News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

XTE & TTE & oTTEx & motard

Aperto da fabiuzzo, 23 Gennaio 2006, 21:33:45

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuzzo

salve a tutti! :banana:
qualcuno di voi saprebbe dirmi se ci sono differenze tra il forcellone del XTE e quello del TTE?
Mi spiego, sto per trasformare in motard la mia XTE con i famosi cerchi MITO e mi chiedevo se posso seguire alla lettera i disegni quotati del Mitico oTTEx per crearmi boccola e distanziali oppure devo inventarmi qualche soluzione alternativa?
grazie a tutti e soprattutto a oTTEx per quel mini tutorial sulla sua trasformazione #disco#
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

che tristezza... :'(
datemi qualche risposta... :cry:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mar76

Sono diversi,se non sbaglio la larghezza del forcellone del xte e' piu corta  di quello del tte quindi non dovrebbero poi combaciarti corona e disco ..... :bye:

fabiuzzo

:ok:grazie molto interessante...
allora mi inventero' qualcosa... :confuso:

mar76

TI do' un consiglio ,io per trasformare il mio ttr ho rimediato due lame da 17(solo il cerchio nudo)che faro' raggiare sui miei mozzi originali......il mio gommosta mi ha rimediato due gomme nuove 120ant e 160 post (non ricordo la marca,ma di lui mi posso fidare),ora l'unico mio problema sara' rimediare i raggi che sui vari siti costano un botto(circa 2,50 euro l'uno);stavo pensando di andare da qualche spasciacarozze,e rimediare i raggi di un qualsiasi cerchio da 17 magari di un xt.
Cmq fino ad adesso la spesa e' 200 (gomme) 150 (cerchi)........se opti per questa soluzione TU sei gia' avvantaggiato perche se non sbaglio l'xt come cerchio posteriore ha i raggi da 17! quindi ti compri solo per la ruota davanti i raggi ,due cherchi ,due gomme ...e ti sei fatto il motard  senza starti a impazzire nel trovare chi ti faccia i distanziali per adattare i cerchi mito,e chissa' a quale pazzo prezzo!!!!Ciao!!!!! :bye:

fabiuzzo

grazie per la risposta e per il consiglio, sei stato gentile!!
però...
1)con la tua soluzione dovrei rinunciare alla configurazione originale da off. a meno di non trovare altri mozzi originali usati e avere 2 coppie di ruote complete (e i costi iniziano a lievitare)
2)è vero! l'XT ha il cerchio post. da 17 però non va bene qualsiasi canale da 17 e metterci i miei raggi, non sono tutti compatibili in quanto può cambiare il numero di raggi, il tipo di incrocio e l'inclinazione dei nipples (quindi il campo ricerca si restringe)
3)i cerchi mito li ho già completi di gomme e disco anteriore, quindi ammettendo di trovare i canali dovrei comprare disco e gomme (e i costi continuano a lievitare)
4)distanziali, boccole e adattatori già so che mi faranno rincretinire, ma ho la possibilità di farmeli da me (e vaff.. ai costi che lievitano)
5)le leghe cioè i cerchi mito mi piacciono di più dei cerchi a raggi (e questa è una considerazione personale e i costi non centrano niente!!!)
6)sono uno studente squattrinato (ma si era capito) :bttr:
ciao!! :ok:

otteper

Il mio consiglio è quello di togliere le ruote originali e piazzargli su solo con il perno (e cuscinetti adeguati) le ruote della mito..

Poi con calma centri la ruota rispetto al telaio  e con tanta calma ti prendi le misure per fare le varie boccole e distanziali...

Purtroppo non sono in grado di dirti  quali modifiche fare ma..   UDITE UDITE  i miei cerchi prima erano proprio montati su di un XT.. e MI SEMBRA NON AVESSERO BISOGNO DI NESSUN DISTANZIALE.. almeno al posteriore..
La cosa migliore rimane provare con calma..

Se hai bisogno di qualche consiglio sarò ben felice di aiutarti :riez:

Saluti oTTEx

fabiuzzo

:cry:sono commosso!!
grazie oTTEx!!!
penso che a breve ti contatterò ???

DarioTT

posso dirti con certezza che il forcellone in alluminio del tte monta perfettamente sul telaio della XTE come la chiami tu. e ti spiego anche pkè......pkè semplicemente hanno lo stesso motore....e tu mi dirai:"che vor'dì?". te lo spiego.
il telaio dell'xt che dici tu, è + largo di un 2kf, di un 59x e roba varia. per un motivo. avendo l'avviamento elettrico, è necessario + spazio e il motore è + largo.....quindi anche il telaio. ora, visto che il motore del tte anche lui ha l'avviamento elettrico, è + largo e il telaio è uguale. quindi motori uguali, telai uguali, forcelloni uguali.......mi sono dilungato troppo? beh almeno spero di essermi fatto capire......
Free userbars" border="0

otteper

Citazione di: DarioTT-E il 26 Gennaio 2006, 00:24:57
posso dirti con certezza che il forcellone in alluminio del tte monta perfettamente sul telaio della XTE come la chiami tu. e ti spiego anche pkè......pkè semplicemente hanno lo stesso motore....e tu mi dirai:"che vor'dì?". te lo spiego.
il telaio dell'xt che dici tu, è + largo di un 2kf, di un 59x e roba varia. per un motivo. avendo l'avviamento elettrico, è necessario + spazio e il motore è + largo.....quindi anche il telaio. ora, visto che il motore del tte anche lui ha l'avviamento elettrico, è + largo e il telaio è uguale. quindi motori uguali, telai uguali, forcelloni uguali.......mi sono dilungato troppo? beh almeno spero di essermi fatto capire......

Sono nel campo della teoria pura ... :dubbio:..  credo che il problema non riguardi la larghezza del forcellone ma la posizione del motore/pignone rispetto ad esso ..io i miei cerchi li avevo visti montati su un xt ..non ricordo se con/senza pulsantino.. e di distanziali proprio non ne ricordo.. almeno non nel disco/corona poi per centrare la ruota ci saranno pure stati ma quelli sono bazzeccole :)..

Ciao Darione .. ma dove eri finito ??

Saluti Ottex

fabiuzzo

infatti!! :ok:
e poi un conto è l'attacco forcellone-telaio e un altro conto è lo sviluppo del forcellone verso la ruota posteriore che può assumere una diversa conformazione in base al modello di moto... :girrrr:  per esempio TTE e XTE potrebbero avere lunghezza del perno mozzo diversa...
ma forse mi sto rincretinendo prima di mettere mani al tornio?!?

otteper

Citazione di: fabiuzzo il 26 Gennaio 2006, 00:59:05
infatti!! :ok:
e poi un conto è l'attacco forcellone-telaio e un altro conto è lo sviluppo del forcellone verso la ruota posteriore che può assumere una diversa conformazione in base al modello di moto... :girrrr: per esempio TTE e XTE potrebbero avere lunghezza del perno mozzo diversa...
ma forse mi sto rincretinendo prima di mettere mani al tornio?!?

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez:  Follia/pazzia  premodifica... un classico :pazz: :pazz:

Dario credo abbia detto cose giuste... comunque la strada migliore è provare...
senza demoralizzarsi   ..se vai nel forum troverai le prime prove di montaggio che ho fatto io  :-[
bhe ti posso garantire che più di una volta ho pensato di rinunciare.. poi però clap

Chi la dura la vince  |nonci|

DarioTT

forse mi sono espresso male. visto che l'attacco pignone è molto esterno nel motore con l'avviamento elettrico, allora anche il telaio è stato allargato e se sull'xt viene montato il monocross e sul tte il deltabox come forcellone, le misure cmq sono le stesse.
Free userbars" border="0