a tutti quelli che hanno un xt.

tutti sappiamo che nella configurazione originale il 43f è maledettamente seduto dietro e leggero davanti.
certo direte basta spostare il cul@ avanti e/o sfilare le forche di un paio di cm e hai risolto.

no... a quel punto hai il paracoppa che striscia per terra...

beh allora comprati un KTM ...diranno i più factory....

beh ...tutti i torti non ce l'hanno.... 
ma volendo proprio insistere nel voler andare a fare enduro con una moto  fatta " per andare a scuola " reitero la mia richiesta di imformazioni ( a chi ce l'ha)

rispondendo a LUPO dico..

la tua soluzione di tagliare/ saldate l'occhiello   migliora l'affidabilità del lavoro ...ma non cambia il risultato infatti avrai sempre la stessa corsa ...e se allunghi il mono devi liberare il precarico....

io troverei più sensato accorciare un mono con corsa maggiore.

quello del TT 600 per esempio.   ma forse anche quello di un tenere o super tenere.

chiedo a tutto il forum le seguenti misure:

interasse dei  mono dei seguenti  modelli :
xt 43f o 2kf ( sono uguali ) 390 mm
tenere
supertenere
TT600  430mm
TTRE

e degli stessi la corsa in mm

sarebbe gradito specificare il tipo di attacco che ha
ogni modello  ( a occhiello o a staffa aperta ) e se ha il registro  compressione e estensione

buona festa BEFANONI

grazie
pesto pasta e basta

genova-liguria

ciglio

tenere 34L è 390 (quello con la molla gialla dell'altra foto)
tenere 660 è cortissimo e troppo diverso, perchè hanno reinventato la posizione di attacco a telaio/forcellone, più "orizzontale
CCM went to India ;D

ROCKET68

Per il TTRE occhiello sopra e frocella aperta sotto, vorrei postare la fiot da manuale ma non  riesco :'( .
A se ti interessa sto per venderlo ,appena concludo l'altro acquisto ti faccio sapere :ok:

max600t

ma i mm di corsa che hanno sti mono non lo sa nessuno?

:incx:
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 15:46:59

???

ti confermo che l'occhiello inferiore ( lato forcellone ) è AVVITATO sullo stelo( alberino... o come caxxo si chiama) del mono... è poi bloccato con una spina....   basta che guardi le fiches.   
non ho ancora smontato... ma a sto punto credo che non sia difficile allungare di 2-6 mm.

e tutto senza svuotare il gas e l'olio.....  vi faccio sapere....

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria

Citazione di: max600t il 06 Gennaio 2006, 10:41:57

grazie al caxxo .... è in italiano

è come se avessi scrito

son tutti  ricchioni col cul@ degli altri....  e tu mi dicessi che capisci il napoletano

hahaha hahaha hahaha

So' tutt f'mmniell co' cul' e ll'at !!!

:riez: :riez: :riez: :riez:

Te capì? :ciapa: